TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.786
2.994
Visita sito
Infatti io faccio solo lento e massimale ... ah ah ah
Scherzo. Avevo capito bene, mi sono espresso male io nell'altro messaggio
non saresti l'unico, dato che il cosiddetto allenamento polarizzato ha numerosi estimatori. in tal caso, le proporzioni adeguate sono circa 90-10.
a dirlo sembra poco, ma per chi corre, ad esempio 40km alla settimana, si dovrebbe inserire una sessione tipo 20x200 "all out"...provate e sappiatemi dire :mrgreen:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.932
1.750
Visita sito
Bici
bici
non saresti l'unico, dato che il cosiddetto allenamento polarizzato ha numerosi estimatori. in tal caso, le proporzioni adeguate sono circa 90-10.
a dirlo sembra poco, ma per chi corre, ad esempio 40km alla settimana, si dovrebbe inserire una sessione tipo 20x200 "all out"...provate e sappiatemi dire :mrgreen:
Io d'estate ne corro 15/20 e faccio al massimo 3km tirati, oppure 4/5km al medio. Mi sa che mi alleno di più in gara....

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.786
2.994
Visita sito
Io d'estate ne corro 15/20 e faccio al massimo 3km tirati, oppure 4/5km al medio. Mi sa che mi alleno di più in gara....
per quanto riguarda la corsa, ho visto che in estate per me è più redditizio mantenere un volume decente (30-35km alla settimana), ma ho eliminato qualsiasi tipo di lavoro/variazione. la "qualità" la faccio in gara o nei combinati; sabato, ad esempio, ho simulato uno sprint in solitaria (swim 1'29"/100, bike 255 watt, run 4'15"/km). fino a 2-3 anni fa facevo le ripetute anche in estate, ma, da over 50, mi trovo molto meglio così

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per quanto riguarda la corsa, ho visto che in estate per me è più redditizio mantenere un volume decente (30-35km alla settimana), ma ho eliminato qualsiasi tipo di lavoro/variazione. la "qualità" la faccio in gara o nei combinati; sabato, ad esempio, ho simulato uno sprint in solitaria (swim 1'29"/100, bike 255 watt, run 4'15"/km). fino a 2-3 anni fa facevo le ripetute anche in estate, ma, da over 50, mi trovo molto meglio così

Io crollo e taglio per sopravvivenza, che abbia passato un buon inverno/primavera o che sia stato 'scarso' come questo 2023 ho notevoli crolli coi primi caldi. Ferro che precipita oltre la norma (ereditario e amen) oltre a cose più normali con polase o simili da prendere.

Non ho le gare però per tirare ma proverò qualche combinato.

Per far un paragone oggi non sono riuscito a fare 3 x1500 run poco più veloce del ritmo a cui l anno scorso facevo le prove 70.3 (corse di 12 o 15km post bike). Non respiravo. la prima cosa che ho pensato è stata che per fortuna non ho il solito cervia in programma, avrei disdetto.

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.040
750
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Alla faccia 1'29" nel nuoto è tanta roba. Complimenti!
Per curiosità: vieni dal nuoto vero? Perché fare quella media non avendo fatto agonismo in gioventù è eccezionale!

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Non respiravo. la prima cosa che ho pensato è stata che per fortuna non ho il solito cervia in programma, avrei disdetto.
mamma mia davvero, io pensavo che mi piacerebbe nel 2024 rifare Cervia (oppure se la data non mi torna col lavoro Elbaman) ma adesso pensare di preparare un lungo in estati come questa la vedo durissima

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.786
2.994
Visita sito
Alla faccia 1'29" nel nuoto è tanta roba. Complimenti!
Per curiosità: vieni dal nuoto vero? Perché fare quella media non avendo fatto agonismo in gioventù è eccezionale!
grazie! il tempo è stato fatto in vasca da 25m. non ho mai fatto agonismo, comunque avrei potuto forzare un po' di più, diciamo il passo gara dovrebbe essere su 1'25 (il combinato l'ho fatto alle 7.30 di mattina, e avrei bisogno di un po' più di tempo per carburare). 10 anni fa giravo sotto 1'20, ma, tra anzianità, acciacchi ed incidenti, adesso questo è. con un po' di impegno, anche chi inizia a nuotare dopo i 30 anni può arrivare a nuotare a 1'30 secondo me, sempre in riferimento alla vasca da 25m

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.040
750
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
grazie! il tempo è stato fatto in vasca da 25m. non ho mai fatto agonismo, comunque avrei potuto forzare un po' di più, diciamo il passo gara dovrebbe essere su 1'25 (il combinato l'ho fatto alle 7.30 di mattina, e avrei bisogno di un po' più di tempo per carburare). 10 anni fa giravo sotto 1'20, ma, tra anzianità, acciacchi ed incidenti, adesso questo è. con un po' di impegno, anche chi inizia a nuotare dopo i 30 anni può arrivare a nuotare a 1'30 secondo me, sempre in riferimento alla vasca da 25m
Complimenti ancora. Io 1’30” lo riesco a fare ma non per tanti metri, evidentemente la mia tecnica non è proprio il massimo.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
non desistere, e vedrai che, un po' per volta, i tempi miglioreranno
Intanto che siamo in tema nuoto, tornato dalle ferie qualche giorno fa mi sono messo a fare un 2400 seguendo l'allenamento di Mosley di quel giorno. Sembravo un'altra persona ho spinto alla grande (per le mie possibilità) e mi sono sentito per la prima volta di essere migliorato.

Lunedì, causa maltempo sono costretto a cambiare piscina, sempre da 25 m, però mi accorgo subito di non essere a mio agio, proprio non ce la faccio ogni bracciata è un dramma non galleggio nemmeno. Porto a termine l'allenamento fino alla fine, ma non posso fare a meno di chiedermi se ciò è stato causato dalla piscina diversa, non ci ero mai stato, non conoscevo nessuno e quindi non ero a mio agio; oppure da una giornata no o dalla scarsa alimentazione. L'ultima mi stupirebbe avevo mangiato un primo, un secondo e due porzioni di verdura.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
ciao a tutti, chiedo un consiglio, sto usando un lubrificante per la catena della svitol, non spray ma a goccia,
Fa il fuo dovere ma sporca tantissimo la catena, ne esiste in commercio qualcuno che non sporca troppo??? avete qualcosa da consigliare?

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ieri 2400 m a nuoto, durate le ultime vasche mentre facevo rana mi è arrivato un crampo abbastanza intenso, sono dovuto uscire non senza difficoltà.

Stamattina ho ancora la gamba indolenzita, cosa potrei fare?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.168
1.965
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ciao a tutti, chiedo un consiglio, sto usando un lubrificante per la catena della svitol, non spray ma a goccia,
Fa il fuo dovere ma sporca tantissimo la catena, ne esiste in commercio qualcuno che non sporca troppo??? avete qualcosa da consigliare?

Finish Line secco al teflon, quello con l'etichetta rossa (il verde è umido e per MTB), per me il miglior olio catena, lo uso da molti anni, c'è da dire però che un po' tutti gli olii si sporcano, un trucchetto per mitigare lo sporco è mettere l'olio all'interno della catena, farla girare per un po' e poi pulire il tutto con una pezza, l'olio non deve stare sulle maglie ma nei rulli.

Allegati

• Finish Line.JPG
    Finish Line.JPG
    14,5 KB · Visite: 0

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Finish Line secco al teflon, quello con l'etichetta rossa (il verde è umido e per MTB), per me il miglior olio catena, lo uso da molti anni, c'è da dire però che un po' tutti gli olii si sporcano, un trucchetto per mitigare lo sporco è mettere l'olio all'interno della catena, farla girare per un po' e poi pulire il tutto con una pezza, l'olio non deve stare sulle maglie ma nei rulli.
Grazie Darius, ho controllato l'etichetta del mio Svitol e effettivamente avrei dovuto stare più attento perchè ho acquistato un olio Dry.
Stavo valutando il muc-off ceramic però costa 20€.
C'è molta differenza con il finish line?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.168
1.965
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie Darius, ho controllato l'etichetta del mio Svitol e effettivamente avrei dovuto stare più attento perchè ho acquistato un olio Dry.
Stavo valutando il muc-off ceramic però costa 20€.
C'è molta differenza con il finish line?

Se lo Svitol è dry (secco) va bene, il muc off non l'ho mai provato, e poi credimi sono 20 € buttati perché la storia della ceramica nell'olio è come quella dei cuscinetti, tutta fuffa.

Nel forum sugli olii per catena troverai un mondo, da chi usa l'EVO a chi usa quello all'uranio impoverito :-)xxxx , tutti difenderanno sempre il loro prodotto, poi c'è chi fa esperimenti degni della NASA affermando scorrevolezze e silenziosità che voi umani non potreste nemmeno immaginare :-)xxxx, alla fine vanno tutti bene.

La catena sporca è una cosa assolutamente normale, basta una pezza e risplende, un altro consiglio: non lubrificare e uscire subito, fallo la sera prima, così darai tempo all'olio di entrare bene nei rullini e al solvente che lo rende fluido di evaporare, poi passata di straccio.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
che non sporcano ci sarebbero quelli a base di cera, prova ad informarti.
io uso la cera (paraffina) immergendoci la catena, e non si sporca nulla (neanche le mani se ti cade la catena e la rimetti su) ma è un procedimento laborioso che non mi sento di consigliare a chiunque, ci sono però i prodotti tipo squirt lube a base di cera che dovrebbero essere più user friendly (ma io non li ho mai usati).