Trek Madone 9 SLR Icon Disc Di2 Autoassemblata

 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
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Chiavari (GE)
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TREK Emonda SLR
Mio cugggino sente il battito delle ciglia di sua moglie a 1 km di distanza :cool:
Sentire la differenza di fruscio tra una camera d'aria e l'altra è veramente eccezionale. Io la differenza di fruscio non la sento, sento solo la fatica e il mal di c..o
fruscio... orpo, io manco sento le macchine che arrivano... vabbè oltre che scarso sono anche sordo... :doh:
...eddai siete cattivi ... :espulso.
:twisted:
la teoria era curiosa (preciso che non ho idea se possa essere fondata o meno) !!! :azz
 

golias

Maglia Iridata
28 Marzo 2018
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fruscio... orpo, io manco sento le macchine che arrivano... vabbè oltre che scarso sono anche sordo... :doh:
Non sei il solo, io non sento neppure il beep beep del garmin + varia quando mi arrivano le auto da dietro, però sento i cuscinetti.. o meglio sento la risonanza che questi provocano sulla ruota in alu.
 

Ipercool

Ciociaro
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Atina (Fr)
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Suggestiva teoria, quella delle camere…

Il fruscio pare però proprio aerodinamico.
Stranamente avrei pensato che il fatto di coprire interamente il cerchio avrebbe generato meno rumore, invece non sembra così.
Ma non avendo una galleria del vento resteremo preda di questo dubbio atroce.:mrgreen:
 

golias

Maglia Iridata
28 Marzo 2018
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Il fruscio pare però proprio aerodinamico.
Stranamente avrei pensato che il fatto di coprire interamente il cerchio avrebbe generato meno rumore, invece non sembra così.
Da quello che si legge in giro pare appunto che la tendenza attuale sia quella di allargare i cerchio per ottenere appunto che la gomma non superi la larghezza del cerchio, in virtù di un ipotetico vantaggio aerodinamico.
 

Ipercool

Ciociaro
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Da quello che si legge in giro pare appunto che la tendenza attuale sia quella di allargare i cerchio per ottenere appunto che la gomma non superi la larghezza del cerchio, in virtù di un ipotetico vantaggio aerodinamico.
Si, ma a me del supposto "vantaggio" aerodinamico interessa poco.

Interessa invece che con tutte le mazzate che prendo tra una buca e l'altra se il bordo sporge le mazzate se le becca anche lui.
Già abbondantemente accaduto, anche sulle ruote nuove.

Per cui preferirei perdere in aerodinamica ma guadagnare in vita utile del cerchio.

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Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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Tra il ring e la realtà
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a pedali
No, non è una teoria il fruscio delle camere d'aria in butile, inanzi tutto basta andare su bicycle rolling resistance e controllare la differenza di watt al rotolamento dello stesso copertone con camere in lattice o in butile, quella resistenza in più del butile è data dal isteresi tra camera e copertone, ed è ben udibile quando si esce da soli su strade non trafficate.
 

Ipercool

Ciociaro
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Ieri ho portato la M9 alla strade Bianche.

Tutto bene, non ho forato e sono giunto in Piazza del Campo che non era ancora notte… :mrgreen:

Controcorrente rispetto alla consuetudine generalizzata ho gonfiato di più rispetto al solito, memore delle rotture di tubolari causa schiacciamento o torsione della camera mi sono detto che avrei perso in aderenza ma avrei guadagnato in resistenza alle botte.
Così mi pare che sia stato.
In effetti gli sterrati di ieri duri ed asciutti li abbiamo fatti a bomba e più che guidare si "navigava" sul ghiaino.
Botte da orbi sul terreno duro a manetta, ma le ruote hanno retto.
Nelle strappate in salita non ho avuto problemi in quanto "salgo" (eufemismo) sempre da seduto e quindi slittamenti niente.
Contrariamente al solito alle Tolfe quest'anno non sono neanche sceso. :mrgreen:
Ribadisco che quegli sterrati, anche nelle condizioni nelle quali si trovavano ieri, non sono peggio della media degli asfalti qui dalle mie parti.

Sono passato allo stand Pirelli, mi hanno detto che "per ora" i tubi con la scritta rossa non ci sono, vediamo più in là.
Un sacco di spiegoni sulle performences di queste coperture (inutili, tanto li avevo già comprati), poi mi hanno detto che hanno il verso di rotazione e quindi uno dei due è montato al contrario.
Gli ho fatto notare che non ci sono frecce, mi hanno detto che "adesso ci sono".. :))):
Ovviamente funzionando benissimo non ho intenzione di smontarlo per girarlo, anche perché non ho poi capito quale dovrebbe essere il verso giusto. :)))::))):

Una cosa incredibile è stata che mentre caricavo la biciletta senza ruote in macchina per avviarmi verso Siena ho notato che il cambio posteriore era completamente lento e "ballava" di parecchi millimetri,:pork: chissà da quando era in quelle condizioni, incredibilmente funzionava perfettamente lo stesso.
Ho fatto un video ma mi pare non si possa caricare (comunque per la GF l'ho stretto). :wacko:

Per il resto un poco di polvere e basta, una lavata ed un'asciugata e torna come nuova.

20190311_081657.jpg
 
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ezio79

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di ogni tipo
il verso prevede che ci sia scritto pirelli da lato guarnitura e non p-zero che va lato disco ;-)
quindi dovresti avere il posteriore la contrario.

Ti sei fatto fare un bonifico allo stand pirelli per tutta la pubblicità che gli stai facendo (oggi gli influecer vengono pagati più dei dipendenti :D )?! :D
 
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Si, ma a me del supposto "vantaggio" aerodinamico interessa poco.

Interessa invece che con tutte le mazzate che prendo tra una buca e l'altra se il bordo sporge le mazzate se le becca anche lui.
Già abbondantemente accaduto, anche sulle ruote nuove.

Per cui preferirei perdere in aerodinamica ma guadagnare in vita utile del cerchio.

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Il fruscio è generato dalla turbolenza e un suono diverso dai vortici di dimensioni diverse che si creano.
Nel caso delle gomme da bici il battistrada e i filetti rimanenti dalla vulcanizzazione (sui Pirelli li ho sempre trovati) influiscono molto, oltre a dimensioni, cerchio, raggi...
Ma se sono gli stessi rimane solo la gomma.

Oppure è dovuto al fatto che li hai montati al contrario e il rumore ti doveva aiutare a capirlo.
 

Ipercool

Ciociaro
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il verso prevede che ci sia scritto pirelli da lato guarnitura e non p-zero che va lato disco ;-)
quindi dovresti avere il posteriore la contrario.

Ti sei fatto fare un bonifico allo stand pirelli per tutta la pubblicità che gli stai facendo (oggi gli influecer vengono pagati più dei dipendenti :D )?! :D
Come influencer prezzolato andrei male, ho la pessima abitudine di scrivere anche quello che non mi piace.[emoji3]

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Ciociaro
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Il fruscio è generato dalla turbolenza e un suono diverso dai vortici di dimensioni diverse che si creano.
Nel caso delle gomme da bici il battistrada e i filetti rimanenti dalla vulcanizzazione (sui Pirelli li ho sempre trovati) influiscono molto, oltre a dimensioni, cerchio, raggi...
Ma se sono gli stessi rimane solo la gomma.

Oppure è dovuto al fatto che li hai montati al contrario e il rumore ti doveva aiutare a capirlo.
Il fruscio diverso mi pare provenire dall'anteriore, che dovrebbe essere quello montato giusto.

Ho pensato piuttosto al fatto che questi coprono il cerchio diversamente dai precedenti.

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Il fruscio diverso mi pare provenire dall'anteriore, che dovrebbe essere quello montato giusto.

Ho pensato piuttosto al fatto che questi coprono il cerchio diversamente dai precedenti.

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Prova a girare l’anteriore, magari sparisce

Se la gomma è più larga del cerchio, soprattutto se rimane bombata tipo salsicciotto, si creano sì turbolenze.
Io ad esempio ho trovato che si cerchi da 50 con canale da 15 e 25 li rendevano inguidabili in discesa oltre i 60 km/h, sbacchettava tanto da dover rallentare molto.
Coi 23 nulla.