TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
intendevo 7000kcal di consumo da attività sportiva a settimana... secondo vari programmini consumo dalle 2900 alle 3400kcal giornaliere (tra basale e attività) e per aumentare di peso dovrei aggiungerci un 10%... quindi seguire almeno una dieta da 3200 kcal...
p.s. schema postato qualche post più in basso ;)

peso anche io poco e anche io questa estate ho rischiato l'overtraining causa alimentazione per buttare giù 1kg da 58 a 57kg(alto 177cm)...la mia idea dopo questa brutta esperienza è che è meglio un kg in più con le gambe piene di glicogeno e prestazione ai massimi livelli che 1kg in meno con gambe vuote e spossatezza...nessuno di noi sul forum conosce il suo fabbisogno calorico in modo perfetto.Ognuno ha il suo metabolismo.E bada bene che sbagliare di sole 200-300kcal l'introito giornaliero comporti in un mese massimo l overtraining.Tranquillo che ancora non ci sei finito ma ci stai finendo.I sintomi vero dell'overtraining sono innalzamento dei battiti a riposo,quando ti alleni invece non ti si alzano,fai fatica a prendere sonno,spossatezza,fatica solo al semplice gesto di fare una rampa di scale...
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Lo schema sec me no sembra male a sto punto dovresti farti una visita completa di plicometria da un profesionista serio e tenere controllato i valori per verificare che tu non stia perdendo massa magra.
Potresti invece cominciare ad inserire il giorno di riposo, anche la sveglia alle 4 tutti i giorni incide enormemente, devi dar modo di riposare al tuo fisico.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
no ma sulla quantità degli alimenti nulla da dire,dieta esemplare...il problema è che andrebbe alla perfezione per una persona sedentaria e che non si allena 7gg su 7...devi incrementare il fabbisogno di almeno 700kcal giornaliere.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
peso anche io poco e anche io questa estate ho rischiato l'overtraining causa alimentazione per buttare giù 1kg da 58 a 57kg(alto 177cm)...la mia idea dopo questa brutta esperienza è che è meglio un kg in più con le gambe piene di glicogeno e prestazione ai massimi livelli che 1kg in meno con gambe vuote e spossatezza...nessuno di noi sul forum conosce il suo fabbisogno calorico in modo perfetto.Ognuno ha il suo metabolismo.E bada bene che sbagliare di sole 200-300kcal l'introito giornaliero comporti in un mese massimo l overtraining.Tranquillo che ancora non ci sei finito ma ci stai finendo.I sintomi vero dell'overtraining sono innalzamento dei battiti a riposo,quando ti alleni invece non ti si alzano,fai fatica a prendere sonno,spossatezza,fatica solo al semplice gesto di fare una rampa di scale...

il punto è che io nn avevo nessun obiettivo di perdere peso perché non ho mai avuto problemi di kg in più... anzi, stavo molto meglio 8-10kg fa, mangiavo di tutto e senza problemi... ora invece sono entrato in quel tunnel dove si pesa tutto al grammo e anche un semplice cioccolatino viene considerato uno sgarro. Vorrei tornare a riprendere in mano la mia vecchia vita e godermela!!
Per quanto riguarda il mio stato fisico posso dirti che, non dormo bene in quanto ho il sonno disturbato perché mi sveglio più volte per andare al bagno durante la notte (troppa verdura a cena?); mi pongo degli obiettivi per il giorno dopo e quando è il momento di raggiungerli non ci riesco; calo del desiderio della libido (anche questo purtroppo nn lo nascondo) e infine spossatezza generale ( anche lavare l auto mi pesa )... l unica cosa di cui ho voglia è quella di mangiare cose buone fino a scoppiare!! :wacko:
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Lo schema sec me no sembra male a sto punto dovresti farti una visita completa di plicometria da un profesionista serio e tenere controllato i valori per verificare che tu non stia perdendo massa magra.
Potresti invece cominciare ad inserire il giorno di riposo, anche la sveglia alle 4 tutti i giorni incide enormemente, devi dar modo di riposare al tuo fisico.

mi sveglio fisiologicamente alle 4 ... ho una sorta di orologio biologico ma c è anche da dire che alle 21.30/22 crollo sul divano quindi le mie 7- 8 ore di sonno me le faccio (fatta colazione fino alle 5.45 torno a letto)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
no ma sulla quantità degli alimenti nulla da dire,dieta esemplare...il problema è che andrebbe alla perfezione per una persona sedentaria e che non si allena 7gg su 7...devi incrementare il fabbisogno di almeno 700kcal giornaliere.

sinceramente a pranzo fino a 10gg fa assumevo 100/110g di pasta e 70/80g di carne... ora ho invertito per vedere se erano i carbo a darmi spossatezza nelle ore dopo il pranzo e devo dire che mi sento un po più attivo... cosi come quando ad esempio la domenica sera mangio la pizza, poi dormo meglio.
Fino a quest estate invece non mangiavo proteine animali a pranzo e stavo sui 120/130g di pasta ma mi allenavo anche di meno
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
il punto è che io nn avevo nessun obiettivo di perdere peso perché non ho mai avuto problemi di kg in più... anzi, stavo molto meglio 8-10kg fa, mangiavo di tutto e senza problemi... ora invece sono entrato in quel tunnel dove si pesa tutto al grammo e anche un semplice cioccolatino viene considerato uno sgarro. Vorrei tornare a riprendere in mano la mia vecchia vita e godermela!!
Per quanto riguarda il mio stato fisico posso dirti che, non dormo bene in quanto ho il sonno disturbato perché mi sveglio più volte per andare al bagno durante la notte (troppa verdura a cena?); mi pongo degli obiettivi per il giorno dopo e quando è il momento di raggiungerli non ci riesco; calo del desiderio della libido (anche questo purtroppo nn lo nascondo) e infine spossatezza generale ( anche lavare l auto mi pesa )... l unica cosa di cui ho voglia è quella di mangiare cose buone fino a scoppiare!! :wacko:

sec me sei in overtraining...(sonno disturbato, calo della libido) io toglierei tutta quella palestra (credo che un paio/tre volte la settimana sia più che sufficiente) e aggiungerei almeno un giorno completo di riposo
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
sinceramente a pranzo fino a 10gg fa assumevo 100/110g di pasta e 70/80g di carne... ora ho invertito per vedere se erano i carbo a darmi spossatezza nelle ore dopo il pranzo e devo dire che mi sento un po più attivo... cosi come quando ad esempio la domenica sera mangio la pizza, poi dormo meglio.
Fino a quest estate invece non mangiavo proteine animali a pranzo e stavo sui 120/130g di pasta ma mi allenavo anche di meno

quello dei carboidrati per me è un grosso errore...se le proteine sono contenute anche in alimenti come la pasta integrale,avena,orzo,crusca,ceci,fagioli lo stesso non si può dire dei carboidrati...molto spesso infatti gli aliementi che contengono proteine di buona qualità non contengono carboidrati motivo per cui per me è sempre meglio assumere un bel piatto di pasta integrale o di ceci.Anche perché uno che fa sport aerobico va difficilmente in carenza di proteine.Conta che lo yogurt greco già di suo ne contiene 16-17g solo lui...una tazza di latte altri 7-8g,un piatto di pasta integrale 14g,un secondo a base di carne o di pesce a cena(20-25g di proteine) e sei bello che arrivato al tuo fabbisogno proteico...se invece non assumi carbo a pranzo e cena con cosa pensi di assumerli? con la verdura e frutta? Lascia stare quelli che dicono che il corpo può usare anche i grassi...il corpo li usa se ti alleni al di sotto del 70-75% della fc max...se ti alleni intensamente con niente glicogeno nelle gambe hai voglia a fare le ripetute o lavori di qualità.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
il punto è che io nn avevo nessun obiettivo di perdere peso perché non ho mai avuto problemi di kg in più... anzi, stavo molto meglio 8-10kg fa, mangiavo di tutto e senza problemi... ora invece sono entrato in quel tunnel dove si pesa tutto al grammo e anche un semplice cioccolatino viene considerato uno sgarro. Vorrei tornare a riprendere in mano la mia vecchia vita e godermela!!
Per quanto riguarda il mio stato fisico posso dirti che, non dormo bene in quanto ho il sonno disturbato perché mi sveglio più volte per andare al bagno durante la notte (troppa verdura a cena?); mi pongo degli obiettivi per il giorno dopo e quando è il momento di raggiungerli non ci riesco; calo del desiderio della libido (anche questo purtroppo nn lo nascondo) e infine spossatezza generale ( anche lavare l auto mi pesa )... l unica cosa di cui ho voglia è quella di mangiare cose buone fino a scoppiare!! :wacko:

ok.sei davvero vicino all'overtraining.la cosa è da prendere con la massima serietà possibile e non sottovalutarla.Invito gli utenti del forum a non dare consigli a casaccio perché qui il problema è anche psicologico.Da quello che ho capito razionalmente tu comprendi di sbagliare ma hai quasi un ossessione.Il tuo problema a mio modo di vedere è più di testa e la stanchezza è una conseguenza della tua ossessione.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
quello dei carboidrati per me è un grosso errore...se le proteine sono contenute anche in alimenti come la pasta integrale,avena,orzo,crusca,ceci,fagioli lo stesso non si può dire dei carboidrati...molto spesso infatti gli aliementi che contengono proteine di buona qualità non contengono carboidrati motivo per cui per me è sempre meglio assumere un bel piatto di pasta integrale o di ceci.Anche perché uno che fa sport aerobico va difficilmente in carenza di proteine.Conta che lo yogurt greco già di suo ne contiene 16-17g solo lui...una tazza di latte altri 7-8g,un piatto di pasta integrale 14g,un secondo a base di carne o di pesce a cena(20-25g di proteine) e sei bello che arrivato al tuo fabbisogno proteico...se invece non assumi carbo a pranzo e cena con cosa pensi di assumerli? con la verdura e frutta? Lascia stare quelli che dicono che il corpo può usare anche i grassi...il corpo li usa se ti alleni al di sotto del 70-75% della fc max...se ti alleni intensamente con niente glicogeno nelle gambe hai voglia a fare le ripetute o lavori di qualità.

cerco comunque di stare sopra ai 30g di proteine a pasto... sto sui 2.5/3g di pro per KG in quanto vorrei mettere su massa... infatti quando mangiavo più pasta assumevo cmq proteine di alto valore biologico in quanto le completavo con i legumi che metto nell insalata...
Credo di assumere anche pochi grassi... sto sui 25-35g al giorno... quando dovrei stare almeno a 50... il mio corpo ha pure carenza di quelli da poter bruciare... doh!!
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Ma pensare di fare un giro da un medico/medico sportivo (meglio)
Prima di fare danni!!!!
Se non stai preparando un Iron mi sembra un programma di lavoro esagerato per sprint e olimpici, specie se sei all'inizio di questo sport e non ti conosci.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ok.sei davvero vicino all'overtraining.la cosa è da prendere con la massima serietà possibile e non sottovalutarla.Invito gli utenti del forum a non dare consigli a casaccio perché qui il problema è anche psicologico.Da quello che ho capito razionalmente tu comprendi di sbagliare ma hai quasi un ossessione.Il tuo problema a mio modo di vedere è più di testa e la stanchezza è una conseguenza della tua ossessione.

Ho pensato seriamente anche di parlarne con un nutrizionista... ma intanto sentendo e "parlando" con gente come voi che mastica cio che mastico io e rema sulla mia stessa barca (parlo di sport) prendo le energie e le motivazione per "superare gli ostacoli"
intanto vi ringrazio per la pazienza e per tutte le risposte che mi avete dato!!! mi siete davvero di grande aiuto :friends:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
cerco comunque di stare sopra ai 30g di proteine a pasto... sto sui 2.5/3g di pro per KG in quanto vorrei mettere su massa... infatti quando mangiavo più pasta assumevo cmq proteine di alto valore biologico in quanto le completavo con i legumi che metto nell insalata...
Credo di assumere anche pochi grassi... sto sui 25-35g al giorno... quando dovrei stare almeno a 50... il mio corpo ha pure carenza di quelli da poter bruciare... doh!!

tranquillo che in carenza di grassi non vai perché anche hai solo il 2% di massa grassa(il che è già quasi impossibile) vuol dire avere 18-19000 kcal da spendere.Però i grassi sono importantissimi per gli ormoni.Ricordo varie interviste a persone che avevano seguito diete sproporzionate senza olio e grassi che dicevano che non riuscivano più ad avere un orgasmo normale e la loro pelle era diventata di un colore vicino al giallo...i grassi servono e una corretta alimentazione ne prevede dal 25 al 30%.Massimo 15-20% ma solo in periodi brevi di definizione,il che non è il tuo caso.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ho pensato seriamente anche di parlarne con un nutrizionista... ma intanto sentendo e "parlando" con gente come voi che mastica cio che mastico io e rema sulla mia stessa barca (parlo di sport) prendo le energie e le motivazione per "superare gli ostacoli"
intanto vi ringrazio per la pazienza e per tutte le risposte che mi avete dato!!! mi siete davvero di grande aiuto :friends:

io ti consiglio un nutrizionista non perché il nutrizionista ne sa più di noi del forum(per me molti sono ignoranti) ma perché così magari ti convinci del fatto che quello che stai facendo è sbagliato.Io ne parlerei con uno psicologo perché anche io ci sono passato e non è facile superare questo momento.Io ce l'ho fatta da solo ma sono cambiato solo dopo essere andato in sovrallenamento...
 

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
Per tornare in argomento, l'allenamento è venuto discreto
4x800 senza forzare a 1'50'' alto/100m
3x100 forte a 1'30''/100
400 tavoletta
2x50 facili facili
stretching
tot 4000
non sono molto stanco... ma ragazzi non vado avanti
 
11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
[MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] : già che ci siamo, mi sfogo anch'io, quando ho fatto la dieta perso 19 kili, pesavo tutto, correvo 2 o 3 volte la settimana 1 ora, (prima di dimagrire non correvo) e ogni 10 giorni circa allenamento di kickboxing.. non so con certezza se il motivo era solo la dieta (probabilmente no, ma gli scarsi carboidra e zuccheri hanno fatto la loro bella parte) ...

..cmq mi sono capitati degli attacchi di ansia, che magari potevano non accadere se avevo più carboidrati (anche avena..farro....quoto gli alimenti elencati da [MENTION=37028]elpi[/MENTION]stolero)
Poi ne sono seguiti altri, non molti... peró ci ho messo più di un'anno a riprendermi.

Era la prima volta nella mia vita, e casualmente proprio dopo la dieta. Non sgarravo in niente, anche dopo allenamento, quasi niente.
Le mie analisi fatte dopo, un po' non immediatamente dopo gli attacchi, erano perfette, a parte un po di valore tiroide fuori, ipo.
Ma la preoccupazione di non stare bene, e qualche attaco era rimasto.
La paura che ritornassero in qualsiasi momento. Purtroppo era cosí x un po'.

Durante allenamenti non avevo niente. A parte 1 o 2 volte, ma cose passegere..

Quello che voglio dirti @sovrasterzo, non aver paura a mangiare una cosa in più, che si smaltisce poi con l'allenamento, sei sempre a tempo a diminuire un po' le quantità al massimo quando ce né bisogno.
Dopo un po' non serve più pesare, il tuo corpo dovrebbe capire da solo quanto introdurre, ma ti consiglio x ora di affidarti anche ad un nutrizionista.

Io praticamente dopo un po' ho aumentato le quantità, mi sono convinta che servivano al mio corpo, ed ora sto meglio.
Ma io non faccio gare, e come ben sanno quí faccio ancora piccoli allenamenti....sono solo un'appasionata. E ogni tanto faccio kick boxing lo sport che ho sempre fatto.

Ma ora quando sono a corto di energie, capisco quasi subito che devo introdurre, e quando non lo faccio, ne pago le conseguenze, se non subito a volte anche dopo, ma inizio a sentirmi stanca, non ho voglia di fare niente, non rendo nello sport.

L'ALIMENTAZIONE É MOLTO IMPORTANTE X TUTTO.

Hai fatto bene a parlarne.

Grazie a tutti.

Ps. Oggi cambio programma, ancora bicicletta Mtb. Stesso percorso in agilità x il ginocchio. Ogni volta mi capita sembra che devo ripartire da zero..e senza sovraccaricare.. ...purtroppo é cosí, peró mi consolo che non sono agonista.

Ps. Forse non vale la pena rischiare x 2 kili in meno.

Inviato da tablet
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ciao a tutti
Mi intrometto chiedendovi una curiosità: come si capisce se si è "scarichi" di glicogeno?
Io ultimamente mi sento parecchio spossato e spesso mi manca la voglia di allenarmi.
Da qualche mese ho iniziato ad allenarmi per "tentare" il triathlon quest anno, (corro a piedi da 4 anni e da quasi 3 in bdc/mtb) inserendo quindi anche il nuoto... mi alleno 7gg su 7 (mattina pesi e pomeriggio/sera lavoro aerobico) ma sento che mi mancano energie.
Sono 180 x 58.5kg e ho 29 anni (sono sotto peso lo so)
Ti sei risposto da solo in TUTTO quello che hai scritto ..... secondo me : 1 sei GRAVEMENTE SOTTOPESO ..... 2 SEI IN SOVRALLENAMENTO ..... sei alto 5 CM più di me ma pesi 26 KG in meno da questa foto ( 83 ) , forse qui non sarò tiratissimo ma non mi sembro nemmeno obeso ..... io ho bisogno di togliere 5 KG , ma tu devi metterne almeno 12 ............ ma magari mi sbaglio ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Allegati

  • DSCN2567.jpg
    DSCN2567.jpg
    120 KB · Visite: 31

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.926
135
reggio emilia
Visita sito
chiudo la settimana con 300k e 3700d+ solo bdc. speriamo che le croste vadano via alla svelta perché mi manca nuotare.

@sovrasterzo 50-60g pasta??mi fa il solletico..sveglia alle 4..ma sai che botta all'organismo è?più tutto il resto..e francamente tutta sta palestra..mah;nonzo% la cottura è vicina ocio:wacko:
[MENTION=48278]fabio93[/MENTION] ma 4x800 tranquilli a che pro?sei tabellato da qcuno perché un lavoro del genere non l'ho mai visto.
@la cervelo è moolto bella, ma sono di parteo-o
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
chiudo la settimana con 300k e 3700d+ solo bdc. speriamo che le croste vadano via alla svelta perché mi manca nuotare.

@sovrasterzo 50-60g pasta??mi fa il solletico..sveglia alle 4..ma sai che botta all'organismo è?più tutto il resto..e francamente tutta sta palestra..mah;nonzo% la cottura è vicina ocio:wacko:
[MENTION=48278]fabio93[/MENTION] ma 4x800 tranquilli a che pro?sei tabellato da qcuno perché un lavoro del genere non l'ho mai visto.
@la cervelo è moolto bella, ma sono di parteo-o
o-oo-oo-oo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.