TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.933
1.751
Visita sito
Bici
bici
Io sono sugli 80/100 al mese, quindi 25 a settimana di media, circa 3 uscite dagli 8 ai 12 km.
Sempre correndo come mi va in quel momento, a volte lento, a volte con ripetute da 1 km, altre con una decina di volate (3/400 metri) a tutta.
:mrgreen:

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Siccome mi ero incuriosito,sono andato a vedere una discussione sul forum Slowtwitch, dove prlavano di quanto correvano quelli che facevano distanze standard e in molti facevano intorno alle 30 MIGLIA, un po meno di 50 km.

Non so,probabilmente dovrei aumentare,se andassi a fare una podistica ora non so se migliorerei i risultati dell`anno scorso

Io per migliorare il cronometro non ho molto aumentato il volume quanto l'intensità. A parte i mesi invernali, dove corro fino a 55Km settimana, ma riduco la bici a un'uscita settimanale al massimo, per il resto dell'anno il volume di lavoro è di circa 30Km settimanali.
Quello che cambia nel corso dell'anno sono le intensità di lavoro.

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Io è da settembre che mi allena per fare qualche sprint / olimpico. Corro a piedi da circa due anni prima ancora giocavo a calcio a livello agonistico.........

Solitamente corro dai 30 ai 40 km a settimana circa 5gg su 7.
Riesco a nuotare 1 volta e mezza a settimana. La mezza è una trentina di minuti al sabato mentre mio figlio fa il corso di nuoto :)
Invece in bici riesco solo una vota a settimana dove alterno uscite in Mtb e Bdc per circa 80km su un percorso misto

Diciamo che la mia organizzazione è sbilanciata un po sulla corsa..... anche perchè è l'unico sport che riesco a praticare piu' tranquillamente senza intaccare troppo gli impegni famigliari.....

Ma penso che per aspirare a chiudere dignitosamente un olimpico dovrebbe bastare......

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Io è da settembre che mi allena per fare qualche sprint / olimpico. Corro a piedi da circa due anni prima ancora giocavo a calcio a livello agonistico.........

Solitamente corro dai 30 ai 40 km a settimana circa 5gg su 7.
Riesco a nuotare 1 volta e mezza a settimana. La mezza è una trentina di minuti al sabato mentre mio figlio fa il corso di nuoto :)
Invece in bici riesco solo una vota a settimana dove alterno uscite in Mtb e Bdc per circa 80km su un percorso misto

Diciamo che la mia organizzazione è sbilanciata un po sulla corsa..... anche perchè è l'unico sport che riesco a praticare piu' tranquillamente senza intaccare troppo gli impegni famigliari.....

Ma penso che per aspirare a chiudere dignitosamente un olimpico dovrebbe bastare......

Con 1 allenamento di nuoto e 1 di bici arriverai all'ultima frazione bello cotto

crino81

Pignone
2 Settembre 2010
171
0
Visita sito
Bici
colnago

dipende da come sai nuotare... se tecnicamente sei già discreto una volta a nuoto ti può bastare...
la bici... ti conviene metter dentro almeno un altra uscita, poi anche qui dipende da che olimpico vuoi fare..

altrimenti il rischio è quello che ti ha detto marco... arrivi alla corsa già cotto...

poi per finirlo lo finisci se ti alleni 6-7 volte anche se sbilanciato verso la corsa come hai scritto

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
concordo. ormai 'finirlo' è diventato un termine da battaglia se poi si riferisce ad un olimpico ancoradi più.

se si sa nuotare/galleggiare un 1500 lo si fa anche con una volta al mese iun piscina, 40km bici li ha fatti la mia ragazza con la city bike in un periodo in cui la sua massima aspirazione era dar al cuscino del divano la forma precisa del suo fondoschiena.

più che altro, da padre a padre, proverei a sperimentare allenamenti ad orari inconsueti almeno in bici per aumentarla un po. se hai rulli o simili hai pochi limiti davvero.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking

dipende a che tempo dai il significato di dignitosamente, e scordati da subito i tuoi PB sulle singole discipline...il TRI è TUTTA un 'altra cosa

Con 1 allenamento di nuoto e 1 di bici arriverai all'ultima frazione bello cotto
io scommetto che si cuoce anche prima del T2....vuoi mettere negli olimpici certe trenate che pensi di non pagare, che male che fanno

dipende da come sai nuotare... se tecnicamente sei già discreto una volta a nuoto ti può bastare...
IMHO no, non siamo animali acquatici, abbiamo bisogno di parecchio adattamento, l'acqua non è il ns elemento.
la bici... ti conviene metter dentro almeno un altra uscita, poi anche qui dipende da che olimpico vuoi fare..
mi viene in mente Iseo :wacko:

altrimenti il rischio è quello che ti ha detto marco... arrivi alla corsa già cotto...

poi per finirlo lo finisci se ti alleni 6-7 volte anche se sbilanciato verso la corsa come hai scritto
per finirlo si finisce anche un IM domani (vero [MENTION=3125]marconovelli[/MENTION]? :mrgreen: ), in tempo massimo, il tutto sta a noi definire quel dignitosamente.

poi io ti dico anche:
BUTTATI,
è tutta esperienza, basta che poi non fai come certi fenomeni che entrano in piscina con cuffie altisonanti o con TTbike su e giù per ciclabili a 25 orari e il completino "firmato" WTC o Challenge.

o-o buone sudate

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Come già detto 1000 volte finire una gara è un obiettivo alla portata praticamente di tutti, indipendentemente dalla distanza.
Sul discorso del nuotare una volta alla settimana equivale a non allenarsi, non serve a nulla, come già detto l'acqua non è il nostro ambiente naturale e dobbiamo "abituarci" a conviverci, ci sarà un motivo se i nuotatori di alto livello nuotano tutti i giorni anche due volte al giorno....
Sul termine dignitosamente si può aprire una parentesi molto ampia, per esempio io corro un olimpico solo all'anno a Gennaio in Argentina, la corsa è di 11 km e il nuoto 3500m (a favore di corrente) e si corre con temperature superiori a 40° . Lo scorso anno ho chiuso in 2.26' circa e quest'anno sopra le 2.30', per me una eternità , ma con 3 allenamenti di nuoto di 1500m , 15-18 km di corsa alla settimana e 1 uscita alla settimana in bici se va bene direi che non posso chiedere molto. Sinceramente vedo un sacco di neofiti che si fanno una marea di seghe mentali ,vogliono essere rassicurati che ce la faranno, chiedono se i tempi sono buoni ecc....IO prima di tutto cercherei di fare una gara, esistono un sacco di sprint e anche distanze più brevi, l'olimpico lo lascerei per "ultimo", poi se qualcuno vuole provare qualche cosa di diverso dal triathlon ci sono le gare più lunghe, lì anche il più scarso tapascione si sente un fenomeno e ognuno trova la sua dimensione di fenomeno !!!!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
adesso i lunghi sono diventati 'qualcosa di diverso dal triathlon'? mi son perso un pezzo temo Marco.

semmai sarà l approccio delle persone che non è da triathleta ma un 70.3 o un IM li vedo tanto triathlon quanto sprint e olimpici.

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ciao a tutti,
forse il termine "dignitosamente" l'ho usato in modo improprio, avrei dovuto scrivere "soddisfacente".
Per me soddisfacente vuol dire non finire la gara sulle "ginocchia" ma con una sensazione di appagamento degli sforzi e dell'impegno che ci ho messo per chiudere il percorso di allenamenti che mi ha portato alla gara.
Io non ho mai fatto ne uno sprint ne un olimpico, per quest'anno ho programmato 3 sprint, per ora.
Ad oggi ho fatto un Duathlon sprint, che ho chiuso in 1h e 12 dove nella frazione di corsa mi sono difeso abbastanza bene, in bici invece ho confermato le mie sensazioni.... vado piano :wacko: ;-) e mi sono reso conto vedendo gli altri di che cosa vuol dire andare in bdc.
A fine gara ero contento come un bambino e soddisfatto di aver dato tutto quello che avevo, consapevole di poter migliorarmi, ma ripagato degli sforzi fatti in allenamento.
Io sono all'inizio, quindi per ora solo testa bassa e lavorare sopratutto a nuoto e in bici, pero' penso sia la strada giusta per gareggiare bene, divertendomi e con un buon grado di soddisfazione.

Ciao
Ale

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.933
1.751
Visita sito
Bici
bici
Sinceramente vedo un sacco di neofiti che si fanno una marea di seghe mentali ,vogliono essere rassicurati che ce la faranno, chiedono se i tempi sono buoni ecc....IO prima di tutto cercherei di fare una gara, esistono un sacco di sprint e anche distanze più brevi

Tono un poco polemico ma concetto perfetto !
Anche io consiglierei a tutti di provare uno sprint (anche con zero allenamento !) e dalle sensazioni provate uno capisce da solo come iniziare a muoversi.

crino81

Pignone
2 Settembre 2010
171
0
Visita sito
Bici
colnago
IMHO no, non siamo animali acquatici, abbiamo bisogno di parecchio adattamento, l'acqua non è il ns elemento.

o-o buone sudate

so benissimo che l'acqua non è il nostro elemento...
io per i primi 2 anni di triathlon, per motivi di lavoro/famiglia, mi sono sempre allenato una volta sola a settimana a nuoto, in gara non ho mai avuto problemi nel nuoto, mi sono difeso ... per quell che dicevo che se tecnicamente è già buono una volta a settimana può bastare per fare una gara "soddisfacente".
ovviamnete se vogliamo parlare di essere competitivi il nuoto diventa fondamentale.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.314
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti,
forse il termine "dignitosamente" l'ho usato in modo improprio, avrei dovuto scrivere "soddisfacente".
Per me soddisfacente vuol dire non finire la gara sulle "ginocchia" ma con una sensazione di appagamento degli sforzi e dell'impegno che ci ho messo per chiudere il percorso di allenamenti che mi ha portato alla gara.
Io non ho mai fatto ne uno sprint ne un olimpico, per quest'anno ho programmato 3 sprint, per ora.
Ad oggi ho fatto un Duathlon sprint, che ho chiuso in 1h e 12 dove nella frazione di corsa mi sono difeso abbastanza bene, in bici invece ho confermato le mie sensazioni.... vado piano :wacko: ;-) e mi sono reso conto vedendo gli altri di che cosa vuol dire andare in bdc.
A fine gara ero contento come un bambino e soddisfatto di aver dato tutto quello che avevo, consapevole di poter migliorarmi, ma ripagato degli sforzi fatti in allenamento.
Io sono all'inizio, quindi per ora solo testa bassa e lavorare sopratutto a nuoto e in bici, pero' penso sia la strada giusta per gareggiare bene, divertendomi e con un buon grado di soddisfazione.

Ciao
Ale

Ciao!!:-)

Nuota, pedala, corri, insomma, divertiti. La gara, alla fine, e' una bella giornata di sport!

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
Io sono all'inizio, quindi per ora solo testa bassa e lavorare sopratutto a nuoto e in bici, pero' penso sia la strada giusta per gareggiare bene, divertendomi e con un buon grado di soddisfazione

Questo e` lo spirito. Divertimento e voglia di dare il 100% e migliorare se stessi prima di tutto.
COrsa e rulli sono molto facili da incastrare nei ritagli di tempo che uno ha. Ora che le giornate si allungheranno sara` anche piu` facile uscire in bici durante la settimana. In un`altra sezione del forum,c`e` gente che si alza alle 4 o alle 5 per andare in bici.

poi se qualcuno vuole provare qualche cosa di diverso dal triathlon ci sono le gare più lunghe

E io che credevo che fossero lo stesso sport :mrgreen:!!!
Se sei scarso a calcio,prova a darti al calcetto,diventerai un fenomeno :mrgreen:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
personalmente trovo ideale la sveglia presto per la bici (rulli) ma ultimamente ritengo più sicura la corsa in pausa pranzo o sera. Non ho basi scientifiche ma mi sembra che correre alle 5 o alle 6 mi dia più problemi e mi aumenti le probabilità di dolorini o addirittura infortuni.

Certo non aspettarti anche in bici grande qualità a quell ora, io quando capita di dover far sessioni Z4/5 ad orari normali sembro u altro rispetto alle 5 di mattina.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.933
1.751
Visita sito
Bici
bici
personalmente trovo ideale la sveglia presto per la bici (rulli) ma ultimamente ritengo più sicura la corsa in pausa pranzo o sera. Non ho basi scientifiche ...

Anche io la mattina presto fatico tanto a correre piedi, mentre mezz'ora dopo essere sceso dal letto già pedalo discretamente, e dopo mezz'oretta di riscaldamento mi ritrovo già a pieno regime.

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
Anche per me.Lavori ad alta intensita` alle 5 del mattino sono duri. Inoltre li faccio praticamente a digiuno.A volte un po di miele prima di iniziare e via

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Beh ma è normale che ad ore pre-alba il ns fisico fatichi di più a carburare....abbiamo un orologio biologico interiore tarato da millenni di cicli veglia-sonno basati sulla luce solare, di conseguenza anche il risveglio ormonale segue quei ritmi e lo sforzo fisico chiedendo (alla ns centralina) una taratura perfetta x produrre energia e moto, mette in difficoltà tale meccanismi (ad ore pre-alba)
La mattina presto prima delle 6 direi solo lavori lunghi lenti e mai ritmi da Z4/5.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nel mio caso le scelte sono facili o quello o non si pedala. unico accorgimento è appunto tarare i test a modo. i watt sono minori non ci sono di palle nel mio caso.

però finir l allenamento, rientrare ed esserci al risveglio dei pupi è impagabile (a parte quando il nuovo arrivato si sveglia col pannolino 'ripieno' :asd: )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.