TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno ragazzi oggi si ricominciano gli allenamenti per 7 settimane in vista della gara di Ledro del 14 Luglio


Partiamo con il nuoto, devo assolutamente migliorare perchè nello Sprint di Domenica ho fatto 17:30 minuti (scandaloso) ho in programma questo allenamento :

Nuoto, stile libero e dorso, sforzo minimo, 200 m.
Stile a scelta, sforzo minimo, 50 m. Riposo, 10 secondi. Ripetere per 2 volte.
Nuoto, sforzo minimo, 50 m. Riposo, 15 secondi.
Nuoto, sforzo moderato, 50 m. Riposo, 15 secondi.
Nuoto, sforzo medio-elevato, 50 m. Riposo, 15 secondi.
Nuoto, sforzo elevato, 50 m. Riposo, 15 secondi.
Nuoto, sforzo medio-elevato, 300 m. Riposo, 30 secondi. Ripetere per 3 volte.
Nuoto, stile libero e dorso, sforzo minimo, 200 m.
Prefiggersi 300 come obiettivo di velocità della gara.



Che ne dite?

non ricordo come sei messo ma se il tempo è 'vergognoso' come dici l allenamento più che sullo 'sforzo' va focalizzato sulla tecnica. di solito la regolina è che è inutile diventare 'forti' su un gesto errato. si rende accettabile la nuotata e poi ci si lavora.

IO intanto ho avuto l ok per correre pur con fascite, limitato a 1h10/15 ma finalmente posso cominciare con del medio e del farltlek (anche lui con i tratti 'veloci' senza esagerare). Mi prendo qualche giorno di riposo, perchè prestazioni, strumenti e sensazioni sono tutti concordi nel dire che sono in fase calante. Visto che tutto è iniziato con l epidemia che i miei figli han portato in casa mi vien da dire che ho forse pensato di esserne uscito troppo presto.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Giovedì sera Autodromo... uscito dall'ufficio un oretta prima e partito da casa, finito con 70 e rotti km in 2h e10..autodromo sempre bello, non fosse altro che per il pedalare in sicurezza e dando attenzione al solo gesto...
Venerdì mattina ho chiuso un 3400m prima di mettermi in auto per sciropparmi 5ore e 30 di auto verso Ancona...
Weekend in trasferta dai suoceri... Sabato giro di quasi 4 ore per le colline del conero ed entroterra marchigiano...
Pesantissimo, tutto saliscendi nervoso, ripida discesa e ripida salita, sofferto non poco con il 12-25 al posteriore, specialmente nella salita di Osimo e poi Camerano dove il contakm segnava già quota 90km...
Domenica Run sotto la pioggerella al porto di Ancona, 17km a digiuno ad una buona media, ma il viaggio o la bici mi ha infiammato e non poco lo psoas... sento tirare parecchio la chiappa bassa specialmente quando sono fermo, infatti nottataccia con continui risvegli ..
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Buongiorno ragazzi oggi si ricominciano gli allenamenti per 7 settimane in vista della gara di Ledro del 14 Luglio


Partiamo con il nuoto, devo assolutamente migliorare perchè nello Sprint di Domenica ho fatto 17:30 minuti (scandaloso) ho in programma questo allenamento :

Nuoto, stile libero e dorso, sforzo minimo, 200 m.
Stile a scelta, sforzo minimo, 50 m. Riposo, 10 secondi. Ripetere per 2 volte.
Nuoto, sforzo minimo, 50 m. Riposo, 15 secondi.
Nuoto, sforzo moderato, 50 m. Riposo, 15 secondi.
Nuoto, sforzo medio-elevato, 50 m. Riposo, 15 secondi.
Nuoto, sforzo elevato, 50 m. Riposo, 15 secondi.
Nuoto, sforzo medio-elevato, 300 m. Riposo, 30 secondi. Ripetere per 3 volte.
Nuoto, stile libero e dorso, sforzo minimo, 200 m.
Prefiggersi 300 come obiettivo di velocità della gara.



Che ne dite?
Allora, prima dovresti imparare a nuotare, e dopo cercare i tempi.
17 e rotti su un 750, onestamente indicano un problema tecnica assetto ecc ecc
Piu cercherai di fare intensità. E piu il problema diventera endemico
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Weekend impegnativo:
Venerdi torno a casa tardi ma ho preferito comunque 30' di nuoto per tenere un pò di feeling con l'acqua
Sabato: combinato lungo di 4h di bici e al termine 30' di corsa. Ho provato a mangiare meno dello standard ma avendo fatto colazione e partito subito dopo. Solo 2 paninetti al latte con marmellata, diciamo che un gel almeno sarebbe stato meglio.
Domenica: altro combinato con 1h di bici in z2 abbastanza blanda e 1h15' di cosa con media a 4'31

Inizio ad avere qualche problema alla schiena, o meglio non proprio alla schiena ma in un punto preciso sotto il collo altezza scapole leggermente a sinistra rispetto alla colonna. Dopo un pò in posizion inizio a sentire bruciare e se giro il collo a sinistra sento il bruciore diventare intenso per un secondo. E' un problema che ho anche in corsa e si presenta solo nei lunghi.
 

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Allora, prima dovresti imparare a nuotare, e dopo cercare i tempi.
17 e rotti su un 750, onestamente indicano un problema tecnica assetto ecc ecc
Piu cercherai di fare intensità. E piu il problema diventera endemico

non ricordo come sei messo ma se il tempo è 'vergognoso' come dici l allenamento più che sullo 'sforzo' va focalizzato sulla tecnica. di solito la regolina è che è inutile diventare 'forti' su un gesto errato. si rende accettabile la nuotata e poi ci si lavora.


Grazie del feedback, cosa mi consigliate quindi? purtroppo non posso prendere molteplici lezioni private perchè hanno un costo abbastanza elevato
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie del feedback, cosa mi consigliate quindi? purtroppo non posso prendere molteplici lezioni private perchè hanno un costo abbastanza elevato

senza far i conti in tasca a nessuno mi baserei semplicemente sul fatto di prendere quello che puoi. io pago 30€ all ora per istruttore che guarda solo me, visto che non sono pochi ho fatto le prime volte con ua a settimana e poi ho diradato bene, pure troppo. Ci sono anche corsi in gruppo dove spendi meno, dipende tutto dallo struttura che utilizzi.

quindi senza star li a tagliarsi le vene valuta all inizio di prenderne qualcuna e vedi come ti trovi...non è una cosa che deve diventare puntuale e frequente ma, parer mio, sarà sempre meglio che tuffarsi e nuotare con grosse carenze. con una sistemata qua e la farai inizialmente grossi progressi con poco sforzo.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Allora, prima dovresti imparare a nuotare, e dopo cercare i tempi.
17 e rotti su un 750, onestamente indicano un problema tecnica assetto ecc ecc
Piu cercherai di fare intensità. E piu il problema diventera endemico

io il primo sprint l'ho fatto in 20 minuti a settembre ......ora giro 28 sui 1500..tempo di me...sempre ma miglioramenti ci sono stati..
prima tecnica..
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Grazie del feedback, cosa mi consigliate quindi? purtroppo non posso prendere molteplici lezioni private perchè hanno un costo abbastanza elevato

trovati una fidanzata nuotatrice...
scherzi a parte, se sei tesserato con una società, prova a sentire il tecnico societario, oppure qualche compagno con esperienza natatoria
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Mi rendo conto che lezioni private costano, quindi magari amico , tecnico societario come dice guido, qualche tutorial tecnica su you tube, e tanta buona volonta.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno ragazzi oggi si ricominciano gli allenamenti per 7 settimane in vista della gara di Ledro del 14 Luglio


Partiamo con il nuoto, devo assolutamente migliorare perchè nello Sprint di Domenica ho fatto 17:30 minuti (scandaloso) ho in programma questo allenamento :

Nuoto, stile libero e dorso, sforzo minimo, 200 m.
Stile a scelta, sforzo minimo, 50 m. Riposo, 10 secondi. Ripetere per 2 volte.
Nuoto, sforzo minimo, 50 m. Riposo, 15 secondi.
Nuoto, sforzo moderato, 50 m. Riposo, 15 secondi.
Nuoto, sforzo medio-elevato, 50 m. Riposo, 15 secondi.
Nuoto, sforzo elevato, 50 m. Riposo, 15 secondi.
Nuoto, sforzo medio-elevato, 300 m. Riposo, 30 secondi. Ripetere per 3 volte.
Nuoto, stile libero e dorso, sforzo minimo, 200 m.
Prefiggersi 300 come obiettivo di velocità della gara.



Che ne dite?

Perche non segui un approccio più analitico? Il tempo in gara può essere inficiato da diversi fattori.

Prendiamo il mio caso, a secco chiudo i 750 in poco più di 13:00, ebbene nel primo sprint li ho chiusi a circa 20:00, perche? Quando a posteriori ho ricostruito in dettaglio tutta la frazione ho realizzato che il tempo "scandaloso" era dovuto all'inesperienza più che alla condizione fisica.

Per questo dovresti valutare prima quanto vali a secco, poi confrontare con il tempo gara scremando tutto ciò che è condizionamento esterno.

Sicuramente ci sarà una percentuale di tecnica da migliorare, per la quale un'istruttore è la migliore scelta, ma scoprirai che c'è anche dell'altro su cui lavorare.

Il programma nuoto che proponi è vago e non si capisce come è strutturato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pao

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Sulla fidanzata nuotatrice non ci avevo pensato, quella di adesso gioca a calcio, non mi è utile per il Triathlon :))): scherzi a parte grazie per i consigli, sento dal tecnico della società e mi riguardo un po tutti i video dove si parla di tecnica, mi ci metto con la buona volontà proverò poi a prendere magari qualche lezione o casomai a farmi fare un paio di video così mi vedo da fuori
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Sulla fidanzata nuotatrice non ci avevo pensato, quella di adesso gioca a calcio, non mi è utile per il Triathlon :))): scherzi a parte grazie per i consigli, sento dal tecnico della società e mi riguardo un po tutti i video dove si parla di tecnica, mi ci metto con la buona volontà proverò poi a prendere magari qualche lezione o casomai a farmi fare un paio di video così mi vedo da fuori

Fai corsi nuoto di gruppo, ti diverti e impari.
Nella piscina dove lavoro io ci son certi triatleti che si ostinano a fare solo nuoto libero e vanno veramente a fondo...tutti storti, sensibilità zero, non fanno esercizi, solo tante vasche a stile libero senza pause e senza senso. Inutile essere forti in bici o a piedi se perdi un'eternità a nuoto...penso che poi sia una frustrazione.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Fai corsi nuoto di gruppo, ti diverti e impari.
Nella piscina dove lavoro io ci son certi triatleti che si ostinano a fare solo nuoto libero e vanno veramente a fondo...tutti storti, sensibilità zero, non fanno esercizi, solo tante vasche a stile libero senza pause e senza senso. Inutile essere forti in bici o a piedi se perdi un'eternità a nuoto...penso che poi sia una frustrazione.
Amen.
Condivido al 200%
 
  • Mi piace
Reactions: Luke86

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Oggi dopo un weekend tribulato ( 1 h di corsa solo sabato mattina) da venerdi sera mi porto dietro una tosse terribile che stento quasi a respirare tante volte...ieri dopo insulti della moglie non sono andato in bici come volevo fare ..( io mi ero svegliato alle 5 ma fino alle 7.30 ha piovuto e visto che il mio checkout erano le 9 ...ho ripiegato...) in effetti poi si è riaperto tardo pomeriggio ma effettivamente ero messo male...oggi portato borsa piscina e mi sentivo abbastanza ok ma dopo 10 minuti in vasca sentivo che non avevo felling..bene sul centrale 5x200 veloce ripartenza 5' dopo 3.30 e 3.40 ho mollato il colpo...mi era già successa questa sensazione di non andare ..spossato stanco ..eppure non ho fatto nulla nel weekend...boh faccio l'ultimo molto easy chiudo 3.40 ma quando non ho la testa meglio fare altro...come l'altra volta forse meglio riposare dalla piscina qualche giorno....questione di testa....o è il mio fisico che mi dice di rallentare...eppure ho donato sangue da 10 giorni ..sembra una vita..
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Oggi dopo un weekend tribulato ( 1 h di corsa solo sabato mattina) da venerdi sera mi porto dietro una tosse terribile che stento quasi a respirare tante volte...

direi che questo basta a farti capire a cosa può essere dovuto... io devo essere sincero, sono il primo a chiedermi perchè non arrivo al mio meglio anche quando mi sforzo in tutte le maniere di arrivarci, senza pensare alla condizione fisica e anche un banale raffreddore può cmq condizionare sonno, recupero dentro e fuori la sessione di allenamento.

Per il discorso nuoto di @Fantuz28 , sono il primo a dirti che i soldi investiti in lezioni private sono soldi ben spese anche se tra 1 mese decidi di smettere con il triathlon, ti vengono fornite delle basi che ti servono in senso assoluto in acqua... il nuotare sciolto, rilassato e sopratutto produttivo serve sempre
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Sett ferie pre Italiano a lovere
Tutto soft e easy
Matt 45 min run z1..... uscito 4.37 passo
A seguire 1.30 bike
20 wup e 2 salite da 20 min a 75/80 rpm tenendo fissa la z1.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Prima serata in trasferta, blitz per correre nonostante un vento a più di 40Km/h, mi sembrava di spingere un muro, comunque un 5K sono riuscito a strapparlo.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Lentone 12.5km a 4'45"

Primo km a 5'10 km il resto usi 4'40/5
In mezzo un sottopassaggio ed un cavalcavia tosti dove ho spinto un pelo in salita

Ultimi 500m spinti per vedere la condizione e a 4'20" andavo tranquillamente

Gambe un pelo pesanti per via dei 90km in solitaria di bici con 750m di dislivello

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.