TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito
Tornato ieri sera dalle Isole Faroe, bellissimo e ho anche incontrato e invidiato qualche runner e un temerario con bdc su ghiaccio e neve. Ma con che gomme si può pedalare in quelle condizioni?

Domattina ricomincio rulli o piscina, sperando anche che il personal trainer abbia posto per recuperare la sessione di potenziamento di questa settimana.
Da gennaio si ricomincia con un programma strutturato, non da me ovviamente!
gomme chiodate

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Ieri sera
400 risc
4x100 gambe. Delfino / stile
8x50 misto
8x25 progressione
Centrale base 1.35
6x75 aero
6x200
6x150 progressione
8x100 ultimo 25 forte

Allenamento lungo , e alla fine muscolarmente facevo fatica, dociamo che la mia nuotata poco tecnica mi porta a esaurirmi su allenamenti che superano i 4k

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Carissimi, oggi approfittando di una splendida giornata qui a Tolone dopo una settimana di Mistral a 70km/h, ho fatto la prima corsetta dopo sei mesi di sosta, lo slip elastico ha funzionato e l'ernia non mi ha dato problemi, penso di continuare ma con ritmi blandi, almeno fino all'operazione.

Non ce la facevo più a stare fermo, qui niente bici o nuoto, almeno sgambetto un po', sono felice e mi sento bene.

Mi manca il garmin che ho lasciato a casa, ma in questo caso mi serviva per andare piano.

Rientro a Natale e penso di operarmi a gennaio, così mi levo questa scocciatura ed inizio la stagione.

Ciao a tutti

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Sabato nuoto, 3000m con 3 serie da 6x100 a 1'44 circa ripartenza 2' e 300m vicino ai 2' tra le serie.
Oggi se il lavoro me lo concede mi metto sui rulli.
Domani andrò a ritirare il plantare da utilizzare tutti i giorni, e in sertimana dovrei incominciare con la laserterapia sperando di recuperare prima o poi

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.126
296
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Settimana chiusa, volumi non al massimo ma quando nel weekend c'è ghiaccio per strada in bici non puoi uscire per il lungo.. sabato -5° e 1 di massima.
ho optato per intervalli di forza sui rulli.

C'era ghiaccio anche domenica mattina a correre, ma non ho rischiato di scivolare, chiuso un buon 16km con prima parte lento chiuso al medio.

Tema piscina, sto facendo due sessioni da un'ora di nuoto a settimana senza strafare spesso con solo fondo accompagnato dalla tecnica, a breve inizio a fare un allenamento strutturato dal coach della squadra.

Devo riuscire a coordinare tutti gli impegni per riuscire a fare ogni tanto un allenamento con il team, perché il giorno che hanno scelto per me è pessimo.

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Premesso che ancora ho molto da lavorare, e che adesso fa freddo solo pensarci, ma per allenarvi in acque libere come fate? Beh chi é vicino al mare ovviamente non ha problemi, ma sui laghi é difficile vedere gente che nuota... Ho visto che fanno anche delle gare a Maccagno e a monate (che non sono lontanissimi, abito a sud di Varese), ma già si va sui 2,5k... andate con i compagni di squadra? Solo piscina? Conoscete zone frequentate? Altro...

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito
Premesso che ancora ho molto da lavorare, e che adesso fa freddo solo pensarci, ma per allenarvi in acque libere come fate? Beh chi é vicino al mare ovviamente non ha problemi, ma sui laghi é difficile vedere gente che nuota... Ho visto che fanno anche delle gare a Maccagno e a monate (che non sono lontanissimi, abito a sud di Varese), ma già si va sui 2,5k... andate con i compagni di squadra? Solo piscina? Conoscete zone frequentate? Altro...
è pieno di gente che nuota nei laghi. boa da traino, muta se fa freddo, e via

• Mi piace
Reactions: Johnny.29

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Abito pure io in zona Monate e la patria dei nuotatori da maggio in avanti , laghetto sicuro , mediamente caldo , divieto barche motore . Procurati una boa , e se fa freddo una muta .

• Mi piace
Reactions: Johnny.29

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Non avendo gare all'orizzonte, e per orizzonte intendo 2022 credo, la motivazione è scesa. Ieri tornato dal lavoro, faceva decisamente freddo ho guardato i rulli e ho detto "noi ci vediamo un altro giorno".
Va beh! Oggi intanto ho ritirato i plantari, e mi sono messo pure l'apparecchio all'arcata inferiore (di quelli trasparenti). Il dentista mi ha detto che molti sportivi che lo hanno si sono trovati estremamente bene facendo sport che poi lo tengono su anche quando non serve. Avete esperienze in merito?

• Mi piace
Reactions: Passe87 and Savo28

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Non avendo gare all'orizzonte, e per orizzonte intendo 2022 credo, la motivazione è scesa. Ieri tornato dal lavoro, faceva decisamente freddo ho guardato i rulli e ho detto "noi ci vediamo un altro giorno".
Va beh! Oggi intanto ho ritirato i plantari, e mi sono messo pure l'apparecchio all'arcata inferiore (di quelli trasparenti). Il dentista mi ha detto che molti sportivi che lo hanno si sono trovati estremamente bene facendo sport che poi lo tengono su anche quando non serve. Avete esperienze in merito?
Ma intendi il bite ?!.. calco dentale, verifica postura, varie altre prove con resina per lo stampo, lo fanno su misura, 600 euro grazie...

Se intendi quello, ce l'ho..:cassius:

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
cerco di preparare meglio che posso gare su distanza sprint, per questo cerco di seguire una periodizzazione che mi permetta di recuperare adeguatamente i carichi. penso di fare 4/5 gare tra maggio e luglio ed altre 3/4 tra fine agosto ed ottobre. tutto questo a livello teorico: quando si è vecchi è difficile fare programmi a lunga scadenza
Domanda per capire, visto che tu ne capisci di sicuro, ma non è un po troppo fare 10 ore di allenamento a settimana a dicembre per preparare le gare sprint di maggio ?! Chiedo da ignorante sia chiaro, senza polemica ... poi sicuramente dipende anche con che intensità fai le 10 ore...

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Ma intendi il bite ?!.. calco dentale, verifica postura, varie altre prove con resina per lo stampo, lo fanno su misura, 600 euro grazie...

Se intendi quello, ce l'ho..:cassius:
No l'invisalign, almeno costasse "solo" 600 euro!!!
Ma fortunatamente lo rimborsano.

Ieri sera 1h15 di rulli
Questa mattina nuoto
300 risc + 5x(300 a2 + 100 b1)
Pausa pranzo potenziamento con il personal.
Domani fortunatamente inizio pa laseterapia

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito
Domanda per capire, visto che tu ne capisci di sicuro, ma non è un po troppo fare 10 ore di allenamento a settimana a dicembre per preparare le gare sprint di maggio ?! Chiedo da ignorante sia chiaro, senza polemica ... poi sicuramente dipende anche con che intensità fai le 10 ore...
più o meno siamo su 2h-2.5h run e swim, 4h-4.5h bike, 1h-1.5h gym. minimo sindacale, se vuoi fare il podio di categoria.
nella corsa faccio una sessione con ripetute brevi (200-300m) il resto in z2; nel nuoto lavoro su ripetute variate (stile completo o palette), in bici una sessione è con ripetute in z3 e rapporto lungo. palestra faccio corpo libero e qualche sovraccarico non troppo pesante, perché questo ho a disposizione in casa

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
Usi il bite? lo hai trovato utile?
Me lo avevano consigliato... ma sono molto scettico
Preso piú che altro perché di notte digrigno i denti... il dentista mi ha detto che da beneficio anche se hai scompensi di postura che generano dolori articolari mal di schiena ect ect. .. ha anche aggiunto che se non hai di sti problemi non è che ti fa arrivare merdesimo meno 10 al traguardo rispetto senza bite... ;pirlùn^

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
@LucLov grazie.
ho sempre acciaccata la gamba sx, e quindi me lo avevano consigliato.
Appunto è una questione di salute ì, più che prestazione. :-)
Chiaro, la mia era una battuta, per arrivare in zone interessanti della classifica altro che bite, mi servirebbe un esoscheletro servoassistito... dai, confido sempre nella prossima vita:-x

Cmq credo che il bite ti puo aiutare a riassestarti se non sei proprio in bolla con postura e "assetto fisico" (passami il termine), come lo possono fare delle sedute da un buon osteopata. Poi però sta a noi mantenere rinforzata la muscolatura che sorregge il tutto e se già lo fai magari con il bite e l'osteopata cambia poco perché sei già messo abbastanza bene...

• Mi piace
Reactions: salvoemme

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
più o meno siamo su 2h-2.5h run e swim, 4h-4.5h bike, 1h-1.5h gym. minimo sindacale, se vuoi fare il podio di categoria.
nella corsa faccio una sessione con ripetute brevi (200-300m) il resto in z2; nel nuoto lavoro su ripetute variate (stile completo o palette), in bici una sessione è con ripetute in z3 e rapporto lungo. palestra faccio corpo libero e qualche sovraccarico non troppo pesante, perché questo ho a disposizione in casa

parla per te!!! :doh: :cry:

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.626
980
Visita sito
Bici
Coming soon
mi sono messo pure l'apparecchio all'arcata inferiore (di quelli trasparenti). Il dentista mi ha detto che molti sportivi che lo hanno si sono trovati estremamente bene facendo sport che poi lo tengono su anche quando non serve. Avete esperienze in merito?

Solo arcata inferiore?

Io ho tenuto Invasalign (due arcate) per quasi un annetto tre anni fa, poi sono passato a Vivera solo notte (mascherina simile, ma più spessa e durevole), potenzialmente tutta la vita, ma non devi essere più così "regolare" e in ogni caso fa tutta la differenza del mondo portarlo solo di notte o tutto il giorno.

Non ho capito la parte in grassetto, quando lo portavo notte e dì (togliendolo solo ai pasti) in bici ad esempio usavo solo gel come integrazione. Fattibile per un periodo, ma è comunque limitante e fastidioso, una volta cessato il bisogno non vedo il motivo di portarlo ancora durante il giorno. Protezione? Tendo a considerare il triathlon uno sport non di contatto, anche in acque libere evito la calca per quanto possibile, piuttosto faccio 200 metri in più nuotando largo, non ho tanta voglia di beccarmi manate e pedate in faccia. :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.