Training with a power meter: un'ipotesi pratica di training

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
A livello amatoriale il problema principale è il peso, allenandosi per bene raggiungere i 300-320 watts di FTP è abbastanza normale.

300-320 di ftp abbastanza normale dipende da quanto pesi!
E' più logico ragionare su w/kg....perché a parità di FTP se c'è anche una differenza solo di 5kg a livello prestazionale è molto rilevante!!

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
A livello amatoriale il problema principale è il peso, allenandosi per bene raggiungere i 300-320 watts di FTP è abbastanza normale.

Vero, nel ciclismo su strada il peso è fondamentale. Ed è per quello incominciare a saggiare la strada.

320 w su 60 kg è già un rapporto 5,3 che è tanta roba per un'amatore.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
urca da questo non avrei detto che ha proplemi di froza resistenza ;nonzo%.. anzi.. visto che lavora molto in Q2 e anche con potenze attorno alla FTP

La distribuzione dello sforzo sul quadrante è tipico del percorso o della gara, non delle capacità personali.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
In questa circostanza devo decidere io, visto che Braccio si sottopone all'esperimento, chiaramente la valutazione è possibile solo attraverso un SW, il fatto è che bisogna anche sapere cosa andare a guardare, ma anche mettere in correlazione le varie indicazioni, quelli che a te sembrerebbero dati sparsi per me sono un'immagine ben definita, naturalmente secondo la mia personale interpretazione.

Ecco la cavia :mrgreen:.
Parto da questo. Io credo ciecamente nel metodo di ciclotrainer, non ho nessun dubbio, se ho deciso di sottopormi a questo piccolo esperimento, è perchè so quello che faccio, non sono uno sprovveduto.
Poi chi mi conosce, sà che non ho peli sulla lingua, anzi, se qualcosa non mi tornasse, sarò il primo a dirlo e riportarlo, siamo qui anche per discuterne insieme e per capire cose nuove, io per primo.o-o

Allenamento fatto, nessun problema, duro, non lo nascondo, ma fattibile.
Onestamente pensavo peggio, resta da vedere il recupero, cosa fondamentale, perchè sui rulli, io, sarei capace di morirci, ma bisogna vedere se poi, il giorno dopo, ce nè ancora per rimorire ancora.

Nell'ultima ripetuta dei 30"+30" avevo le gambe che bruciavano, spettacolo.
Comunque l'allenamento è spettacolare, davvero scorrevole e divertente. Gli scatti finali lasciano il segno, svuotano completamente le gambe.
La mia unica paura, erano proprio quest'ultimi, credevo che la ruota slittasse eccessivamente, allora non credo di aver dato tutto, su strada i picchi sarebbero stati nettamente superiori, ma per essere la prima volta ci stà.

Poi con la ruota rialzata di 10cm (simulando un 7% di salita) avevo paura di ribaltarmi :mrgreen:.

Nota importante, dopo il riscaldamento di 10' smanavo sui tasti del garmin 500 e si è spento, cazzo :wacko:, mi è appena tornato dall'assistenza e dà già di nuovo i numeri.
Comunque sono ripartito e ho dovuto prendere tutti i lap a mano, numeri da circo, con una mano schiacciavo il lap, con l'altra indurivo il rullo :mrgreen:.
Fortunatamente l'allenamento è venuto bene ugualmente, sono stato preciso con i tempi, spero di non aver falsato i TSS, con la mancanza del riscaldamneto di 10', se ciclotainer mi cazzuola fà bene :rosik:.

Ecco l'allenamento [URL]http://connect.garmin.com/activity/embed/70784749[/URL]

• Mi piace
Reactions: saurox

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ecco la cavia :mrgreen:.
Parto da questo. Io credo ciecamente nel metodo di ciclotrainer, non ho nessun dubbio, se ho deciso di sottopormi a questo piccolo esperimento, è perchè so quello che faccio, non sono uno sprovveduto.
Poi chi mi conosce, sà che non ho peli sulla lingua, anzi, se qualcosa non mi tornasse, sarò il primo a dirlo e riportarlo, siamo qui anche per discuterne insieme e per capire cose nuove, io per primo.o-o

Allenamento fatto, nessun problema, duro, non lo nascondo, ma fattibile.
Onestamente pensavo peggio, resta da vedere il recupero, cosa fondamentale, perchè sui rulli, io, sarei capace di morirci, ma bisogna vedere se poi, il giorno dopo, ce nè ancora per rimorire ancora.

Nell'ultima ripetuta dei 30"+30" avevo le gambe che bruciavano, spettacolo.
Comunque l'allenamento è spettacolare, davvero scorrevole e divertente. Gli scatti finali lasciano il segno, svuotano completamente le gambe.
La mia unica paura, erano proprio quest'ultimi, credevo che la ruota slittasse eccessivamente, allora non credo di aver dato tutto, su strada i picchi sarebbero stati nettamente superiori, ma per essere la prima volta ci stà.

Poi con la ruota rialzata di 10cm (simulando un 7% di salita) avevo paura di ribaltarmi :mrgreen:.

Nota importante, dopo il riscaldamento di 10' smanavo sui tasti del garmin 500 e si è spento, cazzo :wacko:, mi è appena tornato dall'assistenza e dà già di nuovo i numeri.
Comunque sono ripartito e ho dovuto prendere tutti i lap a mano, numeri da circo, con una mano schiacciavo il lap, con l'altra indurivo il rullo :mrgreen:.
Fortunatamente l'allenamento è venuto bene ugualmente, sono stato preciso con i tempi, spero di non aver falsato i TSS, con la mancanza del riscaldamneto di 10', se ciclotainer mi cazzuola fà bene :rosik:.

Ecco l'allenamento [URL="http://connect.garmin.com/activity/embed/70784749"][url]http://connect.garmin.com/activity/embed/70784749[/URL][/URL]

Il 500 non è molto affidabile, cmq la distribuzione sul quadrante è perfetta, con i 10' di riscaldamento sarebbero venuti fuori gli 85 punti di TSS visto che senza sono circa 78, l'IF 80% va benissimo, probabilmente domani sarà legg +alto ma farai un TSS più basso, avrai la gamba pronta.
Domani i 10' a liv.4 falli intorno ai 220 watts medi, ma vedi anche come ti senti complessivamente, tutti gli allenamenti sono pensati per un recupero rapido nelle 24 ore, e poi farai anche un tipo di sforzo parzialmente diverso da quello di oggi.
Ti ringrazio per la fiducia.

• Mi piace
Reactions: Braccio

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0
Lo so, non si può fare un parallelo esatto tra FC e WATT, ma guardando il file GC, da ignorante, direi che nei 30 secondi a FTP delle ripetute, con le pulsazioni, nonstante la latenza, ti sei sempre tenuto abbastanza lontano dai valori di Soglia. Approssimativamente, ma moltoooooooooooo approssimativamente, FTP non dovrebbe corrispondere con valori di Soglia????? ;nonzo%

Scusa, ma cerco di seguire il programma potendo, per il momento, contare solo su Cardiofrequenzimetro.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Il 500 non è molto affidabile, cmq la distribuzione sul quadrante è perfetta, con i 10' di riscaldamento sarebbero venuti fuori gli 85 punti di TSS visto che senza sono circa 78, l'IF 80% va benissimo, probabilmente domani sarà legg +alto ma farai un TSS più basso, avrai la gamba pronta.
Domani i 10' a liv.4 falli intorno ai 220 watts medi, ma vedi anche come ti senti complessivamente, tutti gli allenamenti sono pensati per un recupero rapido nelle 24 ore, e poi farai anche un tipo di sforzo parzialmente diverso da quello di oggi.
Ti ringrazio per la fiducia.

Appena posso gli faccio fare un volo da paura e mi prendo l'800, adesso no possible :mrgreen:.

Ok per domani, parto a 220 e se stò bene aumento, altrimenti rimango li.
Comunque il morale è alto e questo aiuta senz'altro.o-o
ottimo Braccio,o-o
quant'è la tua massima di bpm?

Fc massima 165
Fc di soglia anaerobica 148

Sono bradicardico, come ciclotrainer, che coincidenza :mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Lo so, non si può fare un parallelo esatto tra FC e WATT, ma guardando il file GC, da ignorante, direi che nei 30 secondi a FTP delle ripetute, con le pulsazioni, nonstante la latenza, ti sei sempre tenuto abbastanza lontano dai valori di Soglia. Approssimativamente, ma moltoooooooooooo approssimativamente, FTP non dovrebbe corrispondere con valori di Soglia????? ;nonzo%

Scusa, ma cerco di seguire il programma potendo, per il momento, contare solo su Cardiofrequenzimetro.

Certi allenamenti con il solo cardio, sono impossibili da fare.
In 30" il cuore non fà in tempo a salire, e nei successivi 30" che sono a 210W, il cuore si stabilizza.
Da quello che vedo ora, perchè durante l'allenamento il cuore neanche l'ho guardato, non sono mai arrivato a soglia.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ultimo dato importante.
Io sui rulli usa il la ruota con il PT. Funziona perfettamente, si può vedere chiaramente dall'allenamento e da tutti quelli che posterò.
Ormai è 3 settimane che la uso e mai un singolo problema, ma proprio mai.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
...
Parto da questo. Io credo ciecamente nel metodo di ciclotrainer, non ho nessun dubbio.....

Comunque sono ripartito e ho dovuto prendere tutti i lap a mano, numeri da circo, con una mano schiacciavo il lap, con l'altra indurivo il rullo :mrgreen:....
http://connect.garmin.com/activity/embed/70784749

complimenti per l'approccio o-oo-o !!
ti quoto e capisco perfettamente ...due volte mi si e' spento il Garmin e sempre sui rulli ( una volta l'ho spento durante il primo scatto e ne mancavano 9... ) che stress chiudere l'allenamento con i lap manuali...

• Mi piace

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0
........ e nei successivi 30" che sono a 210W, il cuore si stabilizza.

Ma, da tabella, i successivi 30'' non dovevano essere a 240W ?

........ non sono mai arrivato a soglia.

Dal file GC invece mi sembra che nelle ripetute arrivavi proprio attorno a 148 bpm.

Poi, non per rompere, ma solo per capire: sempre dal file GC noto che durante le ripeture stavi sempre sopra le 75 rpm. Ho visto bene?

Grazie

Renegade

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ci ho provato anche io (con i rulli EliteDigital)
:eek:
Allenamento abbastanza tosto (almeno per me...) ma divertente.
Mi piacerebbe seguire le orme di Braccio ma temo che per me i tre allenamenti di seguito siano abbastanza difficili da rispettare ...

In bocca al lupo !
o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ma, da tabella, i successivi 30'' non dovevano essere a 240W ?

Dal file GC invece mi sembra che nelle ripetute arrivavi proprio attorno a 148 bpm.

Poi, non per rompere, ma solo per capire: sempre dal file GC noto che durante le ripeture stavi sempre sopra le 75 rpm. Ho visto bene?

Grazie

Renegade

Non so a quale vista ti riferisci, ma posso confermare che l'allenamento di Braccio è stato perfetto, l'esecuzione è risultata esattamente come da programma.
La soglia di Braccio è 145-150bpm, essere arrivato alla soglia senza superarla è indice del fatto che l'interval training è stato calibrato abbastanza bene, se provi a fare una ripetuta a potenze elevate potrai vedere che dopo il superamento della soglia la media della potenza comincia a calare, diciamo che dal punto di vista della potenza l'HR è solo un elemento di controllo.

• Mi piace

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Ciao,
innanzitutto vorrei ringraziare Ciclotrainer e Braccio per voler condividere sul forum le loro esperienze.
Poi vorrei fare una domanda a Ciclotrainer, scusa se precorro un pò i tempi, ma pensi di mantenere sempre lo schema: martedì->quadrante 1, mercoledì->quadrante 2, giovedì->quadrante 4 anche più avanti, nel ciclo di picco e durante la stagione di gare o tale schema verrà modificato?

Grazie

ciao

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ciao,
innanzitutto vorrei ringraziare Ciclotrainer e Braccio per voler condividere sul forum le loro esperienze.
Poi vorrei fare una domanda a Ciclotrainer, scusa se precorro un pò i tempi, ma pensi di mantenere sempre lo schema: martedì->quadrante 1, mercoledì->quadrante 2, giovedì->quadrante 4 anche più avanti, nel ciclo di picco e durante la stagione di gare o tale schema verrà modificato?

Grazie

ciao

In linea di massima lo schema è quello, ma nei primi 2 cicli Braccio farà più forza resistente e meno anaerobico, le sedute saranno variate in relazione con i progressi, per cui sostanzialmente gli allenamenti non saranno mai identici.