TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Daniele, come dicevo prima sono solito comperare il telaio e assemblarlo, spendo di più ma mi faccio la bici che dico io (e la monto come dico io), in questo caso uso un bel po' di componenti di recupero, tutti di alta gamma, risparmiando non poco, e potendo dedicare al telaio maggiori risorse economiche, se prendo il Cervelo P3 al 40% di sconto e ci spendo altri 500€ (anche meno) di eventuali e varie, con 2000€ ne viene fuori una buona bici che poi posso migliorare in futuro, per prendere una bici completa decente devi partire minimo da 3000€.

Perchè poi mandare in pensione il gruppo Record? Era un top di gamma, e nonostante i 10 anni di lavoro è ancora un gioiellino, lo manutengo personalmente e lo revisiono ogni anno smontandolo completamente, ha una meccanica semplice e robusta, funziona come un orologio svizzero e non perde una cambiata manco a pagarlo, poi ho 4 pacchi pignoni di varie configurazioni di cui uno in titanio, alla fine per una TT non servono chissà quante velocità, 10 sono più che sufficienti a mio avviso.

Per il momento ci monto le Shamal Ultra, certo non ci staranno proprio bene dal punto di vista estetico, ma sono nettamente superiori a tante ruote in carbonio cinesi che vedo in giro, poi con calma farò l'upgrade con un paio di alto profilo buone, tipo le Bora WTO, e chiudo il progetto.

confermo che il record 10v è un ottimo gruppo, leggero e ottimamente rifinito; però seconde me montarlo su una tt non vale la pena, ed elenco i motivi:
non puoi utilizzare le leve ergopower, che sono il punto di forza del gruppo
se vuoi utilizzare i corpi freno, devi usare le leve freno originali campagnolo (costano un botto); quelle di terze parti, tipo profile, vision ecc. non vanno bene, in quanto non hanno il meccanismo di apertura (sui freni shimano, sram ecc. il meccanismo infatti è sul corpo freno)
i manettini 10v campagnolo sono quasi introvabili, se li trovi costano un botto.
insomma, prima di imbarcarmi nel progetto, ne valuterei bene la fattibilità
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
confermo che il record 10v è un ottimo gruppo, leggero e ottimamente rifinito; però seconde me montarlo su una tt non vale la pena, ed elenco i motivi:
non puoi utilizzare le leve ergopower, che sono il punto di forza del gruppo
se vuoi utilizzare i corpi freno, devi usare le leve freno originali campagnolo (costano un botto); quelle di terze parti, tipo profile, vision ecc. non vanno bene, in quanto non hanno il meccanismo di apertura (sui freni shimano, sram ecc. il meccanismo infatti è sul corpo freno)
i manettini 10v campagnolo sono quasi introvabili, se li trovi costano un botto.
insomma, prima di imbarcarmi nel progetto, ne valuterei bene la fattibilità
azz, ho appena buttato via i miei vecchi.
personalmente sono passato a Shimano appunto perchè mi ero stancato di prendere il telaio e montarci la roba perchè nessuno aveva più le bici già assemblate campagnolo. Per i freni però usavo leve profile, se usi copertoni stretti riesci a togliere la ruota anche senza aprire le pinze.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
confermo che il record 10v è un ottimo gruppo, leggero e ottimamente rifinito; però seconde me montarlo su una tt non vale la pena, ed elenco i motivi:
non puoi utilizzare le leve ergopower, che sono il punto di forza del gruppo
se vuoi utilizzare i corpi freno, devi usare le leve freno originali campagnolo (costano un botto); quelle di terze parti, tipo profile, vision ecc. non vanno bene, in quanto non hanno il meccanismo di apertura (sui freni shimano, sram ecc. il meccanismo infatti è sul corpo freno)
i manettini 10v campagnolo sono quasi introvabili, se li trovi costano un botto.
insomma, prima di imbarcarmi nel progetto, ne valuterei bene la fattibilità

L''ordine è partito poco fa, non mi fate venire il classico "pentiment" post acquisto :shock:, scherzo :-)xxxx, penso di aver fatto la scelta giusta, anche grazie alla vostra partecipazione che mi ha aiutato a fissare le idee, dopo vi descrivo bene cosa ho combinato e come ho organizzato il progetto.

Considerazioni giuste le tue Guido, e che ho fatto anche io durante la notte tribolata per decidere cosa fare, ma andiamo con ordine:

Freni: inizialmente avevo pensato ai Campagnolo Skeleton che ho nel cassetto, ma effettivamente il problema apertura pinza c'è, so che ci sono sul mercato dei meccanismi per replicare questa funzione ma sinceramente preferisco percorrere un'altra strada, il Cervelo P3 monta le tradizionali, quindi zero problemi, non essendo vincolato ai comandi Campagnolo prendo un paio di pinze Shimano e risolvo il problema, costano anche meno se prendo le 105 o Ultegra.

End Shifters: vero, sono introvabili e costavano un botto come tutta la roba campagnolo, però ho avuto un colpo di culo bestiale, ne ho trovata una coppia di nuovi su e bay a un prezzo stracciato e li ho presi subito, diciamo che questa fortuna mi ha spinto ad andare avanti perchè altrimenti avrei avuto grossi problemi col 10V, comunque ragazzi sono dei pezzi di meccanica affascinanti che mi fanno godere, li preferisco a quelli attuali in carbonio.
 

Allegati

  • 20200528_064014.jpg
    20200528_064014.jpg
    172,8 KB · Visite: 11

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
azz, ho appena buttato via i miei vecchi.
personalmente sono passato a Shimano appunto perchè mi ero stancato di prendere il telaio e montarci la roba perchè nessuno aveva più le bici già assemblate campagnolo. Per i freni però usavo leve profile, se usi copertoni stretti riesci a togliere la ruota anche senza aprire le pinze.

Mai buttare via quella roba lì, va riposta gelosamente nello scatolo dei ricambi che ogni ciclista dovrebbe avere, e che nel tempo si trasforma in un tesssoro :-)xxxx
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
L''ordine è partito poco fa, non mi fate venire il classico "pentiment" post acquisto :shock:, scherzo :-)xxxx, penso di aver fatto la scelta giusta, anche grazie alla vostra partecipazione che mi ha aiutato a fissare le idee, dopo vi descrivo bene cosa ho combinato e come ho organizzato il progetto.

Considerazioni giuste le tue Guido, e che ho fatto anche io durante la notte tribolata per decidere cosa fare, ma andiamo con ordine:

Freni: inizialmente avevo pensato ai Campagnolo Skeleton che ho nel cassetto, ma effettivamente il problema apertura pinza c'è, so che ci sono sul mercato dei meccanismi per replicare questa funzione ma sinceramente preferisco percorrere un'altra strada, il Cervelo P3 monta le tradizionali, quindi zero problemi, non essendo vincolato ai comandi Campagnolo prendo un paio di pinze Shimano e risolvo il problema, costano anche meno se prendo le 105 o Ultegra.

End Shifters: vero, sono introvabili e costavano un botto come tutta la roba campagnolo, però ho avuto un colpo di culo bestiale, ne ho trovata una coppia di nuovi su e bay a un prezzo stracciato e li ho presi subito, diciamo che questa fortuna mi ha spinto ad andare avanti perchè altrimenti avrei avuto grossi problemi col 10V, comunque ragazzi sono dei pezzi di meccanica affascinanti che mi fanno godere, li preferisco a quelli attuali in carbonio.

come corpi freno invece di andare su shimano, io prenderei qualcosa di compatibile tipo fsa, tektro, miche; così non fai il "sacrilegio" di mixare campagnolo-shimano. ad esempio i miche swr sono belli e leggeri e s'intonano bene col nero del record
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sarei dovuto essere sotto i ferri, nuova visita per il 9 giugno quindi altri soldi da spendere (meno male che l'80% lo rimborsano) e questa volta parlo chiaro, ovvero che l'operazione non deve costare 1€ in più di 5000€ e voglio il preventivo in anticipo.
Cosi avevo bisogno di sfogarmi e ho preso la bici per un giro bello lungo.
Sono usciti 105km con 1200d+ , ho controllato sul garmin e mi sono fatto quasi 30km di salita che ho abbastanza pagato sulle gambe verso la fine del giro.
Oggi credo di fare 1h giusto per fare girare le gambe
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
come corpi freno invece di andare su shimano, io prenderei qualcosa di compatibile tipo fsa, tektro, miche; così non fai il "sacrilegio" di mixare campagnolo-shimano. ad esempio i miche swr sono belli e leggeri e s'intonano bene col nero del record

I Mike sembrano proprio dei Campagnolo, costano lo stesso degli Ultegra R8000, che però mi piacciono di più, diciamo che non soffro di Campagnolite quindi non mi scandalizzo di mixare con Shimano, però ci penso su perchè effettivamente ci sarebbe una differenza di colore.

Comunque Guido ti voglio ringraziare sinceramente, perchè mi stai dando delle indicazioni preziose e che mi permetteranno di realizzare questo sogno con una spesa abbordabile, ottenendo però una bella bici.

E' vero che non faccio gare lunghe, però nel mio parco bici non poteva mancare una TT, e poi chissà, potrebbe essere lo stimolo per lanciarmi nell'avventura IM, sono convinto che nella nostra breve vita, e specie alla mia età, bisogna sognare, e come recita il grande Fossati nella canzone "La Guerra Fredda": bisogna avere più gioia che prudenza per vivere , grazie ancora o-o
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
I Mike sembrano proprio dei Campagnolo, costano lo stesso degli Ultegra R8000, che però mi piacciono di più, diciamo che non soffro di Campagnolite quindi non mi scandalizzo di mixare con Shimano, però ci penso su perchè effettivamente ci sarebbe una differenza di colore.

Comunque Guido ti voglio ringraziare sinceramente, perchè mi stai dando delle indicazioni preziose e che mi permetteranno di realizzare questo sogno con una spesa abbordabile, ottenendo però una bella bici.

E' vero che non faccio gare lunghe, però nel mio parco bici non poteva mancare una TT, e poi chissà, potrebbe essere lo stimolo per lanciarmi nell'avventura IM, sono convinto che nella nostra breve vita, e specie alla mia età, bisogna sognare, e come recita il grande Fossati nella canzone "La Guerra Fredda": bisogna avere più gioia che prudenza per vivere , grazie ancora o-o

figurati, a me questi progetti divertono un sacco! pensa che mi è tornato a casa (l'ha usato mio padre per qualche anno) il mio primo telaio da crono, un cannondale in alluminio dei primi anni 2000 (uno degli ultimi handmade in USA), e adesso devo pensare cosa farne (anch'io ho in garage un po' di pezzi da riciclare :))): )
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Parlando di progetti vari sulle bici, io sono alla ricerca di una bici vintage, da sistemare, meglio se degli storici marchi italiani (Olmo, Bianchi, Legnano, Colnago su tutti);
Il problema è che tutte quelle che trovo sono grandi per la mia statura; ma un telaio vintage per una persona alta 169 cm quanto dovrebbe essere? 52 al massimo? Più che 54-56 non trovo.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Oggi primo combinato serio post Covid..... quasi 3h di Bike a più di 31 di media e d+1000m e 6,5km in 30min a 4:35... direi che non è affatto male considerando che non avevo nemmeno voglia di alzarmi dal letto stamane!!!

La mia piscina riapre, c'è tutto un iter da seguire che prenderò in considerazione settimana prossima almeno sotto l'aspetto "amministrativo", poi vediamo se effettivamente troverò la voglia, il coraggio e l' audacia di presentarmi in vasca.... sia per la condizione fisica che per l'aspetto psicologico di gestire la "distanza di sicurezza"...
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ieri fatti 72km e680m in bici, dovevano essere 140km e altro dislivello, purtroppo un problema meccanico mi ha fermato e la mia compagna si è fatta 40km per venirmi a ritirare, morale bici che ritirerò domani sera, riparazione gratuita perché è un pezzo che mi aveva sostuito,ma che nervoso.

Oggi fatti 13km con un po' di sali e scendi esplorando la mia zona nelle strade di campagna finito a 4'47 di media, gambe così così, ma c'erano delle belle salitelle

Domani 6.30 torno in piscina, essendo una piscina con 10 corsie e con le due esterne con separatore a 25m dovremmo essere tranquilli.
Ho dovuto stampare 3 documenti, autocertificazione sanitaria, privacy e presa visione del regolamento.
Sarà una sessione di avvcinamento, non ci penso manco lontanamente a fare essercizi che non siano di tecnica.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Oggi tornato in piscina, fatte 70 vasche da 25m, hanno diviso in due la piscina per avere due piscine gemelle da 25m per 10 corsie, direi mossa intelligente.
Per il resto ho fatto 1200 di nuoto continuato più qualche 100 e 50 più sostenuti, poi devo capire che ho combinato con l'orologio che segnava ogni tanto le vasche.
Stanco, ma pensavo peggio, sicuramente i 25m aiutano.

Avevo una corsia tutta mia, non so per quanto continuerà così , però per ora le mie paure sono venute meno.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io ho fatto una settimana di scarico, terminata sabato con un combi di quasi 40 km in bici in pianura e a seguire 15' di corsa lenta facile, cercando di correre sciolto; non male, la bici fatta a più di 31 di media, facendo intervalli al medio e soglia, e la corsetta successiva a buona passo pur essendo leggera; direi che sono tornato ai miei livelli base, devo aumentare un pò l'endurance in sella, che farò domani mattina con 3h di bici.

Per quanto riguarda il nuoto, devo riprendere: purtroppo venerdì ho saltato per un impegno improvviso la mia nuotata al lago Boscaccio, inoltre la piscina di Voghera dovrebbe aprire il 6 Giugno, solo all'aperto, però non si sanno ancora le modalità; comunque il prossimo weekend andrò giù al mare in Liguria, lascerò tutto a casa, bici, scarpe da corsa, e porterò solo muta, occhialini, cuffie e costume.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Che non fosse partita bene come stagione non è che fosse in dubbio...a questo aggiungo un venerdì con operazione dentistica che sta dando ben più strascichi del previsto (non è stata una passeggiata).

Sono sotto antibiotici da giovedì, ho fatto 1h indoor ieri (uno dei casi in cui l indoor è prezioso perché ero ovviamente pronto a mollare al primo problemino). Conto di riprovar domani se mi sento meglio e la pressione sale un po.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per me ieri prima nuotata in mare, temperatura buona, ho indossato il mutino smanicato, però c'era una bella corrente.
Fatto poco, 1000m, sia perchè non avevo tempo ma anche perchè è da una settimana che ho mal di schiena e sono sotto fans, non volevo peggiorare la situazione.
Comunque, non vi parlo di passo perchè ho ancora un po' di dignità, ma la sosta Covid si sente tutta, e il mare è una verifica spietata della condizione.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Io ho fatto una settimana di scarico, terminata sabato con un combi di quasi 40 km in bici in pianura e a seguire 15' di corsa lenta facile, cercando di correre sciolto; non male, la bici fatta a più di 31 di media, facendo intervalli al medio e soglia, e la corsetta successiva a buona passo pur essendo leggera; direi che sono tornato ai miei livelli base, devo aumentare un pò l'endurance in sella, che farò domani mattina con 3h di bici.

Per quanto riguarda il nuoto, devo riprendere: purtroppo venerdì ho saltato per un impegno improvviso la mia nuotata al lago Boscaccio, inoltre la piscina di Voghera dovrebbe aprire il 6 Giugno, solo all'aperto, però non si sanno ancora le modalità; comunque il prossimo weekend andrò giù al mare in Liguria, lascerò tutto a casa, bici, scarpe da corsa, e porterò solo muta, occhialini, cuffie e costume.

No davvero solo all'aperto??? e che cavolo allora spero di andare avanti fino a settembre con lo smartworking oppure mi scordo di nuotare.

Nel frattempo ho cancellato l'abbonamento a Zwift e se ne riparlerà a settembre
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
buongiorno ragazzi,
settimana terminata con 12h15' (9 ore di bici + 30km di corsa + 2 ore a corpo libero) e il sacrilegio di un rest day ;pirlùn^
i programmi da settimana prossima dovrebbero cambiare perchè da mercoledi mi aprirà una piscina, al momento senza prenotazione, quindi staremo a vedere.
ora il circuito Virtual Ironman rilascerà gli slot per il mondiale 70.3.......hanno inserito delle regole che dovrebbero "certificare" le prestazioni.
1) obbligo di farlo in ordine run+bike+run da completare in massimo 12 ore
2) parte run solo outside con dislivello finale nullo o quasi
3) la parte ride su piattaforma rouvy in un percorso creato da loro
4) solo rulli "affidabili"scelti da loro
5) aver fatto nella realtà un vero 50.5 o 70.3 (qui lascio un punto interrogativo)
lascio a voi le considerazioni finali....io cmq giusto per mettere un pò di "verve" nei combinati credo li farò.... di fondo rimane la tristezza assoluta della mancanzadi gare vere.

tutto in preparazione mergozzo 2020 gandalf
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Terminata la configurazione della TT, nella tabella c'è tutto il materiale, sono riuscito a rientrare ampiamente nel budget in modo da lasciare spazio per upgrade futuri, materiale in viaggio.

Sui freni mi sono preso una pausa di riflessione, per ora monterò i Campagnolo Skeleton, ho verificato che con i Veloflex da 23 e 25 che hanno misura reale riesco a sfilare la ruota, con i 25 un pizzico di difficoltà, comunque meglio avere la possibilità di allargare le pinze quindi vedrò in seguito cosa montare.

Se avete commenti fate pure, poi posterò le foto.
 

Allegati

  • TT Bike.JPG
    TT Bike.JPG
    109,5 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
No davvero solo all'aperto??? e che cavolo allora spero di andare avanti fino a settembre con lo smartworking oppure mi scordo di nuotare.

Nel frattempo ho cancellato l'abbonamento a Zwift e se ne riparlerà a settembre

Così mi hanno detto; sinceramente non oso immaginare come organizzeranno la vaschetta da 25 fuori, vedremo.

Per quanto riguarda lo smartworking, io sto vedendo che a Milano l'andazzo è che se non si ricopre una mansione in cui si è obbligati a presidiare l'ufficio, più o meno tutti stanno proseguendo a mantenere a casa le persone, al massimo richiedono il rientro volontario e le postazioni sono limitate, quindi occorrerebbe una turnazione se tutti tornassero in ufficio; non so, ma secondo me vista l'estate imminente, di rientro se ne riparla a Settembre (ovviamente è un mio ragionamento, magari tra 15 giorni verrò smentito)
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Terminata la configurazione della TT, nella tabella c'è tutto il materiale, sono riuscito a rientrare ampiamente nel budget in modo da lasciare spazio per upgrade futuri, materiale in viaggio.

Sui freni mi sono preso una pausa di riflessione, per ora monterò i Campagnolo Skeleton, ho verificato che con i Veloflex da 23 e 25 che hanno misura reale riesco a sfilare la ruota, con i 25 un pizzico di difficoltà, comunque meglio avere la possibilità di allargare le pinze quindi vedrò in seguito cosa montare.

Se avete commenti fate pure, poi posterò le foto.
Come ben sai, la possibilità di aprire le pinzae diventa importante nel caso la ruota si scentrasse mentre sei per strada, così da poter tornare a casa o finire una gara.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.