Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
con tutto il rispetto.....ma pensi che siamo scemi??? :-)
O alternativa non hai visto che nei grafici c'è un errore....conoscendo la tua precisione sono più propenso sulla prima....

dal grafico soprastante si vede chiaramente che fino ad aprile 2010 i dati sono sbagliati...come si fa ad avere la best CP10 a neanche 200w...ma dai non farci ridere x favore...i veri valori sono quelli da maggio e ad Agosto, poi entra il NOS, e poi ancora i tuoi, che a vedere così sono più bassi rispetto allo scorso anno....fai te le conclusioni!

EDIT: il destinatario delle mie domande non può rispondere. Se si ritornerà sull'argomento le domande verranno eventualmente riproposte
 
Ultima modifica:

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Il grafico è stato postato per intero per dimostrare il miglioramento nel corso del tempo, o almeno questo era l'intento (?).
Non prendo in malafede nessuno ma allora perchè non limitare l'intervallo di dati esposto a ciò che si vuol dimostrare? Evidentemente NON era così e l'intervallo è stato erroneamente (?) o volutamente esposto per intero.
Infatti la prima giustificazione è stata che manca lavoro o test su CP60....
E allora questi dati (errati o sottostimati) perchè sono inclusi? perchè fanno parte della "dimostrazione"?

si un conto è la CP60'...un'altro è la cp10...basta fare una salitella di 3km che anke il più scarso fà più di 200w...è quello che non si capisce..poi invece torna su valori giusti....e sono poi giusti i 100w in più quando usa la moto, e sono giusti i 100w in meno quando riutilzza la bici...e a vedere i grafici sono inferiori rispetto all'agosto del 2010...però essendo fine stagione ci sta che siano migliori di qust'anno a inizio stagione..ma la prima parte fino a aprile 2010 è li che non torna....bho...dato il grande errore forse è proprio una svista o errore del software...se no non c'è altro modo per spiegare un migliormento così netto
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
si un conto è la CP60'...un'altro è la cp10...basta fare una salitella di 3km che anke il più scarso fà più di 200w...è quello che non si capisce..poi invece torna su valori giusti....e sono poi giusti i 100w in più quando usa la moto, e sono giusti i 100w in meno quando riutilzza la bici...e a vedere i grafici sono inferiori rispetto all'agosto del 2010...però essendo fine stagione ci sta che siano migliori di qust'anno a inizio stagione..ma la prima parte fino a aprile 2010 è li che non torna....bho...dato il grande errore forse è proprio una svista o errore del software...se no non c'è altro modo per spiegare un migliormento così netto

Infatti è un anomalia che mi sembrava quantomeno difficile da giustificare (autocito i 150W da "ameba"), ma avevo presupposto che il grafico fosse stato controllato prima di essere esposto sul forum visto che era fondamento di una dimostrazione di "netto" miglioramento. Se i valori sono sbagliati, e ci può stare, allora decade la dimostrazione e tutti i valori mostrati sono da rivedere.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
oggi in tema potenza e analisi di questi dati mostro la mia personalissima salita di test, la "palestra" che mi sa fornire determinati riscontri anche per determinate caratteristiche (poca esposizione al vento soprattutto in determinati orari, traffico quasi nullo, alternanza di pendenze importanti (punte al 18%) a tratti più pedalabili, distanza media (il record con bdc è di 16'59").
Il Target nei primi 9' è mantenere ~385W (=5,9 W/Kg) medi (5,5 oggi), tale divario come oggi rilevato (~6-7%) si riflette in termini di potenza espressa anche su altre salite con tipologie dissimili a questa, in particolar modo il valore migliorabile è la cadenza media (65 rpm sui primi 9') valore che viene ritoccato in positivo di 4-5 rpm di pari passo non solo con un aumento della potenza media espressa ma soprattutto nei picchi di applicazione di forza massima nel quadrante di pedalata "utile" cioè da ore 3 a ore 6.


annunciata.jpg

Interessante in tal senso anche il riscontro di linearità nella gestione dello sforzo (valutabile per esempio osservando i CP raggiunti in sede di intervallo-test specifico)
cpannunciata.jpg
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
@ matty e OT: ho anche video onboard+telemetria della salita (ovviamente non di oggi) con dati normalizzati sui 30 o 45'' , non ricordo.
part1 part2 (consiglio vivamente di togliere l'audio... :mrgreen:)
 
Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
A proposito di salite test ieri ho rifatto il test sulla mia salita di riferimento, più o meno utilizzabile anche per la cp20', anche se in realtà ci metto un pò di meno. Nell'ultimo mese mi ero allenato senza powertap perchè non avevo la ruota. ecco il confronto con il test sulla stessa salita fatta due mesi fa:
15 FEBBRAIO
tempo 19'21"
potenza media 368w
vam 1442m/h
peso 65kg
potenza/peso 5.66w/kg

18 APRILE
tempo 18'24"
potenza media 388w
vam 1516 m/h
peso 65kg
potenza/peso 5.97w/kg

Questo test ha confermato che la condizione è cresciuta decisamente, anche se non sono riuscito ancora ad ottenere risultati particolari in questa stagione, e non è lontana dal picco assoluto (il mio personale sulla stessa salita risale al Luglio scorso ed è di 17'34"), in realtà inizio ad avere ottime sensazioni sulle salite vere (che poi è la mia attitudine maggiore) mentre mi manca ancora un pò di brillantezza e di cambio di passo sulle salite più brevi, quindi pensavo di continuare a lavorare su questo, quindi faccio una domanda a Roberto
In lavori 1'on/1'off in salita per 5/7 ripetute quale dovrebbe essere l'obiettivo di potenza in percentuale rispetto alla cp20'? E in lavori di accelerazioni non massimali di 30" con 1'30" di recupero in z3/z4?
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
noto che il trhead si sta un pò "spegnendo"......riaccendo chiedendo se questo lavoro ha raggiunto il target prefissato: 55rpm in Z3


Uploaded with ImageShack.us

Colgo l'occasione per chiedere se serve molto avere anche il tracking GPS soprattutto per i dati in salita.-
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
noto che il trhead si sta un pò "spegnendo"......riaccendo chiedendo se questo lavoro ha raggiunto il target prefissato: 55rpm in Z3

Colgo l'occasione per chiedere se serve molto avere anche il tracking GPS soprattutto per i dati in salita.-
così a occhio sembra ben fatto, la cadenza sembra abbastanza costante centrata intorno a 55/60 rpm, e la dispersione dei dati non sembra pronunciata o-o
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
A proposito di salite test ieri ho rifatto il test sulla mia salita di riferimento, più o meno utilizzabile anche per la cp20', anche se in realtà ci metto un pò di meno. Nell'ultimo mese mi ero allenato senza powertap perchè non avevo la ruota. ecco il confronto con il test sulla stessa salita fatta due mesi fa:
15 FEBBRAIO
tempo 19'21"
potenza media 368w
vam 1442m/h
peso 65kg
potenza/peso 5.66w/kg

18 APRILE
tempo 18'24"
potenza media 388w
vam 1516 m/h
peso 65kg
potenza/peso 5.97w/kg

Questo test ha confermato che la condizione è cresciuta decisamente, anche se non sono riuscito ancora ad ottenere risultati particolari in questa stagione, e non è lontana dal picco assoluto (il mio personale sulla stessa salita risale al Luglio scorso ed è di 17'34"), in realtà inizio ad avere ottime sensazioni sulle salite vere (che poi è la mia attitudine maggiore) mentre mi manca ancora un pò di brillantezza e di cambio di passo sulle salite più brevi, quindi pensavo di continuare a lavorare su questo, quindi faccio una domanda a Roberto
In lavori 1'on/1'off in salita per 5/7 ripetute quale dovrebbe essere l'obiettivo di potenza in percentuale rispetto alla cp20'? E in lavori di accelerazioni non massimali di 30" con 1'30" di recupero in z3/z4?
complimenti seiun missili sono valori top level!
 

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
A proposito di salite test ieri ho rifatto il test sulla mia salita di riferimento, più o meno utilizzabile anche per la cp20', anche se in realtà ci metto un pò di meno. Nell'ultimo mese mi ero allenato senza powertap perchè non avevo la ruota. ecco il confronto con il test sulla stessa salita fatta due mesi fa:
15 FEBBRAIO
tempo 19'21"
potenza media 368w
vam 1442m/h
peso 65kg
potenza/peso 5.66w/kg

18 APRILE
tempo 18'24"
potenza media 388w
vam 1516 m/h
peso 65kg
potenza/peso 5.97w/kg

Questo test ha confermato che la condizione è cresciuta decisamente, anche se non sono riuscito ancora ad ottenere risultati particolari in questa stagione, e non è lontana dal picco assoluto (il mio personale sulla stessa salita risale al Luglio scorso ed è di 17'34"), in realtà inizio ad avere ottime sensazioni sulle salite vere (che poi è la mia attitudine maggiore) mentre mi manca ancora un pò di brillantezza e di cambio di passo sulle salite più brevi, quindi pensavo di continuare a lavorare su questo, quindi faccio una domanda a Roberto
In lavori 1'on/1'off in salita per 5/7 ripetute quale dovrebbe essere l'obiettivo di potenza in percentuale rispetto alla cp20'? E in lavori di accelerazioni non massimali di 30" con 1'30" di recupero in z3/z4?

mi unisco ai complimenti!!
che tipo di gare fai? come ti piazzi?

una domanda: ma il rapporto peso/potenza è genericamente inteso sul peso dell'atleta o sul peso atleta + abbigliamento + bici?

ovviamente in valore assoluto i watt non cambiano ma è giusto per avere un riferiemento comune
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
mi unisco ai complimenti!!
che tipo di gare fai? come ti piazzi?

una domanda: ma il rapporto peso/potenza è genericamente inteso sul peso dell'atleta o sul peso atleta + abbigliamento + bici?

ovviamente in valore assoluto i watt non cambiano ma è giusto per avere un riferiemento comune
se fosse sul peso complessivo allora sarebbe trai professionisti
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
noto che il trhead si sta un pò "spegnendo"......riaccendo chiedendo se questo lavoro ha raggiunto il target prefissato: 55rpm in Z3


Uploaded with ImageShack.us

Colgo l'occasione per chiedere se serve molto avere anche il tracking GPS soprattutto per i dati in salita.-
non mi torna la linea di demarcazione della Potenza critica FTP in Z4 alta...di solito la potenza critica FTP è tra Z3 e Z4
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
mi unisco ai complimenti!!
che tipo di gare fai? come ti piazzi?

una domanda: ma il rapporto peso/potenza è genericamente inteso sul peso dell'atleta o sul peso atleta + abbigliamento + bici?

ovviamente in valore assoluto i watt non cambiano ma è giusto per avere un riferiemento comune
ovviamente è sul mio peso, senza tener conto della bici, di solito si prende questo come punto di riferimento, anche se in effetti poi è il peso totale che conta

se fosse sul peso complessivo allora sarebbe trai professionisti
in realtà è un parametro importante ma pur sempre parziale, ovvio che io essendo uno scalatore ho ottimi valori nel rapporto peso/potenza ma poi alla fine ci sono altri fattori da considerare (es recupero, ripetibilità dello sforzo, capacità lattacide, ...). Quello che sarebbe più giusto dire al massimo è che potrei non sfigurare in una cronoscalata di prof, magari finend intorno a metà classifica e quello penso sia già più realistico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.