Serve il tempo di ascesa. Scrivilo qui che facciamo una verifica al volo.
Test Coggan CP20' quindi 20 min scusa l'avevo dato per scontato
Serve il tempo di ascesa. Scrivilo qui che facciamo una verifica al volo.
io mi fiderei di più del powertap , bwatt come fa a calcolarti tutto attrito vento contrario devi inserirgli tutto
Per capirci, l'effetto del vento sulla relaziome VAM / Watt ha effetti tranquillamente oltre il 5% anche su salite al 7%.
I Watt quindi si misurano non si calcolano dato che le variabili in gioco sono troppe.
prova a valutare il pover2max, ne parlano bene.
Gerry,Test Coggan CP20' quindi 20 min scusa l'avevo dato per scontato
non vedo il problema roby...forse per te che esci in qualsiasi condizione atmosferica si...la ruota full carbon potrebbe non essere indicatissima...ma io che lavoro benissimo anche sul bushido...da 3 mesi ho il PT sl+ montato su un cerchio full carbon da 38mm! le ruote le ho su fisse e non le cambio mai...anzi..adesso mi sono fatto anche un profilo 50mm con il pro+...aspetto che me lo montino...per le gare in circuito!!il problema è la guarnitura. non è compatibile con quella del red. dovrei prendere una rotor che esteticamente mi fa schifo. a questo punto aspetto fine marzo di vedere se esce qualche news da Garmin, differentemente farò le mie valutazioni. ho sempre pensato che in gara la potenza non servisse e per questo il powertap era la soluzione migliore...invece ora sto rivalutando anche srm che però ha il difetto di essere caro oltre allo sbattimento di quando finiscono le batterie.
fine ot sorry.
il test prevede una prima salita di 5' a tutta, 15' di recupero e 20' a tutta,
FTP= CP20*0,95, in caso contrario il 5% è valido per chi ha una tenuta molto buona.
Io con CP20 310W esprimo FTP 280W
non vedo il problema roby...forse per te che esci in qualsiasi condizione atmosferica si...la ruota full carbon potrebbe non essere indicatissima...ma io che lavoro benissimo anche sul bushido...da 3 mesi ho il PT sl+ montato su un cerchio full carbon da 38mm! le ruote le ho su fisse e non le cambio mai...anzi..adesso mi sono fatto anche un profilo 50mm con il pro+...aspetto che me lo montino...per le gare in circuito!!
PS ti fa schifo la rotor??
PS2 quando arrivi a 350w di FTP...non ce n'è più per nessuno!
Gerry,
se ci hai messo esattamente 20 minuti, con un calcolo in prima approssimazione e assumento che non ci fosse vento, hai sviluppato 235 W medi, che corrispondono ad un FTP di 223 W. Ti allego il file excel che ho usato, puoi utilizzarlo anche per prove di durata diversa, il calcolo del FTP tiene conto della durata dell'esercizio.
E' strano che tu abbia ottenuto una potenza normalizzata (223 W)esattamente uguale alla potenza media (223 W). Questo può succedere solo se hai espresso per i 20 minuti una potenza esattamente costante, cosa alquanto improbabile. La potenza normalizzata è sempre più alta della potenza media, ed è tanto più alta quanto maggiore è stata la variabilità della potenza nel periodo considerato.Grazie 1000 Riki,
erano 20 min esatti ho usato il tuo workout Coggan
Il dubbio mi è venuto perchè avevo una Potenza Media sui 20 min di 223 watt
e una Potenza Normalizzata di 223 watt secondo wko+ e quindi pensavo che la Potenza Normalizzata corrispondesse alla FTP.
Grazie comunque perchè un'approssimazione di 10 watt mi dice che il mozzo è calibrato correttamente.
Intanto traduco, traduco e traduco
E' strano che tu abbia ottenuto una potenza normalizzata (223 W)esattamente uguale alla potenza media (223 W). Questo può succedere solo se hai espresso per i 20 minuti una potenza esattamente costante, cosa alquanto improbabile. La potenza normalizzata è sempre più alta della potenza media, ed è tanto più alta quanto maggiore è stata la variabilità della potenza nel periodo considerato.
E' strano che tu abbia ottenuto una potenza normalizzata (223 W)esattamente uguale alla potenza media (223 W). Questo può succedere solo se hai espresso per i 20 minuti una potenza esattamente costante, cosa alquanto improbabile. La potenza normalizzata è sempre più alta della potenza media, ed è tanto più alta quanto maggiore è stata la variabilità della potenza nel periodo considerato.
Sulla stessa salita 1 mese fa avevo ottenuto 212 watt/20 min e 215 watt NP
Boh. Io sono un gran passista....beh diciamo passista
domanda interessante..avendo io fatto il MADER proprio la scorsa settimana! 4mmL/l a 299w.domanda.
la potenza di soglia anaerobica che emerge dal test del lattato fatto a incrementi di 40W ogni 4 minuti a che CP? corrisponde?
domanda interessante..avendo io fatto il MADER proprio la scorsa settimana! 4mmL/l a 299w.
è la prima volta che lo facevo..dopo 2 conconi ove la curva di risposta del cuore non presentava l'andamento tipico che ci si aspetta..ho fatto il mader per avere un rilevamento oggettivo delle soglie...meno faticoso...ma 5 buchettiIndipendentemente dal valore lattato, la c.d. soglia potrebbe corrispondere ad una potenza media sostenibile >20' alla quale potenza si realizza un valore stabile di lattato.
Si è visto infatti che i valori di lattato possono differire molto da un atleta ad un altro.
Ma anche questo approccio potrebbe essere non corretto in quanto il predetto equilibrio potrebbe di fatto non esistere realizzandosi di volta in volta su potenze medie differenti, probabilmente anche nel corso dello stesso esercizio, per cui mi domando se la c.d. soglia lattato può essere ancora definita come un parametro attendibile, o se in definitiva il valore di potenza critica riassume in sè tutte le possibili variabili.
A questo punto che senso avrebbe andare a ricercare valori particolari quando poi quello che conta è semplicemente il fatto che riesci o no a reggere un forzo X per un tempo X?
Ghila, fai benissimo. Sono arrivato anch'io alla stessa conclusione, se ti alleni con un power meter trarrai molto vantaggio dall'avere il power meter anche in gara. Questi sono i vantaggi che mi vengono in mente:
- I dati acquisiti in gara non potrai mai generarli in allenamento, ti daranno il "vero" valore che puoi esprimere in quel momento
- Ti permetteranno di valutare gli effetti del tuo allenamento
- Ti permetteranno di graduare lo sforzo (importantissimo in tutte le gare, soprattutto nelle crono)
- Analizzare i dati "post mortem" (dopo la gara) ti permetterà di capire se hai amministrato bene le tue energie e di capire se hai fatto errori di tattica
qualcuno mi sa dire come posso organizzare un programma di allenamenti con il misuratore di potenza.
da dove partire?
considerando che avendo fatto il test del lattato conosco bene tutte le mie soglie cardiache: defaticamento, fondo, medio, soglia..ect...
Grato per una risposta
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?