E
Questa tabella era di una squadra u23. Io la stò un po adattando alle mie capacità. C'è scritto tratti di strada di un km con una gamba sola, forse era da fare 500m con la dx e 500 con la sx1km in monopodalico è tanto, occhio alle compensazioni a livello lombare
( a volte mi chiedo se chi fa le tabelle abbia mai provato prima su di sè cosa propone :D )
Sono d'accordo :asd2:1km in monopodalico è tanto, occhio alle compensazioni a livello lombare
( a volte mi chiedo se chi fa le tabelle abbia mai provato prima su di sè cosa propone :D )
2'30" sono più o meno un kmIo la faccio sui rulli, è pìù costante come sforzo e riesco a tenere meglio il controllo della pedalata, io faccio 2min30" per gamba.
Ciao
O.T. ho votato anche qui come messaggio interessante.l'esercizio è utile in sè soprattutto se incentrato sulla tecnicità del gesto e non sulla performance (es forzature nel mantenere basse/alte cadenze).
Parto però con 30-45" in monopodalico Sx-Dx poi un tratto con entrambe, aumentando serie e tempi di ripetizione senza superare i 90" per arto per evitare di assumere posture scorrette con l'insorgere dalla fatica e della mancanza di appoggio bilanciato (es accentuazioni di rotazioni di bacino, sovraccarico ileopsoas).
Personalmente faccio fare questo tipo di lavoro ad atleti che hanno rulli stazionari (è sia meno rischioso che più semplice a livello di mantenimento di equilibrio) che lavorano con poco carico o addirittura in discesa (es. Fortius) proprio per aumentare la componente "gesto" rendendolo un esercizio esclusivamente tecnico.
Salve, nella mia scheda di allenamento ci sono delle "ripetute" di 1km con una gamba sola, che ho fatto ieri. Io non l'avevo mai fatte prima d'ora, e ho visto che con la destra spingo notevolmente di più che con la sinistra: con la sinistra riesco a fare 1km con difficoltà, con la destra andrei notevolmente oltre e in modo molto più spedito..
Volevo chiedere se ci sono metodi per attenuare questa differenza.
Io fino a l'anno scorso facevo palestra. L'ho fatta per 3 anni, ma non mi sono mai reso conto si uno squilibrio di forza fra le due gambe: per esempio facendo gli affondi non mi sono mai accorto di questa cosa.Se vuoi bilanciare la forza sia sulla gamba destra che sulla sinistra(vale anche per le braccia) fai dei lavori di palestra, con quell'allenamento rischi gravi infortuni alla schiena soprattutto a livello lombare, una bella ernia non te la toglie nussuno anche a livello inguinale, ha ragione Roberto Massa mi domando anche io se chi fa tabelle le prova su sestesso:):)
Fabio
Io fino a l'anno scorso facevo palestra. L'ho fatta per 3 anni, ma non mi sono mai reso conto si uno squilibrio di forza fra le due gambe: per esempio facendo gli affondi non mi sono mai accorto di questa cosa.
Lo squilibrio può essere solo dovuto a una questione di forza?
Ti riporto la mia esperienza:
dopo 2 anni di powercranks le due gambe (differenti in quanto nel 2005 subii un infortunio con rottura di acetabolo e lussazione dell'anca con conseguente immobilizzazione dell'arto per un lungo periodo dopo intervento di riduzione della frattura) sono tornate uguali come tono muscolare e anche come spinta. questo con esercizi in palestra tesi ad aumentare la potenza della gamba dx inizialmente, e poi con l'utilizzo delle powercranks. Con questo non voglio dire che siano l'unico modo corretto per allenare gli arti ed evitare certe dismetrie, ma ti assicuro che pedalare con una gamba sola non offre lo stesso, incredibile, vantaggio di mantenere una coordinazione neuromuscolare che permetta realmente di cominciare a spingere e tirare nei momenti giusti durante la pedalata. il 99% di chi sale per la prima volta sulle PC non sa fare neanche 2 pedalate coordinate. perchè? se avessero una pedalata perfettamente coordinata non avrebbero assolutamente problemi, in quanto significherebbe che anche adesso che hanno delle pedivelle normali applicano le giuste forze nei momenti giusti. Eppure non è così.
Esatto.Ti riporto la mia esperienza:
dopo 2 anni di powercranks le due gambe (differenti in quanto nel 2005 subii un infortunio con rottura di acetabolo e lussazione dell'anca con conseguente immobilizzazione dell'arto per un lungo periodo dopo intervento di riduzione della frattura) sono tornate uguali come tono muscolare e anche come spinta. questo con esercizi in palestra tesi ad aumentare la potenza della gamba dx inizialmente, e poi con l'utilizzo delle powercranks. Con questo non voglio dire che siano l'unico modo corretto per allenare gli arti ed evitare certe dismetrie, ma ti assicuro che pedalare con una gamba sola non offre lo stesso, incredibile, vantaggio di mantenere una coordinazione neuromuscolare che permetta realmente di cominciare a spingere e tirare nei momenti giusti durante la pedalata. il 99% di chi sale per la prima volta sulle PC non sa fare neanche 2 pedalate coordinate. perchè? se avessero una pedalata perfettamente coordinata non avrebbero assolutamente problemi, in quanto significherebbe che anche adesso che hanno delle pedivelle normali applicano le giuste forze nei momenti giusti. Eppure non è così.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?