Trek domane slr telaio crepato

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A meno di risucchio della catena che si va ad incastrare fra le due corone, che sarebbe un difetto del prodotto, non un problema dell'utilizzatore
Onestamente dopo i mi pare 4000 km che dice il proprietario, se ci fosse stato un risucchio di catena, forse e dico forse dopo 4000 km un solo risucchio potrebbe non essere tanto un difetto del prodotto quanto un problema di manutenzione.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Io ho avuto modo di cercare di far "crepare" in quella zona un telaio. Credimi, è duro. Tanto duro.
E come ha fatto a cederti in quella zona un telaio senza segni di urto o strisciamento? Dici anche tu che per cedere dovrebbe ricevere lo stesso impatto di farci una retro sopra con la macchina. A te che spiegazione hanno dato?

il fodero basso lavora a trazione ma soprattutto le sollecitazioni proveniente dalla ruote vengono assorbite dal fodero alto.

ho visto su qualche forum (forse proprio BDC) che su una bici avevano tagliato i foderi alti e cmq quelli bassi non si rompevano.

• Wow
Reactions: longjnes

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
il fodero basso lavora a trazione ma soprattutto le sollecitazioni proveniente dalla ruote vengono assorbite dal fodero alto.

ho visto su qualche forum (forse proprio BDC) che su una bici avevano tagliato i foderi alti e cmq quelli bassi non si rompevano.
si il video era di molto tempo fa, la bici mi pare fosse una vecchia Cervelo R3 SL che al tempo era anche top di gamma.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

trazione? hai trascurato che tra il movimento e la ruota c'è una catena....hai presente la trazione massima a cui puo essere sottoposta una catena?
si si prova a togliere i foderi verticali poi fai stare una bici in carbonio tirata. ma dai... forse parli della bici degli alpini...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
trazione? hai trascurato che tra il movimento e la ruota c'è una catena....hai presente la trazione massima a cui puo essere sottoposta una catena?
si si prova a togliere i foderi verticali poi fai stare una bici in carbonio tirata. ma dai... forse parli della bici degli alpini...

Bici degli alpini.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc

Com'è che dicevi delle bici in carbonio? sono bicchieri di cristallo?

il fodero basso lavora a trazione (la parte inferiore) e il fodero alto lavora a compressione.

la forza della catena viene assorbita dal fodero alto.

Bici degli alpini.

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
però lo deve dire che è riparato!!

Ma questo è evidente, non capisco perchè sia pure aperta la questione.

Nessuno ha mai messo in dubbio che una cosa riparata debba essere dichiarata come tale, mi spiegate dove qualcuno qui ha detto "Oh mi raccomando, se lo ripari non dichiararlo ehhhh".

In queste situazioni ci si rifà alla correttezza del venditore.

Punto.

Il kit telaio Domane SLR costa di listino 5300€, 300€ per ripararlo... Si riesce a ricavarci qualcosa eh...

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ma questo è evidente, non capisco perchè sia pure aperta la questione.

Nessuno ha mai messo in dubbio che una cosa riparata debba essere dichiarata come tale, mi spiegate dove qualcuno qui ha detto "Oh mi raccomando, se lo ripari non dichiararlo ehhhh".

In queste situazioni ci si rifà alla correttezza del venditore.

Punto.

Il kit telaio Domane SLR costa di listino 5300€, 300€ per ripararlo... Si riesce a ricavarci qualcosa eh...

il problema stà nel fatto che un telaio riparato vuol dire che ha preso una botta, ma non sai come l'ha presa ecc ecc...

non sai se ci sono altre parti danneggiate sotto la vernice. è una roulette russa per il compratore.

• Mi piace
Reactions: carab

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
era proprio questo video.

i foderi alti lavorano a compressione assorbendo le forze e vibrazioni proveniente dalla ruota. spesso infatti sono proprio sagomati e dimensionati anche per flettere e smorzare le vibrazioni.

il carbonio a trazione cmq dovrebbe lavorare molto meglio che a compressione.
il carbonio è un materiale fatto di fibre che possono essere intrecciate nella maniera migliore per ottenere un certo tipo di comportamento piuttosto che un altro.
ripeti con me: "il carbonio è amico. il carbonio è buono. w il carbonio". :mrgreen:

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
il carbonio è un materiale fatto di fibre che possono essere intrecciate nella maniera migliore per ottenere un certo tipo di comportamento piuttosto che un altro.
ripeti con me: "il carbonio è amico. il carbonio è buono. w il carbonio". :mrgreen:
io non ho niente contro il carbonio. cmq non è un discorso di intreccio ma di disposizione delle pelli.