TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttgvnnn

Novellino
3 Ottobre 2012
76
3
Visita sito
Bici
Wilier IZOARD XP
oggi per me ultimo lungo in bici prima dell'elba. 120km vallonati con 1300 di dislivello. domenica faccio la mezza maratona di casa poi si scarica un po...il dubbio è se tirarla o meno... volevo farla tranquilla ma poi la gara è sempre la gara

ciao..all'ELBA farai ELBAMAN oppure ELBA73 ..per me sarà la prima volta sulla distanza del mezzo....speriamo bene..e che LA PRIMA VOLTA SIA PIACEVOLE!!!..SPERO TANTO DI VEDERTI ..MAGARI AL PASTA PARTY...ECCO LI' ..ACCETTO SFIDE DA CHIUNQUE! :) CMQ io sono del Luccatriathlon con body multicolor nero, bianco e rosso...ciao a presto

• Mi piace
Reactions: IlNigno

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
oggi per me ultimo lungo in bici prima dell'elba. 120km vallonati con 1300 di dislivello. domenica faccio la mezza maratona di casa poi si scarica un po...il dubbio è se tirarla o meno... volevo farla tranquilla ma poi la gara è sempre la gara

diciamo che io lo dicevo in senso positivo anche. di solito pur sputando sangue non riesco mai a farli salire oltre TOT , specie a quegli orari di mattina.

invece ora il cuore 'risponde', me ne sono accorto pure outdoor (anche li allenamenti corti max 2h). non sto controllando quelli a riposo la mattina ma vedere certe cifre mi ha fatto pensare.

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
diciamo che io lo dicevo in senso positivo anche. di solito pur sputando sangue non riesco mai a farli salire oltre TOT , specie a quegli orari di mattina.

invece ora il cuore 'risponde', me ne sono accorto pure outdoor (anche li allenamenti corti max 2h). non sto controllando quelli a riposo la mattina ma vedere certe cifre mi ha fatto pensare.

secondo me devi vedere lo storico dei tuoi allenamenti, del tipo che all'inizio della preparazione IM (poca forma) avevi battiti alti, poi nel tempo migliorando la preparazione i battiti sono diminuiti e prestazioni migliorate, e questo rappresenta la forma, poi se ad un certo punto i battiti erano bassi ed hai avuto un aumento dei tempi ( e del senso di fatica) allora quello no, non va bene.

Cmq anche a me in alcuni periodi di stress da allenamenro è capitato di avere battiti troppo bassi, ma conseguenzialmente anche i tempi alti ( e non c'era modo di far salire il cuore, nonostante sforzo). ma con 3-4 giorni di scarico la situazione fisiologica si risistemava.

Da'ltro canto dopo un periodo di stop ( vedi 7 giorni ferie) anche io avevo registrato un significativo aumento pulsazioni, ma dopo 10 g di ripresa delgi allenamenti i parametri sono rientrati.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
...di esserti allenato troppo per l'ironman ?

secondo me devi vedere lo storico dei tuoi allenamenti, del tipo che all'inizio della preparazione IM (poca forma) avevi battiti alti, poi nel tempo migliorando la preparazione i battiti sono diminuiti e prestazioni migliorate, e questo rappresenta la forma, poi se ad un certo punto i battiti erano bassi ed hai avuto un aumento dei tempi ( e del senso di fatica) allora quello no, non va bene.

Cmq anche a me in alcuni periodi di stress da allenamenro è capitato di avere battiti troppo bassi, ma conseguenzialmente anche i tempi alti ( e non c'era modo di far salire il cuore, nonostante sforzo). ma con 3-4 giorni di scarico la situazione fisiologica si risistemava.

Da'ltro canto dopo un periodo di stop ( vedi 7 giorni ferie) anche io avevo registrato un significativo aumento pulsazioni, ma dopo 10 g di ripresa delgi allenamenti i parametri sono rientrati.

bisognerebbe fare una distinzione tra i vari tipi di battiti. io la sapevo così:

quelli a riposo se aumentano possono esser sintomo di stanchezza magari da sovrallenamento. ad esempio quando mi accorsi di averli sempre in aumento il coach mi fece riposare un po.

anche il fatto che i battiti massimi non riescano a salire può esser indice di stanchezza. leggevo di ciclisti che nei giorni NO avevano anche 20 BPM Max in meno.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ricordiamoci però che la FC una risposta del ns fisico a degli stimoli esterni, e non un dato oggettivo, e che non va bene per misurare uno stato di riposo o affaticamento.

Mi spiego (o almeno ci provo):

una FC più bassa può essere sintomo di una risposta del fisico al troppo caldo (vasodilatazione per contenere la temperatura e di conseguenza una minor richiesta di FC a fronte di un aumento della gittata per singolo battito)
una FC più alta sotto massimo sforzo può essere dovuta anche alla maldigestione o indigestione dei cibi.

E' ovvio che non tutti hanno la possibilità di avere un misuratore di Watt ma l'unico dato attendibile per sapere se si è stanchi o meno è proprio il calo della potenza.
Ergo (e IMHO) se ci si sente stanchi....si è stanchi e di conseguenza si riposa...non forziamo il ns fisico perchè il detto "no pain no gain" non è sempre vero anzi molte volte porta ad infortuni e/o stati di malessere.

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
ciao..all'ELBA farai ELBAMAN oppure ELBA73 ..per me sarà la prima volta sulla distanza del mezzo....speriamo bene..e che LA PRIMA VOLTA SIA PIACEVOLE!!!..SPERO TANTO DI VEDERTI ..MAGARI AL PASTA PARTY...ECCO LI' ..ACCETTO SFIDE DA CHIUNQUE! :) CMQ io sono del Luccatriathlon con body multicolor nero, bianco e rosso...ciao a presto

faccio anche io il mezzo. (di fare ironman per ora nemmeno ci penso..)
sarà il mio secondo mezzo (dopo pescara 2012) e il primo (e ultimo) dell'anno.

io sono del TD rimini, (giorgetti) pettorale 1384

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
ieri ho fatto la mezza maratona di senigallia.
andata benissimo, nonostante la sera prima non mi sia comportato da atleta, ho chiuso poco sotto l' 1H16'...la giornata era ideale per correre, c'era abbastanza partecipazione, sia tra iscritti che pubblico. in gara ero partito per stare intorno al personale di 1h20' ma poi le gambe andavano da sole e averla fatta per più di metà con un bel gruppetto ha aiutato ed è venuto fuori un bel risultato

oggi giretto in bici di scarico e ho iniziato a togliere i carboidrati dai pasti in vista dell'elba

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nuoto per ora ancora senza programma:

350 risc
6x50 esercizi
1500 (25B1-50A2) un po approssimativi i ritmi ma va bene così
200gb
100sl deaff

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
114
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Vorrei avere un consiglio su come allenare il passaggio bici-corsa.
Domenica ho partecipato al mio secondo triathlon sprint e, come la prima volta, nei primi 2-3 km di corsa ho avuto un fastidio allo stomaco, come una compressione, che mi impediva di correre al mio ritmo.
In allenamento ho provato più di qualche volta il passaggio bici/corsa; di solito faccio 15 km bici -> 4 km corsa , ripetuto 2 volte con 10 min. di recupero, che mi serve anche per provare il ritmo (quasi) gara. In allenamento mai un problema: dopo la bici parto con la corsa subito con un buon ritmo. In gara invece ho fastidi... da cosa può dipendere? Dalla frazione di nuoto fatta prima della bici?

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Domenica ho partecipato al mio secondo triathlon sprint e, come la prima volta, nei primi 2-3 km di corsa ho avuto un fastidio allo stomaco, come una compressione, che mi impediva di correre al mio ritmo.
In allenamento ho provato più di qualche volta il passaggio bici/corsa; di solito faccio 15 km bici -> 4 km corsa , ripetuto 2 volte con 10 min. di recupero, che mi serve anche per provare il ritmo (quasi) gara. In allenamento mai un problema: dopo la bici parto con la corsa subito con un buon ritmo. In gara invece ho fastidi... da cosa può dipendere? Dalla frazione di nuoto fatta prima della bici?

puo dipendere dal nuoto o forse dal ritmo in bici, che in gara potrebbe esser superiore a quello provato in allenamnto.
oppure un problema di idratazione

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si torna alla modalità criceto:

55' con in mezzo 2x10' al medio (215w circa). il test lattato è di 12 mesi fa quindi i miei valori di medio/fondo etc etc sono un po da rivedere.
l anno scorso questo allenamento aveva 3x10' ma oggi non ce ne era di più mi sa. devo riabituarmici.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Noooooooo !!!!
Ti prego, piuttosto prenditi un giorno di ferie alla settimana. Digli al tuo datore di lavoro che pago io i contributi, ma i rulli nooooooo :cry

come ben sai..io lo godo parecchio. solo ora si fa un po fatica per la temperatura nel mio caso. 22° son troppi indoor

p.s. ciclomulino nn rulli nel mio caso.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it

Allora, impara a usare termini tecnici, si chima la transizione bici/corsa... Secondo me 2x15+4 può servire più per un Olimpico che per uno sprint e 10' di recupero mi sembrano troppi, io di solito faccio fare 2/3x 400-8-2(o 2.5) con recupero 5' ( il tempo di risistemare il materiale in "zona cambio"). I tuoi prolbemi possono essere causati, come già detto, dal fatto che con il nuoto all'inizio cambia abbastanza il tutto, soprattutto perchè quasi tutti sottovalutano la transizione nuoto/bici che è quella fondamentale per la gara. I ritmi più elevati in gara possono essere un'altra causa dei tui problemi, oppure potresti aver bevuto durante la frazione di nuoto (se poi era in acque salate peggio ancora).

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
hai il lemond? con il computer per la potenza?

stavo guardando oggi perche mi sarebbe piaciuto prenderlo ma....:wacko::wacko:

si lemond con computer per misurazione potenza (powerpilot).

mi ci trovo benissimo anche se richiede isolamento perchè fa un certo rumore e non puoi impostare resistenze tipo salitone.

per far un esempio: io col 52/11 sul lemond non scendevo sotto le 60 rpm (tratti corti) quindi diciamo niente SFR o roba a basse RPM perchè la tua unica resistenza è l aria.

però il feeling della bici è il migliore in giro (escludendo cose da professionisti fuori commercio). molto interessante il wahoo kickr che sta uscendo è quello che come feeling gli si avvicina di più pur non eguagliandolo a detta dei soliti ben informati. però li puoi impostar la resistenza.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.