TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Purtroppo assetto e tempi nel nuoto non sono direttamente correlabili, è l'allenamento che fa la differenza in termini di struttura e volumi, hai un buon assetto ma ti alleni poco e/o male? Vai uno schifo! Hai un assetto da schifo ma ti alleni molto e bene? Vai forte! Alla fine per chi gareggia è il crono che stabilisce se sei forte o una schiappa, poi che nuoti con un assetto divino oppure con uno da schifo non interessa a nessuno.

Daniele è un esempio, lui stesso ammette di non avere chissà quale tecnica, eppure va forte perché compensa questa mancanza con allenamenti duri e molta determinazione, si vede dalle sessioni che fa.

Reactions: Fitzcarraldo

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Ti ringrazio Darius , ma forte onestamente e un altra cosa ! Altre andature , anche tra gli amatori .

Reactions: Savo28

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ti ringrazio Darius , ma forte onestamente e un altra cosa ! Altre andature , anche tra gli amatori .

Se per girare forte intendi gli 1:12 sui 100 dei mondiali Masters allora hai ragione, ma loro sono nuotatori puri e la tua non mi sembra un'andatura lenta nella media della triplice, poi lasciamo stare chi lo fa per mestiere o è fortunato da poter dedicare tutto il suo tempo ad allenarsi, se potessi fare 9000-10000 m a settimana in modo costante forse anche io potrei dare qualcosa in più.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La differenza e aver nuotato da ragazzini o no.... Quello in vecchiaia ti dà il boost , altrimenti arrivi al 1.25/1.30 e li rimani inchiodato

D'accordo, ma 1.25/1.30 mica sono tempi da buttare per uno che non nasce nuotatore puro da piccolo, e a mio avviso il costo beneficio per scendere sotto è eccessivo, quindi meglio cercare di compensare dove si è più forti, bike o corsa, insomma più strategia che prestazione.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
In uno sprint 5/8 sec al 100 ... Sei dietro almeno di un gruppo e rientrate sul piatto e dura . E a piedi devi correre al doppio della velocità . Ergo fai altra gara in termini di posizione assoluta . Nuotare forte e fondamentale

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
239
282
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
La differenza e aver nuotato da ragazzini o no.... Quello in vecchiaia ti dà il boost , altrimenti arrivi al 1.25/1.30 e li rimani inchiodato
presente! mi rispecchio totalmente nella tua disamina!
zero agonsimo da piccolo (ahimè solo calcio..)..
dopo i 20 un po' di anni di master che mi hanno dato un metodo di allenamento e dove ho imparato a soffrire in acqua..
anche nuotando abbastanza maluccio a girare a 1.25/1.30 ci sono arrivato.. ma abbassare il cronometro è impensabile per me..

Reactions: daniele ultra

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.930
1.749
Visita sito
Bici
bici
Ti mando a quel paese qui sul forum o alla prossima gara ? ah ah ah

Reactions: kasone

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Guarda a mio vedere
1.25/1.30 a nuoto equivale al
3.50/4 a piedi
35/38 media in bici
Chiaro su distanza sprint / e con un po' di volume Olimpica
Oltre ci vogliono parecchie ore e non subire infortuni e un bel po' di attitudine

Reactions: Darius and kasone

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.985
Visita sito
Guarda a mio vedere
1.25/1.30 a nuoto equivale al
3.50/4 a piedi
35/38 media in bici
Chiaro su distanza sprint / e con un po' di volume Olimpica
Oltre ci vogliono parecchie ore e non subire infortuni e un bel po' di attitudine
la media in bici è poco indicativa; sarebbe più corretto indicare il rapporto peso/potenza a ritmo gara, che potrebbe essere intorno ai 3.5 w/kg

Reactions: daniele ultra

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
la media in bici è poco indicativa; sarebbe più corretto indicare il rapporto peso/potenza a ritmo gara, che potrebbe essere intorno ai 3.5 w/kg
Si più corretto , ma non allenandomi con i watt , non ho questo paragone .
Pensavo solo al percorso piatto poco vento e poche curve , per circa 30 minuti di sforzo

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.235
1.796
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Un nuotatore adulto che da bambino ha fatto agonismo lo riconosci lontano un km, anche se sta facendo il bagno con le paperelle nella vasca. Tecnica e acquaticitá che poi da adulto non potrai mai più prendere. Se hai motore andrai discretamente forte lo stesso, ma sempre con fluidità e tecnica da paracarro. Questo è sicuro

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
intendi come valore assoluto? senza considerare scia in bici?

Esattamente , vale un po' in tutti gli sport , l agonismo giovanile ti cambia geneticamente . Nel nuoto dove la componente tecnica e fondamentale e ancora più evidente .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.