Trasformare una vecchia bici da corsa in una discreta bici da gravel

blade9722

Pedivella
18 Agosto 2020
490
104
48
Milano
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
ma il senso era questo.
Se prendi un telaio da corsa degli anni 80 in acciaio probabilmente hai spazio per fa passare una gomma da 30, forse anche da 32 ma ti batte sul freno (parlo di ruota posteriore). Quelli in alluminio che ho sempre avuto io non avevano "luce" ne sul fodero basso ne tantomeno sul freno. Per questo consigliavo un telaio anche da poco nuovo o un cx usato (anche coi caliper va benissimo)
Guarda la mia in acciaio, classe '93, fa passare al massimo i 28 che ho montato, poi la parte superiore tocca sul freno. Ridewill vende telai cx a basso prezzo, ma ha finito le forcelle in carbonio. Il punto è che non sono verniciati, anche con il fai da te, bomboletta colore e flatinatura (il fondo credo sia già su) alla fine ti viene a costare un po'. 100€ telaio, 50€ forca alu, 50€ verniciatura
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.043
293
43
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Guarda la mia in acciaio, classe '93, fa passare al massimo i 28 che ho montato, poi la parte superiore tocca sul freno. Ridewill vende telai cx a basso prezzo, ma ha finito le forcelle in carbonio. Il punto è che non sono verniciati, anche con il fai da te, bomboletta colore e flatinatura (il fondo credo sia già su) alla fine ti viene a costare un po'. 100€ telaio, 50€ forca alu, 50€ verniciatura
Ormai trovare una bici o dei pezzi è diventata un'impresa titanica...
 

Mauro85

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
973
119
Bici
Pinarello
ma il senso era questo.
Se prendi un telaio da corsa degli anni 80 in acciaio probabilmente hai spazio per fa passare una gomma da 30, forse anche da 32 ma ti batte sul freno (parlo di ruota posteriore). Quelli in alluminio che ho sempre avuto io non avevano "luce" ne sul fodero basso ne tantomeno sul freno. Per questo consigliavo un telaio anche da poco nuovo o un cx usato (anche coi caliper va benissimo)
io l'ho fatto proprio con un telaio d'acciaio anni '80 con tubolari da 35 mm. Ho cambiato i caliper, nient'altro. appena posso pubblico le foto.
 

Mauro85

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
973
119
Bici
Pinarello
Sono d'accordo ma trovare un vecchio telaio con passaggio ruota così importante è dura. L'ideale sarebbe un ciclocross a cui metti i mini v-brake
appena posso, metto le foto, il telaio usato che ho preso io è un classco acciaio dell'epoca, non so se ne facevano con dimensioni del carro diverse.