TRASFORMAZIONE CAVI INTEGRATI

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.732
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ciao a tutti sto cercando questo expander per forcelle classiche 1" 1/8 chi l'ho conosce?
 

Allegati

  • l2cSYtv.jpg
    l2cSYtv.jpg
    201,3 KB · Visite: 93
  • xB6gpdr.jpg
    xB6gpdr.jpg
    261,3 KB · Visite: 92

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
610
306
Visita sito
Bici
atalaslr
Ciao a tutti, premetto due cose molto semplici, se effettuerò questa modifica mi prendo tutti i rischi del caso, e non è questo il thread per parlare di sicurezza di questo genere di cose.
Conclusa la premessa, volevo chiedere se l'ingresso dei cavi come indicato nella figura è possibile, e se la precisione del cambio ne risentirà. Facendo entrare i cavi in quel modo non ci dovrebbero essere problemi con l'Expander e non dovrebbe fare curve con angoli troppo stretti.
Il routing interno sarà esclusivamente dei cavi del cambio e non quello del freno posteriore che rimarrà nella posizione attuale.

1698220131242.png

Sperando sia una conversazione costruttiva vi chiedo un parere
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.301
1.253
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Ciao a tutti, premetto due cose molto semplici, se effettuerò questa modifica mi prendo tutti i rischi del caso, e non è questo il thread per parlare di sicurezza di questo genere di cose.
Conclusa la premessa, volevo chiedere se l'ingresso dei cavi come indicato nella figura è possibile, e se la precisione del cambio ne risentirà. Facendo entrare i cavi in quel modo non ci dovrebbero essere problemi con l'Expander e non dovrebbe fare curve con angoli troppo stretti.
Il routing interno sarà esclusivamente dei cavi del cambio e non quello del freno posteriore che rimarrà nella posizione attuale.

Vedi l'allegato 423444

Sperando sia una conversazione costruttiva vi chiedo un parere
Tipo così?
Screenshot_20231025_100209_Chrome.jpg
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ciao a tutti, premetto due cose molto semplici, se effettuerò questa modifica mi prendo tutti i rischi del caso, e non è questo il thread per parlare di sicurezza di questo genere di cose.
Conclusa la premessa, volevo chiedere se l'ingresso dei cavi come indicato nella figura è possibile, e se la precisione del cambio ne risentirà. Facendo entrare i cavi in quel modo non ci dovrebbero essere problemi con l'Expander e non dovrebbe fare curve con angoli troppo stretti.
Il routing interno sarà esclusivamente dei cavi del cambio e non quello del freno posteriore che rimarrà nella posizione attuale.

Vedi l'allegato 423444

Sperando sia una conversazione costruttiva vi chiedo un parere
secondo me lo puoi fare solo facendo 2 buchi alla forcella, uno in ingresso in basso ed uno dopo il cuscinetto superiore, senza non c'è lo spazio (a meno che non hai il tubo forcella rettangolare che lascia spazio ai lati)
come hai chiesto, tralasciando la sicurezza (io non lo farei)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.728
2.663
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, premetto due cose molto semplici, se effettuerò questa modifica mi prendo tutti i rischi del caso, e non è questo il thread per parlare di sicurezza di questo genere di cose.
Conclusa la premessa, volevo chiedere se l'ingresso dei cavi come indicato nella figura è possibile, e se la precisione del cambio ne risentirà. Facendo entrare i cavi in quel modo non ci dovrebbero essere problemi con l'Expander e non dovrebbe fare curve con angoli troppo stretti.
Il routing interno sarà esclusivamente dei cavi del cambio e non quello del freno posteriore che rimarrà nella posizione attuale.

Vedi l'allegato 423444

Sperando sia una conversazione costruttiva vi chiedo un parere
A me basterebbe riuscire a trovare un attacco manubrio (aperto sul fondo) all'interno del quale fare passare i cavi prima che entrino nel telaio....giusto per avere un pò più di pulizia frontalmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.503
8.532
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, premetto due cose molto semplici, se effettuerò questa modifica mi prendo tutti i rischi del caso, e non è questo il thread per parlare di sicurezza di questo genere di cose.
Conclusa la premessa, volevo chiedere se l'ingresso dei cavi come indicato nella figura è possibile, e se la precisione del cambio ne risentirà. Facendo entrare i cavi in quel modo non ci dovrebbero essere problemi con l'Expander e non dovrebbe fare curve con angoli troppo stretti.
Il routing interno sarà esclusivamente dei cavi del cambio e non quello del freno posteriore che rimarrà nella posizione attuale.

Vedi l'allegato 423444

Sperando sia una conversazione costruttiva vi chiedo un parere
se quella è la foto della bici che intendi customizzare lascia perdere, è un cambio meccanico con freni rim,
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.728
2.663
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Deda superbox??
Nel mio caso non credo andrebbe bene perchè l'attacco Superbox ha la parte inferiore chiusa, e se anche il manubrio Superleggera avesse il foro centrale per il passaggio dei cavi all'interno dell'attacco (cosa che dubito, ma dovrei verificare), credo che i due fori adibiti al passaggio dei cavi dei freni idraulici (che io utilizzerei invece per quelli del cambio) rimarrebbero coperti (almeno in parte) dallo spessore che utilizzo attualmente sotto l'attacco manubrio e/o dal coperchio della serie sterzo.
Se i fori fossero stati più avanti, lo avrei preso in considerazione (abbinandolo a un manubrio con foro centrale per il passaggio interno dei cavi).
Io avevo pensato a qualcosa tipo l'attacco Giant montato sulla nuova Defy 2024 (vedi foto allegata), ma ci vorrebbe una piastrina/cover da avvitare all'attacco per tenere in sede i cavi al suo interno, avendo allo stesso tempo la possibilità di far uscire i cavi vicino alla serie sterzo (vedi rettangolo rosso della foto/simulazione allegata).
 

Allegati

  • MY24DefyAdvancedPro1_ColorAUnicornWhite-D7.jpg
    MY24DefyAdvancedPro1_ColorAUnicornWhite-D7.jpg
    167,7 KB · Visite: 63
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.503
8.532
Visita sito
Bici
disc
Puoi argomentare? (ho visto che sei molto esperto in materia)
Purtroppo il di2 ha un prezzo che non mi sento di investire in questa bici.
PS. vorrei nascondere solamente quelli del cambio.
e dove fermi le guaine dei deragliatori dentro al telaio ? questo accrocco va bene per fare passare i tubi idraulici, i cavi del cambio non li puoi lasciare laschi dentro al telaio,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.503
8.532
Visita sito
Bici
disc
Comunque ci sono delle bici con cambio meccanico con cavi integrati.
Come fanno?
le bici disc si possono montare sia con cambio elettronico che con cambio meccanico, sono predisposte, che io ricordi l'unico che ha fatto una bici rim brake coi cavi integrati è stato guerciotti, tra l'altro il telaio in questione era il carbonda cfr 515 v,
il telaio era questo
ora non lo vendono più fanno l'eclipse che è il 515 d sempre di carbonda,
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
780
545
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Nel mio caso non credo andrebbe bene perchè l'attacco Superbox ha la parte inferiore chiusa, e se anche il manubrio Superleggera avesse il foro centrale per il passaggio dei cavi all'interno dell'attacco (cosa che dubito, ma dovrei verificare), credo che i due fori adibiti al passaggio dei cavi dei freni idraulici (che io utilizzerei invece per quelli del cambio) rimarrebbero coperti (almeno in parte) dallo spessore che utilizzo attualmente sotto l'attacco manubrio e/o dal coperchio della serie sterzo.
Se i fori fossero stati più avanti, lo avrei preso in considerazione (abbinandolo a un manubrio con foro centrale per il passaggio interno dei cavi).
Io avevo pensato a qualcosa tipo l'attacco Giant montato sulla nuova Defy 2024 (vedi foto allegata), ma ci vorrebbe una piastrina/cover da avvitare all'attacco per tenere in sede i cavi al suo interno, avendo allo stesso tempo la possibilità di far uscire i cavi vicino alla serie sterzo (vedi rettangolo rosso della foto/simulazione allegata).
Forse qualcosa su aliexpress..??
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
610
306
Visita sito
Bici
atalaslr
  • Mi piace
Reactions: BikeShimano80

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.498
5.885
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Comunque ci sono delle bici con cambio meccanico con cavi integrati.
Come fanno?
Bici che funzionano regolarmente: io ho una bici con cambio meccanico e cavi integrati. Da gennaio scorso ho i freni idraulici con cambio meccanico, ma per i due anni precedenti ho avuto freni meccanici. Nessun problema di cambiata. Il telaio era nativo per cavi integrati.

Aggiungo che ho recentemente integrato i cavi in un telaio non nativo per cavi integrati, ma con il cuscinetto superiore da 1-1/2 [edit: nel messaggio originale avevo scritto 2"], con freni rim. L'unico "trucco" utilizzato è stato quello di inserire la guaina intera dentro il telaio, cosa per altro che ho già fatto con altre bici dove avere la guaina intera da comando a deragliatore, ma soprattutto da comando a freno, permette una precisione maggiore del cambio e una maggior prontezza del freno perché non ci sono i "cedimenti" dei terminali di innesto nel telaio. Soprattutto nel caso del freno rim posteriore, mi è capitata una volta che in frenata a fondo il terminale di innesto del telaio si fosse rotto con andata a vuoto del freno.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.503
8.532
Visita sito
Bici
disc
Bici che funzionano regolarmente: io ho una bici con cambio meccanico e cavi integrati. Da gennaio scorso ho i freni idraulici con cambio meccanico, ma per i due anni precedenti ho avuto freni meccanici. Nessun problema di cambiata. Il telaio era nativo per cavi integrati.

Aggiungo che ho recentemente integrato i cavi in un telaio non nativo per cavi integrati, ma con il cuscinetto superiore da 2", con freni rim. L'unico "trucco" utilizzato è stato quello di inserire la guaina intera dentro il telaio, cosa per altro che ho già fatto con altre bici dove avere la guaina intera da comando a deragliatore, ma soprattutto da comando a freno, permette una precisione maggiore del cambio e una maggior prontezza del freno perché non ci sono i "cedimenti" dei terminali di innesto nel telaio. Soprattutto nel caso del freno rim posteriore, mi è capitata una volta che in frenata a fondo il terminale di innesto del telaio si fosse rotto con andata a vuoto del freno.
cuscinetto superiore da 2" ? e che bici è ?