TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
chiudo la settimana con 300k e 3700d+ solo bdc. speriamo che le croste vadano via alla svelta perché mi manca nuotare.

@sovrasterzo 50-60g pasta??mi fa il solletico..sveglia alle 4..ma sai che botta all'organismo è?più tutto il resto..e francamente tutta sta palestra..mah;nonzo% la cottura è vicina ocio:wacko:
[MENTION=48278]fabio93[/MENTION] ma 4x800 tranquilli a che pro?sei tabellato da qcuno perché un lavoro del genere non l'ho mai visto.
@la cervelo è moolto bella, ma sono di parteo-o

tranquilli nel senso di aerobici.Preferisco gareggiare in olimpici e mezzi e dato che in settimana nuoto sempre a ritmi sostenuti approfitto della piscina libera nel week end per fare endurance. Il 4x800 endurance lo fanno in molti tra quelli che conosco, cosi come il 3x1000
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.887
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
.......................
"Mi piacerebbe vivere e o frequentare persone come voi, per avere dei riferimenti da seguire e da cui apprendere molte cose che mi possano aiutare ad uscire da questo mio schema"

Dopo questa mi son ribaltato dalla sedia!
:hail:

Oggi ho nuotato.Piramidale diciamo "fast"... 100-200-300-200-100 prima e dopo le solite cose risc.defa.stretch e via!!!
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ringrazio tutti voi per le risposte ai miei messaggi.
Voglio precisare che io non ho mai seguito nessuna dieta per perdere peso in quanto non ne ho mai avuto bisogno... mi ci sono solamente ritrovato all'interno di questo tunnel, il quale mi ha privato della gran parte delle mie energie e mi ha causato tutte queste inutili paranoie alimentari.
Io sono consapevole di tutto quanto solamente che faccio grande difficoltà ad implementare cio che andrebbe fatto... :bua:
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ringrazio tutti voi per le risposte ai miei messaggi.
Voglio precisare che io non ho mai seguito nessuna dieta per perdere peso in quanto non ne ho mai avuto bisogno... mi ci sono solamente ritrovato all'interno di questo tunnel, il quale mi ha privato della gran parte delle mie energie e mi ha causato tutte queste inutili paranoie alimentari.
Io sono consapevole di tutto quanto solamente che faccio grande difficoltà ad implementare cio che andrebbe fatto... :bua:
Io andrei a farmi una chiacchierata in un centro per i disturbi dell' alimentazione ...... ma sei grande abbastanza per decidere da solo ..... comunque non SOTTOVALUTARE NULLA ..... mi permetto solo perchè potrei essere tuo padre e perchè faccio sport ad alto livello da 40 anni suonati ..... con amicizia o-oo-oo-o
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
49
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Io andrei a farmi una chiacchierata in un centro per i disturbi dell' alimentazione ...... ma sei grande abbastanza per decidere da solo ..... comunque non SOTTOVALUTARE NULLA ..... mi permetto solo perchè potrei essere tuo padre e perchè faccio sport ad alto livello da 40 anni suonati ..... con amicizia o-oo-oo-o

Ci mancherebbe... o-o
Donatello è sempre il numero uno!

E magna zio! [emoji1] [emoji123] [emoji113] [emoji634] [emoji106]
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Donatello è sempre il numero uno!

E magna zio! [emoji1] [emoji123] [emoji113] [emoji634] [emoji106]

Si =)
Comunque, dove posso trovare qualcosa a riguardo l'alimentazione da seguire per un triatleta o comunque per chi fa sport ogni giorno ad un certo livello?
Mi piacerebbe molto vedere e capire come vi alimentate voi, che benefici avete, come reagisce il vostro corpo ... se vi abbuffate, se mangiate controllato, se aumentate di peso o se notate solo aumento delle performance...
ringrazio tutti voi :eek:
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
49
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Si =)
Comunque, dove posso trovare qualcosa a riguardo l'alimentazione da seguire per un triatleta o comunque per chi fa sport ogni giorno ad un certo livello?
Mi piacerebbe molto vedere e capire come vi alimentate voi, che benefici avete, come reagisce il vostro corpo ... se vi abbuffate, se mangiate controllato, se aumentate di peso o se notate solo aumento delle performance...
ringrazio tutti voi :eek:

Non saprei....ma letta la tu esigenza piuttosto che leggere qualcosa mi rivolgerei ad un bravo nutrizionista che segua sportivi....

Quando facevo pugilato da professionista seguivo la dieta a zona, mi lessi alcuni libri relativi a quel regime alimentare e li seguivo in maniera rigorosa.....ero arrivato ad avere veramente la pelle attaccata ai muscoli...non avevo un filo di grasso da solo massa magra.
Ora non sto attento più di tanto....almeno 2 sere a settimana faccio grosse abbuffate e bevute...ma normalmente non mi limito...magari quando mancano 2 mesi alla stagione gara tento di non bere alcol durante la settimana (mentre ora un paio di bicchieri di vino me li faccio tutte le sere) e di limitare pasta e pane n favore di riso/frutta.
In sintesi con la dieta a zona mi sono trovato molto bene e quando voglio rimettermi in forma ad occhio cerco di seguirne i principi.
Premetto che mi alleno tanto ed ho un forte metabolismo, per cui cmq mi permetto tanti sgarri.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
domani ho in previsione delle ripetute nella corsa e quindi ho fatto del fondo...siccome il fondo nel nuoto non è molto allenante l'ho fatto diventare allenante cercando di aumentare il fiato che male non fa.Purtroppo nella mia piscina non c'è un orologio con i secondi e quindi faccio fatiche a fare le ripetute,motivo per cui il più delle volte faccio fondo...poi per il momento il mio obbiettivo non è il triathlon e quindi non ha molto senso fare ripetute per il nuoto...in futuro magari ad un Ironman un pensiero ce lo faccio...

Quando leggo " fare fiato" mi viene la pelle d'oca ....... Fare fondo cosa vuol dire?
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Io andrei a farmi una chiacchierata in un centro per i disturbi dell' alimentazione ...... ma sei grande abbastanza per decidere da solo ..... comunque non SOTTOVALUTARE NULLA ..... mi permetto solo perchè potrei essere tuo padre e perchè faccio sport ad alto livello da 40 anni suonati ..... con amicizia o-oo-oo-o
Cavolo se 63 è l'anno di nascita hai iniziato a fare sport ad alto livello a 10-11 anni....
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Si =)
Comunque, dove posso trovare qualcosa a riguardo l'alimentazione da seguire per un triatleta o comunque per chi fa sport ogni giorno ad un certo livello?
Mi piacerebbe molto vedere e capire come vi alimentate voi, che benefici avete, come reagisce il vostro corpo ... se vi abbuffate, se mangiate controllato, se aumentate di peso o se notate solo aumento delle performance...
ringrazio tutti voi :eek:
l'alimentazione e il metabolismo sono condizioni strettamente collegate tra loro e molto personali.
Le ultime teorie circolanti, ad esempio, parlano anche di una "memoria" genetica delle cellule che influenza molto la capacità di "accumulare i grassi" o bruciare i grassi" a seconda del passato del fisico.
Oltre a questo se ci metti che facciamo uno sport che può impegnare il nostro corpo per diverse ore (da 2h per un sprint/olimpico a 16h per un Iron) , va da sé che il discorso alimentare prende un'importanza prioritaria.
Già chi ha esperienza in materia derivata da anni di "allenamenti" ogni tanto fa qualche "ca...ta" e compromette una gara.
Se uno parte con il "sacro fuoco" agonistico senza avere conoscenze "vere" e magari con una situazione fisica al limite (per massa grassa e massa magra) passare da 5-6h/settimana di lavoro variegato (palestra, corsette, nuotatina, etc) a 12-15/h settimana di lavoro prettamente aerobico, capisci che per il fisico è uno stravolgimento non da poco.
Se poi, per il sacro fuoco agonistico, la nostra testa non ci fa ascoltare certi segnali che il fisico manda, è facile fare la frittata.
Se vai in "overtraining" ne puoi uscire con qualche settimana di riposo, ma se oltre all'overtraining, ci metti anche carenze mataboliche, ferro, etc.
Allora si può incorrere in problemi gravi per la salute e conseguente fermo sportivo per diversi mesi.
Per questo consiglio sempre di appoggiarsi a professionisti che ci aiutano a programmare gli allenamenti in base agli obiettivi. Ormai un allenatore professionista che ti costruisce tabelle per un anno e ti vede 2-3 volte, costa meno di una ruota di medio livello, riducendo il rischio di "farsi male" anche in buona fede.
Anch'io per età sono "navigato" e sono stato scottato diverse volte e siccome l'esperienza si misura in cm.....
o-o
p.s.
senza offesa per nessuno, il forum va bene fin che si parla di bici, di gare, postare gli allenamenti che si fanno, etc.
Quando si parla di fisiologia in un settore in cui spesso si "gioca al limite" meglio stare attenti a ciò che si legge e valutare bene
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ci mancherebbe... o-o

Donatello è sempre il numero uno!

E magna zio! [emoji1] [emoji123] [emoji113] [emoji634] [emoji106]

Si =)
Comunque, dove posso trovare qualcosa a riguardo l'alimentazione da seguire per un triatleta o comunque per chi fa sport ogni giorno ad un certo livello?
Mi piacerebbe molto vedere e capire come vi alimentate voi, che benefici avete, come reagisce il vostro corpo ... se vi abbuffate, se mangiate controllato, se aumentate di peso o se notate solo aumento delle performance...
ringrazio tutti voi :eek:
Non è così facile e non funziona così e mi spiego : ogniuno di noi ha una struttura corporea di un certo tipo ed UNICA , soglia di affaticamento e conseguente recupero VARIABILE , un metabolismo basale PERSONALE , età e sfruttamento sportivo del fisico IMPENSABILE per altri ..... queste sono solo alcune variabili che costringono TUTTI NOI ad affidarci ad un centro nutrizionale oppure ed ancora meglio ad un centro di medicina dello sport VERO , dove potremmo essere prima esaminati e poi aiutati a risolvere eventuali problemi e dopo a migliorare le nostre prestazioni sportive ..... ma potrei sbagliarmi ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Cavolo se 63 è l'anno di nascita hai iniziato a fare sport ad alto livello a 10-11 anni....
52 anni già compiuti e non sbagli ..... comunque allo sport ci si avvicina da bambini normalmente ..... la mia idea di sport ad alto livello è comunque questa : almeno 2 vivite mediche l' anno , percorrenza di almeno 15'000 KM anno , allenamenti mirati e costanti , alimentazione controllata e regolare , fare giri da 250 KM scendere e stare bene e risalirci il giorno dopo e dopo ancora , MA MAGARI MI SBAGLIO ..... per la cronaca : spesso alle fontanelle ,in qualche bar ed in giro in generale incontro persone della mia età che hanno scoperto per vari motivi la bici intorno ai 45 anni e sanno tutto ed hanno fatto tutto ..... io ascolto o-oo-oo-o
 
Ultima modifica:

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Dopo questa mi son ribaltato dalla sedia!
:hail:

Oggi ho nuotato.Piramidale diciamo "fast"... 100-200-300-200-100 prima e dopo le solite cose risc.defa.stretch e via!!!


Io sono seguito da due luminari dell'alimentazione che sono anche due tecnici specializzati e aggiornatissimi sulle ultime metodologie di allenamento.

I sign. [MENTION=26425]IlNigno[/MENTION] e jac.ciclista

:mrgreen:
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
tranquilli nel senso di aerobici.Preferisco gareggiare in olimpici e mezzi e dato che in settimana nuoto sempre a ritmi sostenuti approfitto della piscina libera nel week end per fare endurance. Il 4x800 endurance lo fanno in molti tra quelli che conosco, cosi come il 3x1000
Ma anche per me ripetute su 800/1000 metri sono un po' troppo lunghe..magari servono come ritmo gara per chi fa gare in acque libere su distanze over 2k o IM , adesso a gennaio io eseguo lavori ripetuti su distanze massime di 200metri.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
oggi 13.5km,passo medio 4'29''.ultimi 5km a 4'/km senza forzare troppo,buone sensazioni dopo le pessime avute Sabato dovute ad una non corretta alimentazione la sera prima.
 

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
Ma anche per me ripetute su 800/1000 metri sono un po' troppo lunghe..magari servono come ritmo gara per chi fa gare in acque libere su distanze over 2k o IM , adesso a gennaio io eseguo lavori ripetuti su distanze massime di 200metri.

lo faccio una volta a settimana, mentre gli altri 2 allenamenti di nuoto faccio ripetute su 200 e 300 m al ritmo che vorrei tenere in un olimpico o medio (1'35''-1'40''/100m) per un tot di circa 1500-2000 max di lavoro, risc e def a parte. Ultimamente cerco di fare il piu possibile a nuoto visto che sono scarso. Il prossimo mese inizio ad inserire qualcosa di piu lungo fatto a ritmo.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Non è così facile e non funziona così e mi spiego : ogniuno di noi ha una struttura corporea di un certo tipo ed UNICA , soglia di affaticamento e conseguente recupero VARIABILE , un metabolismo basale PERSONALE , età e sfruttamento sportivo del fisico IMPENSABILE per altri ..... queste sono solo alcune variabili che costringono TUTTI NOI ad affidarci ad un centro nutrizionale oppure ed ancora meglio ad un centro di medicina dello sport VERO , dove potremmo essere prima esaminati e poi aiutati a risolvere eventuali problemi e dopo a migliorare le nostre prestazioni sportive ..... ma potrei sbagliarmi ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
ti do pienamente ragione... ma su per giu, un introito calorico quotidiano, qualche numerino...
prima chattando con un mio amico che fa triathlon (sabato si è fatto 4800mt a nuoto e ieri una mezza) mi ha detto cio che ha mangiato sabato... sono restato cosi::pork:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.