Training with a power meter: un'ipotesi pratica di training

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Ad esempio, ieri ho fatto un training abbastanza pesante come anaerobico, 102 punti di TSS praticamente corrispondono a circa 1h a VO2Max, l'allenamento è durato 1h.05', in sostanza ho fatto 1h a VO2Max come media della potenza normalizzata ma ho esercitato la potenza anaerobica, questo allenamento lo considero ad alto valore aggiunto.

potresti gentilmente postare i quadranti di questo allenamento?

grazie

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Ciclotrainer capisco il tuo discorso ma siccome questo trhead è seguito da molti e se lo scopo è quello di capire da parte tua se l'impostazione del tipo di lavoro funziona ma, al tempo stesso serve a tutti quelli che lo stanno seguendo per testarlo su se stessi; questo potrebbe essere utile anche per te perchè alla fine potrai avere più persone che ti daranno un giudizio e quindi un risultato più ampio e non solo su un singolo atleta.
Proprio per questo sarebbe a mio avviso più sensato utilizzare come banco di prova un atleta con caratteristiche da cicloturista/amatore rispetto a un elite; per età, tempo di allenamento, capacità prestative.
Questa è la mia opinione.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
un grande inbocca al lupo a braccio sono certo che quando tutto si sarà sistemato tornerà a allenarsi alla grande con tanti stimoli e serenità visto che avrà portato a termine tutti i suoi progetti.
ciao o-o

• Mi piace
Reactions: matty

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Mio parere da spettatore:

considerando la fine del titolo " un ipotesi di pratica di training", qualsiasi soggetto è ideale a sostituire Braccio ( a cui mando un saluto e un in bocca al lupoo-o) ma si pongono due strade.
Ovvero l'atleta evoluto potrebbe essere per ciclotrainer un'enorme soddisfazione nell'allenarlo, ma altrettanto difficile come scommessa, perchè tanto più questo è "forte", tante maggiori sono le possibilità che non si abbiano i miglioramenti ricercati.

Se invece l'atleta è il classico amatore medio o comunque con una preparazione base e valori normali, vi è più facilità nel ottenere miglioramenti anche di una certà entità.
E' una bella soddisfazione per entrambi.

Penso che sia Ciclotrainer a dover decidere ( ha aperto lui il topic ) in base a chi si vuol proporre.

Certo che sarebbe interessante entrambi i casi!
Beh io da spettatore adesso tiro fuori i pop-corn e attendo:mrgreen:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Intanto io ho rifatto l'allenamento proposto.
Rispetto la scorsa settimana mi è sembrato + pesante, proba perchè non ho appiena recuperato l'uscita di domenica.

Alla fine i watt medi sono risultati identici alla scorsa settimana, mentre la Freq cardica media ben 10 punti al di sotto: 133bpm contro i 143bpm della scorsa settimana ....
:wacko:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Intanto io ho rifatto l'allenamento proposto.
Rispetto la scorsa settimana mi è sembrato + pesante, proba perchè non ho appiena recuperato l'uscita di domenica.

Alla fine i watt medi sono risultati identici alla scorsa settimana, mentre la Freq cardica media ben 10 punti al di sotto: 133bpm contro i 143bpm della scorsa settimana ....
:wacko:

Controlla la torque, se risulta più alta è probabile che la sensazione sia legata ad una maggior componente di forza, anche l'HR più basso sarebbe in parte giustificato.
Diversamente, a parità di potenza media, è possibile che si siano creati degli adattamenti alla tipologia di lavoro, serebbe l'ipotesi migliore per te.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
se avete bisogno dei miei dati

Nel tuo caso sarebbe interessante sapere se hai variato schema o metodo di allenamento, e se hai incrementato la quota di lavoro in anaerobico, in effetti sei un pò più avanti rispetto allo scorso anno, e sei migliorato raddoppiando la quota percentuale a costo zero.
Questo fenomeno l'ho riscontrato anche dai miei dati, sono passato dal 12-13% al 20%.
A più tardi per nuove proposte, ho un progetto.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
No vado un po a sensazioni, lavorando sullle carenze del momento

Allora con te la scommessa sarebbe quella di provare a vincere una GF, magari una di seconda fascia per quest'anno.
Sto lavorando su una nuova modalità di test per determinare l'FTP.
Se vuoi sperimentare e scommettere possiamo farlo.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
potresti gentilmente postare i quadranti di questo allenamento?

grazie

Questo è il quadrante di oggi comprensivo anche dell'allenamento di ieri, la nuvoletta blu sul quadrante 1 a destra è l'allenamento sulla capacità anaerobica, a sinistra in rosso e giallo l'allenamento di oggi per la salita, una parte di questo allenamento è stato eseguito a VO2Max, infatti una parte della nuvola rossa è fuori dalle fasce centrali.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Io ci sto con un unica condizione........IO CORRO TUTTE LE SETTIMANE

Perfetto, se rispetti i carichi corretti non esiste il problema, la gara può far parte del programma di allenamento, ma non ti posso garantire che sarai perfetto tutte le settimane.
Per cui dovrai indicarmi intanto la corsa da provare a vincere, preferibilmente a giugno/luglio, e poi altre corse da fare sul picco di forma che può essere di 2-3 settimane.
Cmq ogni 2-3 settimane sarai più fit di altre in corrispondenza degli scarichi.
Allora se decidiamo di partire mandami i files con gli ultimi 30gg di allenamento/gare, indicami il tipo di training che hai fatto, il peso attuale, eventuali test eseguiti, appena mi faccio un'idea si parte con il training, a questo punto sicuramente da martedì prossimo.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ciclotrainer capisco il tuo discorso ma siccome questo trhead è seguito da molti e se lo scopo è quello di capire da parte tua se l'impostazione del tipo di lavoro funziona ma, al tempo stesso serve a tutti quelli che lo stanno seguendo per testarlo su se stessi; questo potrebbe essere utile anche per te perchè alla fine potrai avere più persone che ti daranno un giudizio e quindi un risultato più ampio e non solo su un singolo atleta.
Proprio per questo sarebbe a mio avviso più sensato utilizzare come banco di prova un atleta con caratteristiche da cicloturista/amatore rispetto a un elite; per età, tempo di allenamento, capacità prestative.
Questa è la mia opinione.

E' un'opimione condivisibile, ma il mio scopo non è quello di capire se l'impostazione funziona, quello lo so già, vorrei verificare che anche per altri funziona allo stesso modo, e provare a fare qualcosa di diverso dal solito.
Ripeto, io sono convinto che la semplice sostituzione del valore HR con il valore potenza sia una limitante, con l'aggravante di ripetere lo stesso tipo di errore, cioè ritenere che esista una soglia anche in termini di potenza.
Anche l'FTP può essere variabile in quanto è test dipendente, in ogni senso possibile, per cui per me il valore corretto deve essere stimato dai dati non dal risultato del test.
Il valore stimato deve essere funzionale al sistema di training, se non funziona vuol dire che il valore non è quello giusto.
Anche per questo motivo vorrei sperimentare una modalità diversa di test sulla quale stimare il valore per avere ulteriore conferma.
Quindi a questo punto, visto che Senna sembra ben disposto a provare, e visto che nel frattempo 2 amici mi hanno chiesto collaborazione,per cui non avrei molto tempo per seguire altri, io direi di fare in un altro modo.
L'ipotesi pratica di training proseguirà con un atleta virtuale per il quale io farò un programma di training di base, in modo tale che chi vuole può provare i vari allenamenti, che saranno cmq periodizzati, per cui si ripartirà da martedì.
Chi volesse fare una cosa più precisa, e quindi sfruttare meglio le varie proposte, può contattarmi in privato per una consulenza una tantum, in tal caso, con un minimo rimborso spese (visto che pago la quota del forum), vi stimo l'FTP, eventualmente facendo anche il mio test che è completamente diverso da tutti gli altri.
Aggiungo che, con un'altro tipo di test, posso dare le indicazioni per svolgere l'allenamento con riferimento ad un semplice contapedalate, quindi anche senza misuratore.

• Mi piace
Reactions: saurox

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
E' un'opimione condivisibile, ma il mio scopo non è quello di capire se l'impostazione funziona, quello lo so già, vorrei verificare che anche per altri funziona allo stesso modo, e provare a fare qualcosa di diverso dal solito.
Ripeto, io sono convinto che la semplice sostituzione del valore HR con il valore potenza sia una limitante, con l'aggravante di ripetere lo stesso tipo di errore, cioè ritenere che esista una soglia anche in termini di potenza.
Anche l'FTP può essere variabile in quanto è test dipendente, in ogni senso possibile, per cui per me il valore corretto deve essere stimato dai dati non dal risultato del test.
Il valore stimato deve essere funzionale al sistema di training, se non funziona vuol dire che il valore non è quello giusto.
Anche per questo motivo vorrei sperimentare una modalità diversa di test sulla quale stimare il valore per avere ulteriore conferma.
Quindi a questo punto, visto che Senna sembra ben disposto a provare, e visto che nel frattempo 2 amici mi hanno chiesto collaborazione,per cui non avrei molto tempo per seguire altri, io direi di fare in un altro modo.
L'ipotesi pratica di training proseguirà con un atleta virtuale per il quale io farò un programma di training di base, in modo tale che chi vuole può provare i vari allenamenti, che saranno cmq periodizzati, per cui si ripartirà da martedì.
Chi volesse fare una cosa più precisa, e quindi sfruttare meglio le varie proposte, può contattarmi in privato per una consulenza una tantum, in tal caso, con un minimo rimborso spese (visto che pago la quota del forum), vi stimo l'FTP, eventualmente facendo anche il mio test che è completamente diverso da tutti gli altri.
Aggiungo che, con un'altro tipo di test, posso dare le indicazioni per svolgere l'allenamento con riferimento ad un semplice contapedalate, quindi anche senza misuratore.

sei un grande !!!!
o-oo-oo-o

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Questo è il quadrante di oggi comprensivo anche dell'allenamento di ieri, la nuvoletta blu sul quadrante 1 a destra è l'allenamento sulla capacità anaerobica, a sinistra in rosso e giallo l'allenamento di oggi per la salita, una parte di questo allenamento è stato eseguito a VO2Max, infatti una parte della nuvola rossa è fuori dalle fasce centrali.

chiarissimo!...comincio a prenderci un po di dimestichezza! veramente interessante l'uso dei quadranti.

Appena mi arriva il power tap si comincia!

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito

Bene, devo dire che la tua proposta è ottima, accontenta tutti, non ci resta che iniziare. Personalmente seguirò il modello virtuale di base, avendo solo il mis. di potenza sul rullo. Nello schema di base, ritieni possibile utilizzare la % di FTP per indicare i valori di potenza in modo tale che ognuno possa poi tararli sui propri valori?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Bene, devo dire che la tua proposta è ottima, accontenta tutti, non ci resta che iniziare. Personalmente seguirò il modello virtuale di base, avendo solo il mis. di potenza sul rullo. Nello schema di base, ritieni possibile utilizzare la % di FTP per indicare i valori di potenza in modo tale che ognuno possa poi tararli sui propri valori?
farò anche io così.
Questa mattina alle 5:30 ho preso la via del climbing ....
:mrgreen: