trek madone 7s vs Pinarello dogma vs Wilier 101sr vs Bianchi oltre xr2

QUALE PRENDERESTE


  • Votanti
    79

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
40
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
la mia madone 7 s è tg.54 h2, vengo dall 6.9 ssl medesima taglia, ovviamente parliamo di top di gamma quindi del massimo che una data azienda può produrre, ed è difficile non poterne essere soddisfatti, però avendo avuto il vecchio modello posso dire, ed è opinioni di tutti quelli che hanno fatto lo stesso passaggio, chela trek con la serie 7 è riuscita a fare qualcosa di veramente notevole, più leggera ma anche più rigida dove serve, un avantreno precisissimo e stabile, un retrotreno con grande trazione, più fluida anche in piano...lo scotto da pagare che è diventata molto più recing quindi estrema e di conseguenza va guidata con determinazione se gli vuoi tirare fuori il massimo oltre ad avere un bel paio di gamma che non guastano mai!!!

Se vado di trek sarei indeciso se prendere la 50 h2 o la 52h1 per la frenata hai avuto problemi?
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
:-xDipende da quello che tu vuoi fare della bici: se vuoi fare il fighetto prendi la Pinarello, se vuoi fare il romantico prendi la Bianchi, se vuoi una bici essenziale e racing prendi la Trek infine non so darti la categoria per la Wilier. :-x :-x

Nazionalista?
W l'Italia Libera E Unità.
 
Ultima modifica:

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
reattività intesa come la capacità di accellerare più velocemente è sinonimo di leggerezza, quindi il dogma rispetto ad un telaio che pesa qualche centinanio di grammi in meno sarà meno reattivo, sicuramente però è più rigido quindi meno propenso ad eventuali torsioni con conseguenti dispersioni di potenza...sempre che uno ne abbia di watt da scaricare...

Pienamente d'accordo con te, sicuramente sarà meno reattivo del trek serie 7 o di un supersix evo o telai più leggeri ma ti posso assicurare che pur pesando qualcosa di più si comporta bene
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.716
2.677
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se vado di trek sarei indeciso se prendere la 50 h2 o la 52h1 per la frenata hai avuto problemi?

premetto che non sono uno che frena molto quindi più in generale fino ad oggi tutti i freni che ho avuto mi hanno soddisfatto (sram, shimano e bontrager), devo dire però che il posizionamento del freno posteriore sotto il mc, cioè una delle zone più rigide della bdc, dà la sensazione di non avere nessun fenomeno torcente durante la frenata e questo le prime volte può portare al bloccaggio dello stesso...poi ci si abitua!!!:mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.716
2.677
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se vado di trek sarei indeciso se prendere la 50 h2 o la 52h1 per la frenata hai avuto problemi?

dipende da quale taglia ti si avvicina di più, ad esempio io tendo sempre ad avere un telaio leggermente più piccolo, quindi andando di 54 ho optato per l'h2 e ne sono soddisfattissimo, se avessi preso la 56 sicuramente sarei andato di h1!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.716
2.677
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
io mi baserei su dati di questo tipo:

la più diffusa/utilizzata da team pro
la più vincente nelle competizioni

credo difficile allontanarsi da Pinarello....

quello che usano i prof ha una sua logica ben precisa che nulla a che vedere con bontà o meno di una data marca di bdc...poi per chi ci vuole credere....:-x
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.716
2.677
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Salve a tutti sto per cambiare bici vorrei un piccolo aiuto sulla scelta della nuova adesso vi elenco le varie proposte del mio rivenditore:

Pinarello dogma durace 2200 euro di differenza
wilier 101 sr durace 1400 euro di differenza
bianche oltre xr2 durace 200 euro di diffrenza
trek madone serie 7 new force22 1400 diffrenza

voi quale scegliereste? Quella piu bella senza dubbio la pinarello la piu tecnologica trek il rapporto qualita prezzo wilier

quali percorsi prediligi???
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
quello che usano i prof ha una sua logica ben precisa che nulla a che vedere con bontà o meno di una data marca di bdc...poi per chi ci vuole credere....:-x

Quando investo cifre a tre zeri, ho la tendenza a fare analisi a tre zeri...
Tendo a prediligere questo criterio, perchè solitamente mi ha servito bene...
Se una azienda è attiva nel settore agonistico di uno sport, deve obbligatoriamente mantenersi all'avanguardia per poter offrire alle squadre
un prodotto estremamente competitivo e di solito questo si riflette sul prodotto commerciale se vi si applicano tecnologie e geometrie simili a quelle del prodotto da pro ma con materiali magari studiati per l'uso amatoriale (più o meno come nel caso dei telai Tarmac che condividono la geometria del S-Works ma con materiali differenziati a seconda dell'indirizzo).
Non si tratta di credere nella bontà 'della marca' , concordo con te che non sia un criterio valido estendere a tutta la gamma le qualità del top, ma del prodotto specifico (Dogma, in questo caso).

Tutte le bici e le aziende citate sono più o meno nella stessa posizione, quindi suggerivo di discriminare guardando i numeri più alti, tutto qui...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.716
2.677
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quando investo cifre a tre zeri, ho la tendenza a fare analisi a tre zeri...
Tendo a prediligere questo criterio, perchè solitamente mi ha servito bene...
Se una azienda è attiva nel settore agonistico di uno sport, deve obbligatoriamente mantenersi all'avanguardia per poter offrire alle squadre
un prodotto estremamente competitivo e di solito questo si riflette sul prodotto commerciale.
Non si tratta di credere nella bontà 'della marca' , concordo con te che non sia un criterio valido estendere a tutta la gamma le qualità del top, ma del prodotto specifico (Dogma, in questo caso).

il dogma è il prodotto di punta della pinarello, quindi racchiude tutta la tecnologia che la casa oggi può offrire; quindi dire che un ottimo top di gamma è una cosa, dire che è il miglior telaio in senso assoluto è un altro paio di maniche!!!:mrgreen:
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
il dogma è il prodotto di punta della pinarello, quindi racchiude tutta la tecnologia che la casa oggi può offrire; quindi dire che un ottimo top di gamma è una cosa, dire che è il miglior telaio in senso assoluto è un altro paio di maniche!!!:mrgreen:

...ed infatti chi l'ha detto! Io ho detto che sceglierei quello, non che é il miglior telaio.

Probabilmente (ma potrei benissimo sbagliarmi) tra tutte queste ottime bici, di qualità molto molto vicina, la Dogma è quella che nelle ultime competizioni è spiccata un pò di più rispetto alle altre, sono comunque tutte belle bici.
o-o
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
le proposte economiche sono però un bel pò diverse. andrebbero ben valutati anche gli allestimenti complessivi. a prescindere dal discorso economico e solo per un aspetto estetico la trek è quella che mi piace di più. montata con il red dovrebbe essere anche la più leggera ( non che conti però....).

pero tra 200 e 2200 di differenza ce ne corre ( non è un errore? la bianchi non ha una differenza troppo bassa?)