Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Questo l'anno scorso me lo sono chiesto pure io.
Dai dati di gara risulta quel valore, ma tieni presente che se Orsi prova su una salita più pedalabile farebbe un wattaggio maggiore, mi sembra che fosse al 9%.
I 350w sono la potenza stimata per il training, io ho 285w ma non è che riesco a tenere sempre 285w per 1h, anche in salita su alcune riesco a fare anche 300w per 30' su altre non faccio più 260-265w, dipende molto anche dalle variazioni di pendenza della salita.
A crono non riesco a fare la stessa potenza media su tutti i percorsi, dipende da tante variabili, nel mio caso naturalmente.

Allora intendi per potenza stimata per il training la potenza sostenibile per un'ora?

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Non capisco cosa vuoi dire per resistenza al training.
Podestà
salita 1 293w medi 12km 4.7% medi
salita 2 361w medi 2.6km 8% medi
salita 3 338w medi 5km 7% medi
salita 4 332w medi 2.7km 6% medi

Mi sembrano dati abbastanza normali.
volevo dire potenza relativa al training cioè quello che avevi detto,ad ogni modo la gare si vincono a seconda degli avversari che abbiamo ,se la gara è adatta alle nostre caratteristiche e non da ultimo se siamo abili e spericolati in discesa perchè conosco un ex atleta olimpionico del mezzofondo che si è dato al ciclismo con ottimi risultati che non ne vuole sapere di prendere rischi in discesa,ad ogni modo i valori che hai scritto di Podestà andrebbero confrontati con situazioni simili di Orsi poi sarebbe interessante vedere i file dei due nella stessa gara ed analizzare le situazioni che sono state risolutive ,secondo me se Podestà arriva sempre primo basta che Orsi lo segua anche in bagno avendo il motore per farlo.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
domenica alla casartelli avevo in scia un ragazzo che mi ha chiesto quanti watt segnava il mio pt dato che il suo srm segnava 380 watt, come è possibile che io davanti a tirare avevo più o meno i suoi stessi watt, strumenti starati ?

può essere ma solo un'analisi dello strumento specificatamente utilizzato (anche un semplice stomp test) può verificare se ci sono anomalie; e secondo me non è l'unico caso, ci sono molte variabili: PT ancor più di SRM è uno strumento molto sensibile, bisogna valutare se è calibrato in partenza se autozeroing è attivo oppure no, se è tarato o ha perso una % rispetto al range-valore di default

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Penso che la domanda che ti stanno ponendo sia "come hai fatto a calcolare, partendo dai dati dei file di gara, la potenza di riferimento per il training". Con che furmula matematica, con che metodo. In altre parole, come si ricava la potenza riferita al training; il modo tecnico/pratico in cui si rivava (calcoli o quant'altro).

E' chiaro poi che per fare il rapporto W/kg basta dividere i Watt per i kg, non penso che ci fossero dubbi su quello.

Metodo 1 riportato sul testo che titola questa discussione, pag.44 prima edizione.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
domenica alla casartelli avevo in scia un ragazzo che mi ha chiesto quanti watt segnava il mio pt dato che il suo srm segnava 380 watt, come è possibile che io davanti a tirare avevo più o meno i suoi stessi watt, strumenti starati ?
Allora senti questa :cronometro con salita e discesa, io con bici di un amico con srm ,io 87 kg (allora) l'amico 68kg ,uno a fianco dell altro segnavamo la stessa potenza stessa velocità io con la sagoma di un camion dell immondizia lui una silouette da vero ciclista, fatto la gara , mi riferisce una potenza media simile alla mia , io gli ho dato qualche secondo , forse perchè non era al 100%,secondo te un srm mentiva no?
E come dice la Gabanelli a Report ,com'è andata finire....che ha fatto tarare lo strumento e dopo segnava bene
Aggiungo bisogna comunque guardare la media in un dato intervallo per farfe un confronto quasi serio perchè i valori son troppo ballerini e qualche secondo ddi valori simili dice nulla

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
...Podestà arriva sempre primo basta che Orsi lo segua anche in bagno avendo il motore per farlo.

Podestà arriva primo o vicino quando vuole vincere, spesso corre senza ambizioni, cosa che ad esempio non vuole accettare Senna.
Senna avrebbe il motore, ma consuma troppo, ovvero è apparentemente meno efficiente, almeno questa è la sola ipotesi che mi sembra plausibile.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Allora senti questa :cronometro con salita e discesa, io con bici di un amico con srm ,io 87 kg (allora) l'amico 68kg ,uno a fianco dell altro segnavamo la stessa potenza stessa velocità io con la sagoma di un camion dell immondizia lui una silouette da vero ciclista, fatto la gara , mi riferisce una potenza media simile alla mia , io gli ho dato qualche secondo , forse perchè non era al 100%,secondo te un srm mentiva no?
E come dice la Gabanelli a Report ,com'è andata finire....che ha fatto tarare lo strumento e dopo segnava bene

quello che ho pensato anche io , non vorrei che avendo preso una botta al cerchio il mio PowerTap si sia starato, oppure era il suo srm, anche perchè fare 400 w in pianura non è poco anche se andavamo a 50kmh

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
quello che ho pensato anche io , non vorrei che avendo preso una botta al cerchio il mio PowerTap si sia starato, oppure era il suo srm, anche perchè fare 400 w in pianura non è poco anche se andavamo a 50kmh
é troppo difficile dire se un valore è giusto o meno in pianura specialmente , ieri da me c'era un vento incredibile e ho fatto nei miei minutini a 500 w solo i 40 secondo me non dovrebbe fare nulla il tubo di torsione con una botta al cerchio

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Metodo 1 riportato sul testo che titola questa discussione, pag.44 prima edizione.

Quindi tramite la power distribution chart.
Dirò una bestemmia secondo i teorici dell'allenamento basato sulla potenza, ma secondo me una stima di quel tipo dipende molto dalle situazioni di gara.
Quindi non sarei così sicuro dell'affermazione che i W/kg di Gabriele sono superiori a quelli di Podestà.
Per il resto sono d'accordo che Podestà abbia una maggiore facilità nei cambi di ritmo, ma credo anche che Podestà abbia una maggior potenza come, a mio avviso, si ricavi anche dai grafici che hai mostrato, peraltro riferita ad una gara con molta pianura e poca salita.
Credo che estrapolare delle considerazioni da un singolo caso, peraltro piuttosto particolare, non sia del tutto significativo.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
@Tony o chiunque abbia dubbi sulla taratura del proprio PT (stessa procedura ma con formule diverse anche per SRM)= [url]http://www.cyclepowermeters.com/powertap-garmin-calibration-check-76-c.asp[/URL]
E' necessario Garmin 500 aggiornato con ultimo firmware
Fai controllare anche la tensionatura della ruota.
Io ho un pt wired e una volta ho messo agganciato un peso da 10 kg,e con il pt in modo torque ho verificato che la coppia applicata al pedale con i dovuti adattamenti per i lfatto che abbiamo un 53x11 di mezzo,fosse eguale a quella indicata dal display e i conti tornavano in modo inquietante ,avevo fatto questo perchè avevo dubbi tremendi sullo strumento.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Quindi tramite la power distribution chart.
Dirò una bestemmia secondo i teorici dell'allenamento basato sulla potenza, ma secondo me una stima di quel tipo dipende molto dalle situazioni di gara.
Quindi non sarei così sicuro dell'affermazione che i W/kg di Gabriele sono superiori a quelli di Podestà.
Per il resto sono d'accordo che Podestà abbia una maggiore facilità nei cambi di ritmo, ma credo anche che Podestà abbia una maggior potenza come, a mio avviso, si ricavi anche dai grafici che hai mostrato, peraltro riferita ad una gara con molta pianura e poca salita.
Credo che estrapolare delle considerazioni da un singolo caso, peraltro piuttosto particolare, non sia del tutto significativo.
E infatti ci stiamo a domandare perchè due atleti che fanno gare diverse uno vince e l'altro vince categorie e fa buoni piazzamenti assoluti sulla base di cosa?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Se è stato un picco nella variazione ed eravate in pianura ci può stare, ma nel lungo periodo dietro si fanno tranquillamente 100w in meno.
Se eravate in salita o lieve salita invece ci può stare, specialmente se lui pesa più di te.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Questa mi è scappata, per qual motivo?

A parte il fatto che il rapporto Potenza/Peso per confrontare atleti ha poco senso perchè non tiene conto della capacità di ripetere certe potenze critiche, la capacità di fare fuorisoglia e mille altre capacità che completano un atleta...

I motivi "fisici" sono comunque diversi :

1) Il rapporto Potenza/Peso indica semplicemente una costante proporzionale alla VAM che si avrebbe se tutta la Potenza fosse utilizzata per salire di quota anzichè avanzare. Ovvero se tutto il Lavoro fosse convertito in Energia Potenziale. In formule :

P[kg]=peso ciclista
g[m/s^2]=acc.gravità
h[m]=dislivello (spazio di salita)
t=tempo di salita
v[m/s]=velocità di salita (costante)

Potenza[W] = Lavoro[J]/Tempo = Forza[N]*Spostamento[m]/Tempo

pW[W] = (P[kg]*g[m/s^2])*h[m]/t
= (P[kg]*g[m/s^2])*h[m]/(h[m]/v[m/s])
= P[kg]*g[m/s^2]*v[m/s]

Quindi il rapporto Potenza/Peso è dato da :

pW[W]/P[kg] = v[m/s]*g[m/s^2]

Ovvero la VAM limite verticale (la massima VAM possibile) è pari a :

VAMlimite[m/s] = pW[W]/(P[kg]*g[m/s^2])
VAMlimite[m/h] = pW[W]*3600[s/h]/(P[kg]*g[m/s^2])

In soldoni un atleta di 70 kg spingendo a 300 W salirebbe su un muro a
(3600*300)/(9,80665*70) =~ 1573 m/h

Ma come sappiamo le salite reali non sono dei muri verticali, ci sono sempre quindi due componenti, una di avanzamento che è influenzata dall'attrito aerodinamico e una di aumento di quota che è influenzata dal peso. Quindi due atleti con pari rapporto, ma diverso Peso e Potenza, nell'ipotesi di un pari coefficiente aerodinamico, andranno comunque a velocità differenti con pendenze differenti. A basse pendenze andrà più veloce chi ha più Potenza, ad alte pendenze chi ha meno Peso.
Ma si possono trovare casi in cui chi ha rapporto minore di un'altro, sotto a certe pendenze va comunque più veloce.

2) Il rapporto Potenza/Peso è riferito al Peso del ciclista, mentre in salita ci va il sistema Ciclista+Bici+Abbigliamento ecc... Quindi il rapporto Potenza/Peso reale è differente da quello comunemente calcolato che comprende solo il Peso del ciclista.

3) I coefficienti aerodinamici in realtà non sono mai uguali tra due atleti, quindi all'aumentare della componente aerodinamica aumenta in modo più marcato la potenza dispersa da parte di chi ha un coefficiente peggiore e questo a prescindere dal Peso e dalla Potenza.

4) Se poi aggiungiamo che non si viaggia quasi mai a velocità costante e quindi ogni accelerazione è soggetta alla legge di a=F/m, e quindi il Peso, l'equazione del "caos" è completa.

In taluni casi quindi "vince" chi ha rapporto Potenza/Peso maggiore, mentre in altri casi vince chi ha il rapporto Potenza/Cx maggiore, ovvero chi in quella condizione ha la migliore funzione di trasformazione Potenza->Velocità.
Il che vuole dire che nessuno dei due rapporti, sia il primo più comune e utilizzato, sia il secondo meno comune, ha il significato che spesso gli si attribuisce : il primo rappresenta il limite verticale, il secondo il limite orizzontale, il mondo reale spesso è nel mezzo.

Tutti gli altri su questo forum hanno strumentazione precisa al nanosecondo, non ho alcun dubbio.

Al massimo nanoWatt :mrgreen:

Massimo

Ultima modifica:

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito

Per dirla tutta:

1) il ragazzo accodatosi in scia dopo che è stato passato da ciclista che faceva dietromotori ero io (NB: il tratto non era cronometrato)
2) quando andavamo a 50km/h non stavi vedendo i dati del powermeter, eri in scia alla moto, e hai guardato i dati (cambiando la videata dello strumento) ma solo dopo che avevamo rallenatao e ti ho chiesto i watt
3) i 380watt che ti ho detto è solo una medi dei "watt" letti, una stima quindi e non un dato scientifico, letti fra un occhiata e l'altra togliendo lo sguardo dalla strada.
4) la mia area frontale e peso (10kg in più) è sicuramente superiore alla tua
5) la strada in quel tratto era leggermente in salita (3 %?)

questo per dire che erano troppe le variabili in gioco per poter fare paragoni, e non è possibile prendere dei dati fuori dal contesto per farne un caso.

Se voui avere dei confronti sulla taratura degli strumenti potremmo analizzare i dati del Muro di Sormano (il Ghisallo è più difficile perchè comprensivo di trattì in discesa) sapendo Watt medi tenuti / Tempi e Massa bici + ciclista.
Poi gli esperti del forum potrebbero calcolare l'accuratezza dei dati rilevati dai PM.

PS: grazie per la bella trenata:wacko:! e complimenti per la gamba!o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.