Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
giovanni...ci mancherebbe anche che tu avessi doti da velocista...e poi ti vedremmo al giro dell'Oman e non al Giro di Sardegna (con tutto il rispetto)...

Bisogna essere consapevoli dei propri limiti naturali e sapersi accontentare di migliorarsi il più possibile proprio su quelli..
o-o

lungi da me pensare di poter diventare petacchi, ho la conferma anche dal calcio (che praticavo prima di approcciarmi alla bici) che le mie fibre sono decisamente lente ma molto resistenti... voglio migliorare soprattutto nelle potenze tra 1 e 5 minuti, e lavorerò su questo...

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
eh già... ho perso soprattutto muscolatura del tronco, senza però andare a togliere massa magra dove serve... per le gare che mi interessano vorrei calare un kg e scendere a 58 e portare ftp poco sotto i 300, a quel punto mi diverto :)

Saresti a 5,1 watt/kg un'ottimo rapporto. Fai granfondo o altro?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Domanda per tutti coloro che usano i watt come riferimento per allenarsi.

Quando iniziate a gareggiare assiduamente, come organizzate la settimana?
Solo recupero, qualche richiamo, un solo carico infrasettimanale, mantenete comunque un andamento di carico-scarico in un ciclo, magari di sole 3 settimane, anzichè 4?

L'anno scorso che mi allenavo con il solo cardio, nel periodo gare, ho portato il carichi da 2 a settimana a 1 e le settimane di carico da 3 a 2.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
eh già... ho perso soprattutto muscolatura del tronco, senza però andare a togliere massa magra dove serve... per le gare che mi interessano vorrei calare un kg e scendere a 58 e portare ftp poco sotto i 300, a quel punto mi diverto :)
meno male con la bici ci si diverte lo stesso...pur non essendo meticolosi ed avendo tutto il tempo/risorse che hai tu...altrimenti avrei già appeso tutto al chiodo e la sera starei con i bimbi piuttosto di "sfasciarmi" in garage sul bushido..

ti ammiro e t'invidio giova per la determinazione e impegno che ci metti...più di un proff IMHO...

complimenti e in bocca al lupo di cuore...sono convinto che sarà la tua stagioneo-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
comunque dai dati di laigueglia ho aumentato la cp20 di 35 watt.
nei prossimi giorni bisogna che rifaccio il test per aggiornare tutte le potenze.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Io mi sono trovato bene con un punteggio di 500 nella settimana di scarico quando riesco a fare settimane di carico da 700 punti, per cui ritengo che il 60/70% dei punti vada bene rispetto alla settimana di carico.
Al tempo stesso riduco anche le ore.

Grazie 1000 dell'indicazione. La tua esperienza è molto preziosa e quindi attingo a piene mani dalla tua conoscenza o-o

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
vedendo come è piatta dai 2 minuti in avanti è ovvio che non è la tua curva di potenza, hai lavorato probabilmente soprattutto nelle potenze >CP5, quando inizierai
ad allenare l'anaerobico la tua curva si impennerà :)

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
stamani sono uscito alle 7e50, un pò per poter studiare poi tutto il giorno ed un pò perchè le previsioni mettevano un peggioramento verso le 10-11, ho fatto un pò di riscaldamento, quindi una salita di 16' allo z3 alto con un'accelerazione ogni 2', quindi un pò di recupero e poi quattro volte una salita di 3' al Vo2 max intervallate da un paio di minuti di recupero e 5-6' allo z3 . La cosa positiva è stato il fatto che le quattro salite sono riuscite a farle al medesimo wattaggio medio, con uno scarto tra la media massima e quella minima di soli 5w. Infine volevo fare un quarto d'ora in agilità allo z3 ma le previsioni ci avevano azzeccato fin troppo bene e quindi sono dovuto tornare di corsa a casa, prendendomi un pò d'acqua

• Mi piace
Reactions: bagongo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
eh già, in salita è un'altra cosa, almeno a certe intensità, io sinceramente non credo che oggi sarei riuscito a fare 4x3' in Z5, non ti invidio :mrgreen:

Pensa che martedi' sono andato in Olanda a Hoogerheide, che comunque non è lontano da dove vivo, perché là che un pezzo di strada che sale (e non è nemmeno asfaltata ma pavimentata con i mattoni) e ci dovevo fare i 6x2min.

Il problema è che erano poche centinaia di metri allora partivo in pianura prendevo la salitella, che non era ripida, e poi quando ci mollava dovevo ancora fare 30" pianeggianti. Cosi' descritta la ripetuta non dice granché, ma se ci pensi bene e cerchi di mettere a fuoco cio' che in realtà significa e roba da far venire nausea. Pensa a partire forte da zero, aumentare e quando ti siedi (e i watt calano) vedi la salitella... ti ci butti dentro e la fai a chiodo poi arrivi in cima e sai i watt tendono immediatamente a calare ma hai già gli occhi pallati e la bava che tocca il manubrio a quel punto devi aumentare e aumentare continuamente fino a che non arrivi a 2minuti scarsi. Appena terminata la ripetuta... con il cuore nelle orecchie, gira la bici e rifallo per altre 5 volte!

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Pensa che martedi' sono andato in Olanda a Hoogerheide, che comunque non è lontano da dove vivo, perché là che un pezzo di strada che sale (e non è nemmeno asfaltata ma pavimentata con i mattoni) e ci dovevo fare i 6x2min.

Il problema è che erano poche centinaia di metri allora partivo in pianura prendevo la salitella, che non era ripida, e poi quando ci mollava dovevo ancora fare 30" pianeggianti. Cosi' descritta la ripetuta non dice granché, ma se ci pensi bene e cerchi di mettere a fuoco cio' che in realtà significa e roba da far venire nausea. Pensa a partire forte da zero, aumentare e quando ti siedi (e i watt calano) vedi la salitella... ti ci butti dentro e la fai a chiodo poi arrivi in cima e sai i watt tendono immediatamente a calare ma hai già gli occhi pallati e la bava che tocca il manubrio a quel punto devi aumentare e aumentare continuamente fino a che non arrivi a 2minuti scarsi. Appena terminata la ripetuta... con il cuore nelle orecchie, gira la bici e rifallo per altre 5 volte!
sarà che io a lavorare sui rulli mi trovo benissimo...ma piuttosto di fare km per poter affrontare delle ripetute come quelle da te descritte...scendo in garage, metto un rialzo sotto la ruota anteriore...e le faccio sul simulatore (tutta la vita)...anche d'estate!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.