Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
FTP salita di 15W in 2 settimane circa di allenamento coscienzioso con PT, fattibile?

I miglioramenti possono essere rilevati dalla curva delle potenze medie degli ultimi 28gg, in confronto con altra curva di un periodo precedente, oppure dalle barre del power profile.
Inoltre il reale miglioramento è in realtà globale, nel senso di performance con valore di IF >1.
Il milgioramento in salita, o in una salita può starci, ma lo devi intendere eventualmente come miglioramento di quella singola prestazione.
L'FTP come è comunemente intesa non serve a definire realmente il valore di un atleta, l'unica cosa che conta è il carico di lavoro che sei in grado di sostenere a determinate velocità per determinati intervalli temporali.
Questi valori possono modificarsi continuamente in relazione al grado di fitness del momento, diversamente saremmo sempre in grado di ottenere la massima presatzione possibile, ma purtroppo non è così, e per tale motivo non ha senso ritenere l'FTP un indice prestazionale, se non strettamente riferito a quell'intervallo temporale.
Una diversa interpretazione del dato non tiene conto delle grandezze fisiche che sono in gioco all'interno della prestazione sportiva, ed esattamente misurabili (adesso).
Tornando alla richiesta iniziale, un +15 watts può essere tranquillamente attribuito ad una migliore gestione dello sforzo durante la salita, e quindi costituisce solo uno dei tanti miglioramenti possibili che comunque non modificano le capacità prestazionali globalmente intese.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
FTP salita di 15W in 2 settimane circa di allenamento coscienzioso con PT, fattibile?

per esperienza posso dirti che 15 watt sembrano pochi ma se considerati come miglioramento alle diverse CP di potenza diventano significative e in due settimane partendo da una condizione già alta...la vedo dura...

• Mi piace
Reactions: matty and senna977

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
I miglioramenti possono essere rilevati dalla curva delle potenze medie degli ultimi 28gg, in confronto con altra curva di un periodo precedente, oppure dalle barre del power profile.
Inoltre il reale miglioramento è in realtà globale, nel senso di performance con valore di IF >1.
Il milgioramento in salita, o in una salita può starci, ma lo devi intendere eventualmente come miglioramento di quella singola prestazione.
L'FTP come è comunemente intesa non serve a definire realmente il valore di un atleta, l'unica cosa che conta è il carico di lavoro che sei in grado di sostenere a determinate velocità per determinati intervalli temporali.
Questi valori possono modificarsi continuamente in relazione al grado di fitness del momento, diversamente saremmo sempre in grado di ottenere la massima presatzione possibile, ma purtroppo non è così, e per tale motivo non ha senso ritenere l'FTP un indice prestazionale, se non strettamente riferito a quell'intervallo temporale.
Una diversa interpretazione del dato non tiene conto delle grandezze fisiche che sono in gioco all'interno della prestazione sportiva, ed esattamente misurabili (adesso).
Tornando alla richiesta iniziale, un +15 watts può essere tranquillamente attribuito ad una migliore gestione dello sforzo durante la salita, e quindi costituisce solo uno dei tanti miglioramenti possibili che comunque non modificano le capacità prestazionali globalmente intese.
Come sempre molto preciso, i miei complimentio-o
Dunque il valore di FTP ok, è funzionale al training, percui per valutare i miglioramenti dovrei verificare gli incrementi prestazionali di ogni CP? (curva critical power? )
Comunque posso dare un feedback molto positivo al programma GC, in quanto in linea con le mie "sensazioni" nel calcolo FTPo-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
dopo un lungo periodo di sole uscite brevi e molto interval training, finalmente un'uscita "lungo-intervallata" (lunga relativamente alle mie esigenze, anche perchè al 99,9% mi alleno sempre da solo). Potenza normalizzata 3,8W/Kg per 155' effettivamente pedalati

planqp.jpg

5apr.jpg

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Roberto i tuoi files sembrano sempre i miei :-). Abbiamo pure la stessa CP (io 303) e un uscita di questo tipo la finisco su quei valori.

Al momento peso un paio di kgs in più... ma dammi un mesetto...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
great minds.... train alike, ahah
serve ancora -1% di massa grassa pure a me, ora sono a 8.5% ~65kg ma non me ne faccio un'ossessione.
Devo tornare ai Cp pre stop influenza, per esempio Cp5' @ 400W.... e possibilmente, anche se la vedo dura al momento, ai livelli Gimondi 2010 (~320W FTP, 65 kg).

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
great minds.... train alike, ahah
serve ancora -1% di massa grassa pure a me, ora sono a 8.5% ~65kg ma non me ne faccio un'ossessione.
Devo tornare ai Cp pre stop influenza, per esempio Cp5' @ 400W.... e possibilmente, anche se la vedo dura al momento, ai livelli Gimondi 2010 (~320W FTP, 65 kg).
anche io ho piu o meno i tuoi valori e peso 67kg (quindi mi batti!)...a parte gli scherzi anche io ho avuto influenza che mi ha debilitato di brutto!
ancora dopo 10 giorni non sono al top
domani posto il mio allenamento SFR

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Al momento peso un paio di kgs in più... ma dammi un mesetto...

...Per perdere potenza...
Scherzo, tu sarai sicuramente + bravo di me, ma ti assicuro che tutte le volte che provo a togliermi 1-2 kg me ne pento sempre. Forse perche son gia abbastanza basso (68 kg al 6-8%, almeno quello che regolarmente mi dice la mia bilancia), ma niente da fare tutte le volte ci casco e mi ritrovo a spingere di meno e nel complesso ci perdo...
Comunque ci riprovo anch'io:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica:

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Oggi ho seguito il consiglio di Ciclotrainer, ho eseguito un'esercizio sul quadrante Q2.
10 serie di 3 min a 330 watt @ 60 rpm con 3 min di recupero a 160/170.
Come si vede dal grafico sono stato sul Q2 ma che fatica!!!
Alla fine ho accumulato 30 minuti di allenamento, in poco più di un'ora 1100 kJ e un tss di quasi 100.:-x
Le ultime due serie sono state belle dure.:bua:

X Ciclotrainer:
Come ti sembra?
Va bene per il Q2?

Riccardo.

Allegati

• ride plot.jpg
    ride plot.jpg
    121,5 KB · Visite: 44
  • quadranti.jpg
    quadranti.jpg
    98,6 KB · Visite: 46