TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
si vede che avevo già un assetto decente, nonostante non si rispecchi nei tempi...
per quanto mi riguarda ho dovuto lavorare solo sulla sincronizzazione della gambata, ma come dice giustamente Darius questo stile facilita la propriocezione ed ho capito abbastanza rapidamente quali fossero i punti chiave del gesto. non lo ritengo uno stile difficile insomma, ma forse dipende da come uno nuota abitualmente.
tra chi scrive qui peso che i "ferri da stiro" non siano molti, leggo sempre gente che gira più ben veloce di me (in primis naturalmente Daniele).

Purtroppo assetto e tempi nel nuoto non sono direttamente correlabili, è l'allenamento che fa la differenza in termini di struttura e volumi, hai un buon assetto ma ti alleni poco e/o male? Vai uno schifo! Hai un assetto da schifo ma ti alleni molto e bene? Vai forte! Alla fine per chi gareggia è il crono che stabilisce se sei forte o una schiappa, poi che nuoti con un assetto divino oppure con uno da schifo non interessa a nessuno.

Daniele è un esempio, lui stesso ammette di non avere chissà quale tecnica, eppure va forte perché compensa questa mancanza con allenamenti duri e molta determinazione, si vede dalle sessioni che fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Purtroppo assetto e tempi nel nuoto non sono direttamente correlabili, è l'allenamento che fa la differenza in termini di struttura e volumi, hai un buon assetto ma ti alleni poco e/o male? Vai uno schifo! Hai un assetto da schifo ma ti alleni molto e bene? Vai forte! Alla fine per chi gareggia è il crono che stabilisce se sei forte o una schiappa, poi che nuoti con un assetto divino oppure con uno da schifo non interessa a nessuno.

Daniele è un esempio, lui stesso ammette di non avere chissà quale tecnica, eppure va forte perché compensa questa mancanza con allenamenti duri e molta determinazione, si vede dalle sessioni che fa.
Ti ringrazio Darius , ma forte onestamente e un altra cosa ! Altre andature , anche tra gli amatori .
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ti ringrazio Darius , ma forte onestamente e un altra cosa ! Altre andature , anche tra gli amatori .

Se per girare forte intendi gli 1:12 sui 100 dei mondiali Masters allora hai ragione, ma loro sono nuotatori puri e la tua non mi sembra un'andatura lenta nella media della triplice, poi lasciamo stare chi lo fa per mestiere o è fortunato da poter dedicare tutto il suo tempo ad allenarsi, se potessi fare 9000-10000 m a settimana in modo costante forse anche io potrei dare qualcosa in più.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La differenza e aver nuotato da ragazzini o no.... Quello in vecchiaia ti dà il boost , altrimenti arrivi al 1.25/1.30 e li rimani inchiodato

D'accordo, ma 1.25/1.30 mica sono tempi da buttare per uno che non nasce nuotatore puro da piccolo, e a mio avviso il costo beneficio per scendere sotto è eccessivo, quindi meglio cercare di compensare dove si è più forti, bike o corsa, insomma più strategia che prestazione.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
D'accordo, ma 1.25/1.30 mica sono tempi da buttare per uno che non nasce nuotatore puro da piccolo, e a mio avviso il costo beneficio per scendere sotto è eccessivo, quindi meglio cercare di compensare dove si è più forti, bike o corsa, insomma più strategia che prestazione.
In uno sprint 5/8 sec al 100 ... Sei dietro almeno di un gruppo e rientrate sul piatto e dura . E a piedi devi correre al doppio della velocità . Ergo fai altra gara in termini di posizione assoluta . Nuotare forte e fondamentale
 

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
124
140
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
La differenza e aver nuotato da ragazzini o no.... Quello in vecchiaia ti dà il boost , altrimenti arrivi al 1.25/1.30 e li rimani inchiodato
presente! mi rispecchio totalmente nella tua disamina!
zero agonsimo da piccolo (ahimè solo calcio..)..
dopo i 20 un po' di anni di master che mi hanno dato un metodo di allenamento e dove ho imparato a soffrire in acqua..
anche nuotando abbastanza maluccio a girare a 1.25/1.30 ci sono arrivato.. ma abbassare il cronometro è impensabile per me..
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
presente! mi rispecchio totalmente nella tua disamina!
zero agonsimo da piccolo (ahimè solo calcio..)..
dopo i 20 un po' di anni di master che mi hanno dato un metodo di allenamento e dove ho imparato a soffrire in acqua..
anche nuotando abbastanza maluccio a girare a 1.25/1.30 ci sono arrivato.. ma abbassare il cronometro è impensabile per me..
Ti mando a quel paese qui sul forum o alla prossima gara ? ah ah ah
 
  • Haha
Reactions: kasone

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
presente! mi rispecchio totalmente nella tua disamina!
zero agonsimo da piccolo (ahimè solo calcio..)..
dopo i 20 un po' di anni di master che mi hanno dato un metodo di allenamento e dove ho imparato a soffrire in acqua..
anche nuotando abbastanza maluccio a girare a 1.25/1.30 ci sono arrivato.. ma abbassare il cronometro è impensabile per me..
Guarda a mio vedere
1.25/1.30 a nuoto equivale al
3.50/4 a piedi
35/38 media in bici
Chiaro su distanza sprint / e con un po' di volume Olimpica
Oltre ci vogliono parecchie ore e non subire infortuni e un bel po' di attitudine
 
  • Mi piace
Reactions: Darius and kasone

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Guarda a mio vedere
1.25/1.30 a nuoto equivale al
3.50/4 a piedi
35/38 media in bici
Chiaro su distanza sprint / e con un po' di volume Olimpica
Oltre ci vogliono parecchie ore e non subire infortuni e un bel po' di attitudine
la media in bici è poco indicativa; sarebbe più corretto indicare il rapporto peso/potenza a ritmo gara, che potrebbe essere intorno ai 3.5 w/kg
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
La differenza e aver nuotato da ragazzini o no.... Quello in vecchiaia ti dà il boost , altrimenti arrivi al 1.25/1.30 e li rimani inchiodato
Un nuotatore adulto che da bambino ha fatto agonismo lo riconosci lontano un km, anche se sta facendo il bagno con le paperelle nella vasca. Tecnica e acquaticitá che poi da adulto non potrai mai più prendere. Se hai motore andrai discretamente forte lo stesso, ma sempre con fluidità e tecnica da paracarro. Questo è sicuro
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
intendi come valore assoluto? senza considerare scia in bici?

Un nuotatore adulto che da bambino ha fatto agonismo lo riconosci lontano un km, anche se sta facendo il bagno con le paperelle nella vasca. Tecnica e acquaticitá che poi da adulto non potrai mai più prendere. Se hai motore andrai discretamente forte lo stesso, ma sempre con fluidità e tecnica da paracarro. Questo è sicuro
Esattamente , vale un po' in tutti gli sport , l agonismo giovanile ti cambia geneticamente . Nel nuoto dove la componente tecnica e fondamentale e ancora più evidente .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.