TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
371
99
Visita sito
Bici
nessuna
Guarda noi la usiamo quando ha il culetto in fiamme. Io quando peggioro uso quella durante altrimenti la fissan. Ma ultimamente l'ho usata poco

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Da mettere dopo la bici o durante?

Durante e' difficile, meglio prima :mrgreen:
Negli ultimi anni non mi è più successo (merito dei pantaloncini cinesi ??), ma a volte quando usavo fondelli consumati su uscite lunghe uscivano anche a me dei bei brufoloni. Li bucavo con un ago, spurgavo e poi mettevo pasta fissan, e di nuovo crema abbondante prima delle uscite successive.
Per abitudine metto crema quando fa molto caldo e si suda molto ed esco per dei bei lunghi (dalle 5 ore in su)

• Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Da mettere dopo la bici o durante?

Credo che il tuo problema sia di natura meccanica, quindi le creme fanno poco, se ne vuoi provare una top prendi la Penaten, però quella nella scatola di latta, costa un po' ma è una vera barriera ad alto tenore di zinco, infatti è densissima, ci ho fatto lunghi da 250km e mi ha sempre salvato il culo.
Ho usato anche i Reskin, che per me sono la soluzione definitiva a questo tipo di problemi, però vanno messi bene, costano un botto ma valgono tutti i soldi che paghi, in cosa non ti hanno soddisfatto?

Allegati

• Screenshot_20200416-223947_Chrome.jpg
    Screenshot_20200416-223947_Chrome.jpg
    261,8 KB · Visite: 11

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Credo che il tuo problema sia di natura meccanica, quindi le creme fanno poco, se ne vuoi provare una top prendi la Penaten, però quella nella scatola di latta, costa un po' ma è una vera barriera ad alto tenore di zinco, infatti è densissima, ci ho fatto lunghi da 250km e mi ha sempre salvato il culo.
Ho usato anche i Reskin, che per me sono la soluzione definitiva a questo tipo di problemi, però vanno messi bene, costano un botto ma valgono tutti i soldi che paghi, in cosa non ti hanno soddisfatto?

grazie per la dritta Darius, penso di provarla.
I reskin si spostavano (poi l'idea di lavarli e riutilizzarli mi faceva un pò ribrezzo), e praticamente costano 5€ a cerotto

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Ho un problema con il rullo, non riesco a fare la calibrazione tramite zwift.
Ci avevo già provato ma non era andata a buon fine, praticamente arrivo alla velocità richiesta e rimane li a oltranza senza mai dirmi di smettere di pedalare. Ho provato a spegnere telefono e garmin in caso ci fosse qualche interferenza con i sensori ma niente.
qualche altro consiglio??

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
grazie per la dritta Darius, penso di provarla.
I reskin si spostavano (poi l'idea di lavarli e riutilizzarli mi faceva un pò ribrezzo), e praticamente costano 5€ a cerotto

La Penaten provala, è un ottimo prodotto, tuttavia non ti assicuro che risolverà il problema perchè ribadisco che è necessario capire se è un problema di sudore o meccanico.

Le creme, anche le migliori, funzionano solo se il problema è di sudore, la loro funzione è evitare che il sudore (o la pipì nei bambini) maceri la pelle, che poi a contatto col fondello umido e pieno di batteri si infiamma, si infetta e fa brufolame, l'ossido di zinco ha la funzione di barriera fisica impedendo al sudore di stagnare sulla pelle, l'altra di antiinfiammatorio, per questo ci vuole un tenore alto, più è alto più fa barriera, e pensa che la Penaten va via a fatica persino col sapone.

Se il problema è meccanico però non c'è crema che tenga, ci vuole una barriera solida, in questo il Reskin è il top, e se usato bene non si sposta neanche a pagarlo, quando facevo GF e Rando, con chilometraggi da 150 a 250 Km, lo mettevo la mattina prima di uscire e lo levavo la sera tornando a casa, parliamo anche oltre le 20 ore, nessuno spostamento, e all'epoca usavo selle con imbottiture minimaliste.
Prima di metterlo bisogna lavare la parte col sapone, farla asciugare bene e poi applicarlo in un sol colpo, se lo riposizioni l'adesione perde efficacia, poi è vero che i peli impediscono una buona adesione ma non tanto da spostarlo, poi non è scotch, non tira di tanto, ma in verità sono poco peloso e non faccio testo.
Dopo l'uso si lava col sapone, si asciuga e si piega a metà su se stesso, con queste accortenze lo usi anche tre quattro volte, e se poi ci rimane il pelo sopra o non è più bianco candido pazienza, se pensi come sono messe le mani con cui ci mangi la barretta o il paninetto dopo 200Km, nere di nastro manubrio, con cui hai fatto svariate volte pipì, e magari ci hai rimesso su la catena saltata non mi farei tanti pensieri.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Le creme, anche le migliori, funzionano solo se il problema è di sudore, la loro funzione è evitare che il sudore (o la pipì nei bambini) maceri la pelle, che poi a contatto col fondello umido e pieno di batteri si infiamma, si infetta e fa brufolame, l'ossido di zinco ha la funzione di barriera fisica impedendo al sudore di stagnare sulla pelle, l'altra di antiinfiammatorio, per questo ci vuole un tenore alto, più è alto più fa barriera, e pensa che la Penaten va via a fatica persino col sapone.

Verifica che i pantaloncini non siano vecchi o troppo consumati. Come detto a me succedeva con pantaloncini dal fondello usurato.
Controlla anche che il lavaggio sia ben fatto. Io li lavo rovesciati, con il fondello all'esterno.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
@Darius grazie, si il problema è meccanico perchè a seconda della sella (modello o spostamento) il brufolo in questione si ripresenta in punti diversi, ma sempre nella stessa area, diciamo tra perineo e chiappa.
E è peggio quando il fondello si appiccica per bene alla pelle quindi devo alzarmi tirarlo e risistemarlo.
Sembra di avere un ago conficcato.

@jack.ciclista provati di tutti, li lavo anche io subito, rovesciati e con un disinfettante come addittivo

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Ci avevo già provato ma non era andata a buon fine, praticamente arrivo alla velocità richiesta e rimane li a oltranza senza mai dirmi di smettere di pedalare. Ho provato a spegnere telefono e garmin in caso ci fosse qualche interferenza con i sensori ma niente.

prova a cambiare path; da ble ad ant+, o viceversa

• Mi piace
Reactions: NormaJean

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
@Darius grazie, si il problema è meccanico perchè a seconda della sella (modello o spostamento) il brufolo in questione si ripresenta in punti diversi, ma sempre nella stessa area, diciamo tra perineo e chiappa.
E è peggio quando il fondello si appiccica per bene alla pelle quindi devo alzarmi tirarlo e risistemarlo.
Sembra di avere un ago conficcato.

@jack.ciclista provati di tutti, li lavo anche io subito, rovesciati e con un disinfettante come addittivo
Io ti consiglio di cambiare sella, quando potrai, a me veniva con certe selle. A suo tempo su consiglio medico usai con buoni risultati l'unguento ittiolato, si prende in farmacia senza ricetta, fa una puzza mostruosa e macchia ma a me contava. Cambiando sella risolsi definitivamente

• Mi piace
Reactions: daniele ultra

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Io ti consiglio di cambiare sella, quando potrai, a me veniva con certe selle. A suo tempo su consiglio medico usai con buoni risultati l'unguento ittiolato, si prende in farmacia senza ricetta, fa una puzza mostruosa e macchia ma a me contava. Cambiando sella risolsi definitivamente

anche quello fatto, sono passato da fizik tritone a ism (non sopporto quelle tradizionali), potrei provare in questo periodo a tornare alla fizik giusto per vedere se cambia qualcosa

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

ma perchè la fai con zwift se hai u suito? usa l app elite no?

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
533
192
48
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ieri 60min rullo in pausa pranzo, TT tune up plan... una bella seduta anaerobica, tosta...

In serata volevo fare 30min di solo plan e ho finito col fare 70 min di core e full body... ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^

Oggi a ora di pranzo ho deciso di fare qualcosa di diverso... il coach della mia squadra aveva messo un video su come sfruttare 50m rettilineo davanti casa e con tecnica di corsa, così ho deciso di inserirlo in un contesto di riscaldamento (6km) 25min di tecnica (skip, corsa calciata, allunghi, saltelli, corsa saltata, etc, etc) e poi ripetute sulla salita di casa (5-4-3 x 10" e 5-4-3 x 20") e chiuso con corsa lenta a navetta.. faccio fatica a sedermi dai dolori...;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^pomeriggio stare davanti al PC per lavoro è stato drammatico!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.