Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Io vedo che siccome si tratta sostanzialmente di una crono individuale, se entrambe le prove sono state effettuate al meglio delle proprie possibilità, il ciclista 2011 ha una minore capacità di esprimere potenza (281 vs 322 W) su quella durata (7'), almeno alla cadenza adottata (101 vs 96 rpm) e su un protocollo caratterizzato da due ripetizioni, rispetto al ciclista 2009 (almeno per quanto riguarda le due giornate in cui sono state effettuate le prove).
spero che il traffico sia stato bloccato e che le scie dei camion non siano ammesse nel protocollo utilizzato,e nemmeno sia stata utilizzata una posizione O'bree,niente assistente di pedalata.
Verificato ciò sara il caso di modificare la formula di Ambrosini

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
spero che il traffico sia stato bloccato e che le scie dei camion non siano ammesse nel protocollo utilizzato,e nemmeno sia stata utilizzata una posizione O'bree,niente assistente di pedalata.
Verificato ciò sara il caso di modificare la formula di Ambrosini

Siete troppo convinti di un fatto, che il pt o srm restituisca un valore di potenza utile reale, purtroppo non è così, i watts che vedete sono comprensivi di una potenza utile e di una non utile alla prestazione.
Se a parità di prestazione faccio meno potenza vuol solo dire che ho eliminato parte della potenza inutile.
Per il resto niente scie, domenica mattina traffico pressocchè nullo, posizione uguale, bici uguale, sulla bici da crono niente assistente, a parte il fatto che con l'assistente in pianura ci fai la birra, conta solo in salita, ma non per i motivi che ipotizzate.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Siete troppo convinti di un fatto, che il pt o srm restituisca un valore di potenza utile reale, purtroppo non è così, i watts che vedete sono comprensivi di una potenza utile e di una non utile alla prestazione.
Se a parità di prestazione faccio meno potenza vuol solo dire che ho eliminato parte della potenza inutile.
Per il resto niente scie, domenica mattina traffico pressocchè nullo, posizione uguale, bici uguale, sulla bici da crono niente assistente, a parte il fatto che con l'assistente in pianura ci fai la birra, conta solo in salita, ma non per i motivi che ipotizzate.
Con l'assistente ci farai la birra ma quando lo hai usato hai fatto 350 w per un ora con oltrei 40km/h di media,fai la prova in una pista chiusa poi ne riparliamo,poi se fai 1 km piano uno forte o 1 km piano 2 forte e la media e la stessa ma cambia la media finale di velocità il powertap ha sempre misurato la potenza utile al moto

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Hai mai usato altri powermeter?
Quanto pesi?
Qaunto sei arrivato alla gf di cui parlavi precedentemente?
Grazie.
si, ho usato srm e powertap. Peso 65kg e ieri siamo arrivati in quattro a ridosso del primo che si era avvantaggiato, ma l'ultima salita praticamente l'abbiamo tirata in due alternandoci per cercare di rientrare sul primo, alla fine sono arrivato 5° ma secondo me come valore assoluto della pretazione è stata vicina alla mia vittoria lo scorso anno alla nove colli, per il risultato alla fine contano anche le situazioni o-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS

quello è proprio lo scopo del misuratore di potenza, io sinceramente se davvero avessi questi dubbi non lo userei nemmeno. Comunque in cosa differirebbe questa potenza utile da quella non utile? Come hai fatto a eliminare quest'ultima? Io non sono mai riuscito ad ottenere risultati così assurdi (dal punto di vista fisico, ovvio) vuol dire che di natura ho già poca potenza cattiva o piuttosto non riesco a toglierla? Nel secondo caso sarebbe interessante perchè con un 10% in meno di potenza a parità di prestazione credo che competerei con molti professionisti e senza nemmeno il bisogno di doping o-o
:mrgreen:

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
[QUOTE;3015019]

Originalmente inviato da o.simo
Stamani alla GF Prato-Abetone ritmo altissimo, dopo 25km di trasferimento a velocità controllata abbiamo imboccato la salita delle piastre, facendola in 23'53" a 419w medi, poi falsopiano, ancora un pò di salita e discesa fino all'imbocco dell'abetone dove due corridori sono riusciti ad avvantaggiarsi e prendere 50", dopo un nuovo tratto in falsopiano è iniziata la salita vera e propria fino al passo dell'abetone, quasi 33' a 396watt medi, io sono quasi riuscito ad agganciare il fuggitivo superstite ai -2km, poi però abbiamo rirallentato essendo tutti più o meno al gancio ed è riuscito ad arrivare, in ogni modo non credevo di riuscire a fare certi wattaggi anche se anche in gara mi ero reso conto di quanto si andasse forte. Mi sa che devo ritoccare la stima della potenza critica perchè come intensità relativa mi da 0.969 (359w potenza media normalizzata) nonostante un quarto di tempo sia passato nel trasferimento con conseguente potenza in z1-z2[/QUOTE]

Azz...questi sono valori da prof!!

E si, i valori di O.Simo sono esattamente valori da proff, niente di meno...
D'altronde si è gicato la vittoria per pochi secondi, quindi la prestazione è stata al top.
Questo conferma il livello elevatissimo che c'è in queste gare soprattutto in Toscana.
I valori sono da prof, con la differenza che i MIGLIORI, e dico solo i migliori, prof quei valori riescono a farli anche dopo 4-5 ore in una corsa a tappe di 3 sett. come il Tour.
O.Simo li fa alla prima ora su gara secca, ma i valori son quelli, ricordo che al Tour del 2009 sul Ventoux, Sorensen(i dati soui son sul sito srm, e pesa poco meno), iniziò la salita, e per 20 minuti se non ricordo male salì a 420 watt medi poi scoppio letteralmente a proseguire con quel ritmo li fino in cima rimasero il Signor Armstrong Lance, il Signor Contador Alberto e il Signor Sleck Andy, tanto per far 3 nomi...
Complimenti O.Simo!!!!o-o

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
I valori sono da prof, con la differenza che i MIGLIORI, e dico solo i migliori, prof quei valori riescono a farli anche dopo 4-5 ore in una corsa a tappe di 3 sett. come il Tour.
Esatto, a mio avviso se mettiamo un prof di quelli da te sopracitati in una gara del genere, da parecchi minuti al secondo arrivato. Sicuramente un prof del genere su una salita secca farà valori impressionanti, solo che raramente abbiamo la possibilità di vedere delle corse professionistiche con determinate caratteristiche= arrivo in salita "lunga" e non in un contesto di corsa a tappe o-o
Secondo me con tutto il ripstto per Simo che è fortissimo quelli sono valori soprastimati! PAntani lpe huez 460w
Si, ma Pantani credo che sia pesato "un pò" meno di Simone. Poi come detto, Pantani quella salita l'ha fatta in contesto corsa a tappe e dopo un bel pò di km

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Scusa, ma a me pare che sia tu l'unico a non aver capito la questione.
Se la ruota motrice gira ad una certa velocità (valore rilevato dal mio PT in corrispondenza della ruota motrice, quindi posso evitare di preoccuparmi della dinamica secondo cui il ciclista "a monte" applica la coppia perchè mi concentro sul fatto che la ruota motrice stà girando ad una certa velocità, quella misurata), se il mozzo della ruota motrice si deforma per causa di una coppia torcente agente sullo stesso (valore rilevato dal mio PT in corrispondenza della ruota motrice, quindi posso evitare di preoccuparmi della dinamica secondo cui il ciclista "a monte" applica la coppia perchè mi concentro sul fatto che la ruota motrice si stà deformando in quanto soggetta ad una certa sollecitazione torcente, quella misurata), e se la potenza è il prodotto fra i due valori in oggetto, relativi alla ruota motrice, mi spieghi in modo convincente (e rispettoso dei principi della termodinamica) come posso pensare in qualche modo di ridurre il valore letto, senza modificare le condizioni al contorno, se tutte le grandezze misurate fanno riferimento alla ruota motrice ed alla trasmissione del medesimo (stesso tempo=stessa velocità) moto relativo bici-strada?

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Può darsi che sia un pò sovrastimato, come infatti ho già detto ieri. con l'srm la mia miglior prestazione sui 20' è stata 410w, in allenamento però, nel test con il powertap invece qualche mese fa ho fatto 390w, ma andavo molto più piano di ora. La VAM sulla prima salita ieri è circa di 1550m/h, (pendenda media 7.4% piuttosto costante, velocità media 20.9km/h). Comunque ricontrollerò i valori espressi dal power2max con quello dei miei compagni di allenamento e anche i valori su salite che conosco bene o-o

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Secondo me con tutto il ripstto per Simo che è fortissimo quelli sono valori soprastimati! PAntani lpe huez 460w

confrontare i watt dati da due strumenti diversi (non due tipologie di strumenti diversi, proprio due unità differenti) è sempre un'impresa ardua. e non è neanche una cosa utile da fare, in quanto un'atleta si allenerà sempre con lo stesso strumento. non gli interessa se il valore di wattaggio è preciso, è sufficiente che sia ripetibile.
magari Pantani aveva un srm di prima o seconda generazione, che sottostimava.
oppure aveva scoperto il segreto per pedalare a 1900 mt/h di VAM con pochissimi watt!!! :mrgreen:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ricordo che i valori relativi a Pantani e/o altri prof, soprattutto a ritroso ma senza neanche andare troppo indietro nel tempo al 90% delle volte erano/sono estrapolati da velocità/vam (con notevoli possibilità di sovra/sotto stima e soprattutto senza considerare le condizioni di resistenza in cui si è svolto lo sforzo...vedi vento) e non provengono da registrazioni strumentali.

Se poi si va a prendere qualche vecchio BS spesso sono riportai valori divertenti di potenza "alla soglia", argomento trito e ritrito, dove alla soglia si dava un valore differente da ciò che è un Cp45-60 o FTP come riferimento.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ricordo che i valori relativi a Pantani e/o altri prof, soprattutto a ritroso ma senza neanche andare troppo indietro nel tempo al 90% delle volte erano/sono estrapolati da velocità/vam (con notevoli possibilità di sovra/sotto stima e soprattutto senza considerare le condizioni di resistenza in cui si è svolto lo sforzo...vedi vento) e non provengono da registrazioni strumentali.

Se poi si va a prendere qualche vecchio BS spesso sono riportai valori divertenti di potenza "alla soglia", argomento trito e ritrito, dove alla soglia si dava un valore differente da ciò che è un Cp45-60 o FTP come riferimento.

pensavo che nel '97 quando Marco vinse l'ultima volta all'Alpe l'SRM fosse uno strumento di utilizzo già comune fra i pro.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ovvio che si, ma quanti lo montavano (in gara)?
E quanti dei dati di 10-8 anni e oltre fa si riferiscono a registrazioni con mis di potenza e non ad estrapolazioni dati da vam?
+
Penso che Pantani non abbia mai usato un SRM, e in quegli anni pochissimi lo facevano anche e soprattutto per una questione di peso* in gara e neanche in allenamento (vedasi sue interviste)
YouTube - ‪Marco Pantani 19 Luglio 1997 Saint Etienne - Alpe D'Huez ( Tour De France Rai Sport Italia )‬‏

No SRM nè come pedivella nè tantomeno come consolle ma anzi un belllllissimo echowell (mi ricordo che ai tempi era di gran moda con il suo tasto singolo a prova di ottusità :) )

*la regola dei 6.8kg ha favorito di molto l'utilizzo di SRM o altri mis di potenza negli ultimi 5-6 anni (meno PT perchè non sponsorizza in pratica nessuno....) come "zavorra" utile. Considerando che l'UCI sta vagliano l'ipotesi di ridurre questo valore limite non mi stupirei se IN GARA non venissero più usati per cercare di raggiungere livelli di peso bici+atleta ancora più ridotti, specialmente in atleti di piccola taglia, appunto i più svantaggiati da tale limite.

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
pensavo che nel '97 quando Marco vinse l'ultima volta all'Alpe l'SRM fosse uno strumento di utilizzo già comune fra i pro.

Guarda cosa ti trovo, questo è un video scovato e "tagliato" da me sul mio canale YT.
Il primo misuratore di potenza (a mozzo) in assoluto, addirittura con telemetria:
YouTube - ‪TDF 1989 Stage 15, LOOK Max One powermeter‬‏

Un pò di storia del PM, anno 1989, Look ritorna ora dopo più di 20 anni, evidentemente non ci credevano molto...
A ben vedere, esteticamente e considerando l'età del prodotto era meglio di molte cose che si possono acquistare ora:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=55461
http://forum.slowtwitch.com/gforum.cgi?post=2980334;guest=117420718&t=search_engine

La storia (e il mercato) ha voluto che a fine anni 80 prevalesse l'uso e l'applicazione del cardiofrqenzimetro...e così è stato.
Chiusa parentesi storica (della serie non venitemi a dire quando è nato l'SRM.... perchè LO SO :eek: )

Ultima modifica:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

ricordo bene una foto che mi lasciò di stucco: pantani 1998 attaccato al manubrio aveva il ciclocomputer ECHO, con 2 tasti, lo stesso che monto su una mtb del '93, costo 18mila lire. Velocità, odometro, orologio. No cronometro, no velocità media.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ricordo bene una foto che mi lasciò di stucco: pantani 1998 attaccato al manubrio aveva il ciclocomputer ECHO, con 2 tasti, lo stesso che monto su una mtb del '93, costo 18mila lire. Velocità, odometro, orologio. No cronometro, no velocità media.

ricordo anche io sulla puntata di Sfide di aver sentito da Pino Roncucci l'assoluta contrarietà di Marco verso quel tipo di strumentazione. Però se venivano postati dei dati, immaginavo che qualche volta anche lui dovesse piegarsi ad esigenze di squadra, sponsor, etc etc.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.