TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
ma fatemi capire: la catalogazione delle scarpe in a1 a2 ecc ecc è solo relativa al peso o devono avere altri parametri costruttivi per farle ricadere in queste categorie?
per farvi capire ho una hoka clyfton 2 ma dubito che possa considerarla un a1
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
ma fatemi capire: la catalogazione delle scarpe in a1 a2 ecc ecc è solo relativa al peso o devono avere altri parametri costruttivi per farle ricadere in queste categorie?
per farvi capire ho una hoka clyfton 2 ma dubito che possa considerarla un a1

si riferisce più all'utilizzo, che al peso. ovvio che una a1, fatta per correre gare medio-brevi, sarà anche leggera...
p.s. la clifton è difficile pure considerarla una scarpa da running :))):
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
ma fatemi capire: la catalogazione delle scarpe in a1 a2 ecc ecc è solo relativa al peso o devono avere altri parametri costruttivi per farle ricadere in queste categorie?
per farvi capire ho una hoka clyfton 2 ma dubito che possa considerarla un a1
e una vecchia suddivisione fatta dalla rivista scarpe & sport , punto di riferimento per venditori scarpe ...molto incentrata sul peso/ritmo gara . Negli anni le categorie si sono rimescolate .
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Però il colango k1 tt da 4000€ ha il MC press fit come i cinesi, e te lo propinano pure come fosse un pregio... :))):

Non direi, il press fit Colnago ha un principio diverso, si chiama "thread fit" e si basa su due calotte filettate, avvitate su un inserto metallico solidale con la scatola del MC, nel quale poi si inseriscono le vere e proprie calotte press fit con i cuscinetti, è una soluzione che crea un'interfaccia metallo-metallo e non metallo-carbonio, è certamente più pesante del press fit standard, ma è molto più robusta e rigida.

E' una soluzione che i cinesi se la sognano, anche perchè costa e pesa.
 

Allegati

  • 30381700300_44e4c34c06_c.jpg
    30381700300_44e4c34c06_c.jpg
    102 KB · Visite: 5
  • images.jpg
    images.jpg
    3,4 KB · Visite: 6
  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    12,9 KB · Visite: 6

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
visto che si parla di corsa e scarpe, io ho abbracciato il minimalismo, circa tre anni fa quando ho iniziato a correre con un minimo di continuità.
uso prevalentemente Fivefingers, per tutti gli allenamenti e per quelle poche gare che ho fatto (inclusi i due IM ed esclusi solo un paio di trail).
questa estate avevo iniziato anche a inserire qualche breve allenamento a piedi nudi, che vorrei continuare.

trovo che lavorare sulla mobilità, sul rinforzo dei piedi e sulla corretta attivazione delle catene muscolari sia fondamentale per la corsa.

ho letto un po' di fonti tra cui il già citato libro di Romanov contenente il suo metodo, che considero una lettura interessante ma un metodo veramente ostico per chi volesse pensare di seguirlo (a livello di pazienza e volontà... si corre poco e si fanno molti esercizi).
molto utile ho trovato invece i libri di Jay Dicharry, che non offre un metodo ma una serie di test ed esercizi che consentono di correggere la propria corsa attivando i giusti movimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
io lavoro con five fingersi ai piedi . Sto in piedi 8 ore al giorno
giusto. infatti corriamo mediamente appena una manciata di ore alla settimana, ma stiamo sulle nostre gambe svariate ore tutti i giorni. Allora inutile pensare di rinforzare il piede con qualche esercizio e la corsa se poi durante tutto il giorno magari usiamo scarpe che lo costringono e non gli permettono di mantenersi attivo e funzionale.

anche io uso calzature minimalistiche sempre e sto a piedi nudi più tempo possibile (in estate cammino molto scalzo anche per le strade).
tra l'altro l'effetto collaterale di queste abitudini è che le scarpe tradizionali diventano quasi intollerabili e se mi capita di doverle indossarle non vedo l'ora di toglierle.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
@Fitzcarraldo Deve essere dura abituarsi e abituare il piede alla corsa “scalza” .. si parlava giustamente della difficoltà e attenzione che serve per passare da A3 ad A1 figurarsi con quelle...!? Nessun problema alle articolazioni !?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
giusto. infatti corriamo mediamente appena una manciata di ore alla settimana, ma stiamo sulle nostre gambe svariate ore tutti i giorni. Allora inutile pensare di rinforzare il piede con qualche esercizio e la corsa se poi durante tutto il giorno magari usiamo scarpe che lo costringono e non gli permettono di mantenersi attivo e funzionale.

anche io uso calzature minimalistiche sempre e sto a piedi nudi più tempo possibile (in estate cammino molto scalzo anche per le strade).
tra l'altro l'effetto collaterale di queste abitudini è che le scarpe tradizionali diventano quasi intollerabili e se mi capita di doverle indossarle non vedo l'ora di toglierle.

io sarei curioso di provare queste https://www.skinners-italia.it/
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Le ho prese le skinners.. bah.. non so come sia la suola dell five(?) ma con queste difficile difficile camminare all’aperto. Tutti i minimi sassetti li senti!! Sarò delicato io ma non fan per me. Li uso e poco solo in casa
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
visto che si parla di corsa e scarpe, io ho abbracciato il minimalismo, circa tre anni fa quando ho iniziato a correre con un minimo di continuità.
uso prevalentemente Fivefingers, per tutti gli allenamenti e per quelle poche gare che ho fatto (inclusi i due IM ed esclusi solo un paio di trail).
questa estate avevo iniziato anche a inserire qualche breve allenamento a piedi nudi, che vorrei continuare.

trovo che lavorare sulla mobilità, sul rinforzo dei piedi e sulla corretta attivazione delle catene muscolari sia fondamentale per la corsa.

ho letto un po' di fonti tra cui il già citato libro di Romanov contenente il suo metodo, che considero una lettura interessante ma un metodo veramente ostico per chi volesse pensare di seguirlo (a livello di pazienza e volontà... si corre poco e si fanno molti esercizi).
molto utile ho trovato invece i libri di Jay Dicharry, che non offre un metodo ma una serie di test ed esercizi che consentono di correggere la propria corsa attivando i giusti movimenti.
Ne possiedo due paia di fivefingers ma nella corsa mi permetterò di usarle giusto per alcune sessioni tecniche un domani. E' chiaro che son scuole di pensiero ma pur concordando che siano ideali sotto certi punti di vista trovo che su asfalto siano eccessive se il volume diventa rilevante.

tenute per attività quotidiane mi piacciono molto...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
@Fitzcarraldo Deve essere dura abituarsi e abituare il piede alla corsa “scalza” .. si parlava giustamente della difficoltà e attenzione che serve per passare da A3 ad A1 figurarsi con quelle...!? Nessun problema alle articolazioni !?
ci vuole gradualità perchè vai ad usare il piede in un modo che non fai abitualmente se usi sempre scarpe tradizionali.
Problemi alle articolazioni non si hanno con quel tipo di corsa, mentre se non si usa la dovuta gradualità possono insorgere infiammazioni ai tendini soprattutto tibiali e alla fascia plantare... cose che mi sono successe ma con una/due settimane di stop nei casi più gravi sono scomparse.
Ripeto importante imparare l'attivazione delle catene muscolari corrette con esercizi mirati (riconsiglio Dicharry).
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
io sarei curioso di provare queste https://www.skinners-italia.it/
le ho (avute) le Skinners, le ho usate per camminare all'aperto e qualche prova di corsa, buone sensazioni ma durano troppo poco per quello che costano, la suola si buca troppo in fretta. costassero 15€ a paio le riprenderei e le userei sicuramente.

Ne possiedo due paia di fivefingers ma nella corsa mi permetterò di usarle giusto per alcune sessioni tecniche un domani. E' chiaro che son scuole di pensiero ma pur concordando che siano ideali sotto certi punti di vista trovo che su asfalto siano eccessive se il volume diventa rilevante.

tenute per attività quotidiane mi piacciono molto...
non credo sia questione di volume, come detto ci ho fatto i miei due ironman e la loro preparazione.
certo, ripeto, ci vuole gradualità.
le sessioni che più affaticano non sono nè quelle brevi e veloci, nè quelle lunghe e lente (tipo IM), ma le intensità elevate prolungate oltre l'ora, tipo una mezza maratona a ritmo gara (secca)... ecco se puntassi a quel tipo di gare userei (in gara) altre scarpe.
altro ambito in cui l'affaticamento è eccessivo sono i trail fatti a ritmo gara... dopo la prima ora le discese diventano una pena.
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ma con le five hai la stessa “leggerezza” di suola delle skinner !? Nel senso senti tutti i “sassetti” uguale !? (Nel caso di si non fanno per me neppure loro)

dicharry ho trovato solo in inglese. Il mio è scolastico e arrugginito non reggerei un libro tecnico in un altra lingua se non l’italiano. Peccato
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ma con le five hai la stessa “leggerezza” di suola delle skinner !? Nel senso senti tutti i “sassetti” uguale !? (Nel caso di si non fanno per me neppure loro)

dicharry ho trovato solo in inglese. Il mio è scolastico e arrugginito non reggerei un libro tecnico in un altra lingua se non l’italiano. Peccato
con le skinners li senti di più.
poi di FF ce ne sono diversi modelli (e li ho quasi tutti ;pirlùn^ ), le V-Run da corsa su strada hanno anche una intersuola in EVA, seppur sottile, che gli altri modelli credo non abbiano, le KSO sono le più minimalistiche e le mie preferite per l'uso quotidiano e si avvicinano di più alla sensibilità delle skinners.

Dicharry mi sa che non è tradotto in italiano
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.