ciclotrainer
Apprendista Scalatore
- 25 Novembre 2007
- 2.639
- 237
- Bici
- S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
L'unica utilità (se così si può dire) del motorino è quella di poter fare allenamento simil-dietro motore senza avere davanti una macchina. L'erogazine di potenza aggiuntiva è del tutto equivalente alla diminuzione aerodinamica che si avrebbe andando dietro motore.
Invece sulla utilità intrinseca del fare dietro motore se ne discute in altri post, qui sarebbe OT, quindi non mi dilungo.
Per il resto il motorino non ha alcuna utilità pratica ai fini dell'allenamento, ovvero la stessa utilità di un compagno di squadra che ti spinge quando sei alla frutta.
Visto che sono chiamato in causa rispondo : MrSpock sa bene cosa misura e a cosa serve un misuratore di potenza, ma soprattutto sa maneggiare e cosa significano le grandezze fisiche misurate.
Solo che evita di mitizzarlo cambiando opinione sui suoi metodi di utilizzo ogni 2 mesi.
Personalmente trovo queste affermazioni su ciò che in modo presunto dovrebbero sapere i tuoi interlocutori piuttosto antipatiche. Soprattutto in virtù del fatto che hai dimostrato più volte tu stesso di non avere tutta questa dimisitichezza con i concetti di Potenza, Lavoro, Coppia, ecc... (la settimana scorsa sull'altro thread ho dovuto spiegarti la differenza tra Potenza e Lavoro).
Un po' di umiltà non guasterebbe e gioverebbe alla discussione, non trovi ?
Massimo
Usare il motorino sulla bici non è come fare dietro motori, ripeto, se io mi alleno con un surplus e calcolo la mia FTP tenendo conto di questo mi allenerò esattamente sulla base delle mie capacità funzionali + quelle dell'aggiunta, per cui dal punto di vista del training non cambia assolutamente nulla, del resto se io avessi veramente quell'FTP mi dovrei allenare su quelle potenze.
Detto questo, tutte le tue illazioni o calcoli su tutto il resto perdono di significato, anche dal punto di vista delle grandezze fisiche che tu sai maneggiare sicuramente, ma non hai mai usato un misuratore di potenza su strada. Su rullo e su quel tipo di rullo che hai tu, tutto l'allenamento basato sulla potenza è un semplice surrogato.
Il fatto poi di dare certe impressioni, dipende esattamente da come vi ponete voi, ovviamente se ritieni di saperne più di me, o di avere più esperienze, quello che ti dico ti dà quanto meno fastidio, e quindi non ti dà modo di approfondire quello che sostengo.
Anche sulla questione del grafico energia la tua spiegazione è poco convincente, per il semplice fatto che se guardi la linea della best performance vedrai che anche con il motorino la linea si discosta progressivamente dalla linea teorica ricavata sulla CP di 378w, che non sarebbe altro che la mia + i 100w della carica della batteria.
Sai benissimo che una batteria rende al massimo solo nei primi minuti, poi man mano che si scarica la prestazione diminuisce, esattamente come un qualsiasi ciclista.
Quindi le tue affermazioni, proprio sul punto scientifico,lasciano il tempo che trovano, del resto anche in passato non tutti i fisici erano concordi su molte teorie, dal mio punto di vista di utilizzatore ed analista delle mie prestazioni posso solo dire che ti sbagli.
L'errore è dimostrato dai grafici, te ne potrei fornire a decini con le viste più disparate.
In conclusione, e se mi permetti, sei tu che pensi di saperne più di me non io.