Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Si fatto tutto, il test 5+20' e sottratto il 7% come da suggerimento. Come lo interpreto il grafico di GC?

Ottimo, dalla versione 3.1 GC da anche la possibilità di valutare quanto "peschi" dalla tua capacità anaerobica (w'). Da grafico relativo all'attività w' è la linea rossa che "cala" piano piano con l'andare avanti delle ripetute. Se scende troppo avvicinandosi pericolosamente a 0, vuole dire che la tua ripetuta è troppo anaerobica, e "scoppi":wacko:
Se al contrario vedi che w' non cala molto, potrebbe essere più una questione di adattamento muscolare, come dicevi tu, a quel punto io manterrei l'intensità come prima cosa e poi piano piano cercherei di allungare la durata. Ovviamente prego i più esperti (come [MENTION=12288]gerardo61[/MENTION]) di correggere eventuali mie castronerie o comunque di integrare la risposta.
Have fun! o-o

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Ho una domanda.
Secondo voi riuscire a sostenere 3 ripetute da 20 minuti ciascuna(recupero 10 minuti) in salita in z4alta è sinonimo di una ftp impostata leggermente sottostimata? oppure può essere normale? per z4alta intendo circa il 104% della ftp

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
Ottimo, dalla versione 3.1 GC da anche la possibilità di valutare quanto "peschi" dalla tua capacità anaerobica (w'). Da grafico relativo all'attività w' è la linea rossa che "cala" piano piano con l'andare avanti delle ripetute. Se scende troppo avvicinandosi pericolosamente a 0, vuole dire che la tua ripetuta è troppo anaerobica, e "scoppi":wacko:
Se al contrario vedi che w' non cala molto, potrebbe essere più una questione di adattamento muscolare, come dicevi tu, a quel punto io manterrei l'intensità come prima cosa e poi piano piano cercherei di allungare la durata. Ovviamente prego i più esperti (come [MENTION=12288]gerardo61[/MENTION]) di correggere eventuali mie castronerie o comunque di integrare la risposta.
Have fun! o-o

I grafico è PC in attività?

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    30,5 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ho una domanda.
Secondo voi riuscire a sostenere 3 ripetute da 20 minuti ciascuna(recupero 10 minuti) in salita in z4alta è sinonimo di una ftp impostata leggermente sottostimata? oppure può essere normale? per z4alta intendo circa il 104% della ftp
Secondo me no, 3x20' fanno giusto un'ora e il fatto si poterle fare leggermente più alte è giustificato dai 10' di recupero

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Arrivato il sensore bsxinsight, fatto il primo test da stanco per vedere la soglia ed ottimizzare le zone potenza ed fc. Il test è tipo conconi, ma 20w ogni 3 minuti... Devastanti... Sono arrivato a 185 (la mia max è 197) e 420w. Non mi ha rilevato la soglia (da un precedente test era 183). Domani riprovo

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Se al contrario vedi che w' non cala molto, potrebbe essere più una questione di adattamento muscolare, come dicevi tu, a quel punto io manterrei l'intensità come prima cosa e poi piano piano cercherei di allungare la durata. Ovviamente prego i più esperti (come @gerardo61) di correggere eventuali mie castronerie o comunque di integrare la risposta.
Have fun! o-o
ciao
è molto interessante questa tua analisi.
nel libro non ho trovato nessun riferimento a questo dato.
dove posso aprofondirne un pò i concetti.
grazie

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Secondo voi, se sopra i 5.5W/kg siamo in area podio/primi delle granfondo, quando si può pensare di iniziare a gareggiare?
Cioè tutti gli altri con 2W/Kg,3W/kg o 4W/kg dove hanno speranza di arrivare?

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Ho fatto un paio di randonnee, più che altro è da poco che ho cominciato ad allenarmi in modo strutturato e non è che mi riesca a rendere conto bene del mondo granfondo.
Leggendo i vari tread si parla sempre di rapporti W/kg sopra a 5 sembra quasi che altri "umani" non eistano!! :cry::cry:

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Ho fatto un paio di randonnee, più che altro è da poco che ho cominciato ad allenarmi in modo strutturato e non è che mi riesca a rendere conto bene del mondo granfondo.
Leggendo i vari tread si parla sempre di rapporti W/kg sopra a 5 sembra quasi che altri "umani" non eistano!! :cry::cry:

Immaginavo perchè anche io, come te, prima di provare pensavo che si potesse ricondurre tutto a numeri, ma la realtà è ben diversa: i numeri contano fino ad un certo punto, sono altri i fattori che influenzano la prestazione, prima di tutto la testa.
Il consiglio che ti do' è quindi di provare il prima possbile per testare l'ambiente, vedrai che ti diverti di sicuro ed è la cosa più importante. Anche perchè non c'è miglior allenamento della gara. Le rando sono proprio un altro sport.
Se t'interessa la classifica e non ti senti pronto a sufficienza, dall'idea che mi sono fatto, puoi tranquillamente considerare come spartiacque il valore di 3,8 W/kg che indica Massa.

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Secondo voi, se sopra i 5.5W/kg siamo in area podio/primi delle granfondo, quando si può pensare di iniziare a gareggiare?

Cioè tutti gli altri con 2W/Kg,3W/kg o 4W/kg dove hanno speranza di arrivare?

Penso ci siano tante varianti,tipo di percorso,strategie,giornata si giornata no ecc. Ridurre l'ordine d'arrivo in base ai w/k mi sembra troppo riduttivo, se tutto fosse così matematico....prendi il n dei partecipanti lo dividi in quattro e così avrai che, nel primo quarto quelli con 5/6 w/k nel secondo quarto quelli con 4 w/k.......

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Se t'interessa la classifica e non ti senti pronto a sufficienza, dall'idea che mi sono fatto, puoi tranquillamente considerare come spartiacque il valore di 3,8 W/kg che indica Massa.

Per ora non mi interessa la classifica, anche perchè ancora non sono in peso forma e con circa 3W/kg so benissimo di avere molti limiti.

Quindi diciamo che con 3.8 W/kg si riesce a fare qualche piazzamento di categoria? Io pensavo che il limite fosse più in alto (certo è che 0.8 di differenza è un abisso)

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
ciao
è molto interessante questa tua analisi.
nel libro non ho trovato nessun riferimento a questo dato.
dove posso aprofondirne un pò i concetti.
grazie

Ciao tieni conto che non sono certo un preparatore, ma solo un ciclista come tanti interessato ad approfondire gli aspetti teorici della fisiologia dell'allenamento. La mia è una analisi del tutto personale e ovviamente soggetta a critiche e clamorose smentite, anzi, chi trovasse debole il ragionamento si faccia avanti.... :mrgreen: Per approfondire un poco i concetti potresti iniziare da questo: http://physfarm.com/new/?page_id=563
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17473782
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22382171
o-o

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Per ora non mi interessa la classifica, anche perchè ancora non sono in peso forma e con circa 3W/kg so benissimo di avere molti limiti.

Quindi diciamo che con 3.8 W/kg si riesce a fare qualche piazzamento di categoria? Io pensavo che il limite fosse più in alto (certo è che 0.8 di differenza è un abisso)

No non fraintendermi, dico che, sempre secondo me, da 3,8 in su cominci a stare agganciato a gruppi che fanno ritmo e quindi puoi imparare di più rispetto a stare nelle retrovie. Poi ripeto che ci sono tantissimi altri fattori in gioco e se non inizi non puoi rendertene conto.
Per i piazzamenti per ora non pensarci.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.