Trek Madone 9 SRL - DA 12V

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao Iper, complimenti x il mezzo, molto ma molto bello.
sei certo che il metodo che utilizzi per mettere l’arretramento sia preciso?
il filo se tocca il telaio scendendo sfalsa la misura di diversi mm
quanto meno verificalo appoggiando la ruota posteriore contro un muro e misuri differenza
muro/centro movimento
muro/centro anatomico sella
buone pedalate con la belva
o-o

Ciao,
si hai ragione, comunque faccio attenzione che il filo non tocchi.
Il metodo che indichi tu può essere più affidabile, ma oggi avevo comunque dovuto mettere il livello sulla sella per fare la messa in bolla ed ho approfittato per verificare l'arretramento.

Ho appena iniziato ad uscirci ma non ho mai tempo per la miseria.

• Mi piace
Reactions: Maceio

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si, ma in questo periodo le salite che sto facendo sono poca roba, 5%, meno di 10 km.

Per le salite vere poi si vedrà.
Siamo quasi a dicembre, il picco di forma è in fase calante...
Il mio è talmente calato che lo hanno ritrovato in Australia ;-)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.291
.
Visita sito
Bici
mia
Invece io resto basito dalla scelta progettuale di Trek riguardo al piantone sella per poi recuperare l'arretramento con il cannotto sella con off-set esagerato:

Schermata 2021-11-19 alle 09.55.51.png

;nonzo% ;nonzo%

Il segno sui binari lo hai fatto tu con le impostazioni iniziali ?
Avanzando poi la sella di 3-4 mm ?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Invece io resto basito dalla scelta progettuale di Trek riguardo al piantone sella per poi recuperare l'arretramento con il cannotto sella con off-set esagerato:

Vedi l'allegato 314005

;nonzo% ;nonzo%

Il segno sui binari lo hai fatto tu con le impostazioni iniziali ?
Avanzando poi la sella di 3-4 mm ?

No, è il segno di dove era montata e quindi stretta in origine.
Non è pennarello è segnata la vernice.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.291
.
Visita sito
Bici
mia
No, è il segno di dove era montata e quindi stretta in origine.
Non è pennarello è segnata la vernice.
Io segno con matita (se non si segna in automatico come spesso accade)
Ma per curiosità, visto che non ho trovato la specifica del reggisella) quanto fa di off-set quel reggi ?

Scusa delle troppe domande ma la curiosità vince anche se non sono femmina :wacko:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Stasera ho collaudato un attrezzo che prometteva bene e si è rivelato anche migliore delle promesse.

Si tratta del Park Tool HBT-1, pensato per innestare i capicorda nelle tubazioni idrauliche degli impianti frenanti.
Chi si è cimentato con questa apparentemente semplice operazione saprà che le probabilità di smadonnamenti nel farlo con pinze e martello sono più che probabili.

20211120_230955.jpg

Con questo attrezzo si fa in un attimo e con sicurezza di accoppiamento perfetto tra capicorda e tubazione.
C'è anche una taglierina a ghigliottina per tagliare correttamente la tubazione.

Si riesce a fare agevolmente anche con i tubi che escono appena dalla piega quindi già passati è pronti per il fissaggio alle leve.

Mi sono autofatto anche un pedestre video per far vedere come si usa ma per fortuna mi pare non si possa allegare.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Stasera un poco di sistemazioni:

- attacco da 100 (di serie da 110);
- satelliti da salita;
- pastiglie organiche all'anteriore;
- nastro gel cork, più imbottito;
- rimozione forme organiche appiccicate al telaio.

Scricchiolii in fuorisella dal lato sinistro, possibile sia già il mc?

Vedi l'allegato 314335
Io i satelliti in presa alta li ho montati sotto al manubrio nascosti dal nastro, li riesco ad azionare col pollice o meglio con l'indice e restano praticamente invisibili o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io i satelliti in presa alta li ho montati sotto al manubrio nascosti dal nastro, li riesco ad azionare col pollice o meglio con l'indice e restano praticamente invisibili o-o

Probabilmente hai piega a sezione tonda, con la mia si potrebbero azionare solo con i pollici, ma penso si potrebbe fare anche così.

Comunque non è stata una passeggiata, servono un sacco di cavi e di adattatori.
Non capisco questa scelta di Shimano, sarebbe bastato aggiungere una porta in più sulle leve.
Così il mio gruppo è wireless per modo di dire.

• Mi piace
Reactions: andry96

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Altra cosa che non amo sono i pulsanti con mille funzioni; che se li premi una volta fanno una cosa, due volte un'altra, tre un'altra ancora, poi se li tieni premuti un poco azionano qualcosa d'altro e se li tieni ancora di più te ne fanno ancora una diversa.

Non mi ricordo mai quale combinazione gli fa fare quello che mi serve in quel momento.

Se poi ad ogni pressione si accende sempre lo stesso led che diventa o verde, o blu, o giallo oppure rosso e a volte è a luce fissa, altre lampeggia, una, due o tre volte... il manicomio è totale.

Considerato che ormai questo deragliatore è un dispositivo elettronico complesso, qualche pulsante e qualche led in più lo avrei messo.
Oppure ancora meglio, avrei fatto un cruscotto wireless con le spie ed i principali comandi eletttonici oltre che quelli elettro-idraulici che già ci sono.

Non oso pensare agli strali dei duri e puri in caso di qualcosa del genere. :mrgreen:

Ultima modifica:
D

Deleted member 141153

Guest
Premesso che in fase di presentazione Shimano aveva detto di aver fatto qualcosa anche per l'ergonomia (cit. Dal sito: Le nuove leve Di2 dual control sono dotate di straordinaria e rinnovata ergonomia), come ti trovi e secondo te cosa hanno migliorato?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Probabilmente hai piega a sezione tonda, con la mia si potrebbero azionare solo con i pollici, ma penso si potrebbe fare anche così.

Comunque non è stata una passeggiata, servono un sacco di cavi e di adattatori.
Non capisco questa scelta di Shimano, sarebbe bastato aggiungere una porta in più sulle leve.
Così il mio gruppo è wireless per modo di dire.
Si ho un manubrio a sezione praticamente tonda, leggermente appiattita ergonomica quindi ci si arriva con entrambe le dita
Me li ha montati così la prima volta il meccanico assemblando la bici e mi è piaciuta molto la soluzione davvero pulita

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Premesso che in fase di presentazione Shimano aveva detto di aver fatto qualcosa anche per l'ergonomia (cit. Dal sito: Le nuove leve Di2 dual control sono dotate di straordinaria e rinnovata ergonomia), come ti trovi e secondo te cosa hanno migliorato?

Si, in effetti i comandi sono leggermente diversi in ogni dettaglio. Mi trovo bene.

La parte alta è un poco più grande. Si impugna meglio.

I tasti cambio sono apoena più grandi e differenziati per limitare il rischio di azionamenti errati.
Per me questo non è stato un problema in passato, nei rari casi di errore la velocità di funzionamento è tale che prima che il pignone sbagliato si ingaggi fai in tempo a premere due volte in senso opposto.

Anche i tasti nascosti sono stati migliorati come funzionalità, ora è più facile trovarli sotto la gomma ma questo lo avevo già scritto.

Il tubo freno si avverte maggiormente sotto la gomma nella presa alta, ma avevo anche il nastro di serie che ha un grip eccellente ma non è affatto imbottito mentre sono abituato al gel.
Ora l'ho cambiato, oggi spero di provare e vi dico.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Stasera ho collaudato un attrezzo che prometteva bene e si è rivelato anche migliore delle promesse.

Si tratta del Park Tool HBT-1, pensato per innestare i capicorda nelle tubazioni idrauliche degli impianti frenanti.
Chi si è cimentato con questa apparentemente semplice operazione saprà che le probabilità di smadonnamenti nel farlo con pinze e martello sono più che probabili.

Vedi l'allegato 314338

Con questo attrezzo si fa in un attimo e con sicurezza di accoppiamento perfetto tra capicorda e tubazione.
C'è anche una taglierina a ghigliottina per tagliare correttamente la tubazione.

Si riesce a fare agevolmente anche con i tubi che escono appena dalla piega quindi già passati è pronti per il fissaggio alle leve.

Mi sono autofatto anche un pedestre video per far vedere come si usa ma per fortuna mi pare non si possa allegare.
Al lavoro ce lo abbiamo uguale, prima anche noi usavamo pinza con ganasce di plastica, martello e tante male Parole...

• Haha
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi breve test del materiale installato ieri sera.

L'attacco da 100 su questa bicicletta è il mio, ma lo sapevo già, solo che mi ero dimenticato di dirlo nelle concitate fasi dell'ordine. :mrgreen:

I satelliti funzionano, oggi però grandi salite non ne ho fatte, noto che ho già perso gli automatismi, mi ricordo che ci sono solo quando sto già spostando la mano per andare verso la leva.

Le pastiglie organiche all'anteriore sono più appropriate, secondo me le metalliche sono troppo aggressive.

Anche questo nastro è il mio, con i nastri slim non mi trovo bene.

Per cambiare attacco ho ovviamente dovuto aprire i circuiti idraulici dei freni.
Dopo averli richiusi ho inserito olio dalle pinze verso le pompe, pochi minuti, risultato eccellente, corsa a vuoto minima e frenata molto consistente.

Nota stonata.
Il crick crick in fuorisella è peggiorato, non ho scelta, dovrò cercare di capire da dove proviene.

Ultimo, ma più importante di tutti, le modifiche indicate da Juri (@JFB'07) si sono rivelate azzeccate, in tre ore, nonostante io sia un povero vecchio artritico, non il minimo dolore o indolenzimento.
Ma anche questo era ampiamente prevedibile.

Per la verità di nota stonata ce ne sarebbe anche un'altra, il giro di oggi l'ho già fatto in oltre 10 minuti in meno, ma a questo sarà meglio abituarsi. :))):

Strava: https://strava.app.link/xMBWhUiWmlb

Ultima modifica:
D

Deleted member 141153

Guest
Si, in effetti i comandi sono leggermente diversi in ogni dettaglio. Mi trovo bene.

La parte alta è un poco più grande. Si impugna meglio.

I tasti cambio sono apoena più grandi e differenziati per limitare il rischio di azionamenti errati.
Per me questo non è stato un problema in passato, nei rari casi di errore la velocità di funzionamento è tale che prima che il pignone sbagliato si ingaggi fai in tempo a premere due volte in senso opposto.

Anche i tasti nascosti sono stati migliorati come funzionalità, ora è più facile trovarli sotto la gomma ma questo lo avevo già scritto.

Il tubo freno si avverte maggiormente sotto la gomma nella presa alta, ma avevo anche il nastro di serie che ha un grip eccellente ma non è affatto imbottito mentre sono abituato al gel.
Ora l'ho cambiato, oggi spero di provare e vi dico.
Grazie