tre frenetti NOS

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
I C.D.A. avevano (oltre alle piccole differenze di minuteria, e di lunghezza/larghezza del corpo) la molla dietro il corpo, o sbaglio?

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...

i delta sono il mio sogno proibito, peccato non frenassero...... un prof mio amico mi raccontava che facevano le foto di rito con i delta montati, per le cartoline che un tempo usavano, eppoi però correvano coi record o coi cobalto. questione di sponsor.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
I Delta frenano bene, se ben regolati.
É la regolazione, lo sbattimento da fare. E non a tutti piace la frenata "spugnosa".

Senza dimenticare che in telai piccoli sono difficili da installare: é un freno "alto", e le guaine poco si adattano a far curve strette.
Stesso errore fatto da Sram sui nuovi freni Red 2013, quel barilotto di regolazione fà fare una curva troppo stretta quando usato su telai piccoli e con freno "all'inglese" con l'anteriore a dx...

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ho l'impressione che i Cobalto abbiano una valutazione addirittura superiore ai Delta.
Secondo me i Delta sono i componenti più oiriginali mai usciti dalla fabbrica di Vicenza, però i Cobalto sono strepitosi.
Io li ho avuti tutti e due... poi venduti, in certi casi il vil denaro ha maggiore importanza sull'aspetto sentimentale.

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
"I Delta frenano bene, se ben regolati."

io non li ho mai provati, il mio sogno è un sogno estetico.
ma chi corre, o correva e li ha avuti, non è che può star dietro a perdersi in regolazioni particolari...... prova ne sia che son spariti. un bellissimo oggetto per un ciclomotore che ama la tecnica e ci perde tempo sopra. un incubo per una squadra prof che corre per vincere. in campagnolo, mi raccontava ancora il mio amico, era un momento di cambio al vertice e non tutte le scelte erano fatte su base di "qualità-praticità per correre". si strizzava l'occhio all'innovazione tecnica a tutti i costi, leggi guerra a shimano.

poi io, da buon ciclofisssato, vorrei molto averne una coppia!

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
I Delta hanno la particolarità di avere un guadagno variabile, che li rende potenti quando serve. Negli stessi anni, Campagnolo faceva i Monoplanar che erano altrettanto belli, ma che non frenanavano cosí bene.

Il problema dei Delta é il passaggio del cavo attraverso il nottolino, da serrare poi con la brugola da 3.5mm (io ne ho una dozzina di scorta ), ma da tagliare poi subito dopo, pena il coperchio che non chiude.
Inoltre, l'allineamento dei pattini non é facile, le regolazioni su quei freni sono fin troppe!

Anzitutto, va regolato il barilotto in alto, poi passato il cavo, il freno strizzato a mano per avere una idea della lunghezza del cavo, quest'ultimo poi va serrato, quindi va regolata di fino l'altezza del freno dove si aggancia al telaio, poi va regolata l'altezza e l'inclinazione orbitale dei pattini, per quest'ultima ci sono pure due vitine sui portapattini! quindi si regola di fino il "power grade" con la brugolina sulla leva....
Fossi stato il meccanico delle squadre in quegli anni, avrei buttato tutto alle ortiche e messo i Monoplanar :asd:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

:asd2:
I Delta sono assai impegnativi da montare.
Hanno 4-5 regolazioni e secondo me anche la larghezza del cerchio ha la sua importanza per un corretto funzionamento.
Al tempo molti professionisti al loro posto utilizzavano i Chorus Monoplaner, sicuramente più facili da montare ed anche notevolmente più leggeri.
I miei Delta pesano 457 grammi!
Io li adoro e spesso li osservo, sono incredibili per come sono costruiti e per l'aspetto...sono originalissimi.
Freudiana poi l'idea di diversificare i Delta del Croce d'Aune montando le molle di richiamo esterne.
Mi chiedo spesso ch sarà stato a progettarli. :lookaround:
Però siete crudeli.... a leggere queste cose non posso non provare un rimpianto per aver venduto buona parte dell'Aqua Campy Vintage Museum.. . (ecco il settore freni).

slowlegs

Novellino
7 Gennaio 2013
7
0
Visita sito
Bici
BDC rugginosa, ibrida fatta-in-casa MTB/BMX
"..un prof mio amico mi raccontava che facevano le foto di rito con i delta montati, per le cartoline che un tempo usavano, eppoi però correvano coi record o coi cobalto. questione di sponsor."
:D

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
I delta sono solo rognosi da montare e pesanti,ma a livello di frenata io mi ci sono sempre trovato strabene,sono belli pastosi e progressivi e se tiri forte la frenata c'è...certo che per dei pro non sono mai stati nè versatili nè abbastanza leggeri.
I Super Record sono dei freni storici e non frenano male,ma ad essere onesti,al pari anche dei Dura Ace 7400 monofulcro,flettono tanto e frenano il minimo indispensabile....

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici

qualcosa sembra non tornare.... manettini e cambio posteriore non sono della stessa era, o erro? A me sembrano Synchro 6/7v, ed il cambio é un 8v (si spera, per farli funzionare decente), e -sempre se non erro- nel '94 mentre il cambio C-record veniva rimpiazzato dal Record in foto, apparvero anche i manettini indicizzati Record Synchro2 (quelli che funzionano bene).

Cmq, peccato averli venduti!

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
"..un prof mio amico mi raccontava che facevano le foto di rito con i delta montati, per le cartoline che un tempo usavano, eppoi però correvano coi record o coi cobalto. questione di sponsor."
:D

Si vedono però molte foto di quel tempo con corridori che utilizzavano i Delta. Tra i più noti ricordo Lemond, Fignon, Delgado,Indurain....

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Foto

Allegati

• lemond.jpg
    11,6 KB · Visite: 26
  • delgado.jpg
    12,8 KB · Visite: 21
  • fignon.jpg
    11,6 KB · Visite: 22
  • Indurain.jpg
    107,5 KB · Visite: 22

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Taci va, ancora di notte mi sveglio pieno di rimorsi.

Cmq sì, il cambio è un record Titanium 8V ed i manettini sono gli splendidi Synchro II. La cambiata era ottima!
Poi la Vetta su cui erano montati è stata venduta per investire sul...moderno.

Allegati

• vettadelta.jpg
    97,2 KB · Visite: 22

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
credo che se fosse stato un freno top per le corse sarebbe stato sviluppato. non saremmo certo rimasti a freni, quelli attuali, che sono l'evoluzione di una tecnologia vecchia di decenni..... poi che a qualche corridore magari piacevano non lo metto in dubbio. anche a me piacerebbe avere una bici con quei freni!
e, non ultima cosa, gli sponsor fan miracoli.