Ciclotrainer capisco il tuo discorso ma siccome questo trhead è seguito da molti e se lo scopo è quello di capire da parte tua se l'impostazione del tipo di lavoro funziona ma, al tempo stesso serve a tutti quelli che lo stanno seguendo per testarlo su se stessi; questo potrebbe essere utile anche per te perchè alla fine potrai avere più persone che ti daranno un giudizio e quindi un risultato più ampio e non solo su un singolo atleta.
Proprio per questo sarebbe a mio avviso più sensato utilizzare come banco di prova un atleta con caratteristiche da cicloturista/amatore rispetto a un
elite; per età, tempo di allenamento, capacità prestative.
Questa è la mia opinione.
E' un'opimione condivisibile, ma il mio scopo non è quello di capire se l'impostazione funziona, quello lo so già, vorrei verificare che anche per altri funziona allo stesso modo, e provare a fare qualcosa di diverso dal solito.
Ripeto, io sono convinto che la semplice sostituzione del valore HR con il valore potenza sia una limitante, con l'aggravante di ripetere lo stesso tipo di errore, cioè ritenere che esista una soglia anche in termini di potenza.
Anche l'FTP può essere variabile in quanto è test dipendente, in ogni senso possibile, per cui per me il valore corretto deve essere stimato dai dati non dal risultato del test.
Il valore stimato deve essere funzionale al sistema di training, se non funziona vuol dire che il valore non è quello giusto.
Anche per questo motivo vorrei sperimentare una modalità diversa di test sulla quale stimare il valore per avere ulteriore conferma.
Quindi a questo punto, visto che Senna sembra ben disposto a provare, e visto che nel frattempo 2 amici mi hanno chiesto collaborazione,per cui non avrei molto tempo per seguire altri, io direi di fare in un altro modo.
L'ipotesi pratica di training proseguirà con un atleta virtuale per il quale io farò un programma di training di base, in modo tale che chi vuole può provare i vari allenamenti, che saranno cmq periodizzati, per cui si ripartirà da martedì.
Chi volesse fare una cosa più precisa, e quindi sfruttare meglio le varie proposte, può contattarmi in privato per una consulenza una tantum, in tal caso, con un minimo rimborso spese (visto che pago la quota del forum), vi stimo l'FTP, eventualmente facendo anche il mio test che è completamente diverso da tutti gli altri.
Aggiungo che, con un'altro tipo di test, posso dare le indicazioni per svolgere l'allenamento con riferimento ad un semplice contapedalate, quindi anche senza misuratore.