Trek Madone 9 SLR Icon Disc Di2 Autoassemblata

Maxx

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....
Ciao.
Questo nuovo è un poco meno esile del precedente.
Per ora tiene (sgrat), ma siamo a soli 2.500 km.
Vediamo.
Con il 1030 i pulsanti start/stop e lap sono un poco impegnativi da raggiungere perché si trovano contro la piega.
Però non dovendoli azionare spesso la cosa è accettabile.
Con gli altri Garmin non accade, sia per dimensioni che per posizione dei pulsanti.

Vi tengo aggiornati.

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ok ma comunque avendo la piega integrata (XXX SteamBar) non vi è alternativa a quel supporto che tu sappia? esatto?...
 
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Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
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Ci sono quelli da mettere sotto il tappo della serie sterzo (Foto).

Oppure ci sono gli elastici per la basetta Garmin...

Vedi l'allegato 170930

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ok quelli li ho visti ma sarebbero troppo arretrati a livello di visuale...

tengo quella bontrager allora. Ma toglimi un dubbio. Il pezzo che si "spaccherebbe" è il vero supporto a sbalzo...esatto?... non lo snodo che si installa nella piega con la vite a brugola esatto? quello è saldo e affidabile mi pare...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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ok quelli li ho visti ma sarebbero troppo arretrati a livello di visuale...

tengo quella bontrager allora. Ma toglimi un dubbio. Il pezzo che si "spaccherebbe" è il vero supporto a sbalzo...esatto?... non lo snodo che si installa nella piega con la vite a brugola esatto? quello è saldo e affidabile mi pare...

Sul posizionamento è questione di abitudine, dopo un'ora ti sembra che sia stato sempre lì.

Si, quello che rompe è il pezzo a sbalzo.
Attenzione che il foro filettato della piega integrata si spana solo a guardarlo.
 

navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
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Scott foil 20 dura ace
Su indicazione del biomeccanico ho sostituito l'attacco da 110 con uno da 100.

Mentre aggiungere e togliere spessori è una operazione rapidissima, non serve neanche togliere l'attacco, cambiare l'attacco stesso è una bella rottura di scatole.
Un'oretta abbondante ci va tutta perché bisogna staccare e poi ricollegare i tubi dei freni.
Ai tubi bisogna togliere anche oliva e vite di fissaggio e poi mettere una oliva nuova.

Vabbè.

Con l'occasione ho razionalizzato la posizione dei satelliti che avevo montato un poco in fretta.
Nella foto che segue si vedono tutti e quattro.

Devo ancora tagliare il tubo sterzo ma aspetto ancora un poco.
Quando parli di staccare i tubi dei freni, lo fai a circuito vuoto o pieno? Chiedo perchè sono in procinto di passare ai dischi idraulici e sono completamente ignorante in materia dato che la mia ultima mtb aveva i primi v-brake xt che per me erano favolosi...Da allora solo bdc!
 

Ipercool

Ciociaro
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Quando parli di staccare i tubi dei freni, lo fai a circuito vuoto o pieno? Chiedo perchè sono in procinto di passare ai dischi idraulici e sono completamente ignorante in materia dato che la mia ultima mtb aveva i primi v-brake xt che per me erano favolosi...Da allora solo bdc!

Circuito pieno.
Dopo aver rimontato il tutto con oliva e capicorda nuovo dovrai fare uno spurgo.
 

Ipercool

Ciociaro
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Dischi freno

In seguito alla rottura del cerchio posteriore, occorsa centrando a 60km/h una profonda buca alla GF Campagnolo a Roma, mi sono dovuto procurare altre ruote con le quali arrangiarmi mentre mi riparano le mie.

Le nuove ruote (di cui parlerò tra qualche giorno) hanno il sistema di fissaggio dei dischi Center Lock, le altre 6 fori.
Ho provato a fissare sulle nuove ruote i dischi che già avevo usando degli adattatori DT Swiss, ma la soluzione non mi piace, il disco si muove comunque anche se pochissimo, sono stato quindi costretto a comprare una coppia di dischi Shimano con attacco Center Lock.

Con tutto questo traffico ho potuto verificare come siete (:mrgreen:) messi a livello peso con le tre soluzioni seguenti:

- Dischi Carbon Ti 160/140 attacco 6 fori con viteria in titanio: 145 gr
- Dischi Carbon Ti 160/140 con adattatori DT Swiss per center Lock: 181 gr
- Dischi Shimano Dura Ace 160/140 center Lock: 234 gr.

Come sempre per andare sul leggero Shimano è da evitare.
Va anche detto che i Dura Ace costano la metà dei Carbon Ti.
Non mi risulta che i Carbon Ti li facciano anche con attacco Center Lock né che gli Shimano ci siano per attacco 6 fori.

Con l'impianto Carbon ti ho fatto oltre 12.500 km, tutto perfetto, con gli Shimano vi farò sapere.

Seguono foto.

20181122_130444.jpg 20181122_130526.jpg 20181122_130648.jpg
 

terzuya

Scalatore
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Dischi freno

In seguito alla rottura del cerchio posteriore, occorsa centrando a 60km/h una profonda buca alla GF Campagnolo a Roma, mi sono dovuto procurare altre ruote con le quali arrangiarmi mentre mi riparano le mie.

Le nuove ruote (di cui parlerò tra qualche giorno) hanno il sistema di fissaggio dei dischi Center Lock, le altre 6 fori.
Ho provato a fissare sulle nuove ruote i dischi che già avevo usando degli adattatori DT Swiss, ma la soluzione non mi piace, il disco si muove comunque anche se pochissimo, sono stato quindi costretto a comprare una coppia di dischi Shimano con attacco Center Lock.

Con tutto questo traffico ho potuto verificare come siete (:mrgreen:) messi a livello peso con le tre soluzioni seguenti:

- Dischi Carbon Ti 160/140 attacco 6 fori con viteria in titanio: 145 gr
- Dischi Carbon Ti 160/140 con adattatori DT Swiss per center Lock: 181 gr
- Dischi Shimano Dura Ace 160/140 center Lock: 234 gr.

Come sempre per andare sul leggero Shimano è da evitare.
Va anche detto che i Dura Ace costano la metà dei Carbon Ti.
Non mi risulta che i Carbon Ti li facciano anche con attacco Center Lock né che gli Shimano ci siano per attacco 6 fori.

Con l'impianto Carbon ti ho fatto oltre 12.500 km, tutto perfetto, con gli Shimano vi farò sapere.

Seguono foto.

Vedi l'allegato 171167 Vedi l'allegato 171168 Vedi l'allegato 171169
A me i carbon-ti piacciono, gli shimano non li posso vedere
 

bach7

Passista
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In seguito alla rottura del cerchio posteriore, occorsa centrando a 60km/h una profonda buca alla GF Campagnolo a Roma, mi sono dovuto procurare altre ruote con le quali arrangiarmi mentre mi riparano le mie.

Le nuove ruote (di cui parlerò tra qualche giorno) hanno il sistema di fissaggio dei dischi Center Lock, le altre 6 fori.
Ho provato a fissare sulle nuove ruote i dischi che già avevo usando degli adattatori DT Swiss, ma la soluzione non mi piace, il disco si muove comunque anche se pochissimo, sono stato quindi costretto a comprare una coppia di dischi Shimano con attacco Center Lock.

Con tutto questo traffico ho potuto verificare come siete (:mrgreen:) messi a livello peso con le tre soluzioni seguenti:

- Dischi Carbon Ti 160/140 attacco 6 fori con viteria in titanio: 145 gr
- Dischi Carbon Ti 160/140 con adattatori DT Swiss per center Lock: 181 gr
- Dischi Shimano Dura Ace 160/140 center Lock: 234 gr.

Come sempre per andare sul leggero Shimano è da evitare.
Va anche detto che i Dura Ace costano la metà dei Carbon Ti.
Non mi risulta che i Carbon Ti li facciano anche con attacco Center Lock né che gli Shimano ci siano per attacco 6 fori.

Con l'impianto Carbon ti ho fatto oltre 12.500 km, tutto perfetto, con gli Shimano vi farò sapere.

Seguono foto.

Vedi l'allegato 171167 Vedi l'allegato 171168 Vedi l'allegato 171169

grazie mille per i dettagli.

una domanda: il movimento del disco con gli adattatori era dovuto all'accoppiamento disco-adattatore o ruota-adattatore?
 

Ipercool

Ciociaro
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Rottura cerchio

Come accennato qualche post fa, ho avuto la rottura di un cerchio.
Si tratta di un WR Compositi 51T per tubolare.
Va subito chiarito che ho preso una botta tremenda a 60 km/h a fine ultima discesa della Campagnolo, stavo cercando di rientrare sul gruppo che (come sempre :roll:) mi aveva staccato sull'ultima salita perché non avevo voglia di farmi tutta la piana finale da solo.
Andavo a manetta (quel giorno ho fatto il quarto tempo su quel tratto a 6 secondi da Ballan...) ed ho visto la buca all'ultimo momento sia perché sono cecato e sia perché stavo arrivando proprio sulla coda del gruppo.
Sono riuscito a sollevare la ruota anteriore ma così facendo ho preso il colpo sulla posteriore ancora più forte.
Il tubolare è scoppiato sgonfiandosi all'istante.
Mi sono fermato ma constatato il disastro sono ripartito facendomi gli ultimi 25 km tutti in fuorisella a 20 all'ora. :wacko::wacko:

Non avendo immediata disponibilità di altre ruote ho montato un tubolare nuovo ed ho continuato ad usare quelle.
Devo dire che la robustezza del cerchio rotto è stata sorprendente.
Ci ho fatto altri 1.300 km (conseguendo anche un certo numero di KOM in discesa… :))):).

Ora lo mando a riparare.
20181014_165055.jpg 20181014_165115.jpg
 

Ipercool

Ciociaro
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grazie mille per i dettagli.

una domanda: il movimento del disco con gli adattatori era dovuto all'accoppiamento disco-adattatore o ruota-adattatore?

Un minimo disco-adattatore ed un minimo fori del disco-adattatore.
I due minimi sommati sono risultati inaccettabili.

Va anche detto che i Carbon Ti hanno i fori e le sedi delle viti ricavate direttamente nel carbonio.
Non credo sia stati concepiti per essere utilizzati con degli adattatori che hanno per forza di cose delle tolleranze piuttosto ampie.
 
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Un minimo disco-adattatore ed un minimo fori del disco-adattatore.
I due minimi sommati sono risultati inaccettabili.

Va anche detto che i Carbon Ti hanno i fori e le sedi delle viti ricavate direttamente nel carbonio.
Non credo sia stati concepiti per essere utilizzati con degli adattatori che hanno per forza di cose delle tolleranze piuttosto ampie.

te lo chiedo perchè sulle mia roval vorrei montare i carbonti da 140 mm (solo per estetica).

secondo te con dei rasanti non si riesce a risolvere il problema?
 

Ipercool

Ciociaro
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te lo chiedo perchè sulle mia roval vorrei montare i carbonti da 140 mm (solo per estetica).

secondo te con dei rasanti non si riesce a risolvere il problema?

Questi adattatori che ho provato non sono andati bene.
Ho preso questi perché i mozzi hanno meccanica Dt Swiss e quindi pensavo che potesse essere la soluzione migliore.
Dovresti provare altri adattatori, magari gli Shimano oppure quelli Roval e vedere se la situazione migliora.

I Carbon Ti sono bellissimi (almeno per me) oltre che molto resistenti, però le sedi fori in carbonio mi preoccupavano in quanto se l'accoppiamento non è assolutamente stabile (cosa che avviene benissimo con le 6 viti), anche movimenti molto limitati possono determinare impulsi della forza applicata che creano carichi importanti.
Avevo paura di rotture fragili nella zona fori, cosa che su un disco freno non vedo come raccomandabile, soprattutto se hai appena pinzato forte in ingresso di un tornante di montagna.
 
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Passista
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Pinifarina
Questi adattatori che ho provato non sono andati bene.
Ho preso questi perché i mozzi hanno meccanica Dt Swiss e quindi pensavo che potesse essere la soluzione migliore.
Dovresti provare altri adattatori, magari gli Shimano oppure quelli Roval e vedere se la situazione migliora.

I Carbon Ti sono bellissimi (almeno per me) oltre che molto resistenti, però le sedi fori in carbonio mi preoccupavano in quanto se l'accoppiamento non è assolutamente stabile (cosa che avviene benissimo con le 6 viti), anche movimenti molto limitati possono determinare impulsi della forza applicata che creano carichi importanti.
Avevo paura di rotture fragili nella zona fori, cosa che su un disco freno non vedo come raccomandabile, soprattutto se hai appena pinzato forte in ingresso di un tornante di montagna.

io vorrei montare questi:
https://fairwheelbikes.com/alligator-centerlock-adapter/