Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi avrei da porvi un paio di domande:

1. in questo momento sono nel periodo di transito prima di ricominciare ad allenarmi nuovamente e di conseguenza il mio ultimo Test per stabilire la mia FTP risale al 3/10/2015.
    Siccome sto perdendo peso(si spera:mrgreen:) di conseguenza devo abbassare la mia FTP giusto?
    Dal test dei 20' del 3 ottobre era uscito fuori 308Watt medi di conseguenza togliendo il 7% veniva 286.44 watt e io ho impostato la mia FTP a 285watt.
    Pesando 68kg dovrei avere 4.19 W/Kg.
    Es. se io domani peso 64kg dovrei impostare la mia FTP a 268watt?(4.19w/kg*64kg)
  2. Sto programmando la mia stagione con il PM che ho da circa 1 mese e di conseguenza ho un dubbio.
    Ho svolto il Test per l'FTP giorno 3/10, ho continuato ad allenarmi fino a giorno 13/10, da allora ho ridotto le uscite in bici sia come frequenza che come durata che intensità fino a staccare completamente(e sostituire la bici con passeggiate di 30-60') da domani fino a giorno 1/11 e per ricominciare poi giorno 2/11.
    Una volta che ricomincio ad allenarmi devo tenere la mia FTP sempre uguale o dovrei diminuirla? se si di quanto?

:cry::cry: 24 anni
:cry::cry::cry: 68Kg
:cry::cry::cry::cry: 308W
:cry::cry::cry::cry::cry: 4.19 W/Kg.
:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ragazzi avrei da porvi un paio di domande:

1. in questo momento sono nel periodo di transito prima di ricominciare ad allenarmi nuovamente e di conseguenza il mio ultimo Test per stabilire la mia FTP risale al 3/10/2015.
    Siccome sto perdendo peso(si spera:mrgreen:) di conseguenza devo abbassare la mia FTP giusto?
    Dal test dei 20' del 3 ottobre era uscito fuori 308Watt medi di conseguenza togliendo il 7% veniva 286.44 watt e io ho impostato la mia FTP a 285watt.
    Pesando 68kg dovrei avere 4.19 W/Kg.
    Es. se io domani peso 64kg dovrei impostare la mia FTP a 268watt?(4.19w/kg*64kg)
  2. Sto programmando la mia stagione con il PM che ho da circa 1 mese e di conseguenza ho un dubbio.
    Ho svolto il Test per l'FTP giorno 3/10, ho continuato ad allenarmi fino a giorno 13/10, da allora ho ridotto le uscite in bici sia come frequenza che come durata che intensità fino a staccare completamente(e sostituire la bici con passeggiate di 30-60') da domani fino a giorno 1/11 e per ricominciare poi giorno 2/11.
    Una volta che ricomincio ad allenarmi devo tenere la mia FTP sempre uguale o dovrei diminuirla? se si di quanto?
L ftp sara logicamente cambiata sei fuori forma, dunque sarebbe meglio rifarla cosi da avere un ottimo punto di riferimento per linverno

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
L'FTP cambia durante la stagione figurati se stai fermo ciclisticamente. Dovrai stabilire una nuova FTP quando riprenderai che sicuramente sarà più bassa del valore precedente.
Peso inferiore moltiplicato watt per kg nn ti da la FTP. Bisogna vedere se hai perso peso dimagrendo o perdendo massa. La variazione di peso nn significa aver perso grasso

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
L ftp sara logicamente cambiata sei fuori forma, dunque sarebbe meglio rifarla cosi da avere un ottimo punto di riferimento per linverno

L'FTP cambia durante la stagione figurati se stai fermo ciclisticamente. Dovrai stabilire una nuova FTP quando riprenderai che sicuramente sarà più bassa del valore precedente.
Peso inferiore moltiplicato watt per kg nn ti da la FTP. Bisogna vedere se hai perso peso dimagrendo o perdendo massa. La variazione di peso nn significa aver perso grasso

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Ma quindi mi consigliate di iniziare la nuova stagione proprio con il test FTP?
Inoltre credo che fino a Gennaio/Febbraio potrei perder peso per raggiungere la forma, di conseguenza ogni quanto tempo è consigliabile ripetere il Test?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma quindi mi consigliate di iniziare la nuova stagione proprio con il test FTP?
Inoltre credo che fino a Gennaio/Febbraio potrei perder peso per raggiungere la forma, di conseguenza ogni quanto tempo è consigliabile ripetere il Test?

devi farlo perche devi impostare le zone di lavoro, che poi oddio, diciamo che per questi 2 3 mesi sarà sempre Z2, dunque se proprio non ti va di farlo, ricordati di lavorare basso , magari imposta l ftp a che so 240, e ti regoli.....ma io non ti ho detto niente.o-o

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
devi farlo perche devi impostare le zone di lavoro, che poi oddio, diciamo che per questi 2 3 mesi sarà sempre Z2, dunque se proprio non ti va di farlo, ricordati di lavorare basso , magari imposta l ftp a che so 240, e ti regoli.....ma io non ti ho detto niente.o-o
Mi sembra tanto il divario che tu "non" mi hai detto [emoji16]
Eventualmente dato che vorrei iniziare ad allenarmi da lunedì 2 casomai faccio il test la domenica anche se tornerei da 1 settimana di inattività.

Qualcun altro mi potrebbe dire come si comporta lui personalmente? così da farmi un'idea [emoji1]

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Rada

Pignone
27 Novembre 2012
106
5
Verona
Visita sito
Bici
Coppi Divino
Mi sembra tanto il divario che tu "non" mi hai detto [emoji16]
Eventualmente dato che vorrei iniziare ad allenarmi da lunedì 2 casomai faccio il test la domenica anche se tornerei da 1 settimana di inattività.

Qualcun altro mi potrebbe dire come si comporta lui personalmente? così da farmi un'idea [emoji1]

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Anch'io inizierò ad inizio anno con la preparazione per avere il primo picco verso maggio. La mia FTP è 260w (circa) perciò ad inizio anno, non staccando mai neanche con il freddo, la imposterò a 250w e dopo il primo mese farò il test FTP.
Tanto come ti hanno detto il primo mese si fa fondo.

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
ok grazie :)
Avevo intenzione di smettere completamente per questa settimana ma mi sta venendo troppo dura, mi sa che domani un giretto tranquillo in z1 me lo faccio, poi tra Sabato e Domenica Test per l'FTP e da lunedì inizio con il nuovo allenamento!

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Il mio ultimo test fatto risale all'anno 2014 (ottobre) e l'ho fatto su una salita che dista circa 40 km da casa,tratto fatto prevalentemente in z2 z3 , quindi non rispettando il protocollo di cui si parla, facendo circa 275 w sui 20 minuti. Era corretto sottrarre 5 % o dovevo togliere qualcosa in più?

Ultima modifica:

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Il mio ultimo test fatto risale all'anno 2014 (ottobre) e l'ho fatto su una salita che dista circa 40 km da casa,tratto fatto prevalentemente in z2 z3 , quindi non rispettando il protocollo di cui si parla, facendo circa 275 w sui 20 minuti. Era corretto sottrarre 5 % o dovevo togliere qualcosa in più?

Ma su che base ritieni di averlo fatto in Z2\Z3? Il protocollo prevede che i 20' siano fatti al massimo delle tue possibilità (oltre a svolgere il pre test), dunque non ha senso,secondo me, togliere il 5 o il 7%. Se svolgi il test come previsto bene altrimenti non ha senso adattarlo .

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Concordo, se uno si conosce, conosce le proprie caratteristiche, può desumere da una prova massimale di 20minuti la propria ftp...ma già il fatto di avere dei dubbi presuppone la mancanza di questa "sensibilità"...allora tanto vale fare il test? no? piuuttosto che farne mezzo e non sapere come interpretarlo.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Ma su che base ritieni di averlo fatto in Z2\Z3? Il protocollo prevede che i 20' siano fatti al massimo delle tue possibilità (oltre a svolgere il pre test), dunque non ha senso,secondo me, togliere il 5 o il 7%. Se svolgi il test come previsto bene altrimenti non ha senso adattarlo .

Forse mi sono spiegato male ho detto semplicemente che non ho eseguito il pre test , ma mi sono avvicinato alla salita per il test facendo 40 km prevalentemente in z2 -z3 , con alcuni picchi in z4 z5 . Non ho detto che il test non è stato fatto al max delle mie possibilità .

• Mi piace
Reactions: never give up!

Rada

Pignone
27 Novembre 2012
106
5
Verona
Visita sito
Bici
Coppi Divino
Il test deve essere ripetibile nel tempo, perciò utilizzare sempre lo stesso protocollo per farlo, fare sempre la stessa strada/salita. Solo così potrai paragonare i vari test FTP che farai durante la stagione. Questo a maggior ragione se come dice Gx2 non si conoscono le proprie caratteristiche (cosa che si impara con il tempo e l'esperieza).

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
(Domanda da inesperto, ma esiste la traduzione italiana? in internet ho trovato un post del forum dove la davano in forse nel 2014 ma non trovo altro, ed altri post dove alcuni utenti volevano far la traduzione dividendosi i capitoli)
Grazie

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ragazzi un consiglio anche se molto in anticipo.
In caso di stop per qualche giorno come ci si comporta con l'allenamento?
Es. io a Febbraio sarò fuori per 5 giorni, una volta che rientro come devo procedere? continuo con quello che mi ero prestabilito di fare se non ci fosse stato lo stop o faccio altro?

-Oggi ho fatto il TEST FTP di inzio stagione dopo quasi 3 setimane di pochissima bici e molte passeggiate.
Con mia grande sorpresa ho avuto solo 4 watt in meno rispetto all'ultimo test fatto 1 mese fa, c'è da considerare pure che peserò 1-2 kg circa in meno quindi in teoria sono andato più forte, difatti ho pure migliorato il tempo!
O il riposo mi ha fatto bene, o l'ultima volta ero stanco e non ho dato il max, o il peso in meno mi ha dato più energia in salita, comunque sia sono felice :D

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Ragazzi un consiglio anche se molto in anticipo.
In caso di stop per qualche giorno come ci si comporta con l'allenamento?
Es. io a Febbraio sarò fuori per 5 giorni, una volta che rientro come devo procedere? continuo con quello che mi ero prestabilito di fare se non ci fosse stato lo stop o faccio altro?

-Oggi ho fatto il TEST FTP di inzio stagione dopo quasi 3 setimane di pochissima bici e molte passeggiate.
Con mia grande sorpresa ho avuto solo 4 watt in meno rispetto all'ultimo test fatto 1 mese fa, c'è da considerare pure che peserò 1-2 kg circa in meno quindi in teoria sono andato più forte, difatti ho pure migliorato il tempo!
O il riposo mi ha fatto bene, o l'ultima volta ero stanco e non ho dato il max, o il peso in meno mi ha dato più energia in salita, comunque sia sono felice :D

5 giorni non sono uno stop che possa causare qualche problema. Continua con il tuo allenamento. Magari se il giorno di riperatenza avevi in programma un allenamento molto duro rimandalo, (ma anche no...)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.