TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
694
561
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
A proposito di peso, anche se non è la sezione corretta; "inspiegabilmente" sono aumentato di 1/2 kg (77,5) in questa settimana che ho anche inserito il nuoto.
Ma non è che ho messo su muscolo, credo sia dovuto al fatto che col caldo sto bevendo di più e sto mangiando anguria a go go
se hai un team che ti segue e rileva tutto, ci sta che tu ti stia analizzando così di fino.
se hai bilancia con analisi massa grassa/magra/acqua o ti pinzi, allora sai FORSE dove sono qui 500 gr , se hai strumenti di rilievo,di tracking calore e competenze.
Ma se sei un "amatore" con bilancia normale direi di stare sereno : 500 gr sono una fluttuazione normale nella giornata, figurati nella settimana ! basta cambiare orario di "pesa" o strumento o pre/post pausa-cesso .

niente di personale, ma ogni tanto me fate montà n'ansia :)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io lo faccio sapendo già che non arriverò primo e penso neanche secondo; tuttavia, è una sfida con me stesso, cerco di raccogliere il massimo partendo da ciò che ho senza strafare. Però è bello perché vedi i piccoli miglioramenti e li apprezzi di più.
Detto questo le fluttuazioni sono normalissime, ad esempio dopo la pizza il giorno dopo peso anche fino ad un chilo in piu do solito.

• Mi piace
Reactions: ap77

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.314
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
se hai un team che ti segue e rileva tutto, ci sta che tu ti stia analizzando così di fino.
se hai bilancia con analisi massa grassa/magra/acqua o ti pinzi, allora sai FORSE dove sono qui 500 gr , se hai strumenti di rilievo,di tracking calore e competenze.
Ma se sei un "amatore" con bilancia normale direi di stare sereno : 500 gr sono una fluttuazione normale nella giornata, figurati nella settimana ! basta cambiare orario di "pesa" o strumento o pre/post pausa-cesso .

niente di personale, ma ogni tanto me fate montà n'ansia :)

No, nessun team, manca poco che nuoti con i braccioli e metta le rotelle alla bici.

Mi peso sempre alla stessa ora, era per fare due chiacchiere e come scritto la risposta me la sono dato da me

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.786
2.994
Visita sito
Quello sì, è vero. Tuttavia, visto che è da poco che uso il PM sui pedali (Favero) mi chiedo, è sempre così fare questo tipo di lavori in strada? Ho l'impressione che in questi casi sia meglio sui rulli, visto che almeno non c'è l'incognita traffico e pendenze che continuano a cambiare.

Ad esempio, se devo tenere per 6 minuti 225 W, e in quello spazio inizia una leggera salita, che poi spiana subito e poi scende, poi trovo un incrocio e mi devo fermare, poi mi passa un tir, insomma viene lunga.
ovviamente se le fai all'aperto devi farlo su una strada dove traffico ed intersezioni ti permettono di non frammentare la pedalata. però il target non è tenere un wattaggio preciso, ma una "zona", che ha una "larghezza" di circa 40w. ad esempio, se devi fare 5min in z4, ipotizzando una ftp di 300w, ti dovrai tenere tra i 270w e i 310w, senza "fossilizzarti" su un numero preciso

• Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
ovviamente se le fai all'aperto devi farlo su una strada dove traffico ed intersezioni ti permettono di non frammentare la pedalata. però il target non è tenere un wattaggio preciso, ma una "zona", che ha una "larghezza" di circa 40w. ad esempio, se devi fare 5min in z4, ipotizzando una ftp di 300w, ti dovrai tenere tra i 270w e i 310w, senza "fossilizzarti" su un numero preciso
Sì, diciamo che sarebbe più corretto così. Però un po' per la mia bassa FTP(più è bassa e più la forbice si fa stretta) e un po' per il fatto che l'allenamento di ieri era stranamente specifico, ad esempio ad un certo punto dovevo tenere tra i 190 e i 201 W non ci riuscivo proprio e mi trovavo sempre più tra i 175 e i 220.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.932
1.750
Visita sito
Bici
bici
anche se non segui pianificazioni, non ci credo che fai tutto a casaccio
In piscina abbiamo il bagnino triathleta, e ci fa trovare sulla lavagna il programma della giornata. Non mi sono mai chiesto se segua una programmazione annuale o se inventi di volta in volta, e nemmeno mi intessa saperlo, ma in due anni che ha preso in mano lui la "nostra gestione" non abbiamo mai ripetuto lo stesso allenamento, con qualche dritta tecnica son migliorato, e tanto mi basta

In bici pedalo tanto (10/12000km, 130/150000 D+), e a seconda di come mi sento e di quanta voglia ho spingo più o meno forte, ma davvero improvviso tutto. Giusto a settembre / ottobre / novembre, con l'inizio della stagione di ciclocross, faccio qualche esercizio (partenze da fermo, 1 / 2 / 5 minuti massimali, variazioni sui rulli una volta a settimana)

Lo stesso a piedi, mi son dato tre intervalli (medio, veloce, massimale) e faccio il minimo possibile per sopravvivere, unica regola (che ho imparato qui) è che il massimale deve essere il 20% del totale settimanale

Non è proprio tutto a casaccio, ma poco ci manca...

• Mi piace
Reactions: ninconanco

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.314
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
In piscina abbiamo il bagnino triathleta, e ci fa trovare sulla lavagna il programma della giornata. Non mi sono mai chiesto se segua una programmazione annuale o se inventi di volta in volta, e nemmeno mi intessa saperlo, ma in due anni che ha preso in mano lui la "nostra gestione" non abbiamo mai ripetuto lo stesso allenamento, con qualche dritta tecnica son migliorato, e tanto mi basta

In bici pedalo tanto (10/12000km, 130/150000 D+), e a seconda di come mi sento e di quanta voglia ho spingo più o meno forte, ma davvero improvviso tutto. Giusto a settembre / ottobre / novembre, con l'inizio della stagione di ciclocross, faccio qualche esercizio (partenze da fermo, 1 / 2 / 5 minuti massimali, variazioni sui rulli una volta a settimana)

Lo stesso a piedi, mi son dato tre intervalli (medio, veloce, massimale) e faccio il minimo possibile per sopravvivere, unica regola (che ho imparato qui) è che il massimale deve essere il 20% del totale settimanale

È più strutturato il tuo fare che il mio

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Guido dilettante: bella cumpa(se ci riprovo 100 volte non riuscirò mai ad ottenere la stessa precisione)
1689954844712.png

Non guardate i kmh...qualcuno mi ha attaccato un paracadute dietro e non me ne sono accorto.

• Haha
Reactions: gipsy

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Sì, diciamo che sarebbe più corretto così. Però un po' per la mia bassa FTP(più è bassa e più la forbice si fa stretta) e un po' per il fatto che l'allenamento di ieri era stranamente specifico, ad esempio ad un certo punto dovevo tenere tra i 190 e i 201 W non ci riuscivo proprio e mi trovavo sempre più tra i 175 e i 220.
Che campi dati tieni sul computerino? io uso Potenza media 3s, Potenza media 30s e Potenza media Lap tutti e tre nella stessa schermata, in questo modo riesco ad eseguire bene i lavori quando li faccio. Chiaramente la media 3s non è sempre nell'intervallo desiderato, ma con media lap e media 30s mi riesco a gestire bene e alla fine tenere la media desiderata nell'intervallo.

• Mi piace

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Che campi dati tieni sul computerino? io uso Potenza media 3s, Potenza media 30s e Potenza media Lap tutti e tre nella stessa schermata, in questo modo riesco ad eseguire bene i lavori quando li faccio. Chiaramente la media 3s non è sempre nell'intervallo desiderato, ma con media lap e media 30s mi riesco a gestire bene e alla fine tenere la media desiderata nell'intervallo.
Domani faccio gli screenshot ma comunque di solito uso la schermata dell'allenamento del Garmin che mi dà solo la potenza 3s. Poi nelle altre ho la Pot 3s, Pot 10s, FC...

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.626
980
Visita sito
Bici
Coming soon
In bici pedalo tanto (10/12000km, 130/150000 D+), e a seconda di come mi sento e di quanta voglia ho spingo più o meno forte, ma davvero improvviso tutto.
Beh, intanto hai un volume da amatore forte, quando il grosso della popolazione triatleta penso stia tra i 3000 e 5000 con rapporto dislivello/km anche minore e senza alcuno storico alle spalle. Con queste premesse per i più la programmazione degli allenamenti è più uno sfizio, come le spese per la bici

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.314
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Stamattina 1h di rulli, ma da venerdì scorso ho il tendine del quadricipite della gamba destra indolenzito.
Forse mi sono beccato una tendinite, alzerò di qualche millimetro la sella della bici sui rulli

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Sabato ero in trentino quindi come avevo anticipato la donna mi ha scaricato dalla macchina e mi sono fatto il lungo di 4h.
Come suggerito da @jack.ciclista sono partito poco dopo Lavis e sono arrivato a Canazei, complice anche il nuovo pacco pignoni 11-32 devo dire che la salita non è per niente dura.
Sono arrivato a destinazione con altri 50' che mi mancavano e allora mi sono diretto verso Pordoi e Passo Sella e li si che si sale, cmq bellissimo.
Avrei dovuto fare un lavoro lungo il giorno dopo ma festeggiamenti con i suoceri non me la sono sentita di lasciare tutti anche per solo un paio d'ore.
Mi girano perchè alla fine è il primo lungo di tutta la stagione che salto, ma va beh, non sono professionista prima viene la vita "normale" poi tutto il resto.
Cmq totale 1600m di dislivello e 93km

• Mi piace
Reactions: Savo28

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.128
302
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Combinato di 1h15 di corsa + 1h di bici, tutto in z2 alla mattina lo faccio a stomaco vuoto e lo porto a casa decentemente, la sera prima però devono essere carboidrati.

@Savo28 bello tosto come combinato per un medio

E' uscito bene, diciamo che è in vista Lovere, ma l'obiettivo è il lungo di Cervia, quindi è per quello che è stato così :)

• Mi piace
Reactions: NormaJean

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.786
2.994
Visita sito
Guido dilettante: bella cumpa(se ci riprovo 100 volte non riuscirò mai ad ottenere la stessa precisione)
Vedi l'allegato 409998

Non guardate i kmh...qualcuno mi ha attaccato un paracadute dietro e non me ne sono accorto.
scusa ma quello è il valore medio. non credo che durante l'esecuzione di un intervallo tu tenga 250 spaccati, ma, immagino, starai nel range 230-270, che è appunto quello che suggerivo di fare a marcus

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.786
2.994
Visita sito

mi sa che hai capito male la "regola":
20% del totale settimanale dovrebbe essere la somma dei tuoi 3 intervalli (medio, veloce, massimale). il rimanente 80% deve essere lento

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
questa mattina controllo peso dalla nutrizionista e va bene, rispetto a 1 anno fa sono circa 3kg in meno e sono sui 63-64.
Peccato manchi un pò la costanza in questi giorni ma sto facendo il possibile, nuoto decisamente poco ma ho le piscine chiuse, da settembre dovrò fare un pò d rincorsa ma su quello riesco a organizzarmi.
Fine della prossima settimana partirò per il nepal, 2 settimane senza allenarmi, spero o speravo di fare qualche corsetta in quota come i pro ma li siamo ancora nel periodo delle pioggie

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
scusa ma quello è il valore medio. non credo che durante l'esecuzione di un intervallo tu tenga 250 spaccati, ma, immagino, starai nel range 230-270, che è appunto quello che suggerivo di fare a marcus

ti dirò, è una strada parecchio regolare, salvo i punti in cui giocoforza devo adattarmi direi che riesco a tenere un forbici molto più piccola.
comunque intendevo che i tre valori delle ripetute eran identici quasi

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.786
2.994
Visita sito
ti dirò, è una strada parecchio regolare, salvo i punti in cui giocoforza devo adattarmi direi che riesco a tenere un forbici molto più piccola.
comunque intendevo che i tre valori delle ripetute eran identici quasi
ok, ma a marcus io avevo detto un'altra cosa; ovvero, durante l'esecuzione di una ripetuta, non fossilizzarsi su un valore esatto, ma stare all'interno della "forbice".
per quanto riguarda le medie, a te sono usciti valori medi con 1 watt di differenza, ma chiunque abbia un minimo di esperienza dovrebbe riuscire ad avere un delta di 5 watt al massimo. penso che anche nel nuoto tu non abbia problemi a fare delle serie da 100 con un delta <2", giusto?

• Mi piace