Anche con il misuratore di potenza il dietro motori è l'unico modo per allenare le alte frequenze di pedalata in condizioni di bassa resistenza.
Non è che la presenza o meno di uno strumento di misura abbassa l'effetto aerodinamico
L'unica alternativa per fare un allenamento "simile" (ma non uguale !) è con l'assistente di pedalata o in discesa. Ma il misuratore non c'entra nulla.
Massimo
Purtroppo non è così, l'assistente di pedalata assiste fino a 85rpm, attualmente con l'assistente di pedalata sui 4.5km del test che ho fatto perdo circa 30" rispetto alla bici da crono.
Se tu fai 230w a 110-115rpm che tu li faccia dietro moto oppure con il rapporto adeguato non cambia assolutamente nulla, anzi dietro moto è come se andassi con resistenza fissa, mentre senza scia hai anche un effetto maggiormente allenante perchè la resistenza è variabile.
L'effetto aerodinamico conta solo quando devi fare il tempo, in allenamento, tranne nelle prove cronometrate dove è più importante il tempo, il resto è relativo.
Cmq al momento dai test fatti in preparazione crono sul 5km+5km sarei in terza posizione, ma non escludo di migliorare ulteriormente, forse farò una prova di record la prossima settimana prima del campionato regionale, o subito dopo quando sarò al massimo della condizione, e vedrai che quei tempi saranno fatti con meno watts rispetto agli oltre 300 del 2009.
e vedrai che quei tempi saranno fatti con meno watts rispetto agli oltre 300 del 2009.
impossibile!io adesso faccio piu watt in salita ma vado piu piano! secondo me conta molto anche l frequenza di pedalata
peso uguale, secondo me andando piu duri ci vogliono piu watt!
Stiamo parlando di potenza effettiva? Se non riduci le resistenze al moto (posizione, caratteristiche del mezzo) mi sembra piuttosto improbabile riuscire ad aumentare la velocità di percorrenza, in una prova del tutto analoga ad una cronometro e a parità di condizioni, senza aumentare la potenza meccanica da fornire.vedrai che quei tempi saranno fatti con meno watts rispetto agli oltre 300 del 2009.
Hai dei riscontri oggettivi (tempi, velocità) in situazioni comparabili (stessa salita)? Che differenza ti risulta?io adesso faccio piu watt in salita ma vado piu piano! secondo me conta molto anche l frequenza di pedalata
la differenza è minima, ma andando più agili ci vogliono più watts....visto che con più giri di pedivella c'è più dispersione di watts!Ma comunque è veramente minima!
Occhio che la normalizzata non è una misura del lavoro meccanico prodotto, bensì dell'impatto di un esercizio in termini di "affaticamento lattacido" (come si evince dall'origine fisiologica dell'algoritmo di calcolo: [La]=k*(PO)^4). Quindi è certamente legata alle modalità secondo cui ottengo una prestazione, ma in generale non sarà una misura adeguata per l'ottenimento di una valutazione fine a stessa (in termini di tempo e/o velocità di percorrenza) della prestazione stessa.Non penso sia per una questione di atriti o dispersioni, bensì di efficienza/efficacia di pedalata.
Ad esempio in una cronoscalata di ca. 28' a valori sostanzialmente uguali (309 vs. 310w) di normalizzata a 77rpm medie ho impiegato 35'' in meno rispetto a 73rpm.

I watt agili o 30 rpm sono sempre gli stessi c'è il vento contro o a favore il peso che può cambiare ,e bisognerebbe verificare se il misuratore di potenza soffre di differenze di misurazione dipendenti dalla cadenza ,anche la disomogeneità della distribuzione dell o sforzo può fare grandi differenze ad esempio se faccio 5 km piano e provo a recuperare negli ultimi 5km, fare una salita in condizioni identiche di peso vento pendenza e costanza della velocità richiede la stessa potenza a prescindere dalla cadenza.Non penso sia per una questione di atriti o dispersioni, bensì di efficienza/efficacia di pedalata.
Ad esempio in una cronoscalata di ca. 28' a valori sostanzialmente uguali (309 vs. 310w) di normalizzata a 77rpm medie ho impiegato 35'' in meno rispetto a 73rpm.
si esatto.complimenti! ma GC ricalcola FTP in automatico?
ma non avevi fatto 386 watt???? in 20 minuti?Rianimiamo il topic,
Oggi uscita alle 8.30, pre giornata di studio.
Il riposo da i suoi frutti; quasi 20' @367W; ritoccata FTP secondo GC
si esatto. è 2 settimane che praticamente "non vado in bici" per vari motivi, oggi prima uscita spinta dopo un bel pò di riposo e "svacco" sia rispetto ad allenaemnti che a riposo-alimentazione & ""vita atleta".ma non avevi fatto 386 watt???? in 20 minuti?
Io non ci capisco nientema e' cosi complicato usare un misuratore?
Domenica per risparmiare 1,2kg di peso sul Mortirolo correrò senza PT... spero di non fare una cazzata, ormai sono abituato a gestirmi col misuratore...
complimenti! ma GC ricalcola FTP in automatico?
io adesso faccio piu watt in salita ma vado piu piano! secondo me conta molto anche l frequenza di pedalata
capita anche a me dopo il riposo di fare buone prestazioni ma cado nel baratro di nuovo le volte successive ,ogni volta che faccio un buon allenamento sembra essere l'inizio di una serie positiva invece la volta dopo faccio caga°e,la settimana scorsa dopo la reperibilità nella quale mi sono allenato 2 volte ho fatto un test sull ora e pur senza arrivare all affanno ho fatto 335w in un ora con 40 minuti a 345 w,pensavo di essere di nuovo sulla strada giusta poi solo disastrisi esatto. è 2 settimane che praticamente "non vado in bici" per vari motivi, oggi prima uscita spinta dopo un bel pò di riposo e "svacco" sia rispetto ad allenaemnti che a riposo-alimentazione & ""vita atleta".
Sono rimasto stupito più che altro della sensazione mia di fatica, molto bassa rispetto al watt espresso
Il powermeter misura la potenza che manda avanti la bici a prescindere che a mandarla avanti sia un uomo un gorilla un motore elettrico o a scoppio,se stesso peso stessa salita si fanno tempi diversi , a mio avviso le possibilità sono due, o lo strumento è da ricalibrare o vento e modalità con le quali e stata eseguita la prova sono cambiati per misurare l'efficienza occorre sapere cio che entra nel motore e cosa si sta bruciando e cosa esce come lavoro meccanico,consumo di ossigeno e quoziente respiratorioLa crono non è una prova massimale. Le prove massimali o il miglioramento dell'FTP sono relativi a quella prova, per il resto vale il tempo che fai su una distanza o su una salita, se fai più watts non conta nulla se non hai migliorato i tempi, anzi direi che si peggiora la prestazione, se fai più velocità con gli stessi watts o addirittura meno hai ottenuto un miglioramento.
Il miglioramento si ottine non attraverso l'aumento dei consumi ma attraverso la diminuzione dei consumi, di conseguenza cercare di migliorare l'FTP è senza senso, migliorare i tempi su una distanza che si fa in 20' con una potenza X ha un senso.
Per il resto il valore FTP per me è = functional training power.