Tratti di strada con una gamba sola

E

Eiger

Guest
Salve, nella mia scheda di allenamento ci sono delle "ripetute" di 1km con una gamba sola, che ho fatto ieri. Io non l'avevo mai fatte prima d'ora, e ho visto che con la destra spingo notevolmente di più che con la sinistra: con la sinistra riesco a fare 1km con difficoltà, con la destra andrei notevolmente oltre e in modo molto più spedito..
Volevo chiedere se ci sono metodi per attenuare questa differenza.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
1km in monopodalico è tanto, occhio alle compensazioni a livello lombare
( a volte mi chiedo se chi fa le tabelle abbia mai provato prima su di sè cosa propone :D )

E

Eiger

Guest
1km in monopodalico è tanto, occhio alle compensazioni a livello lombare
( a volte mi chiedo se chi fa le tabelle abbia mai provato prima su di sè cosa propone :D )
Questa tabella era di una squadra u23. Io la stò un po adattando alle mie capacità. C'è scritto tratti di strada di un km con una gamba sola, forse era da fare 500m con la dx e 500 con la sx , comunque problemi non ne ho avuti.
In ogni caso questo esercizio c'è solo in questo allenamento, volevo domandare anche se è un esercizio che vale la pena richiamare ogni tanto.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
l'esercizio è utile in sè soprattutto se incentrato sulla tecnicità del gesto e non sulla performance (es forzature nel mantenere basse/alte cadenze).
Parto però con 30-45" in monopodalico Sx-Dx poi un tratto con entrambe, aumentando serie e tempi di ripetizione senza superare i 90" per arto per evitare di assumere posture scorrette con l'insorgere dalla fatica e della mancanza di appoggio bilanciato (es accentuazioni di rotazioni di bacino, sovraccarico ileopsoas).
Personalmente faccio fare questo tipo di lavoro ad atleti che hanno rulli stazionari (è sia meno rischioso che più semplice a livello di mantenimento di equilibrio) che lavorano con poco carico o addirittura in discesa (es. Fortius) proprio per aumentare la componente "gesto" rendendolo un esercizio esclusivamente tecnico.

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
O.T. ho votato anche qui come messaggio interessante.

quindi lo consiglieresti solo per il gesto e non per uniformare la forza delle due gambe?

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
io da profano faccio in ogni uscita una 40 di secondi a cadenze basse con un rapporto duro, ma come diceva sopra roberto unicamente per migliorare il gesto, ma me lo sono inventato da solo, non so se è corretto, a logica mi pare di si...

@ ultimo: purtroppo dubito che con un esercizio simile si possa uniformare la forza delle gambe, secondo me non basta per il semplice fatto che è impossibile mantenere i movimenti corretti così a lungo da sviluppare forza nelle gambe...
P.S. lecchino :rosik:, guarda che mica ti allena a gratis anche se continui a dargli voti positivi (scherzo )

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe

Se vuoi bilanciare la forza sia sulla gamba destra che sulla sinistra(vale anche per le braccia) fai dei lavori di palestra, con quell'allenamento rischi gravi infortuni alla schiena soprattutto a livello lombare, una bella ernia non te la toglie nussuno anche a livello inguinale, ha ragione Roberto Massa mi domando anche io se chi fa tabelle le prova su sestesso:):)
Fabio

Allegati

• imagesCASDZ16J.jpg
    3,6 KB · Visite: 22
E

Eiger

Guest
Io fino a l'anno scorso facevo palestra. L'ho fatta per 3 anni, ma non mi sono mai reso conto si uno squilibrio di forza fra le due gambe: per esempio facendo gli affondi non mi sono mai accorto di questa cosa.
Lo squilibrio può essere solo dovuto a una questione di forza?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
i fattori possono essere molteplici: dismetrie, disequilibri a livello muscolare, tecnica di pedalata, appoggi differenti e non omogenei a livello plantare, rotazioni ecc...
Prova a farti valutare in maniera globale e poi eventualmente anche sulla bicicletta.
Considera che inoltre il nostro corpo funziona con degli automatismi preventivi: privilegiamo sempre un arto (dominanza) in particolare se ci sono differenze marcate. Le differenze e le asimmetrie, fino a certi limiti sono comunque normali e fisiologiche.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ti riporto la mia esperienza:

dopo 2 anni di powercranks le due gambe (differenti in quanto nel 2005 subii un infortunio con rottura di acetabolo e lussazione dell'anca con conseguente immobilizzazione dell'arto per un lungo periodo dopo intervento di riduzione della frattura) sono tornate uguali come tono muscolare e anche come spinta. questo con esercizi in palestra tesi ad aumentare la potenza della gamba dx inizialmente, e poi con l'utilizzo delle powercranks. Con questo non voglio dire che siano l'unico modo corretto per allenare gli arti ed evitare certe dismetrie, ma ti assicuro che pedalare con una gamba sola non offre lo stesso, incredibile, vantaggio di mantenere una coordinazione neuromuscolare che permetta realmente di cominciare a spingere e tirare nei momenti giusti durante la pedalata. il 99% di chi sale per la prima volta sulle PC non sa fare neanche 2 pedalate coordinate. perchè? se avessero una pedalata perfettamente coordinata non avrebbero assolutamente problemi, in quanto significherebbe che anche adesso che hanno delle pedivelle normali applicano le giuste forze nei momenti giusti. Eppure non è così.

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Ma questo tipo di allenamenti non è meglio farli in palestra con la schiena bella appoggiata ad uno schienale per fare in modo che lavorino solo le gambe e non la schiena? Non si rischia di compromettere la postura? La schiena è noiosa, meglio stare attenti non trovate?

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe

Ci sono dei test per capire se ci sono altre patologie, comunque abbiamo sempre un arto più forte dell'altro
Fabio

Allegati

• imagesCAICTWH6.jpg
    4,3 KB · Visite: 27
E

Eiger

Guest
Quando vado dal medico dello sport proverò a farglielo presente, anche se probabilmente per un mezzo ciclista come me non vale la pena nemmeno intervenire su questa cosa. Anche se ognuno nel suo piccolo cerca sempre di migliorarsi.

Ultima modifica di un moderatore:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Io ho un esercizio che prevede:
(30" con una gamba 5" per il cambio e 30" con l'altra; una serie) per 5 serie

oppure puoi fare come sopra poi un minuto con entrambe poi ripeti per 5 volte

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

faccio spesso esercizi ad una gamba sola sui rulli, all'incirca come tempi simili a quelli indicati da r.massa...però prima o poi ste PC le devo provare (e ho detto provare nè...mica comprare che mi ci va un mutuo....)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Esatto.
E non capisco come qualche preparatore possa ancora insistere su consigliare allenamenti monopodalici (vecchi e superati) quando con le PowerCranks si riesce a fare questo allenamento per ore senza problemi posturali di sorta.