Sicuramente, sono daccordo, però tra il 56%(che posso tenere benissimo) ed il 75% per me ci sono circa 60watt!
scusa perche non ci dici la tua FTP, e come hai fatto per ricavarla, tiri fuori dei dati che appaiono un po strani ...

Sicuramente, sono daccordo, però tra il 56%(che posso tenere benissimo) ed il 75% per me ci sono circa 60watt!

P.S. e la resistenza muscolare la vedi dal fatigue profile che dovresti aver fatto per capire se sei resistente o meno e in che zone lo sei
non esiste il fatigue profile per la z2!
Allora :285watt di FTP, ricavato col metodo 20 minuti meno il 5%,uso da anni sempre l o stesso tratto di salita (più o meno al 4%di media con tratti in piano)
Faccio 5 minuti al massimo in pianura, poi tre scatti e poi 20 minuti al mio meglio in salita, insomma, come dice il libro, poi tolgo il 5% alla media watt dei 20 minutiScusa la domanda: ma il test per la FTP lo fai come spiegato nel libro con ripetute 1+1 min per far salire il cuore 5 min all-out e 10 minuti zona 2/3 - se non ricordo male - e poi i 20 "a ritmo di crono", oppure fai solo i 20?
Se fai solo i 20' mi sa che è sovrastimata.
Comunque visto che hai già un valore di partenza direi converrebbe fare quello che viene definito come il test mensile, dove a mio parere è ancora più difficile sovrastimare, e tra l'altro ti da anche altri dati.
Per la resistenza muscolare ci sono parecchi esercizi a L3 (che viene peraltro definita la zona più redditizia per le uscite/gare di endurance).
Allora :285watt di FTP, ricavato col metodo 20 minuti meno il 5%,uso da anni sempre l o stesso tratto di salita (più o meno al 4%di media con tratti in piano)

Beh, veramente preferirei che non ci fossero, altro che rifiatare, in quei tratti tenere gli stessi watt della salita è dura, devo rilanciare come una bestia, di certo non rifiatoguarda i tratti in piano secondo me falsano il test, ti permettono un minimo di rifiatare....poi non so![]()
Beh, veramente preferirei che non ci fossero, altro che rifiatare, in quei tratti tenere gli stessi watt della salita è dura, devo rilanciare come una bestia, di certo non rifiato

Scusa se ho qualche perplessità ma se come hai detto nei post successivi hai una FTP di 285w non capisco come tu possa soffrire il 72% o se preferisci 205w sostenuti per 2,5h.
La Z2 e la Z3 sono le zone metabolicamente più importanti nelle fasi di costruzione della resistenza aerobica....ribadisco aerobica.
Per curiosità in quelle 2,5h quale FC media tieni? Qual'è la tua FCmax o se non conosci la tua FCmax indicami la tua FC di soglia (LTHR)?
Proviamo a capirci qualcosa![]()
Il discorso è di tenere i 205watt per addirittura due ore e mezza, cioè girare sui trenta di media, compreso traffico, semafori etc. (perché salite così lunghe non esistono), sui 30kmh senza vento sono sui 200watt, appena mollo per un semaforo o il traffico, o l'incrocio scende la media wattaggio, quindi devo aumentare per riportarla nel range, e tutto questo viene consigliato nel libro come allenamento endurance, mi va bene, però secondo me poco ha a che fare con il fondo.
Come ho detto prima un conto è tenere i 159watt per 2,5ore, un altro affare è 205watt per 2,5 ore
Faccio 5 minuti al massimo in pianura, poi tre scatti e poi 20 minuti al mio meglio in salita, insomma, come dice il libro, poi tolgo il 5% alla media watt dei 20 minuti
PS:ma è normale che se mollo un attimo scende subito la media watt? Sia in salita che in pianura, cioè io ho il garmin 510 e non ho toccato quel parametro per diversificare lo zero nella media della potenza (c'era anche nel 500) non so se avete capito
certo che è normale se fai degli zeri di potenza e hai impostato su garmin media con zero,la potenza cala inesorabilmente
pero perdonami, cosi dicendo e facendo vai a fallire lo scopo del fondo, ovvero pedalare per svariate ore in Z2, invce mi sembra di capire che tu fai un altro esercizio , cerchi di puntare ad un X wattaggio per un certo tempo.Il discorso è di tenere i 205watt per addirittura due ore e mezza, cioè girare sui trenta di media, compreso traffico, semafori etc. (perché salite così lunghe non esistono), sui 30kmh senza vento sono sui 200watt, appena mollo per un semaforo o il traffico, o l'incrocio scende la media wattaggio, quindi devo aumentare per riportarla nel range, e tutto questo viene consigliato nel libro come allenamento endurance, mi va bene, però secondo me poco ha a che fare con il fondo.
Come ho detto prima un conto è tenere i 159watt per 2,5ore, un altro affare è 205watt per 2,5 ore

a aprte che imho cmq falsi il risultato per hai modo di rifiatare, poi sono il primo a pssarci sopra, cmq nelle impostazione del garmin c'e appunto la possibilità di escludere watt 0 dalle medie, ora non ricordo doveMa si può evitare questa situazione? Ed è corretto evitarla?
A me è capitato più di una volta che nella salita dove faccio solitamente il test c'è un tornante dal raggio molto ampio che per diversi motivi devo necessariamente percorrere senza pedalare.
sicuramente qualche altro smanettone potra aiutarci ... 
Si può evitare cambiando impostazione sul Garmin da profilo bici > potenza (mi sembra) ma ti chiedo perché farlo? Sicuramente togliere gli zeri ti fa comparire un wattage avg migliore, ma a quale scopo? Soddisfazione personale? Vanto con amici? Inutili. L'importante è che sui 20' di test o altro test che tu fai (quindi nel core) del test non ci siano 0. Se il percorso ti costringe a 0 devi cambiarlo. La soluzione non è cambiare il rilevamento dati perché ottieni un dati che è poi il riferimento x tutto il resto, falsato. Mi pare che la media con zero era tra le impostazioni suggerite da Roberto Massa (verificare sul suo sito non ne sono sicuro) perché in fase di analisi anche vedere gli 0 serve. Sul totale di un giro es. di 2,5h cosa ti interessa se hai fatto 205 in luogo dei 225 (es.) che ti verrebbero con media diversa da 0. Ciò che conta nell'allenamento con la potenza e centrare i range dei intervalli e se stai facendo fondo non preoccupartene assolutamente, fallo e basta avrai da te percezione se sei stato in range. Non è che stai facendo 10x1' Z6 dove il margine è ristretto.
Altra piccola cosa che puoi fare, quando il percorso ti costringe ad uno stop, riparti facendo un piccolo rilancio. Non sarà matematico ma grosso modo è compensato.