TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Spero di aver torto, na non sono fiducioso sulla riapertura degli impianti, per questo ho comperato un set di elastici e iniziato un programma di esercizi a secco con focus sul rafforzamento della cuffia dei rotatori, che è la parte più esposta a problemi, ma anche dei settori muscolari coinvolti nella nuotata, certo di aerobico non c'è nulla, ma almeno non mi sgonfio come un palloncino.

In ogni caso se continua così non mi butterò certo in acqua a gareggiare all'apertura della stagione, se riprenderemo la piscina in primavera cercherò qualche gara in estate o in autunno.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Gare ?
ciclocross domenica 17 forse salta per tardivo rinnovamento tessera fci, ma domenica 24 presente
a fine febbraio italiani triathlon winter Asiago
a marzo italiani duathlon Pesaro
ad aprile medio Lido di Volano
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
@jack.ciclista volano lo hanno spostato a maggio e adesso é sospeso credo. (avevo posticipato l'iscrizione 2020)
Cambia poco, l'importante è che lo facciano. Poi vorrei fare Lovere, dovrebbe essere sempre C.I. così il mio presidente è contento.
A proposito, visto che siamo in campagna elettorale, è candidato alla presidenza Fitri, se avete diritto di voto e non sapete chi indicare ....
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
lavoretto da circa 50min
10' resistenza bassa, freq. media
8x2' res. media, freq. alta (rec.30")
4x3' res. alta, freq bassa (rec.30")
5' res. bassa, freq. bassa
Guido su questo programma con elastici intendi di simulare solo la fa di spinta oppure bracciata completa di recupero?

Non so ss qualcuno di voi abbia iniziato a fare esercizi con gli elastici, la parte più dura personalmente è tenere la schiena piegata quasi a 90° per la durata degli intervalli. Attualmente non riesco e devo fare micro pause
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Guido su questo programma con elastici intendi di simulare solo la fa di spinta oppure bracciata completa di recupero?

Non so ss qualcuno di voi abbia iniziato a fare esercizi con gli elastici, la parte più dura personalmente è tenere la schiena piegata quasi a 90° per la durata degli intervalli. Attualmente non riesco e devo fare micro pause
io mi sdraio su due "pouf" contenitori hihihih
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Guido su questo programma con elastici intendi di simulare solo la fa di spinta oppure bracciata completa di recupero?

Non so ss qualcuno di voi abbia iniziato a fare esercizi con gli elastici, la parte più dura personalmente è tenere la schiena piegata quasi a 90° per la durata degli intervalli. Attualmente non riesco e devo fare micro pause
la bracciata completa, facendo attenzione a tenere i gomiti alti. per la posizione, la cosa migliore sarebbe sdraiati su un puff lungo
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Qualcuno di voi ha gare prima dell'estate?
2/3 mezze maratone saltate lo scorso anno (una già spostata da marzo a fine maggio..)

l’obbiettivo annuale rimane comunque il mezzo Iron di Cervia a settembre sperando di riuscire a fare qualche olimpico dalle mie parti questa estate

se poi le cose si sbloccano dopo Cervia vorrei preparare una maratona autunnale da fare sotto le 3 ore
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
2/3 mezze maratone saltate lo scorso anno (una già spostata da marzo a fine maggio..)

l’obbiettivo annuale rimane comunque il mezzo Iron di Cervia a settembre sperando di riuscire a fare qualche olimpico dalle mie parti questa estate

se poi le cose si sbloccano dopo Cervia vorrei preparare una maratona autunnale da fare sotto le 3 ore
quello rimane un mio obbiettivo, ginocchia permettendo, prima che passino troppi anni e poi diventi troppo dura.
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Guido su questo programma con elastici intendi di simulare solo la fa di spinta oppure bracciata completa di recupero?

Non so ss qualcuno di voi abbia iniziato a fare esercizi con gli elastici, la parte più dura personalmente è tenere la schiena piegata quasi a 90° per la durata degli intervalli. Attualmente non riesco e devo fare micro pause

Io li faccio, e oltre a quelli strettamente legati al gesto della bracciata faccio anche delle serie di rafforzamento della cuffia dei rotatori, comunque hai ragione, la posizione a 90° è scomoda e a me fa venire anche il mal di schiena, purtroppo non ci sono alternative se non procurarsi una panca o qualcosa su cui sdraiarsi, ma che sia abbastanza lunga da poterci poggiare tutta la gamba fino alle caviglie, altrimenti se hai le gambe da fuori durante la trazione sei costretto ad una contrazione degli addominali e dorsali innaturale e scomoda.

Gli elastici devono essere posizionati all'altezza della testa, anche un po' più sotto, e non devono essere troppo duri, quelli a media resistenza vanno bene (10-12 Kg alla massima estensione) così si ottiene una progressione durante la trazione, mani aperte cercando di simulare l'angolo di attacco e gomiti alti, in questo modo si ottiene anche un condizionamento mentale utile poi in acqua, se si fa a 90° evitare l'oscillazione del busto su e giù, la forza deve essere applicata solo dalle braccia.

Per il gesto penso che gipsy intendesse quello completo fino all'anca, ma senza recupero, che è meglio evitare perchè sollecita la spalla in modo anomalo e non replica lo scarico che avviene in acqua, alcuni fanno solo metà del gesto ma secondo me non è un buon metodo.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io per farli uso la panca 'rialzata' (se no gratterei il pavimento con le unghie) che uso per i pesi. ma son settimane che salto.

Ieri sera una run ore 18.30 circa con 0° ma pure un simil venticello che non dava una mano. Sarebbe dovuto esser un giorno qualitativo (per le mie possibilità) ma temevo fastidi alle vie respiratorie e ho solo fatto un lieve progressione ...e mi han dato un filo fastidio comunque il naso, forse era già un po' compromesso dai giorni scorsi.

Stamattina prima di andar al lavoro ho dato un occhio alla temperatura in zona trainer e segnava 3.8°. pedalo stasera ma rimangono in problemi di cui sopra. Della qualità dovrei farne, specie in bici dove non ho particolari precauzioni da prendere ma credo attenderò qualche gradi in più.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Io li faccio, e oltre a quelli strettamente legati al gesto della bracciata faccio anche delle serie di rafforzamento della cuffia dei rotatori, comunque hai ragione, la posizione a 90° è scomoda e a me fa venire anche il mal di schiena, purtroppo non ci sono alternative se non procurarsi una panca o qualcosa su cui sdraiarsi, ma che sia abbastanza lunga da poterci poggiare tutta la gamba fino alle caviglie, altrimenti se hai le gambe da fuori durante la trazione sei costretto ad una contrazione degli addominali e dorsali innaturale e scomoda.

Gli elastici devono essere posizionati all'altezza della testa, anche un po' più sotto, e non devono essere troppo duri, quelli a media resistenza vanno bene (10-12 Kg alla massima estensione) così si ottiene una progressione durante la trazione, mani aperte cercando di simulare l'angolo di attacco e gomiti alti, in questo modo si ottiene anche un condizionamento mentale utile poi in acqua, se si fa a 90° evitare l'oscillazione del busto su e giù, la forza deve essere applicata solo dalle braccia.

Per il gesto penso che gipsy intendesse quello completo fino all'anca, ma senza recupero, che è meglio evitare perchè sollecita la spalla in modo anomalo e non replica lo scarico che avviene in acqua, alcuni fanno solo metà del gesto ma secondo me non è un buon metodo.

Purtroppo per ora niente panca o pouff, non saprei dove metterlo quindi mi devo adeguare. Hai ragione piegati viene un bel mal di schiena, spero che non il rafforzamento del core vada scemando. Come fasce ho due alternative, una leggera "da riscaldamento" da 2,5kg e l'altra da 5kg che per ora mi va bene per poter fare correttamente gli esercizi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.