TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
un esercizio, da poter fare in bici, di corsa, a corpo libero o con i pesi
si fa un riscaldamento aerobico blando, poi si fanno delle serie sovramassimali di 20" (teoricamente al 170% di VO2max) con 10" di recupero; si dovrebbero fare sulle 6/7/8 ripetizioni
poi si fa 20/30 minuti aerobici

sull'efficacia, non avendolo mai provato non s dirti, ma i pareri sono discordanti

sembra un esercitazione per la forza veloce, con uno stimolo anaerobico lattacido come effetto totale ma stranamente congegnato. la brevità durata della corsa intesa è oltre il limite dello stimolo alattacido e lo scarso recupero inevitabilmente fà diventare lo stimolo lattacido. Così facendo ci si riempie i muscoli di acido lattico e le serie successive non possono riproporre gli stessi livelli di velocità di esecuzione, che sembrerebbe essere l'obiettivo principale.... non sò, non mi convince, troppi stimoli differenti, un po' un polpettone, non ne capisco bene le finalità.

Se si vuole lavorare sulla velocità abituando le gambe a girare veloci ( stimolo neuromuscolare) i muscoli devono essere belli freschi e non affogati di acido lattico...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io sto facendo la versione esercizi a corpo libero. quindi aggiungo un po di difficoltà coordinative. nel mio caso infatti è applicata ad attività di potenziamento (esercizi simili a squat, balzi etc etc)

chi me lo sta somministrando sa il fatto suo comunque ma non mi sembra il posto dove tirar fuori nomi e altro.

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
sembra un esercitazione per la forza veloce, con uno stimolo anaerobico lattacido come effetto totale ma stranamente congegnato. la brevità durata della corsa intesa è oltre il limite dello stimolo alattacido e lo scarso recupero inevitabilmente fà diventare lo stimolo lattacido. Così facendo ci si riempie i muscoli di acido lattico e le serie successive non possono riproporre gli stessi livelli di velocità di esecuzione, che sembrerebbe essere l'obiettivo principale.... non sò, non mi convince, troppi stimoli differenti, un po' un polpettone, non ne capisco bene le finalità.

Se si vuole lavorare sulla velocità abituando le gambe a girare veloci ( stimolo neuromuscolare) i muscoli devono essere belli freschi e non affogati di acido lattico...

da quello che so non è un allenamento per la velocità, ma sui sistemi metabolici
http://it.wikipedia.org/wiki/Tabata_training
http://www.albanesi.it/Arearossa/Imma/studio_tabata.pdf

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
Avevo letto in un articolo riguardo il tabata che e` stato provato che produca un aumento della VO2max e della capacita` anaerobica.

Mi sfugge,come con 20" molto al di sopra della VO2max e 10" di risopso da fermo si possa migliorare in entrambe. Secondo si dovrebbe migliorare solo nella capacita` anaerobica o sbaglio?

Comunque l`ho provato solo una volta,inserendo esercizi con sovraccarico come squat e trazioni quindi non so dire quanto sia efficace.
Credo sia uno dei tanti nuovi esercizi ad alta intensita (HIIT), che forse si differenzia per il fatto di andare ad intensita` piu` elevate rispetto agli altri HIIT.
Secondo me, e` la stanno vendendo come un nuovo metodo per dimagrire facilemte senza pasare tanto tempo in palestra

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Avevo letto in un articolo riguardo il tabata che e` stato provato che produca un aumento della VO2max e della capacita` anaerobica.

Mi sfugge,come con 20" molto al di sopra della VO2max e 10" di risopso da fermo si possa migliorare in entrambe. Secondo si dovrebbe migliorare solo nella capacita` anaerobica o sbaglio?

Comunque l`ho provato solo una volta,inserendo esercizi con sovraccarico come squat e trazioni quindi non so dire quanto sia efficace.
Credo sia uno dei tanti nuovi esercizi ad alta intensita (HIIT), che forse si differenzia per il fatto di andare ad intensita` piu` elevate rispetto agli altri HIIT.
Secondo me, e` la stanno vendendo come un nuovo metodo per dimagrire facilemte senza pasare tanto tempo in palestra

si anche io non sono convinto. In realtà non è neanche tanto nuovo, è del 97, uno studio fatto su solo 9 atleti, tra l'altro dediti per lo più a disciplie anaerobiche (bascket, tennis ecc), quindi con caratteristiche anche muscolari e fisiologiche differenti rispetti alle ns.
Qualche miglioramento lo può portare, come tutti gli allenamenti in cui si mette qualità, ma non mi sembra il modo migliore per noi.
Io farei sì delle sparate ad alta intesità, ma con un recupero ben più lungo.

Ho appena letto albanesi, anche lui non so stima molto... sembra un po' un'americanata,anche se fatto a tokio !

Ultima modifica:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
Qualche miglioramento lo può portare, come tutti gli allenamenti in cui si mette qualità, ma non mi sembra il modo migliore per noi.

Ho appena letto albanesi, anche lui non so stima molto... sembra un po' un'americanata,anche se fatto a tokio !

Ha di bello che dura poco e stressa tantissimo la muscolatura. Se non fai seguire da agilità restano le gambe dure per due giorni.
Un paio di anni fa dovevo fermare a 5 ripetizioni, adesso arrivo ad 8, con punte di velocità che non credevo di avere nelle gambe

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
si anche io non sono convinto. In realtà non è neanche tanto nuovo, è del 97, uno studio fatto su solo 9 atleti, tra l'altro dediti per lo più a disciplie anaerobiche (bascket, tennis ecc), quindi con caratteristiche anche muscolari e fisiologiche differenti rispetti alle ns.

secondo me la cosa buona è che ti porta a ritmi che difficilmente uno raggiungerebbe con i classici allenamenti
avevo fatto un piccolo calcolo, che con la corsa non è troppo veritiero, ma se lo facessi di corsa, nei 20" al 170% di VOmax dovrei percorrere circa 170/175mt...e farne 8 ripetute, con 10" di recupero è una bella fatica...

su albanesi nel modo sportivo molti sono scettici ;nonzo%

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
io sto facendo la versione esercizi a corpo libero. quindi aggiungo un po di difficoltà coordinative. nel mio caso infatti è applicata ad attività di potenziamento (esercizi simili a squat, balzi etc etc)

chi me lo sta somministrando sa il fatto suo comunque ma non mi sembra il posto dove tirar fuori nomi e altro.

penso che non ci siano problemi a far nomi, anche se forse ho capito di chi si tratta ( C.C. ? )

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Questi sono entrati come degli hacker nella preparazione dei professionisti !! Ma io non temo nulla, allenandosi at minchiam non si diventa più forti ancora, e soprattutto nessuno può copiare la mia preparazione.

Finchè a fare le schede sono i CCarabinieri:mrgreen: o i Vigili del Fuoco pure pure....mi preoccuperò quando a farmi una scheda ci sarà la Guardia di Finanza :lookaround:

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
oggi primo allenamento combinato:
-bici: 1h47, 53km e 350m di dsl
-corsa:4,5km a 4'45''/km, in realta il passo è leggermente piu lento penso sui 4'48.. ultimamente il garmin sbarella un po' troppo ma x ora mi faccio bastare il forerunner 210 sia per bici che per corsa.
Escludendo il freddo ed il fatto che non vado avanti devo dire che mi sono proprio divertito. Pensavo che all'inizio della corsa avrei sentito male alle gambe invece avevo solo il gesto un po' impacciato nei primi momenti ma poi è diventato piu fluido. A fine allenamento ero un po vuoto ma penso sia dovuto al mio scarso stato di forma ed al fatto che sto cercando di limare un po' di peso visto che in stagione non sempre risulta positivo cercare di perdere un po' di massa grassa.

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
oggi primo allenamento combinato:
-bici: 1h47, 53km e 350m di dsl
-corsa:4,5km a 4'45''/km, in realta il passo è leggermente piu lento penso sui 4'48.. ultimamente il garmin sbarella un po' troppo ma x ora mi faccio bastare il forerunner 210 sia per bici che per corsa.
Escludendo il freddo ed il fatto che non vado avanti devo dire che mi sono proprio divertito. Pensavo che all'inizio della corsa avrei sentito male alle gambe invece avevo solo il gesto un po' impacciato nei primi momenti ma poi è diventato piu fluido. A fine allenamento ero un po vuoto ma penso sia dovuto al mio scarso stato di forma ed al fatto che sto cercando di limare un po' di peso visto che in stagione non sempre risulta positivo cercare di perdere un po' di massa grassa.

Avevi mangiato e/o integrato?

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
si una borraccia di acqua e una barretta nel durante e circa 3h prima normale colazione (ricotta, poca marmellata, 3 fette biscottate,cioccolato fondente e frutto)

Non ho capito.Hai fatto colazione e DOPO tre ore ti sei allenato?
Se è così troppo tempo...hai voglia a sentirti svuotato!Dovevi integrare maggiormente in sella.
(mangiare tre ore prima devi mangiare molto di più,un pranzo e non 3 fette biscottate...a mio parere...)

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
si una borraccia di acqua e una barretta nel durante e circa 3h prima normale colazione (ricotta, poca marmellata, 3 fette biscottate,cioccolato fondente e frutto)

Non ho capito.Hai fatto colazione e DOPO tre ore ti sei allenato?
Se è così troppo tempo...hai voglia a sentirti svuotato!Dovevi integrare maggiormente in sella.
(mangiare tre ore prima devi mangiare molto di più,un pranzo e non 3 fette biscottate...a mio parere...)

Concordo...con quella colazione arrivi bene a 90' ma poi hai fame e comunque io inizierei ad integrare in bici già dopo 50', magari e' x questo che ti sentivi vuoto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.