TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Guarda, io sono una pantegana, ma leggendo gli allenamenti di gente che va, la tecnica sempre in ogni sezione di allenamenti, quindi se fossi in te, eliminerei il riscaldamento a favore di esercizi tecnici, 5-10',poi 20' lavoro centrale con piramidali, ripetute ecc. con lavori in B1 e fine sezione giusto 4 vasche di defaticamento.
Tutto ovviamente inserito nel contesto di allenamenti settimanali.

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
voglio inserire anche io una sessione di nuoto in pausa pranzo che si traduce in 40' di acqua effettivi.

pensavo se per sfruttarla al meglio convengono lavori su ripetute 'lunghe' tipo 400 e 800 per poter ridurre un po il recupero o se è meglio far distanze più corte e star su ritmi di tipo b (1 o 2) che dovrebbero esser lavori che comunque non si possono certo tener per molto tempo.

se hai poco tempo a mio avviso il sistema migliore e fartlek, non fai pause, unisci qualità e un po' di tenuta aerobica ( è tra i miei allenamento preferiti) .

Puoi fare 500 mt risc poi 1500 fartlek fatti 50F+50L oppure 75F-50L oppure 100F-50L oppure 200F-100L a seconda di cosa tu voglia allenare. alla fine un po' di defatic ( 200mt)

Se ti avanza tempo o puoi allungare a 2000m o fare un po' di gambe .

Ciao.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ci stavo pensando giusto ora. nelle tabelle passate avevo un allenamento che includeva un 1500 (con 25f+50l). ora immaigino si possa tradurre con 25b1+50a2.

un altro che credo di ricordarmi era una piramidale con recupero fisso di 25m e tratto veloce 25-50-75-100-75-50-25 da far N volte (questo devo ripescarlo perchè magari ricordo male).

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
381
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Guarda, io sono una pantegana, ma leggendo gli allenamenti di gente che va, la tecnica sempre in ogni sezione di allenamenti, quindi se fossi in te, eliminerei il riscaldamento a favore di esercizi tecnici, 5-10',poi 20' lavoro centrale con piramidali, ripetute ecc. con lavori in B1 e fine sezione giusto 4 vasche di defaticamento.
Tutto ovviamente inserito nel contesto di allenamenti settimanali.
Stra quoto!! Quando ho poco tempo io faccio come riscaldamento un 4x25 cercando di usare poche bracciate e poi via con il "core" dell'allenamento

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
boh...sarà che ora nuotavo alle 7.30 di mattina, ma con 100m totali di riscaldamento sono ancora surgelato...

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
boh...sarà che ora nuotavo alle 7.30 di mattina, ma con 100m totali di riscaldamento sono ancora surgelato...

Io inizio alle 6.40, e la sveglia suona alle 6.20 !! In piscina mi tuffo con ancora i segni del cuscino sulle guance e vado subito bene, mentre in bici o a piedi ho bisogno di mezz'oretta per capire dove sono, poi vado in bagno e quindi posso iniziare un allenamento.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io i ritmi del b1 li ho fino al 400 credo ma non ho qu la tabella ora. per l IM direi gli ultimi 2 mesi all incirca...non parlavo del tapering

cromax

Novellino
26 Giugno 2012
98
0
Udine
Visita sito
Bici
Airstreeem Aerotype
Io inizio alle 6.40, e la sveglia suona alle 6.20 !! In piscina mi tuffo con ancora i segni del cuscino sulle guance e vado subito bene, mentre in bici o a piedi ho bisogno di mezz'oretta per capire dove sono, poi vado in bagno e quindi posso iniziare un allenamento.
C'hai la piscina sotto casa?
Comunque anch'io quando nuoto la mattina (raro) devo macinare parecchi metri prima di muovere le braccia decentemente. :ronf:

Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

magari potessi..la bici la faccio alle 5.30 ma il nuoto è vincolato all orario di apertura della piscina , cioè le 7.30. visto che è vicino all ufficio riesco a far 60' effettivi con comodo arrivo al lavoro e colazione inclusa.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

Comunque anch'io quando nuoto la mattina (raro) devo macinare parecchi metri prima di nuotare decentemente. :ronf:

dentro casa, vorrai dire ...
io in 20 minuti non riesco nemmeno a lavarmi faccia e denti, figuriamoci vestirmi arrivare in piscina mettermi il costume ecc ecc

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
i volumi sono cresciuti negli ultime settimane pre tapering..specie per il fatto che il week end era murato di lunghhi..8/10 ore le facevo il week end.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici

A 10 minuti da casa e a 15 dal lavoro ! La mattina mi sveglio, mi vesto, bevo un caffè e vado in piscina: con la doccia prima di entrare mi lavo anche la faccia.

Dove vado io lun-mar-gio-ven apre alle 6.30, e saremo una decina di triatleti, 5 o 6 che fanno un corso di nuoto, 2 o 3 nuoto libero e alcuni giorni c'è anche acquagim !! In pausa pranzo ci sono 4 persone in tutta la piscina.

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Oggi fatto una bella uscita cicloturistica in solitaria:
5h, fatti 135km a 27km/h di media ma dei 135k i primi 25k e gli ultimi 25k erano pianura, il resto esclusivamente collinare, il dislivello circa sui 1.500m D+ Da garmin ma le mie gambe direbbero mooooolti di piu'. Uscito alle 8.45 e tornato alle 14.00 (tolti 15' di pit stop vari).

Qualcuno potrebbe chiedere che senso abbia fare un lungo oggi e tutto di colline, io direi: semplice, per evitare il pranzo dai suoceri :mrgreen:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
Per me debutto stagionale nel ciclocross. Percorso velocissimo ed asciutto, non avevo mai corso in queste condizioni: su e giu per i filari di un vigneto in collina per un'ora, tutta fuori soglia, e nonostante un gran recupero nel finale ho perso la volata per l'ultimo posto. Però ero alla prima gara, gli altri alla 4°, e va bene così. Prossimamente so già che combatterò con altri 5 o 6 avversari che mi sono arrivati avanti di un paio di minuti.

cromax

Novellino
26 Giugno 2012
98
0
Udine
Visita sito
Bici
Airstreeem Aerotype
i volumi sono cresciuti negli ultime settimane pre tapering..specie per il fatto che il week end era murato di lunghhi..8/10 ore le facevo il week end.
Allora ci può stare...sarebbe stato strano se fossero rimasti volumi inalterati a totale scapito della qualità. Hai aumentato i volumi aerobici con richiami di qualità.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.