TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io parlo di allenamenti , è scontato che in gara si unsino le A1...I triathleti non sono dotati di tecnica perfetta, perlomeno non tutti , ma la cosa è più che logica, dovendo allenare tre discipline non si può per forza essere a livelli eccelsi (rispetto all'elitedella singola disciplina) , ma la questione è anche strutturale, il triathleta non ha il fisico del nuotatore, non ha il fisico del ciclista , non ha il fisico del podista

parla per te...io ho le gambe da nuotatore e braccia da ciclista.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Da ignorante Sovra.Se hai fatto un lavoro classico da BB ipotizzo che col nuoto non vada tanto d'accordo.Magari lavori più,diciamo,a bassi carichi e veloci forse sì...forse...
o-o

ho provato... dopo 1h son andato in piscina... ho fatto come mi ero programmato e devo dire che non ho avuto esiti negativi, anzi credo di aver sciolto la muscolatura.
probabilmente se avessi dovuto fare ripetute e lavori vari ne avrei senz altro risentito.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
spiegati meglio che voglio vedere se ho capito bene ;)

la tabella pesistica (costruita per me) prevedeva dei lavori su spalle schiena e braccia a basso carico e alte ripetizioni e gambe, squat massimalli e monoaffondi con sovraccarico (un disco di ghisa x mano)
il nuoto prevedeva massimo 1500mt (o 30') facili...niente lavori ma uso del Pull...vietatissime le palette e le pinnette.
le prime volte era dura ma il beneficio è stato totale...io ho notato aumento della massa (partivo già con poco cmq) ma soprattutto il giorno dopo allenamento normale di nuoto senza problemi.

quello che volevo cmq dirti è che in qst caso val la pena che sia la stessa mente che programma palestra e nuoto altrimenti rischi di caricare in palestra e nel nuoto per poi romperti per sovraccarico

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
la tabella pesistica (costruita per me) prevedeva dei lavori su spalle schiena e braccia a basso carico e alte ripetizioni e gambe, squat massimalli e monoaffondi con sovraccarico (un disco di ghisa x mano)
il nuoto prevedeva massimo 1500mt (o 30') facili...niente lavori ma uso del Pull...vietatissime le palette e le pinnette.
le prime volte era dura ma il beneficio è stato totale...io ho notato aumento della massa (partivo già con poco cmq) ma soprattutto il giorno dopo allenamento normale di nuoto senza problemi.

quello che volevo cmq dirti è che in qst caso val la pena che sia la stessa mente che programma palestra e nuoto altrimenti rischi di caricare in palestra e nel nuoto per poi romperti per sovraccarico

ok, tutto corretto.
credo che terrò una seduta di nuoto "soft" dedicata alla tecnica dopo l allenamento in pal. di spalle... ho visto che non ho particolari doms e credo mi sia servita per sciogliere la muscolatura. ;)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ciclomulino stamattina presto (allenamento ieri saltato causa ritardi accumulati e non ho avuto le palle di mettermi a pedalare alle 11 di sera)

20'Z2
6x3' Z5 rec 3'
X minuti per arrivar all ora tonda

pranzo dai nonni da 4000kcal circa

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
oggi doppietto...
mattina 60km bdc, lavori su resistenza (1h.50tot, 50' z4, 45' z3 e resto z2)
pomeriggio 9km run al medio (4.17)... volevo andare piu piano ma sn andato a sensazione senza guardare lo strumento e alla fine questo è stato.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
In realtà il mio è un NON-post sull'allenamento, ma tant'è che ne è comunque facente parte vista la stretta correlazione con il miglioramento prestativo.
Dopo la mezza di inizio novembre che mi ha lasciato parecchio scarico di motivazioni, complice il 910 in riparazione, la neve che nn arriva (e quindi gli sci da skialp sono ancora fermi) ho deciso di staccare del tutto 3 settimane.
0 sacrifici alimentari, mi son tolto tutti gli sfizi che volevo.
0 allenamenti nemmeno blandi punto chiuso x ferie.
0 stress.
Risultato aumento di peso (normale ed aspettato) motivazioni ricaricate fisico rigenerato.
Domani si riparte nuoto o palestra il coach mi farà sapere, spero che come scrive [MENTION=2109]gipsy[/MENTION] (ho comprato il vs libro versione e-book ed ora sto studiando) la fase di stacco totale sia propedeutica per una stagione a palla.

Spedito con piccione viaggiatore ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.