TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ho rimesso in moto le varie borracce soft o simili da tener in mano infatti. Ormai per corse sopra i 60/70' programmo di ricominciare con il classico giro che ripassa davanti al magazzino ogni 8/9km per far ristoro.

Ieri sera ho corso alle 6 e mezza e ho patito il caldo, non era eccessivo, 28° ma non ci sono abituato e mi ha dato fastidio
Per i lunghi ho una fontanella a disposizione uscendo dalla città, però ieri sono rimasto dentro e niente. Generalmente porto la borraccia nei combinati lunghi nella frazione da 30' di run perché fatta di solito attorno alle 12-13, inizierò a portarla anche per questi lavori.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ieri fatto 11km e spiccioli alle 17.15 in z2 ed il caldo ha iniziato a farsi sentire con gli sciami di moscerini a corredo, correndo in zone per lo più rurali non ho via di scampo.

Anche le scarpe che si stanno sfondando, tornerò sulle mie care nike pegasus 36 o 37 che sono le migliori che abbia provato su di me.

Per le fontanelle ormai http://www.fontanelle.org/ mi aiuta a scovarle nei lunghi di bici o corsa
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
ma tornando a bomba... al di la che ci devo correre ovviamente per giudicarla. Un opinione sulla scarpa. Mi sembra 'troppo' leggera per usarla su lunghi che cominciano ad avvicinarsi ai 20km (il prossimo dovrebbe essere domani sui 18 ma dopo il vaccino mi sento ancora un filo debole quindi decido strada facendo).

Il piano iniziale era questa più la adios o una nike di quelle nuove leggere tipo vaporfly che tanto mi piacciono esteticamente
le launch sono perfette per i lunghi. ovviamente ammortizzazione e leggerezza sono concetti in antitesi, quindi la "fregatura" è che durano davvero poco. cioè puoi tirarle oltre gli 800km, ma dopo 400-500km l'ammortizzazione che hanno da nuove sarà un lontano ricordo. le vaporfly, oltre i 4'-4'10 al km sono addirittura controproducenti, rispetto ad una scarpa senza carbonio
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
le launch sono perfette per i lunghi. ovviamente ammortizzazione e leggerezza sono concetti in antitesi, quindi la "fregatura" è che durano davvero poco. cioè puoi tirarle oltre gli 800km, ma dopo 400-500km l'ammortizzazione che hanno da nuove sarà un lontano ricordo. le vaporfly, oltre i 4'-4'10 al km sono addirittura controproducenti, rispetto ad una scarpa senza carbonio

ok quindi le passo a scarpa da lungo e medio al massimo.

come scarpa da 'veloce' (diciamo che comincio ad avvicinarmi al 4'/km in alcuni casi) consigli ancora le adidas? ora vedo che si chiamano adizer bosto o adizero pro.
Le kinvara hanno quel drop di soli 4mm che mi spaventa un po'.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
ok quindi le passo a scarpa da lungo e medio al massimo.

come scarpa da 'veloce' (diciamo che comincio ad avvicinarmi al 4'/km in alcuni casi) consigli ancora le adidas? ora vedo che si chiamano adizer bosto o adizero pro.
Le kinvara hanno quel drop di soli 4mm che mi spaventa un po'.
io sinceramente faccio fatica a starti dietro: hai iniziato un percorso per abituarti a correre con scarpe poco ammortizzate per correggere un'impostazione errata che ti aveva causato un infortunio. poi all'improvviso vai in negozio e te ne torni con una scarpa super soft come la launch. se tanto mi da tanto, tra qualche settimana ti ritrovi col problema di mesi fa. non sto dicendo che le launch siano cattive scarpe, tutt'altro, ma, qualcosa qua non torna
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io sinceramente faccio fatica a starti dietro: hai iniziato un percorso per abituarti a correre con scarpe poco ammortizzate per correggere un'impostazione errata che ti aveva causato un infortunio. poi all'improvviso vai in negozio e te ne torni con una scarpa super soft come la launch. se tanto mi da tanto, tra qualche settimana ti ritrovi col problema di mesi fa. non sto dicendo che le launch siano cattive scarpe, tutt'altro, ma, qualcosa qua non torna

la launch nelle mie intenzioni (o un suo equivalente) era per la roba 'lunga' dove dopo un po sicuramente mi scade la tecnica e trovo che un supporto ammortizzato possa esser utile (diciamo IL lungo visto che ne faccio una a settimana se tutto va come voglio ). non volendo più tornare a scarponi da oltre 3 etti.

Il resto appunto (ripetute, fartleck ritmi veloci) vorrei continuar a farlo con una scarpa 'poco ammortizzata' o A1 o minima come la vogliamo definire. Era solo per non fare tutto con una scarpa come la adios visto che come dicevo mi sto avvicinando gradualmente ai 20km ma non ho intenzioni di fermarmi li e sono piuttosto certo di non aver acquisito una tecnica di corsa che mi consenta di star sul minimale sempre e comunque.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
la launch nelle mie intenzioni (o un suo equivalente) era per la roba 'lunga' dove dopo un po sicuramente mi scade la tecnica e trovo che un supporto ammortizzato possa esser utile (diciamo IL lungo visto che ne faccio una a settimana se tutto va come voglio ). non volendo più tornare a scarponi da oltre 3 etti.

Il resto appunto (ripetute, fartleck ritmi veloci) vorrei continuar a farlo con una scarpa 'poco ammortizzata' o A1 o minima come la vogliamo definire. Era solo per non fare tutto con una scarpa come la adios visto che come dicevo mi sto avvicinando gradualmente ai 20km ma non ho intenzioni di fermarmi li e sono piuttosto certo di non aver acquisito una tecnica di corsa che mi consenta di star sul minimale sempre e comunque.
dopo qualche centinaio di km con le a1 non credo che i tuoi appoggi siano cambiati più di tanto. quindi se torni alla tipologia di scarpa che ti aveva portato all'infortunio, è altamente probabile che il problema si ripresenti. just my 2 cents...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dopo qualche centinaio di km con le a1 non credo che i tuoi appoggi siano cambiati più di tanto. quindi se torni alla tipologia di scarpa che ti aveva portato all'infortunio, è altamente probabile che il problema si ripresenti. just my 2 cents...

pensavo e/o speravo di poter sfruttare i benefici delle a1 correndoci 2 su 3 a settimana. sarà un blocco mentale il mio ma pensare di arrivar oltre i 20/22km su scarpe così leggere per uno che non è certo un fuscello come me mi da qualche remora

proverò, che te devo di...mipare di capire che nelle a1 proseguiresti con le adidas (boston o pro) come modello dico
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
pensavo e/o speravo di poter sfruttare i benefici delle a1 correndoci 2 su 3 a settimana. sarà un blocco mentale il mio ma pensare di arrivar oltre i 20/22km su scarpe così leggere per uno che non è certo un fuscello come me mi da qualche remora

proverò, che te devo di...mipare di capire che nelle a1 proseguiresti con le adidas (boston o pro) come modello dico
un'ottima a1 è la saucony type a9, ma probabilmente anche le adidas che citi (che non conosco) vanno bene
 

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
pensavo e/o speravo di poter sfruttare i benefici delle a1 correndoci 2 su 3 a settimana. sarà un blocco mentale il mio ma pensare di arrivar oltre i 20/22km su scarpe così leggere per uno che non è certo un fuscello come me mi da qualche remora

proverò, che te devo di...mipare di capire che nelle a1 proseguiresti con le adidas (boston o pro) come modello dico
@N3bbia , le Adidas Boston sono delle A2 e le Pro invece sono simili alle Vaporly di Nike (con piastra, non ricordo se in carbonio o nylon, ma hanno tanta, tanta ciccia nella suola). Tra le due certamente meglio le Boston se vuoi rimanere su qualcosa di un pò più minimal, anche se comunque più ammortizzate delle Adios.
PS: Le Adios 5 si trovano comunque disponibili su molti siti on-line...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@N3bbia , le Adidas Boston sono delle A2 e le Pro invece sono simili alle Vaporly di Nike (con piastra, non ricordo se in carbonio o nylon, ma hanno tanta, tanta ciccia nella suola). Tra le due certamente meglio le Boston se vuoi rimanere su qualcosa di un pò più minimal, anche se comunque più ammortizzate delle Adios.

azz letta così sempre che nessuna delle due possa sostituire le mie attuali (e vetuste) adios. confemro dopo che ti ho letto che adidas per la pro dice piastra in carbonio...un filo troppo per me.
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
azz letta così sempre che nessuna delle due possa sostituire le mie attuali (e vetuste) adios. confemro dopo che ti ho letto che adidas per la pro dice piastra in carbonio...un filo troppo per me.
Le Adios pro le sto utilizzando da un po’ e sono le mie scarpe preferite per la gara (ci ho corso la mezza maratona di Brescia la
Scorsa settimana)
Sono il corrispettivo delle vaporfly della Adidas: hanno la piastra in carbonio più i 5 “listelli” sulle dita
Scarpa veloce adatta a ritmo almeno da 4’ km in giù
Comunque sono introvabili ora
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ieri primo swimrun della stagione, anno scorso lo avevo inserito ogni settimana anche in forma multilap, correre bagnati alle 12.30/13 e’ una goduria. Comunque scarpe da anfibio, palette e via 1500 my in mare e poi su 4,5 km a 4’10, non male considerando che alle 6 avevo corso 11 km.
domani si replica

Ah per la cronaca ho cambiato le scarpe da gara, da Hyperion classiche a Hyperion tempo. Vi saprò dire ma a primo impatto mi sembrano ottime.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Le Adios pro le sto utilizzando da un po’ e sono le mie scarpe preferite per la gara (ci ho corso la mezza maratona di Brescia la
Scorsa settimana)
Sono il corrispettivo delle vaporfly della Adidas: hanno la piastra in carbonio più i 5 “listelli” sulle dita
Scarpa veloce adatta a ritmo almeno da 4’ km in giù
Comunque sono introvabili ora

Ma per curiosità le adios pro e le adizero pro son parenti stretti o son due cose diverse?

Sotto ai 4/km spero di arrivarci (almeno nei 1000) ma decisamente non è un 'problema' del paio di scarpe che prenderò ora (e forse manco di quello dopo)
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ma per curiosità le adios pro e le adizero pro son parenti stretti o son due cose diverse?

Sotto ai 4/km spero di arrivarci (almeno nei 1000) ma decisamente non è un 'problema' del paio di scarpe che prenderò ora (e forse manco di quello dopo)
Le Adizero pro hanno la piastra in carbonio, stessa tomaia e utilizzano la mescola lightstrike come le Pro ma sono scarpe diverse confronto le Adios
Hanno meno ammortizzazione (decisamente meno mescola), sono più “secche” e io le ho trovate meno reattive. Tra le 2 preferisco nettamente le Adios pro
Sono comunque scarpe veloci
 
Ultima modifica:

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Weekend un po' moscio, non stavo benissimo fisicamente e l'ho sentito un po' già da sabato, appena salito in bici non avevo una gamba solida. Fatto 145 + 1650 disl a 26.2km\h sceso dalla bici ho fatto 30' di corsa lenta.

Domenica dovevo fare un lento progressivo da 16km ma è stato progressivo a metà perché ero scarico, chiuso 15km a 4'46" medi . Ora un giorno e mezzo di riposo e recuperiamo un po'.

Ho finalmente trovato il modo di metter il rullo in garage non modo di non averlo più in casa e per aver un po' più fresco in estate\primavera visto che è una zona non particolarmente calda per fortuna, anzi. E' stata una lunga battaglia casalinga :D
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Chiusa la terza settimana di carico con sabato un combinato lungo di 5h+30' gestito bene, 1650m d+ circa tutti con la crono. Domenica 1h40 di z2.
Da una parte vedo dei miglioramenti evidenti in bici, pur prendendomela comoda strava mi segna risultati migliori in salita, soprattutto in tratti in salita che in passato avevo affrontato con la bdc mentre ora con la crono.
Dall'altra il metatarso mi sta facendo male, molto male, speriamo con le onde d'urto di risolvere un po' la cosa. I problemi non finiscono mai, sembra che si spostino
 

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Ma per curiosità le adios pro e le adizero pro son parenti stretti o son due cose diverse?

Sotto ai 4/km spero di arrivarci (almeno nei 1000) ma decisamente non è un 'problema' del paio di scarpe che prenderò ora (e forse manco di quello dopo)
@N3bbia, forse ho capito male io, ma perchè dici che le Adios non le fanno più? Ho appena visto che sono uscite le Adios 6...
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.