Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Una domanda, la volata è stata fatta in gruppo? (quindi con qualcuno davanti che un po' di vento te lo toglieva magari fino a 40) oppure da solo?

In quella da solo sono fermo a 56km/h in completa pianura, dopo una 70ina di km di uscita :wacko: Ma in pratica li raggiungo in tantissime condizioni, quindi ho il dubbio che sbaglio ad usare il cambio ;nonzo%

uscita di scia a circa 40 km orari, peso 66

giaki2008

Novellino
31 Ottobre 2008
42
0
Visita sito
Zone
Description
Low
High
Time
Z1
Active Recovery
0
149
1:21:08
Z2
Endurance
149
203
24:35
Z3
Tempo
203
271
30:30
Z4
Threshold
271
284
05:44
Z5
VO2Max
284
325
16:54
Z6
Anaerobic
325
406
25:30
Z7
Neuromuscular
406
MAX
26:57​

come vi sembra???a me duretto!!! :mrgreen:

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
dicono che a parte le prime volate che facevo dove per inesperienza mi facevo sempre fregare per la tattica...le ultime mi hanno visto sempre tra i primi del gruppo in cui stavo con alcune vittorie...diciamo che quando si arriva sul finale di una MF di 100 km con 1500 di dislivello i veri velocisti sono in genere già fuori gioco e quelli che rimangono ...di solito li batto...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
- serve uno (meglio più, per validare i dati raggiunti) sforzo massimale: es test o tratti di gara (es cronometro/salita) >45' per avere una validità dati e quindi non avere CP "annacquate"
- si valuta COME avviene la deflessione e sua relazione in confronto ad altri riferimenti CP.

Alla base di tutto sta però avere dati relativi a intensità di alto livello, spesso raggiungibili solo in contesto agonistico.
Pochissimi (tra tutti i dati che ho ne conto personalmente solo 2 su ...anta) hanno una vicina coincidenza tra CP ipotetico (relativo valore riportato e linea rossa tratteggiata in GC= calcolo tra miglior CP ~2/3' e miglior CP ~20') ed effettiva FTP.
Questi atleti hanno una notevole capacità aerobica (la vera discriminante in molti eventi) che permette loro di avere una minima deflessione ANCHE su lavori >20' a fronte ovviamente di elevati valori (quindi non sottostimati) già in ambito CP5-CP20'.

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
dicono che a parte le prime volate che facevo dove per inesperienza mi facevo sempre fregare per la tattica...le ultime mi hanno visto sempre tra i primi del gruppo in cui stavo con alcune vittorie...diciamo che quando si arriva sul finale di una MF di 100 km con 1500 di dislivello i veri velocisti sono in genere già fuori gioco e quelli che rimangono ...di solito li batto...

Allora devi provare nelle gare a circuito :mrgreen:

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
- serve uno (meglio più, per validare i dati raggiunti) sforzo massimale: es test o tratti di gara (es cronometro/salita) >45' per avere una validità dati e quindi non avere CP "annacquate"
- si valuta COME avviene la deflessione e sua relazione in confronto ad altri riferimenti CP.

Alla base di tutto sta però avere dati relativi a intensità di alto livello, spesso raggiungibili solo in contesto agonistico.
Pochissimi (tra tutti i dati che ho ne conto personalmente solo 2 su ...anta) hanno una vicina coincidenza tra CP ipotetico (relativo valore riportato e linea rossa tratteggiata in GC= calcolo tra miglior CP ~2/3' e miglior CP ~20') ed effettiva FTP.
Questi atleti hanno una notevole capacità aerobica (la vera discriminante in molti eventi) che permette loro di avere una minima deflessione ANCHE su lavori >20' a fronte ovviamente di elevati valori (quindi non sottostimati) già in ambito CP5-CP20'.

roberto che tu sappia la curva rossa tratteggiata di GC è una "semplice" interpolazione lineare nel tratto cp1' - cp 20' ovvero può essere ritrodotta su base statistica in funzione dello storico delle curve di wattaggio oppure è in qualche modo correlata alla frequenza cardiaca?

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
In allegato il resoconto delle ultime due settimane, e il performance manager annesso, che cosa mi consigliate di fare a sto punto??
Il buon senso direbbe una settimana di scarico, io comnque mi sento piuttosto bene, ma penso che rischio di strafare se non mi calmo un pò...

Allegati

• Week of 08_15_2011 through 08_21_2011.jpg
    Week of 08_15_2011 through 08_21_2011.jpg
    99,2 KB · Visite: 42
  • Week of 08_22_2011 through 08_28_2011.jpg
    Week of 08_22_2011 through 08_28_2011.jpg
    93,9 KB · Visite: 37
  • PM.jpg
    PM.jpg
    107,8 KB · Visite: 44

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
In allegato il resoconto delle ultime due settimane, e il performance manager annesso, che cosa mi consigliate di fare a sto punto??
Il buon senso direbbe una settimana di scarico

segui il buon senso è da un pò che navighi oltre 100pti di carico cronico, difficile mantenersi per lungo tempo a questo livello senza rischio stagnazione; in più ecco l'errore più comune che spesso incontro: "sto bene e incremento il carico". Questa è la via più precoce per ridurre la fase di l'assetto/equilibrio tra carico/recupero=performance raggiunta e annullare drasticamente ogni effetto di supercompensazione potenzialmente raggiunta

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
...e brevilineo=con baricentro molto basso e possibilità di aver meno "impatto" frontale. Se non erro se ne era già parlato

in effetti lo sono anche io brevilineo...in generale e al contrario però devo dire che i piu forti in salita sono quasi tutti longilinei: contador, amstrong, indurain...c'è una ragione anche per questo?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
come semplice parametro antropometrico, una probabile predisposizione a >rapporti W/Kg rispetto ad un atleta più tozzo. un esempio è il "peso piuma" di atleti come Schleck e Gesink in proporzione alla loro altezza. La variabilità è comunque ampia (ci sono stati molti scalatori brevilinei, ma meno cronomen brevilinei).
I nomi da te citati sono atleti non propriamente longilinei (Armstrong??) ma vincenti SOPRATTUTTO perchè completi sotto il profilo di espressione potenza su più fronti (salita, cronometro).

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
rilancio un pò la discussione con un pò di dati dall'ultima "crono"
:wacko: Foratura 2' prima della partenza= ruota di fortuna non mia con tanti problemi di salto catena.
Peccato perchè avrei risparmiato un 10-15" che in queste gare così corte e tirate equivalgono a 4-5 posizioni.
5,22W/Kg per 23'30''

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.