Beh, allora a te piace vincere facile
A parte gli scherzi, complimenti! Qual'è stata la tua potenza normalizzata?
In effetti sono stato un po' avaro di info.
311 era già la normalizzata. Poi ho controllato stamattina un po' meglio il file e da quando siamo usciti (purtroppo ne erano già usciti altri prima e abbiamo solo inseguito) per i primi 45' ho prodotto 327w norm medi. Fino a quel punto ho tirato come un mulo per rientrare ma visto che almeno 6-7 sono sempre rimasti passivi a ruota ho deciso di tirare anch'io i remi in barca. I "picchi" non sono stati granché perché c'erano solo 4 curve e uno strappo ma essendo stato questo in pavé la potenza non saliva più di tanto.
mi stavo quasi preoccupando... se era la potenza media non normalizzata temevo per l'incolumità fisica e mentale dei tuoi avversari... + un peccato quest'annon non vederci in sardegna... :) ciao mitico
beh pure qua non scherzano...
ciao sono nuovo al forum e anche all'utilizzo dei watt...
...venerdi ho provato a fare 30min a tutta sui rulli...ho fatto 265w...quale è la mia FTP secondo voi?
grazie
Inviati. Grazie mille
grazie. non per presunzione ma quei valori credo siano sballati verso il basso di un pelo. In quanto quelle uscite l'ho svolte tutte dopo settimane di intensi carichi senza recuperi e senza prestare troppa attenzione alla "vita d'atleta".Complimenti, sei un buon cat.2, secondo il power profile di WKO+, al momento dal complesso delle 3 uscite che mi hai mandato avresti una FTP potenziale a 300 watts, chiaramente non conosco per nulla le tue caratteristiche ma ho visto che sei anche abbastanza attrezzato sull'anaerobico anche se dovresti migliorare i valori fino al minuto, e fino ai 20".
Soglia aerobica a 155-160 bpm ed anaerobica intorno a 175 bpm.

aggiungo,,,,mi piacerebbe essere seguito da un preparatore ma sinceramente i costi sono elevati e quest'anno ho gia speso per il PT e tra studio e ciclismo non riuscirei a starci con gli €▲grazie. non per presunzione ma quei valori credo siano sballati verso il basso di un pelo. In quanto quelle uscite l'ho svolte tutte dopo settimane di intensi carichi senza recuperi e senza prestare troppa attenzione alla "vita d'atleta".
Non commettere lo stesso errore che fanno in molti, il valore di FTP è solo un valore funzionale, serve esclusivamente ad organizzare un sistema di allenamento. Ricavare questo valore dagli allenamenti è molto più preciso dei test perchè è indipendente da una condizione momentanea.
I 300 watts li ho ricavati dai dati delle 3 uscite complessive, ed il power profile di WKO+ è molto preciso.
Se vuoi un consiglio, al momento devi basare i tuoi allenamenti su un valore di FTP stimato a 300 watts, e darci dentro per bene non tralasciando il necessario recupero, quando quel valore non sarà più attuale si vedrà molto bene dai dati delle uscite e solo allora puoi pensare di aumentare il livello di FTP, con i tuoi 18 anni sei già molto avanti ma devi fare le cose per bene, non tralasciando anche gli altri settori della tua vita.
Grazie mille dei consigli!Non commettere lo stesso errore che fanno in molti, il valore di FTP è solo un valore funzionale, serve esclusivamente ad organizzare un sistema di allenamento. Ricavare questo valore dagli allenamenti è molto più preciso dei test perchè è indipendente da una condizione momentanea.
I 300 watts li ho ricavati dai dati delle 3 uscite complessive, ed il power profile di WKO+ è molto preciso.
Se vuoi un consiglio, al momento devi basare i tuoi allenamenti su un valore di FTP stimato a 300 watts, e darci dentro per bene non tralasciando il necessario recupero, quando quel valore non sarà più attuale si vedrà molto bene dai dati delle uscite e solo allora puoi pensare di aumentare il livello di FTP, con i tuoi 18 anni sei già molto avanti ma devi fare le cose per bene, non tralasciando anche gli altri settori della tua vita.

un chiarimento, cosa intendi per migliorare dal minuto ai 20 secondi?
in effetti io mi sento un pò diesel in questo periodo, è imputabile a questo? esercizi da fare in funzione di ciò? sempre se non ti è di peso.
Grazie mille!
Quindi mi viene da pensare che parametrando le soglie alla ftp stimata in laboratorio, si tende a lavorare più intensamente del necessario e alla lunga a scoppiare. Puntualizzazione molto interessante!!la mia ftp calcolata sugli allenamenti ora è reale siamo a 265 watt circa, quella calcolata con conconi era 281 ,![]()
Guarda domenica ho ancora una corsa piatta, quasi quasi monto la ruota con il potwertap anche se pesante e catorciosaDalla curva della potenza massimale media si vede una flessione poco prima dei 20" ed intorno al minuto, ma sarebbe più precisa l'analisi di una gara.
In relazione alla capacità anaerobica questi 2 intervalli, e quindi la relativa potenza critica su questi intervalli, sono fondamentali.
Ad esempio, statisticamente è noto che i migliori sprinters hanno una potenza critica sui 20" superiore ai 720 watts medi.
A te converrebbe pensare ad una crescita uniforme su tutte le capacità, e poi con gli anni sviluppare la capacità per la quale sei naturalmente più portato.
Se farai qualche gara mandami pure il file, ti darò volentieri una mano sull'analisi dei dati, è importante capire cosa serve veramente.