- 4 Aprile 2010
- 1.322
- 19
- 56
- Bici
- de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
Vedi l'allegato 88774 si questa
I Delta hanno la particolarità di avere un guadagno variabile, che li rende potenti quando serve. Negli stessi anni, Campagnolo faceva i Monoplanar che erano altrettanto belli, ma che non frenanavano cosí bene.
Il problema dei Delta é il passaggio del cavo attraverso il nottolino, da serrare poi con la brugola da 3.5mm (io ne ho una dozzina di scorta), ma da tagliare poi subito dopo, pena il coperchio che non chiude.
Inoltre, l'allineamento dei pattini non é facile, le regolazioni su quei freni sono fin troppe!
Anzitutto, va regolato il barilotto in alto, poi passato il cavo, il freno strizzato a mano per avere una idea della lunghezza del cavo, quest'ultimo poi va serrato, quindi va regolata di fino l'altezza del freno dove si aggancia al telaio, poi va regolata l'altezza e l'inclinazione orbitale dei pattini, per quest'ultima ci sono pure due vitine sui portapattini! quindi si regola di fino il "power grade" con la brugolina sulla leva....
Fossi stato il meccanico delle squadre in quegli anni, avrei buttato tutto alle ortiche e messo i Monoplanar :asd:
(ecco il settore freni).
:asd2:
I Delta sono assai impegnativi da montare.
Hanno 4-5 regolazioni e secondo me anche la larghezza del cerchio ha la sua importanza per un corretto funzionamento.
Al tempo molti professionisti al loro posto utilizzavano i Chorus Monoplaner, sicuramente più facili da montare ed anche notevolmente più leggeri.
I miei Delta pesano 457 grammi!
Io li adoro e spesso li osservo, sono incredibili per come sono costruiti e per l'aspetto...sono originalissimi.
Freudiana poi l'idea di diversificare i Delta del Croce d'Aune montando le molle di richiamo esterne.
Mi chiedo spesso ch sarà stato a progettarli. :lookaround:
Però siete crudeli.... a leggere queste cose non posso non provare un rimpianto per aver venduto buona parte dell'Aqua Campy Vintage Museum.. .(ecco il settore freni).
![]()

"..un prof mio amico mi raccontava che facevano le foto di rito con i delta montati, per le cartoline che un tempo usavano, eppoi però correvano coi record o coi cobalto. questione di sponsor."
:D
qualcosa sembra non tornare.... manettini e cambio posteriore non sono della stessa era, o erro? A me sembrano Synchro 6/7v, ed il cambio é un 8v (si spera, per farli funzionare decente), e -sempre se non erro- nel '94 mentre il cambio C-record veniva rimpiazzato dal Record in foto, apparvero anche i manettini indicizzati Record Synchro2 (quelli che funzionano bene).
Cmq, peccato averli venduti!![]()