TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
visto che si parla di 'ambienti di lavoro' mi è caduto l occhio sulle kettlebell. mi han sempre incuriosito e attratto ma così su due piedi mi pare una di quelle cose da non fare da solo se non dopo qualche 'lezione' o quantomeno un occhiata da qualcuno.

Io son appena riuscito a liberare gli attrezzi in magazzino (inutile scendere in dettagli sul perchè erano bloccati), panca regolabile, manubri, bilanciere e dischi in quantità. Il rack l ho dovuto escludere ma un paio di sostegni per lo squat (da usare anche per la panca) li prenderei, però separati, non come quelli della figura in alto. mi serve che possano levarsi dalle balle alla bisogna.
in realtà la k/b la uso come carico per fare squat ed affondi, nulla di "balistico": troppo alto il rischio di farsi male... :scassat:

• Mi piace
Reactions: marcus989

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.314
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buongiorno ragazzi, ho bisogno di consigli/direttive.

L' ultima domenica di settembre (al max la prima di ottobre) ho intenzione di fare un 70.3 "in casa".

Ora, al mattino alle 6:00, dal lunedì al venerdì riesco a fare al max un'ora di corsa o rulli (che naturalmente alterno) e facendo "salti mortali" potrei inserire al pomeriggio il nuoto per due giorni (mercoledì e venerdì).

Come sfrutto i weekend per i lunghi?

Mettiamo che questo fine settimana faccia:
Sabato lungo bici e domenica lungo corsa, il prossimo inserisco un combinato?
E farlo sabato o domenica? E dopo cosa inserire? Bici in agilità o nuoto?

I combinati ogni due settimane?
Dovrei riposare un giorno ogni 7/8

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
Buongiorno ragazzi, ho bisogno di consigli/direttive.

L' ultima domenica di settembre (al max la prima di ottobre) ho intenzione di fare un 70.3 "in casa".

Ora, al mattino alle 6:00, dal lunedì al venerdì riesco a fare al max un'ora di corsa o rulli (che naturalmente alterno) e facendo "salti mortali" potrei inserire al pomeriggio il nuoto per due giorni (mercoledì e venerdì).

Come sfrutto i weekend per i lunghi?

Mettiamo che questo fine settimana faccia:
Sabato lungo bici e domenica lungo corsa, il prossimo inserisco un combinato?
E farlo sabato o domenica? E dopo cosa inserire? Bici in agilità o nuoto?

I combinati ogni due settimane?
Dovrei riposare un giorno ogni 7/8

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
presente. un po' di anni addietro, ho fatto il classico giro del sella ronda (gardena, sella, pordoi), il fedaia, e il giro san pellegrino / rolle. salite lunghe, ma come pendenze nulla di che. sicuramente @jack.ciclista le conosce meglio di me
La prossima settimana sarò a Canazei, quindi per riuscire a fare il lungo, nonché un bel giro in bici, l'idea era quella che la mia compagna scaricasse me e bici sulla strada e io arrivassi poi da solo.
Uscirò al casello di Egna e volevo capire quanto lontano lasciarmi perchè non conosco quanto dura sarà la salita.
Esempio da San Lugano saranno circa 48km.

@jack.ciclista qualche aiuto?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
La prossima settimana sarò a Canazei, quindi per riuscire a fare il lungo, nonché un bel giro in bici, l'idea era quella che la mia compagna scaricasse me e bici sulla strada e io arrivassi poi da solo.
Uscirò al casello di Egna e volevo capire quanto lontano lasciarmi perchè non conosco quanto dura sarà la salita.

da egna a canazei calcola 3 ore circa

• Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ciao, vorrei cambiare pacco pignoni alla bdc che monta uno shimano ultegra (meccanico) e metter un 11-32,
questo secondo voi va bene? sunrace

Inoltre, so che può significare tante cose, ma quando sono in salita e pedalo sento un rumore di scricchiolio e non capisco se viene da sotto sona pedali e guarnitura oppure dalla ruota.
Cosa potrei controllare?

Se lo scricchiolio è sincronizzato con la fase di spinta può essere l'accoppiamento tacchette pedali, con i Look mi è capitato ma sempre in forma randomica, nel senso che a volte c'è altre no, comunque fai una prova: quando senti lo scricchiolio spruzza un po' d'acqua sul pedale e riattacca il piede, se sparisce è quello il problema e si risolve con una spruzzatina di silicone spray sulla superficie di contatto.

Se non è quello segui l'indicazione di Guido e controlla il MC, specie se è un press fit fatto con i piedi (come la maggior parte) il rumore potrebbe venire da lì, in questo caso il problema è un po' più complicato da risolvere e richiede una modifica irreversibile.

• Mi piace
Reactions: NormaJean

mcarbo82

via col vento
22 Giugno 2020
140
42
44
Milano
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bici
Triban RC520
Buongiorno a tutti, oggi complice giorno di ferie preso appositamente, farò un 70.3 test ma suddiviso in questo modo per praticità (sempre un allenamento) e sequenza

21.1 km run
90km bdc
1.9km vogatore indoor (non ho acqua ma forse arriverò se ho tempo a 4/5km)

Conto di stare poco sopra le 5 ore, se piove ma spero di no, il tratto in bdc lo farò in indoor anche se sinceramente ho pianificato e testato il percorso domenica scorsa

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Se lo scricchiolio è sincronizzato con la fase di spinta può essere l'accoppiamento tacchette pedali, con i Look mi è capitato ma sempre in forma randomica, nel senso che a volte c'è altre no, comunque fai una prova: quando senti lo scricchiolio spruzza un po' d'acqua sul pedale e riattacca il piede, se sparisce è quello il problema e si risolve con una spruzzatina di silicone spray sulla superficie di contatto.

Se non è quello segui l'indicazione di Guido e controlla il MC, specie se è un press fit fatto con i piedi (come la maggior parte) il rumore potrebbe venire da lì, in questo caso il problema è un po' più complicato da risolvere e richiede una modifica irreversibile.
Le tacchette sono effettivamente molto rovinate è ora di cambiarle, movimento centrale va oltre le mie misere capacità

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Ieri allenamento finito male. In programma un medio da 11km, parto al ritmo giusto in base allo stesso allenamento della settimana precedente, primi km ok poi vedo che i battiti salgono e da z3 arrivo in z4 bassa. Mi dico ok rallento ma non c'è niente da fare, e all'improvviso arriva un calo di energie che mi fa trascinare fino alla fine. Dovevo stare sui 4'25 in z3 invece ero a 4'42 in z4, qualcosa non ha funzionato, sicuramente da vedere alimentazione e idratazione durante il giorno.
Per curiosità mi sono pesato prima e dopo, lo faccio sempre in questo periodo per capire se perdo troppo, e infatti in 1h10 ho perso quasi il 2,7% del peso. Sabato nel lungo bici superavo il 3% e nel pomeriggio non mi sentivo particolarmente in forma.
Questa mattina dovevo svegliarmi alle 6 per uscire in bici, ma in questi casi il riposo è sicuramente più allenanate di una sessione

• Mi piace
Reactions: ap77

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici

Enga, San Lugano, Canazei non è un lungo !
Dopo il San Lugano, da Cavalese fatti il Lavazzè (o Pampeago se vuoi strafare), Lago di Caressa, Costalunga

• Mi piace
Reactions: kasone and gipsy

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
Le salite delle dolomiti son più o meno tutte simili, tranne qualche eccezione siamo sui 10 km al 7%, poco più, poco meno, di solito si fanno tutte sotto l'ora.

Ma volevi qualche anello piacevole da Canazei ? km e dislivello indicativi ?