Trek Madone 9 SRL - DA 12V

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In base a quale teoria ? Son 2 pastiglie diverse che offrono 2 frenate diverse e 2 usure completamente diverse.
Appunto per le caratteristiche delle due che fanno preferire l’utilizzo in periodo dell’anno diversi, cioè non toglie che magari ci sia poi la propria soggettività che faccia preferire usare le metalliche anche in inverno

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.311
.
Visita sito
Bici
mia
Onestamente non capisco perché alcune volte si vuole liquidare una discussione su una tematica tecnica cadendo nei soliti luoghi comuni.
;nonzo%
Diatriba non è il termine giusto dato che il mio intervento non è stato in nessun modo polemico.
Non è detto che una diatriba debba essere forzatamente polemica.. tolto che adesso ci siamo.
Il post di Paolo tocca vari temi tra cui anche la regolazione della sella corta che ha deciso di montare, ed alcuni, ad esempio tu, hanno chiesto delucidazione ed in questo senso sono intervenuto portando il mio parere.
Non serviva o almeno non quotando il mio post dato che era una semplice domanda sulle modifiche apportate e NON sul perchè di quelle modifiche, di cui non v'era e non v'è necessità di discuterne qui, quindi è ddiventata una polemica e se si legge il seguito del tuo messaggio pure sterile dato che non ne verremo a capo.
Poi ognuno può continuare a vederla come vuole/crede, però o la biomeccanica è cambiata nel prendere a riferimento alcuni punti per la posizione in sella o qualcuno sta venendo fumo, io credo che stia succedendo questo ultimo.
La biomeccanica non è cambiata (sempre considerando che è una TEORIA) ma i materiali e i componenti si, quindi volendo se ne potrebbe discutere, magari negli appositi Thread.

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
;nonzo%

Non è detto che una diatriba debba essere forzatamente polemica.. tolto che adesso ci siamo.

Non serviva o almeno non quotando il mio post dato che era una semplice domanda sulle modifiche apportate e NON sul perchè di quelle modifiche, di cui non v'era e non v'è necessità di discuterne qui, quindi è ddiventata una polemica e se si legge il seguito del tuo messaggio pure sterile dato che non ne verremo a capo.

La biomeccanica non è cambiata (sempre considerando che è una TEORIA) ma i materiali e i componenti si, quindi volendo se ne potrebbe discutere, magari negli apposit

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Secondo il mio parere, indipendentemente che la sella sia lunga o corta ,il riferimento valido è l'arretramento del centro anatomico.
Per me prendere come riferimento il fine sella ha poco senso, ma io non sono un biomeccanico e mi posso anche sbagliare.

• Mi piace
Reactions: andry96

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
;nonzo%

La biomeccanica non è cambiata (sempre considerando che è una TEORIA) ma i materiali e i componenti si, quindi volendo se ne potrebbe discutere, magari negli appositi Thread.
A Paolo hai chiesto conferma se l’avesse avanzato con la sella corta ecc ecc a conferma della “teoria”, sbagliata a mio avviso, che le selle di questa tipologia vanno avanzate.
Nel mio ultimo intervento sul finale sono stato ironico…la polemica, spesso sterile, è ben altra cosa.

• Mi piace
Reactions: Maceio

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Secondo il mio parere, indipendentemente che la sella sia lunga o corta ,il riferimento valido è l'arretramento del centro anatomico.
Per me prendere come riferimento il fine sella ha poco senso, ma io non sono un biomeccanico e mi posso anche sbagliare.
Diciamo che il centro anatomico è un di quei parametro riconosciuti oggi dai piu (biomeccanici)
Poi la Biomeccanica è una materia in evoluzione che però non è cambiata nelle ultime ore.

Ultima modifica:
  • Mi piace

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.321
6.029
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Chi lo prende da fine sella (io ad esempio) è perché è stato biomecannizzato da Juri che da la quota da fine sella SOLO ed ESCLUSIVAMENTE perché è più pratico prendere tale misura.
lo stesso chiaramente specifica il c.a. della sella dove si trova quando la si cambia
es:
con sella con c.a. a 120 mm da fine sella il mio arretramento è 364 (dal c.a. 244)
con sella con c.a. a 115 il mio arretramento sempre da fine sella è 359, sempre 244 dal c.a.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.321
6.029
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
A Paolo hai chiesto conferma se l’avesse avanzato con la sella corta ecc ecc a conferma della “teoria”, sbagliata a mio avviso, che le selle di questa tipologia vanno avanzate.
Nel mio ultimo intervento sul finale sono stato ironico…la polemica, spesso sterile, è ben altra cosa.
Infatti al limite le selle corte sono sempre più scarrellate indietro…non certo avanzate
e’ l’esatto contrario!
un motivo ci sarà….

• Mi piace
Reactions: bicimix

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Chi lo prende da fine sella (io ad esempio) è perché è stato biomecannizzato da Juri che da la quota da fine sella SOLO ed ESCLUSIVAMENTE perché è più pratico prendere tale misura.
lo stesso chiaramente specifica il c.a. della sella dove si trova quando la si cambia
es:
con sella con c.a. a 120 mm da fine sella il mio arretramento è 364 (dal c.a. 244)
con sella con c.a. a 115 il mio arretramento sempre da fine sella è 359, sempre 244 dal c.a.

Si, è esattamente quanto è stato fatto anche nel mio caso.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Infatti al limite le selle corte sono sempre più scarrellate indietro…non certo avanzate
e’ l’esatto contrario!
un motivo ci sarà….
A conferma di questo stanno uscendo reggisella con arretramento da 3 cm appunto per ripotere il carrello della sella corta più al centro del reggisella dato che l’estetica della Bdc è un parametro molto importante per noi amatori.

• Mi piace

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
es:
Si ovvio che se quel dato bio riporta questo dato sul settaggio, poi con le dovute eccezioni, si continua a prendere questo dato come riferimento

• Mi piace

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Comunque ragazzi manteniamo la calma, non è certo opportuno mettersi a litigare per la posizione di una sella... :mrgreen:

In ogni caso ho provato come andava con queste selle in prima battuta perché le selle che usavo prima (all'inizio Specy Toupè, poi Bontrager Paradigm - che era quasi uguale) non si trovano più mentre queste sono "nuove" e quindi se ne trovano a volontà.

In seconda battuta ho cambiato anche perché le selle precedenti si sono rotte TUTTE (sia quelle nominate prima sia una XXX full carbon che ho provato poco tempo fa) dopo breve tempo e tutte al centro dello scafo.
Secondo me non le fanno più anche per questo motivo, ossia che le garanzie da selle rotte erano insostenibili.

Queste nuove selle, essendo più corte, spero resistano di più a flessione sotto le gentili sollecitazioni delle mie terga.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.321
6.029
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Comunque ragazzi manteniamo la calma, non è certo opportuno mettersi a litigare per la posizione di una sella... :mrgreen:

In ogni caso ho provato come andava con queste selle in prima battuta perché le selle che usavo prima (all'inizio Specy Toupè, poi Bontrager Paradigm - che era quasi uguale) non si trovano più mentre queste sono "nuove" e quindi se ne trovano a volontà.

In seconda battuta ho cambiato anche perché le selle precedenti si sono rotte TUTTE (sia quelle nominate prima sia una XXX full carbon che ho provato poco tempo fa) dopo breve tempo e tutte al centro dello scafo.
Secondo me non le fanno più anche per questo motivo, ossia che le garanzie da selle rotte erano insostenibili.

Queste nuove selle, essendo più corte, spero resistano di più a flessione sotto le gentili sollecitazioni delle mie terga.
Ci mancherebbe litigare con te o con @bicimix…. È praticamente impossible

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Le sfondi perché scarichi troppa potenza bella cumpa

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.311
.
Visita sito
Bici
mia
e’ l’esatto contrario!
un motivo ci sarà….
Certo che c'è il motivo.. ma bisogna comprenderlo, le selle corte nascono con l'intento di generare minore pressione quando si va in presa bassa alle parti molli la stessa pressione che oltre ad essere fastidiosa e in certi casi pericolosa per le conseguenze che può creare.. permette anche di avere e seguire il movimento naturale avanti indietro sulla sella che si genera a secondo di come si spinge sul mezzo (non è un caso se i pro avanzano.. tolto che per la maggior parte di noi amatori questo non interessa.. ma è una regola che ci impongono le nostre articolazioni)
Questo permette, se si vuole, di avanzare la sella di qualche mm.. tolto che la seduta "comoda" ognuno la trova da sè e non certo sul CA sella che è e resta solo un riferimento (come quello che usa Juri dal fondo sella)