Trek domane slr telaio crepato

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
92
66
50
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
si ma te in un occasione hai rotto la catena quando ti è uscita... così hai scritto. capito male?

anche a me si è rotta una catena, però la bici era usata e montata con pezzi recuperati da gente che ci correva. ci sta' la catena avesse qualche decina di mila km. poi prima bici io incrociavo come se non ci fosse un domani con la 53. infatti si apri una maglia.
Si è rotta dopo che era caduta già 2/3 volte
( uscita dal 50 verso l’esterno rovinando guarnitura)

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Mia moglie ha il 105 Di2 sulla bici e se c'è una persona che usa male il cambio è lei....incroci estremi, cambiate alla cazzo...ma mai è caduta la catena una volta o mai ha avuto problemi di sorta.
I ragazzi che glielo hanno regolato prima della consegna hanno fatto un ottimo lavoro, ed il gruppo è un mulo.
Differentemente dal mio Sram force AXS che, trattato coi guanti di velluto e massimo riguardo da me, massima perizia grazie ai 35 anni di esperienza, ogni 3x2 sbatte la catena fuori, e oltre ad aver tentato regolazioni i ragazzi, le ho tentate anche io....nessun risultato, la catena casca, e lo fa soprattutto quando non è sotto sforzo o stress(momento in cui non mi è invece mai capitato).
Per fortuna ho la sensibilità di smettere di pedalare subito e non ho nemmeno un graffio, salvo un paio sulla pedivella esterna(mortacci.....) .
Quindi Shimano 1 - sram 0.
Quindi mi vien da dire che il cambio era sregolato o il forcellino ha subito un urto, ma dal meccanico avrebbero dovuto vederlo se informati, è la prima cosa che si controlla.

anche io ho SRAM AXS e devo dire che mi è capitato molte volte all'inizio la caduta catena all'esterno.
ho risolto smontando il deragliatore e rimettendolo con i riferimenti giusti, poi quando lo serri devi stare attento a cuneo dietro per farlo rimanere in posizione. per la regolazione di fino poi c'è la vite di battuta, se ti esce quando torni a casa la stringi di 1/4 fino a risolvere.
ora il mio funge bene, sale molto più veloce di prima la catena e non esce più.
però vero shimano anche montato male ha meno problemi.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.234
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non è la prima volta che viene detto questo e visto che hai illustrato la questione in maniera cristallina, ti chiedo se questa dinamica è possibile anche con cambio Di2.

Lo chiedo senza alcun secondo fine, solo per capire se la dinamica è compatibile con la componentistica presente sulla bici. Aggiungo che, in caso, il nostro potrebbe anche inviare una email a Shimano per chiedere se questa eventualità è possibile (perché come dici tu è dura da mandare giù, quindi sarebbe, in caso, un modo per mettersi il cuore in pace).
Può succedere con qualsiasi cambio a maggior ragione quelli moderni che hanno una gabbia più lunga di quelli di una volta (per gestire cassette 11/34 e non più 11/23 o 11/25)
Tu usi la bici per andare a fare la spesa ? Io non corro ma ho partecipato a qualche GF e mi capita di andare a vedere qualche passaggio di gare quando passano da queste parti …. La mia è una cambiata normalissima …vado in bici da qualche anno ,giro su strade che oramai conosco a memoria ero subito prima dell’inizio dello strappo …. E ho cambiato …. Cosa avrei dovuto fare secondo te …. ??? Avvisare a casa il signor Shimano 200 m prima che volevo cambiare , chiedere alla bici se potevo farlo , o portarla su a spinta per non disturbare il deragliatore ?
Quello che hai fatto tu è la stessa cosa che avranno fatto una o più volte tutti nella vita da Pogacar in giù. Chiaramente non sempre anzi quasi mai gli eventi si incastrano così esattamente da portare il cambio a impattare sul telaio. Pero a volte accade. E a te è accaduto. E' come quando da un mazzo prendi una carta e peschi l'asso di bastoni. Mica sempre accade. Solo che a carte spesso è solo frutto del caso se il tuo avversario (dopo averlo pescato lui) ha mischiato le carte in maniera che tu non capisca dove sia o non fa facce strane quando tu direzioni la mano da una parte o dall'altra mentre in questo caso c'è una componente del ciclista di cambiata sbagliata nei modi e tempi come ti ho spiegato. Ci hai fornito tu stesso i particolari in maniera invero anche abbastanza lucida. Tante volte una cambiata malvagia genera solo rumoracci. A volte si rompe la catena. A volte si strappa il cambio dal telaio. A volte il cambio finisce sul telaio. Questo è stato il tuo caso.

• Mi piace
Reactions: canserbero

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
anche io ho SRAM AXS e devo dire che mi è capitato molte volte all'inizio la caduta catena all'esterno.
ho risolto smontando il deragliatore e rimettendolo con i riferimenti giusti, poi quando lo serri devi stare attento a cuneo dietro per farlo rimanere in posizione. per la regolazione di fino poi c'è la vite di battuta, se ti esce quando torni a casa la stringi di 1/4 fino a risolvere.
ora il mio funge bene, sale molto più veloce di prima la catena e non esce più.
però vero shimano anche montato male ha meno problemi.
I riferimenti come le regolazioni sono perfette.
L'unica è quel cuneo dietro che devo riposizionarlo, ma ha la vite dietro al telaio e non riesco, devo smontarlo, riposizionarlo, ecc....mi sa che è l'ultima cosa che mi resta da fare.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
I riferimenti come le regolazioni sono perfette.
L'unica è quel cuneo dietro che devo riposizionarlo, ma ha la vite dietro al telaio e non riesco, devo smontarlo, riposizionarlo, ecc....mi sa che è l'ultima cosa che mi resta da fare.

devi smontare la ruota.

io finche non ho sistemato quello non ho risolto. perché quando serri tende a ruotare un po' il deragliatore visto che il supporto è stondato.

Shimano invece ha una vitina integrata nel deragliatore è più semplice regolarlo perché non si muove al contrario del cuneo.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
devi smontare la ruota.

io finche non ho sistemato quello non ho risolto. perché quando serri tende a ruotare un po' il deragliatore visto che il supporto è stondato.

Shimano invece ha una vitina integrata nel deragliatore è più semplice regolarlo perché non si muove al contrario del cuneo.
No, nemmeno a ruota smontata.
Devo proprio rimuovere il deragliatore, la vite è dietro al telaio.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Appunto, devo smontare, posizionare, rimontare, finchè non torna.
O smontare, allentare, rimontare, posizionare, rismontare, stringere, rimontare.
Capisci perchè è l'ultima cosa che ho lasciato?
allora proverei prima con la brugola della battuta. da quello che ho visto non blocca la corsa del deragliatore ma agisce su una molla.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.234
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
chi ti compra un telaio riparato?
Chiunque non sia ignorantemente convinto che la riparazione cela rischi. Chiaramente un telaio riparato costerà di meno di uno non riparato come del resto un usato costa meno di un nuovo. Chi vuole un determinato prodotto per resa o estetica e non se lo può permettere nuovo si rivolge al mercato di seconda mano. Io anni fa ho venduto un telaio riparato e usato tot anni post riparazione. Ho dichiarato che lo era dove lo era il compratore lo ha esaminato e ha pagato il prezzo che chiedevo (che era buono) senza fiatare.

• Wow
Reactions: carab

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Tu usi la bici per andare a fare la spesa ? Io non corro ma ho partecipato a qualche GF e mi capita di andare a vedere qualche passaggio di gare quando passano da queste parti …. La mia è una cambiata normalissima …vado in bici da qualche anno ,giro su strade che oramai conosco a memoria ero subito prima dell’inizio dello strappo …. E ho cambiato …. Cosa avrei dovuto fare secondo te …. ??? Avvisare a casa il signor Shimano 200 m prima che volevo cambiare , chiedere alla bici se potevo farlo , o portarla su a spinta per non disturbare il deragliatore ?

Purtroppo sai cosa è successo? Che avevi il cambio mal regolato probabilmente. Questo può succedere per mille motivi, meno ovviamente sull'elettronico, ma succede. Indipendentemente da chi te lo ha regolato la prima volta o le successive.

Capisco che Cingolani è lontano da casa, i quei casi conviene avere il meccanico a pochi km, esci in bici, passi in bottega e una regolazione al volo te la fa. Probabilmente tu ci hai pedalato, non ti sei capito con il meccanico, e il tutto è continuato a funzionare male. Dobbiamo anche comprendere che il miglior meccanico del mondo può provare la bici ma non può girarci un paio d'ore per verificare sempre tutto. E sul cavalletto certe cose non succedono.

Poi hai avuto sfortuna, perchè riprovassi 100 volte a cambiare, magari ti cade 5 volte la catena e nemmeno una volta va a sbattere li.

Lascia perdere perizie, avvocati, codice del consumo. Esistono prove non distruttive per capire come e dove si è rotto il telaio ma ti costerebbero quanto un telaio nuovo...

Chiudi la vicenda al meglio per te (io proverei a chiedere il prezzo di un nuovo telaio con sconti tra Cingolani e Trek). Continua ad andare da Cingolani perchè difficile trovare uno che ti da una Tarmac di alta gamma in attesa di definire.

Però cercati un buon meccanico vicino a casa e se hai problemini di regolazione passa da lui.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Chiunque non sia ignorantemente convinto che la riparazione cela rischi. Chiaramente un telaio riparato costerà di meno di uno non riparato come del resto un usato costa meno di un nuovo. Chi vuole un determinato prodotto per resa o estetica e non se lo può permettere nuovo si rivolge al mercato di seconda mano. Io anni fa ho venduto un telaio riparato e usato tot anni post riparazione. Ho dichiarato che lo era dove lo era il compratore lo ha esaminato e ha pagato il prezzo che chiedevo (che era buono) senza fiatare.

Poi parliamo di un riparatore che probabilmente collabora con Cingolani. Non sarà il primo arrivato. E credo che molti suoi clienti che rompono telai o ruote siano tranquillamente affidati a questo riparatore.

Il carbonio si può riparare e anche benissimo. Dal telaio di una bici al telaio di una monoposto da gara.

Che poi uno pretenda di riavere la bici nuova lo capisco altrettanto bene.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc

io non mi preoccuperei del danno riparato se tiene, ma se ci sono altre parti danneggiate non visibili al momento.

nel caso specifico sappiamo come si è rotto più o meno. sennò ti devi fidare del venditore, potrebbe esserci passato sopra una macchina o volato in un dirupo, ed al momento vedi solo quel danno, tra 6 mesi si apre da un altra parte.

nel tuo caso poi te vendevi non compravi. sei stato fortunato a venderlo, meglio per te, poi cmq bisogna vedere cosa era rotto ed il materiale.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho scritto qui

quello che si potrebbe fare. Dal momento che sembra che sia stato il cambio ad innescare la rottura, il punto fondamentale mi sembra che sia valutare la possibilità che la regolazione errata del cambio possa essere vista come difetto di conformità. Da una parte hai prove che il cambio avesse qualcosa che non andasse, come per esempio le ripetute cadute di catena lato pedivella con conseguente rigatura della stessa; dall'altra questo evidenzia che hai continuato ad usare la bici nonostante un problema, senza portarla dal rivenditore per quello specifico problema. E sì, mi rendo conto che possa sembrare fuori dal mondo quest'ultima affermazione perché l'implicazione è che ad ogni pisciata di cane devi correre dal rivenditore, ma se pensi di essere dalla parte del giusto e di aver usato la bici non in maniera scorretta allora devi giocartela bene e argomentare quanto meglio possibile perché già sai quali sono le due alternative.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.234
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Un cambio che funziona bene non deve incastrarsi, quindi non darei la colpa all'utente
Un cambio che funziona bene ben regolato e tutto quanto può tranquillamente incastrarsi se usato male. Cambi migliori e/o ben regolati sopportano meglio le cambiate assassine e aiutano a non causare danni. Un cambio mal regolato (ma anche lì mica colpa del produttore) di contro può favorire un incastro anche con una cambiata a modo.

io non mi preoccuperei del danno riparato se tiene, ma se ci sono altre parti danneggiate non visibili al momento.
Questa è un alea che avvolge qualsiasi usato. Riparato e non. Solo che quello riparato sai che in un punto specifico c'è stato un problema e che questo è stato individuato e risolto. Temo più un danno occulto da uso che un problema nel punto riparato.

nel caso specifico sappiamo come si è rotto più o meno. sennò ti devi fidare del venditore, potrebbe esserci passato sopra una macchina o volato in un dirupo, ed al momento vedi solo quel danno, tra 6 mesi si apre da un altra parte.
Questo vale per qualsiasi usato. La riparazione in sè è la meno rischiosa perchè scoperta attenzionata risolta e più solida.

sei stato fortunato a venderlo, meglio per te, poi cmq bisogna vedere cosa era rotto ed il materiale.

Era rotto il piantone (buco da impatto). Era una mtb. Carbonio.