Trek Madone 9 SLR Icon Disc Di2 Autoassemblata

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Cosa ti ha spinto a provarli?
Beh, ne ho provati tanti in passato.

Anche se nel mio caso preferisco "usati" a "provati", non sono in grado di rilevare differenze prestazionali anzi dubito che ce ne siano realmente.

Ci sono invece di certo differenze costruttive che possono restituire sensazioni diverse e dare risposte differenti sulle asperità.

Ora dovendo comprare due tubolari ho deciso di montare una novità.

Da molto tempo uso i Competition, più per abitudine che altro, con il costante peggioramento dello stato delle strade, complici il fatto che mi piace andare in discesa e la mia vista senile prendo un sacco di buche e, negli ultimi mesi, ho rotto diversi tubolari per trauma da impatto.

Se prendi forte una buca ed in quel momento la zona valvola si trova in basso, facilmente il tubo si rompe nella parte interna nei pressi dell'innesto del gambo, quindi resti anche a piedi perché non si tratta di una foratura.

Vediamo se questi sono più robusti in quel punto.

Del resto se addirittura Brad si è stufato di Angelina... non è detto però che non ci torni presto o tardi.[emoji23]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Tu già sai che si sgonfieranno in continuazione, vero?
Per la camera in lattice?

Ho già usato i Competition Pro Ltd che hanno la camera nello stesso materiale e la situazione non era poi così drammatica.

Speriamo sia lo stesso per questi diversamente sarebbe un problema, sono veramente troppo pigro per stare a gonfiare le gomme in continuazione.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Oggi primi, pochi, km con i Pirelli.

Mi pare vadano bene, sono molto morbidi e devo gonfiarli un poco più dei Competition.
Li avevo messi a 7 e 6,5, aumenterò di circa mezzo bar.

In discesa, unico terreno dove secondo me la gomma ti può aiutare un poco, tengono bene.
Per il resto sono tondi e se pedali girano.

Prese moltissime buche e moltissimo brecciolino, qui non è possibile evitarli, ma sembra abbiano retto.

Inoltre il giallo delle scritte, che non c'azzecca con la mia bicicletta, pedalando non si vede...

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Per il giallo, nulla che un buon indelebile nero non possa risolvere... ;)


Hic Rodus, hic salta.
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.571
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
Anche se nel mio caso preferisco "usati" a "provati", non sono in grado di rilevare differenze prestazionali anzi dubito che ce ne siano realmente.

Ci sono invece di certo differenze costruttive che possono restituire sensazioni diverse e dare risposte differenti alle asperità.

Ora dovendo comprare due tubolari ho deciso di montare una novità.
Perchè ti ostini ad usare i tubolari.. e poi resti a piedi ;pirlùn^
Comunque trovo strano che nutri dubbi sulle differenze:

Schermata 2019-02-23 alle 10.15.29.png
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
I tubolari a parità di pressione sono più comodi, robusti e forse (bisognerebbe rileggere ed interpretare correttamente i test indoor) più scorrevoli (sempre per quello che vale.
Per come scende Paolo ogni 3 buongiorno che dovrebbe cambiare un cerchio tubeless ...

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
Ezio le ican per tubeless le ho trovate robustissime tanto da restarne sbalordito!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Lieto di sentirti Pietro, ma è un fatto strutturale: cerchio tubolare è un cerchio chiuso, un cerchio copertoncino o tubeless è un cerchio aperto con la zona libera nettamente più delicata sia dal punto di vista dell'impatto che da quello dello stress delle piste frenanti se non si usano i dischi (il caso di iper). Io sono il primo a consigliare a tanti amici l'uso dei tubeless ma ogni situazione va valutata nella sua specificità.
Ad esempio l'altro giorno ho avuto uno squarcio di quasi 2 cm che il lattice (del gonfia e ripara) ha riparato, cosa che nè con i copertoni né con i tubolari sarebbe stato possibile finire il giro accorgendosi solo a casa dell'accaduto. Però ogni tipologia di pneumatico ha i propri pro e contro

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.571
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
I tubolari a parità di pressione sono più comodi, robusti e forse (bisognerebbe rileggere ed interpretare correttamente i test indoor) più scorrevoli (sempre per quello che vale.
Non sono della stessa idea, anche perchè se usi i tubeless e hai usato i tubolari sai bene che un tubolare a 7 bar soffre mentre il tubeless è quasi al suo limite superiore e strutturalmente assorbe il colpo, dato da uno spigolo (come lo può essere un bordo della buca), in modo diverso proprio per la struttura diversa della carcassa.
Per quel che vale anche sotto il profilo scorrevolezza è da tempo che non è più in cima alle classifiche:

Schermata 2019-02-24 alle 00.33.19.png
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Appunto un buon tubolare fino a 10 atmosfere può essere comodo in tubless quando supera le 6,5 già è meno comodo e alle pressioni ottimali naturale scorre meglio come puoi vedere dal test dei corsa Speed che a parità di pressione hanno differenza minimale ma alle pressioni ottimali ... senza contare che quello è un test di laboratorio quando metti le ruote sotto al culo ...

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.571
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
Mi riferivo al tuo "parità di pressione", nel tubeless attuale devi considerare che con i cerchi recenti dal canale largo riduci la pressione e ottieni maggior confort che non con un tubolare a 10 bar che ha poi lo stesso rendimento, oltre al fatto che a parita di rendimento hai anche una guida migliore per via del grip rispetto al tubolare avendo maggiore impronta a terra in larghezza che non in lunghezza.. almeno questo è ciò che ho percepito sotto al culo.
Ma tanto Paolo non cambierà idea ;-)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Logico che parlo del tubeless attuale, se fossimo ai primi fusion consiglierei di starne alla larga. Più aumenta il volume d'aria più devi scendere altrimenti sei su pietra (per la fat bike bastava avvicinarsi ad 1 bar!) , ma i test non li fanno alla pressione di utilizzo. Ripeto il tubeless lo usi a 6 è comodo, ma non reattivo e scorre discretamente. Il tubolare lo usi a 9 è comodo, reattivo e più scorrevole

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non faccio mai delle mie scelte sugli equipaggiamenti una questione di prestazioni.

Per fare questo sensatamente è necessario che il ciclista sia significativamente vicino al massimo delle sue di prestazioni.

Condizione che non è certo la mia, quindi posso permettermi di usare quello che mi piace e non usare quello che non mi piace prescindendo da ogni altra valutazione.

- Il tubeless non mi piace.
- Il monocorona non mi piace.
- le ruote basso profilo non mi piacciono.
- le ruote in alluminio non mi piacciono.
- I pedali che si agganciano da un lato solo non mi piacciono.
- I telai con linee "classiche" non mi piacciono.
- Il vintage in generale non mi piace.

Quindi, se posso, evito di avere biciclette che adottano queste soluzioni.

- I tubolari mi piacciono.
- I dischi mi piacciono.
- Le ruote in carbonio alto profilo mi piacciono.
- I telai con "personalità" mi piacciono.
- I gruppi elettronici mi piacciono.

Quindi, se posso, utilizzo biciclette che adottano queste soluzioni.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.571
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
Non faccio mai delle mie scelte sugli equipaggiamenti una questione di prestazioni.

Per fare questo sensatamente è necessario che il ciclista sia significativamente vicino al massimo delle sue di prestazioni.

Condizione che non è certo la mia, quindi posso permettermi di usare quello che mi piace e non usare quello che non mi piace prescindendo da ogni altra valutazione.

- Il tubeless non mi piace.
- Il monocorona non mi piace.
- le ruote basso profilo non mi piacciono.
- le ruote in alluminio non mi piacciono.
- I pedali che si agganciano da un lato solo non mi piacciono.
- I telai con linee "classiche" non mi piacciono.
- Il vintage in generale non mi piace.

Quindi, se posso, evito di avere biciclette che adottano queste soluzioni.

- I tubolari mi piacciono.
- I dischi mi piacciono.
- Le ruote in carbonio alto profilo mi piacciono.
- I telai con "personalità" mi piacciono.
- I gruppi elettronici mi piacciono.

Quindi, se posso, utilizzo biciclette che adottano queste soluzioni.
Tra tutto l'unica in comune è la prima.. le prestazioni, per tutto il resto siamo l'esatto contrario (monocorona a parte che lo trovo fuori posto nella bdc ma potrei ricredermi se magari lo provassi.. ma nutro dubbi)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non faccio mai delle mie scelte sugli equipaggiamenti una questione di prestazioni.

Per fare questo sensatamente è necessario che il ciclista sia significativamente vicino al massimo delle sue di prestazioni.

Condizione che non è certo la mia, quindi posso permettermi di usare quello che mi piace e non usare quello che non mi piace prescindendo da ogni altra valutazione.

- Il tubeless non mi piace.
- Il monocorona non mi piace.
- le ruote basso profilo non mi piacciono.
- le ruote in alluminio non mi piacciono.
- I pedali che si agganciano da un lato solo non mi piacciono.
- I telai con linee "classiche" non mi piacciono.
- Il vintage in generale non mi piace.

Quindi, se posso, evito di avere biciclette che adottano queste soluzioni.

- I tubolari mi piacciono.
- I dischi mi piacciono.
- Le ruote in carbonio alto profilo mi piacciono.
- I telai con "personalità" mi piacciono.
- I gruppi elettronici mi piacciono.

Quindi, se posso, utilizzo biciclette che adottano queste soluzioni.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Ho letto tutta la discussione, bellissimo veder nascere la tua bicicletta che, tra l'altro, adoro!
Bello leggere le tue impressioni, le tue prove e le tue motivazioni.
Un saluto dalla Baviera e ai prossimi aggiornamenti...
Davide BS31
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho letto tutta la discussione, bellissimo veder nascere la tua bicicletta che, tra l'altro, adoro!
Bello leggere le tue impressioni, le tue prove e le tue motivazioni.
Un saluto dalla Baviera e ai prossimi aggiornamenti...
Davide BS31
Grazie Davide.
Un saluto dalla Ciociaria profonda.[emoji3][emoji482]

Paolo.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11