TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ed io che mi alzo all'alba per nuotare, pedalo e corro ad orari improponibili, mi ammazzo di fatica per sfoggiare un fisico quantomeno decente con mia moglie e per ingozzarmi di schifezze a tavola... :mrgreen:

questa è la filosofia giusta!! vedere una bella abbuffata come premio per un ottimo allenamento :mrgreen:

P.s.
si ho avuto delusioni da più persone, ho deciso di vivere la mia vita senza dover più render conto di niente a nessuno, mi sono staccato dalla mia vita sociale con gli amici...mi sono dedicato a studio, lavoro e sport... ma qui stiamo andando off-topic... e qualcuno potrebbe giustamente seccarsi...
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Stamattina fondo lento breve 11 km a 4'22":

Scusate la domanda da super principiante, ma sapete indicarmi un sito in cui venga spiegato cosa si intende per fondo lento, medio, veloce, corsa lenta ecc...?
Premetto che non uso il cardiofrequenzimetro e non ho mai fatto test su fcmax o altra roba, ma mi ricordo di aver beccato un sito (che adesso non trovo più) che dava le indicazioni di FL, FM, ecc.. basandosi sulla miglior prestazione sui 10k.
Altra indicazione che forse può essere utile, finora ho corso gare da 10k e triathlon sprint, quest'anno l'obiettivo è fare almeno una mezza e un paio di olimpici.

Grazie mille
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
finora ho corso gare da 10k

Grazie mille

benissimo, dal tuo tempo sui 10k si possono ricavare le altre grandezze.

il fondo lento è l'andatura di riferimento per l'allenamento della resistenza pura e semplice, di norma sui 45 sec/km più lento del ritmo sui 10k

il fondo medio, come dice il nome, si colloca tra il lento e il tempo dei 10k.
quindi circa un 20-25 sec/km più lento del ritmo sui 10k
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
benissimo, dal tuo tempo sui 10k si possono ricavare le altre grandezze.

il fondo lento è l'andatura di riferimento per l'allenamento della resistenza pura e semplice, di norma sui 45 sec/km più lento del ritmo sui 10k

il fondo medio, come dice il nome, si colloca tra il lento e il tempo dei 10k.
quindi circa un 20-25 sec/km più lento del ritmo sui 10k

Grazie...
ma c'è differenza tra FL, FM e CL, CM?
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Io sono seguito da due luminari dell'alimentazione che sono anche due tecnici specializzati e aggiornatissimi sulle ultime metodologie di allenamento.

I sign. @IlNigno e jac.ciclista

:mrgreen:

Mangio pane salame pasta carne pesce frutta verdura e ho tolto(da poco) il contaKm alla bici...scienza allo stato puro...
Scusate l'O.T.,mi pareva giusto sottolineare il livello e grazie per il "sign.":mrgreen:

I.T. oggi corsa,andro' in pomeriggio,in piano,quando son lì vediamo che succede.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Scusate la domanda da super principiante, ma sapete indicarmi un sito in cui venga spiegato cosa si intende per fondo lento, medio, veloce, corsa lenta ecc...?
Premetto che non uso il cardiofrequenzimetro e non ho mai fatto test su fcmax o altra roba, ma mi ricordo di aver beccato un sito (che adesso non trovo più) che dava le indicazioni di FL, FM, ecc.. basandosi sulla miglior prestazione sui 10k.
Altra indicazione che forse può essere utile, finora ho corso gare da 10k e triathlon sprint, quest'anno l'obiettivo è fare almeno una mezza e un paio di olimpici.

Grazie mille

Premesso che tu riesca a stabilire le varie velocità di allenamento (i test però dovresti farli in pista nn su strada), sai poi cosa "fare" con il FL,FV,FM ecc?
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
ehm...avevo premesso che non uso il cardio

Ok scusa,allora su questa tebella scrivi in Calcola la tua andatura in quanto tempo corri il 5000,la tabella ti darà la velocità di soglia.
A quel punto vai sotto in Calcola i tempi e scrivi la tua velocità di soglia,la tabella in automatico ti darà il tempo delle ripetute più il passo del fondo lento,medio e lungo.

http://www.bresciachecorre.it/calcolotempi.asp.htm
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.363
1.051
Visita sito
Bici
bici
Mangio pane salame pasta carne pesce frutta verdura e ho tolto(da poco) il contaKm alla bici...scienza allo stato puro...

Io invece da un annetto uso ANCHE il GPS, e tengo un attento registro di tutte le uscite e tutti i tempi di tutte le salite che affronto, e mi piace un sacco analizzare e confrontare i numeri. Ma sempre rigorosamente DOPO aver pedalato o corso, mai durante.

Mi bastano le gambe ed il fiato per capire quanto mi sto spremendo; onestamente non ho mai provato ad allenarmi seriamente e con metodo, ma sono soddisfatto dei resultati che ottengo facendo tutto a casaccio, e soprattutto ogni allenamento MI DIVERTO !!!

Ad esempio oggi avevo possibilità di pedalare in pausa pranzo, ma le gambe pesanti ed un allenamento in piscina faticoso di questo mattina all'ultimo mi hanno fatto preferire mezz'oretta agile sulla spin bike ed un lauto pranzo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.