TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
le ho (avute) le Skinners, le ho usate per camminare all'aperto e qualche prova di corsa, buone sensazioni ma durano troppo poco per quello che costano, la suola si buca troppo in fretta. costassero 15€ a paio le riprenderei e le userei sicuramente.


non credo sia questione di volume, come detto ci ho fatto i miei due ironman e la loro preparazione.
certo, ripeto, ci vuole gradualità.
le sessioni che più affaticano non sono nè quelle brevi e veloci, nè quelle lunghe e lente (tipo IM), ma le intensità elevate prolungate oltre l'ora, tipo una mezza maratona a ritmo gara (secca)... ecco se puntassi a quel tipo di gare userei (in gara) altre scarpe.
altro ambito in cui l'affaticamento è eccessivo sono i trail fatti a ritmo gara... dopo la prima ora le discese diventano una pena.

Il mio discorso era a prescindere per il fatto che per quanto il piede sia una 'macchina da corsa' non è stato 'progettato' per l asfalto. Anche pro con corse perfette non arrivano a livello delle five fingers o simili..ma si parla di gente da 200km a settimana. Rimango scettico per un uso totale in allenamento ma non per altri contesti...

a proposito devo lavarle ma la lavatrice mi da l idea di poterle rovinare.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma con le five hai la stessa “leggerezza” di suola delle skinner !? Nel senso senti tutti i “sassetti” uguale !? (Nel caso di si non fanno per me neppure loro)

dicharry ho trovato solo in inglese. Il mio è scolastico e arrugginito non reggerei un libro tecnico in un altra lingua se non l’italiano. Peccato

ne ho un paio da trail ma i sassetti li senti. chiaro che è tutto proporzionato a altezza 'suola' e dimensione/forma del sasso. io ad esempio ho spesso tratti di asfalto 'rotto' perchè passano trattori a iosa. tutte quelle briciole d asfalto non potrei permettermele con le FF
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Il mio discorso era a prescindere per il fatto che per quanto il piede sia una 'macchina da corsa' non è stato 'progettato' per l asfalto. Anche pro con corse perfette non arrivano a livello delle five fingers o simili..ma si parla di gente da 200km a settimana. Rimango scettico per un uso totale in allenamento ma non per altri contesti...

a proposito devo lavarle ma la lavatrice mi da l idea di poterle rovinare.
per l'asfalto hai in parte ragione perchè correre su asfalto significa migliaia di impatti consecutivi tutti uguali, mentre su altri fondi ogni impatto è diverso dal precedente... questo però vale con tutte le scarpe. l'ammortizzazione non so se sia un bene o un male per il piede, dal momento che lavora la muscolatura ad assorbire gli impatti... a me che sono abituato senza ammortizzazione spaventa mettere della gomma morbida sotto il piede almeno quanto a te spaventa toglierla.

sui pro difficile prenderli ad esempio, sia perchè usano quello che gli sponsor vogliono fargli usare, sia perchè quando si allenano per i fatti loro non sappiamo cosa usano, sia perchè è vero che fanno molto volume ma alcuni si infortunano anche spesso, ma soprattutto perchè in gara guardano solo alla prestazione (vedi i vari carbon plate nelle suole).

Per me, in allenamento varrebbe la pena di usarle sempre. in gara, anche no.

Poi non voglio convincere nessuno a buttare le sue scarpe e abbracciare il minimalismo tout court, sia chiaro.
Però se qualcuno ha già il desiderio, la mezza idea, la curiosità... vi dico: si - può - fare!
E poi visto che di gare per un altro po' di mesi non se ne parla questo può essere un buon periodo per sperimentare una transizione.

E in ultimo, non fatevi almeno spaventare dai sassolini sull'asfalto o sulle strade bianche o sulle ciclabili. quello è certamente l'ultimo dei problemi @LucLov
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
@Fitzcarraldo hai ragione. Mi affascina il concetto minimalista delle calzature. Ma son più sensibile della media (leggasi pure na mezza sega) per sopportazione pianta del piede. L’ho notato spesso camminando scalzo magari al mare sui sassi insieme ad altri. Io soffro come un cane mentre mediamente le altre persone no o cmq molto meno. sicuramente l’allenamento è l’abitudine ti farebbero migliorare .. però parto svantaggiato
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
sicuramente l’allenamento è l’abitudine ti farebbero migliorare .. però parto svantaggiato
e vabbè... ma se parti, lo svantaggio dura poco.
inizia intanto a stare scalzo ogni volta che puoi, a fare esercizi e ad usare una pallina per massaggiare e stimolare la pianta del piede. metti le skinners e cammina sulle superfici più varie. vedrai che il piede si risveglia ed in breve diventerà un piacere.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
@Fitzcarraldo hai ragione. Mi affascina il concetto minimalista delle calzature. Ma son più sensibile della media (leggasi pure na mezza sega) per sopportazione pianta del piede. L’ho notato spesso camminando scalzo magari al mare sui sassi insieme ad altri. Io soffro come un cane mentre mediamente le altre persone no o cmq molto meno. sicuramente l’allenamento è l’abitudine ti farebbero migliorare .. però parto svantaggiato

Quindi fai parte anche tu del gruppo che per uscire dall'acqua al mare con i ciottoli si rende protagonista di scene pietose?
Tanto piacere!
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Sono attratto anche io dalle Skinners... Pensavo di utilizzarle un pò in casa ed eventualmente per qualche breve passeggiata quest'inverno, per poi provare con qualche corsetta in primavera. Che dite, potrebbe andare?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera doppio allenamento visto che la piscina rimaneva aperta fino alle 22:30.
10km in z2 prima
Poi piccolo test in acqua, 1000m che non hanno nessuna valenza ma che ogni tanto faccio per avere un metro sui miei minimi miglioramenti. Girati a 1'49 senza farli tirati alla morte. Considerando che quando faccio i 100 giro a 1'44 1'450ci sta?
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Ieri sera doppio allenamento visto che la piscina rimaneva aperta fino alle 22:30.
10km in z2 prima
Poi piccolo test in acqua, 1000m che non hanno nessuna valenza ma che ogni tanto faccio per avere un metro sui miei minimi miglioramenti. Girati a 1'49 senza farli tirati alla morte. Considerando che quando faccio i 100 giro a 1'44 1'450ci sta?
si
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.